Economia
Suzuki Vitara Hybrid Yoru: una nuova serie speciale
Motore, autonomia, consumi, prestazioni
Suzuki presenta una nuova variante della Vitara Hybrid: la Yoru.
Il termine Yoru in giapponese indica il momento in cui la notte si fa più scura e le stelle e la luna sono più visibili a occhio nudo.
Il SUV in allestimento Yoru, infatti, abbina l’eleganza a quei contenuti che hanno reso famoso il marchio di Hamamatsu nel mondo: la trazione integrale è un plus di Suzuki.
La Vitara Hybrid è dotata di serie del sistema 4x4 Allgrip, di un’alimentazione ibrida a 48 Volt e trazione integrale [meta description].
La vernice metallizzata Blu Capri, con diversi dettagli a contrasto, e le finiture Black presenti su paraurti, listello superiore e griglia, oltre che sulle cornici delle luci diurne DRL, rendono l’estetica del SUV di Hamamatsu più personale.
Un’eleganza completata nell’abitacolo da un orologio circolare in posizione centrale sulla plancia, con scritte Kanji, e un tetto panoramico apribile elettronicamente di serie così come la trazione 4x4 Allgrip Select.
Motore 1.4 Boosterjet Hybrid 48 Volt: l’anima ibrida della Suzuki Vitara Hybrid
Cuore del SUV giapponese è il motore da 1.4 litri della famiglia Boosterjet abbinato a un modulo Hybrid da 48 Volt che alimenta un motore elettrico da 10kW.
Un propulsore endotermico che sviluppa una potenza massima di 129 cavalli a 5.500 giri al minuto per una coppia massima di 235 Nm costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri al minuto. La turbina è a bassa inerzia, il sistema di iniezione diretta è ottimizzato, elevato il rapporto di compressione, la fasatura variabile elettrica è in aspirazione.
Il cambio manuale è un sei marce robotizzato ASG, che offre potenza in accelerazione e assicura cambiate dolci quando si cerca il comfort.
Quattro le diverse impostazioni azionabili agendo sul comando posto sul tunnel centrale per selezionare la modalità la trazione integrale 4x4 più adatta alle condizioni di guida:
· Auto: da utilizzare nel quotidiano. In presenza di fondi a bassa aderenza e in funzione dello stile di guida, il passaggio al 4WD è automatico
· Sport: per chi vuole le massime prestazioni
· Snow: da scegliere in presenza di neve, sterrato e superfici sdrucciolevoli
· Lock: per affrontare situazioni estreme in tutta sicurezza (fango, sabbia e ghiaccio).
Quattro le diverse impostazioni azionabili agendo sul comando posto sul tunnel centrale, selezionare la modalità la trazione integrale 4x4 più adatta alle condizioni di guida è semplice.
La tecnologia AllGrip Select è in grado di regolare elettronicamente la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori dialogando con l’ESP, la gestione del motore e gli altri sistemi di bordo.
I sistemi di sicurezza sono tra i più avanzati, come sulle vetture più moderne e di ultima generazione,.
Tra questi, il Guidadritto, che avverte che è stata superata la linea di demarcazione della corsia, intervenendo sullo sterzo per riportare la vettura in carreggiata (LDP Lane Departure Prevention); l’Attentofrena, ossia la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni (AEB Automatic Emergency Brake); il Restasveglio, che avverte il pilota di possibili pericoli derivanti da colpi di sonno (WA Weaving Alert)
Economia
Ita-Lufthansa, decisione Ue slitta di 5 giorni al 13 giugno
Lo ha ufficializzato la Commissione europea indicando che il termine viene prorogato di 5 giorni lavorativi
La decisione della Commissione europea sull'operazione tra le due compagnie aeree Lufthansa e Ita slitta dal 6 al 13 giugno. Lo ha ufficializzato la Commissione europea indicando che il termine viene prorogato di 5 giorni lavorativi.
