Connect with us

Esteri

Ucraina, Kharkiv ancora sotto le bombe. Russia minaccia Gb

Published

on

Zelensky: "Attacco brutale, leader facciano di più per difenderci". Mosca avverte Londra: "Colpiremo obiettivi britannici se le armi che fornisce a Kiev verranno usate per colpire il territorio russo"

Macerie a Kharkiv dopo raid russi - (Afp)

Ancora bombe russe su Kharkiv, nell'Ucraina nordorientale. Secondo il governatore Oleh Syniehubov, almeno 6 persone sono morte e 11 sono rimaste ferite nell'ultimo raid degli aerei russi che hanno colpito la città.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha parlato di un "attacco russo estremamente brutale su Kharkiv e Lyubotyn". "Secondo le informazioni preliminari, la Russia ha lanciato 15 missili contemporaneamente. Purtroppo ci sono vittime. I servizi di emergenza sono già arrivati sul luogo degli attacchi e tutti i feriti riceveranno l'assistenza necessaria", ha scritto sul social X, sottolineando che "i terroristi russi stanno approfittando della mancanza di una sufficiente protezione aerea e di una capacità affidabile dell'Ucraina di distruggere i lanciatori nelle loro posizioni esatte, che sono vicine ai nostri confini. E questa debolezza non è nostra, ma del mondo, che da tre anni non osa affrontare i terroristi come meriterebbero".

"Il terrorismo deve perdere ovunque, in qualsiasi condizione e in tutti i continenti. Questa è la nostra responsabilità condivisa, quella di tutti coloro che nel mondo hanno la capacità di proteggere le vite dal terrorismo - ha aggiunto Zelensky - L'Ucraina sta facendo tutto il possibile. Sono grato a tutti coloro che ci stanno aiutando. Ma abbiamo bisogno di maggiore determinazione, soprattutto da parte dei leader mondiali".

Kuleba: "Ci servono 7 sistemi Patriot"

''La Russia ha colpito Kharkiv e Lyubotyn con numerosi missili, provocando vittime e distruzione. Questo attacco atroce deve ricordare a tutti nel mondo che l'Ucraina ha ancora urgentemente bisogno di sette sistemi 'Patriot''', ha detto dal canto suo il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su 'X'. ''Siamo molto grati alla Germania per aver annunciato un sistema aggiuntivo. Ma ottenerne altri sei il prima possibile rimane fondamentale non solo per la sopravvivenza dell’Ucraina, ma per la pace in Europa'', ha aggiunto. ''Tutti dovrebbero capire chiaramente qual è la posta in gioco. Ogni giorno di ritardo e di dibattito non solo costa vite umane, ma avvicina anche la possibilità di una guerra più ampia in Europa'', sottolinea il ministro ucraino. ''La dittatura di Putin espanderà senza dubbio ulteriormente la sua aggressività e mieterà più vittime se non verrà fermata adesso in Ucraina. Senza fare nomi e vergogna, ma esorto ancora una volta i paesi che hanno 'Patriot' ad accelerare le decisioni e a fornire questi sistemi all’Ucraina'', ha proseguito. ''Credo che sette sistemi 'Patriot' non siano un prezzo elevato da pagare per una pace a lungo termine in Europa. Ma servono adesso, non domani. Sfortunatamente, semplici parole di solidarietà non riescono a intercettare i missili russi'', ha concluso.

Russia minaccia di colpire obiettivi Gb

Le Forze armate russe condurranno attacchi contro obiettivi britannici ''nel territorio dell'Ucraina e oltre i suoi confini'' se le armi che Londra fornisce a Kiev verranno usate per colpire il territorio russo. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Nelle scorse settimane il ministro degli Esteri britannico David Cameron aveva affermato che l’Ucraina aveva il diritto di utilizzare le armi fornite da Londra per colpire obiettivi all’interno della Russia.

Drone di Kiev sul Tatarstan e a Belgorod

Una donna è rimasta uccisa dopo che un drone è stato abbattuto sul villaggio di Krasny Vostok, nel distretto Yakovlevsky della regione di Belgorod, vicino alla città ucraina di Kharkiv. Il velivolo senza pilota è caduto su un edificio residenziale, provocando un'esplosione, e i detriti hanno colpito anche abitazioni vicine, ha riferito l'agenzia di stampa russa Kommersant.

Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone ucraino sulla Repubblica russa del Tatarstan, ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, mentre i canali Telegram russi hanno condiviso video che mostrano un veicolo aereo simile a un drone sopra la città russa di Nizhnekamsk e del fumo che si alza. Rustem Nuriev, sindaco della città di Elabuga, ha affermato che un drone è stato abbattuto nel distretto di Elabuga. Elabuga si trova a circa 1.200 chilometri dal confine tra Russia e Ucraina. Non sono state segnalate vittime o danni.

Nyt, Blinken spinge perché Kiev possa usare armi Usa contro Russia

E' in corso un dibattito, alla Casa Bianca, sull'opportunità che gli ucraini usino le armi fornite dagli americani contro obiettivi in Russia. Secondo quanto scrive il New York Times citando funzionari americani a condizione di anonimato, il Segretario di Stato americano Antony Blinken sta premendo per far sì che questo sia possibile e che cada quindi il tabù che il presidente Usa Joe Biden aveva imposto all'inizio della guerra. La posizione di Blinken si è rafforzata dopo la sua ultima visita a Kiev e dopo che i russi hanno lanciato una nuova offensiva nell'Ucraina nordorientale verso Kharkiv, la seconda città ucraina per dimensioni dopo la capitale. ''Guidato dal Dipartimento di Stato, all'interno dell'Amministrazione è in corso un acceso dibattito sull'allentamento del divieto per consentire agli ucraini di colpire i siti di lancio di missili e artiglieria appena oltre il confine russo', afferma il New York Times. Ma ''non è chiaro quanti dei colleghi nella cerchia di Biden sostengano'' questa ipotesi, affermano le fonti citate dal giornale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ue, Tajani: “A noi vicepresidenza e portafoglio di rilievo”

Published

on

L’Italia “non può non avere” un vicepresidente della Commissione Europea nella prossima legislatura, con un portafoglio “di rilievo”, dato che è la “seconda” potenza manifatturiera dell’Ue e che ha un governo “stabile”, in cui “il centro” si è rafforzato nelle ultime elezioni europee. Lo sottolinea il ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, a margine del summit sulla pace in Ucraina in corso al Buergenstock, un resort extralusso nel comune di Stansstad, nel Canton Nidvaldo, in Svizzera, appollaiato su una cresta che si affaccia direttamente sul Lago dei Quattro Cantoni.

Continue Reading

Esteri

Ue, Tajani: “Ppe distante da Le Pen, garanzia contro...

Published

on

Il Partito Popolare Europeo resterà “centrale” nella politica Ue. Ha posizioni “distanti” da quelle del Rassemblement National di Marine Le Pen, ma è anche una garanzia contro il “fondamentalismo verde”. Lo sottolinea il ministro degli Esteri e vicepresidente del Ppe Antonio Tajani, al Buergenstock, nel Canton Nidvaldo (Svizzera), a margine della conferenza di pace sull’Ucraina. Tajani ripete anche che la sua visione “ideale” è quella di una maggioranza fatta di Popolari, Liberali e Conservatori, simile a quella che lo elesse presidente del Parlamento Europeo, sapendo bene che non esiste, allo stato, una maggioranza simile nel Parlamento Europeo: occorrerebbe anche il gruppo di Identità e Democrazia, con Rn e Lega, ma a quel punto si spaccherebbero sia i Popolari che i Liberali.

Continue Reading

Esteri

“Ti amiamo, Papà”, i principini debuttano sui...

Published

on

Lo scatto, pubblicato sull'account del principe e della principessa del Galles, ritrae William di spalle su una spiaggia, che abbraccia i figli

Il principe William di spalle su una spiaggia, che abbraccia i figli - (Foto dal sito ufficiale)

"Ti amiamo, Papà. Buona Festa del Papà". Nel Regno Unito, all'indomani del Trooping The Colour, la terza domenica di giugno è la Festa del Papà e i principini George, Charlotte e Louis debuttano sui social con un post su X dedicato a William. Poche parole, seguite da due cuori rossi, firmate "G, C & L". E una foto scattata dalla principessa del Galles, Kate Middleton, tornata ieri in pubblico con la famiglia per la prima volta dopo mesi di assenza dopo l'annuncio di un tumore.

Lo scatto, pubblicato sull'account del principe e della principessa del Galles, ritrae William di spalle su una spiaggia, che abbraccia i figli. Il mare davanti a loro. Una foto realizzata, secondo Kensington Palace, durante un viaggio a Norfolk il mese scorso.

Il post firmato dai tre principini è preceduto da quello firmato da William. Analogo. "Buona Festa del Papà", si legge con uno scatto di re Carlo giovanissimo con il principe ancora bambino. Una foto, sottolinea la Bbc, scattata il 12 giugno del 1984, quando ancora non era nato Harry.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Maturità 2024, al via il 19 giugno per circa 500mila...