Lufthansa e Ita Airways sarebbero disposte a cedere 11 coppie di slot al giorno all'aeroporto di Milano Linate che corrispondono a 22 voli nell'ambito del pacchetto di 'rimedi' richiesti dall’Antitrust Ue per dare il via libera alle 'nozze' in alta quota. Le due società sarebbero inoltre in trattative 'avanzate' con easyJet, individuata come 'remedy taker', cioè il soggetto che dovrà subentrare laddove, secondo l’Ue, i due promessi sposi diventerebbero monopolisti. E' quanto risulta al Corriere della Sera, notizia che ha appreso da quattro fonti comunitarie a conoscenza delle discussioni e che sottolineano come spetti ai soggetti coinvolti consegnare il pacchetto definitivo.
Ita, ministero dell’Economia, Lufthansa e Commissione europea non commentano. No comment 'sulle speculazioni' anche da easyJet dove una portavoce conferma che "ci siamo impegnati nel processo che la Commissione normalmente conduce". Gli uffici guidati dalla commissaria Margrethe Vestager hanno chiesto alcune integrazioni al secondo pacchetto di 'rimedi' che Ita e Lufthansa hanno inviato l’11 aprile. Per questo la data ultima del parere Ue sulla proposta di nozze è stata spostata dal 6 al 13 giugno 2024.
Economia
G7, Pichetto: “Clima molto buono, convergenze tra...
“Il nucleare di quarta generazione è l'indirizzo di ricerca e sperimentazione che abbiamo avuto dal Parlamento e di conseguenza lo sto portando avanti"
“Vi sono molte convergenze e limature tra le posizioni dei diversi Paesi, che rispecchiano la realtà rispetto alle condizioni energetiche dei vari Paesi, ma il clima è molto buono”. Lo dice, a margine della sua partecipazione all'incontro 'Bridging tradition and sustainable energy', promosso da Italgas, il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, che sulle priorità del G7 aggiunge: “Siamo il Paese che è al centro del Mediterraneo e che proprio per questo soffre più di tutti il cambiamento climatico, il rischio di perdita di biodiversità che è una caratteristica forte del nostro Paese, e naturalmente anche la questione dell’inquinamento, usiamo il termine più comune ma che dà più senso. Quindi le priorità sono le variazioni da realizzare sulla decarbonizzazione: un termine che significa la riduzione in modo forte dell'emissione carbonica, che parte dal primo inquinante, il carbone, poi passa al petrolio e infine alla produzione di energia pulita, utilizzando il gas come transizione al 2050”.
“Il nucleare di quarta generazione è l'indirizzo di ricerca e sperimentazione che abbiamo avuto dal Parlamento – aggiunge Pichetto Fratin – di conseguenza lo sto portando avanti. All'altra parte, rispetto alle varie ipotesi di scenario, tengo conto e riporterò nell'ambito di ciò che mi compete, quelle che sono le risultanze della piattaforma per il nucleare sostenibile". Sul tema della sicurezza energetica il Ministro non si sbilancia: “Ci sarà il confronto durante le Ministeriali sia nella parte plenaria, sia in quella Ambiente che Energia, che sono le due settoriali, sia nelle molte bilaterali che si terranno in questi giorni, a partire da oggi”.
Economia
G7, Pichetto: “Ruolo determinante per accelerare la...
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge in questi giorni a Venaria
"E' un'agenda fittissima perché copre tutti i campi, quello che stiamo vivendo è un momento di forte cambiamento climatico, di rischio di perdita biodiversità, di inquinamento e dobbiamo svolgere azioni prima di tutto di mitigazione che significa di decarbonizzare e ridurre a livello mondiale le emissione di CO2, e il ruolo del G7 che rappresenta i 7 Paesi industrializzati, può essere determinate per le scelte a livello di Cop per accelerare percorsi di decarbonizzazione nel tentativo di evitare che le temperature della Terra superino un grado e mezzo". Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge inq questi giorni a Venaria (Torino), del ospite della trasmissione radiofonica 'Non stop News' su Rtl 102,5.