Anche per quest’anno si conferma lo stesso impianto: due prove scritte a carattere nazionale e un colloquio Al via il...

Sostenibilità2 ore ago

Eni: al via ‘Gasometro aperto’ ad Ostiense,...

5 appuntamenti da giugno a novembre ed 2 eventi Videocittà, il Festival della Visione 5-7 luglio e Maker Faire Rome...

Economia2 ore ago

Treni, l’alta velocità francese nel mercato italiano...

Obiettivo 13 viaggi giornalieri sulle principali direttrici La Société nationale des chemins de fer (Sncf) ha annunciato il suo ingresso...

Esteri2 ore ago

Ue, Tajani: “A noi vicepresidenza e portafoglio di rilievo”

L’Italia “non può non avere” un vicepresidente della Commissione Europea nella prossima legislatura, con un portafoglio “di rilievo”, dato che...

Esteri2 ore ago

Ue, Tajani: “Ppe distante da Le Pen, garanzia contro...

Il Partito Popolare Europeo resterà “centrale” nella politica Ue. Ha posizioni “distanti” da quelle del Rassemblement National di Marine Le...

Esteri2 ore ago

“Ti amiamo, Papà”, i principini debuttano sui...

Lo scatto, pubblicato sull'account del principe e della principessa del Galles, ritrae William di spalle su una spiaggia, che abbraccia...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Cremlino: “Putin non rifiuta negoziati, ma...

Per Dmitry Peskov il presidente ucraino è "illegittimo" Il leader russo Vladimir Putin non rifiuta la possibilità di negoziati con...

Politica3 ore ago

Ucraina, Meloni a Zelensky: “Puoi contare su di noi...

Intervento della presidente del Consiglio al summit in Svizzera: "Pace non significa resa, sarebbe pericoloso per tutti" "Caro Volodymyr, sono...

Sport3 ore ago

Euro 2024, oltre 10 milioni di telespettatori per...

Il primo tempo è stato seguito da 10 milioni 454 mila (56,1%) e la ripresa da 10 milioni 322 mila...

Politica3 ore ago

Ilaria Salis non interviene a festa Sinistra Italiana:...

Rientrata ieri dall’Ungheria, la neo eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra (Avs) stamane era attesa in video collegamento Il tanto atteso...

Cronaca4 ore ago

Salerno, aggressione e spari nella notte ad Angri: 35enne...

Colpito alle gambe, l'uomo è stato ritrovato privo di vita in strada. Indagano i carabinieri Aggressione e spari nelle strade...

Cronaca5 ore ago

Ucraino ucciso a Bologna, fermato connazionale per omicidio

Il 40enne è stato trovato la sera del 14 giugno scorso riverso su una sedia con varie ferite sul corpo...

Esteri5 ore ago

Russia, rivolta nel carcere di Rostov: detenuti Isis...

Secondo le autorità, i prigionieri erano tenuti in celle diverse, ma esisteva un collegamento tra loro e la presa degli ostaggi...

Cronaca5 ore ago

Roma Hortus Vini, in 1.500 all’Orto botanico per...

Aperto anche stasera, domenica 16 giugno, dalle 18:00 alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:00) con il programma conclusivo Oltre 1500...

Politica5 ore ago

Elezioni Europee, Follini: “Misura forza Meloni sarà...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Il duca di Wellington, dopo aver sconfitto Napoleone, commentò con mesta...

Cronaca6 ore ago

Omicidio Michelle Causo, i genitori: “Ha ucciso...

Gianluca e Daniela Causo all'Adnkronos: "Le nostre segnalazioni all'Istituto cadute nel vuoto" "L'assassino di nostra figlia cosa fa in carcere?...

Cronaca6 ore ago

Sciopero dei treni, stop oggi per Trenitalia e Trenord:...

L'agitazione andrà avanti fino alle ore 2 di lunedì 17 giugno. Il servizio potrebbe subire modifiche anche prima e dopo...

Esteri6 ore ago

Ue, Tajani: “Alto Rappresentante lo vogliono grandi partiti...

L’Alto Rappresentante dell’Ue fa parte delle “cariche apicali” che le maggiori famiglie politiche europee rivendicano per sé. Lo sottolinea a...

Esteri7 ore ago

Ucraina, Tajani: “Zona franca intorno a centrale...

L’Italia sostiene la necessità di creare una “zona franca” intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi in Ucraina,...

Esteri7 ore ago

Ue, Tajani a Scholz: “Meloni non è di estrema destra,...

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni “non è di estrema destra”, bensì “di destra”, dato che presiede l’Ecr, a destra...