Economia
Trasporti, Boiardi: “Milano e la Lombardia hanno da...
Trasporti, Boiardi: “Milano e la Lombardia hanno da sempre saputo innovare”
L’amministratore delegato di Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A all’incontro ‘Dall’Europa a Milano: un viaggio nel futuro’: "Nuove infrastrutture devono nascere sotto il cappello della sostenibilità"
“Per capire come la Lombardia e Milano vadano verso il futuro basti pensare che quest'anno compie cent'anni la Milano Laghi, che è stata la prima autostrada al mondo. Compie sessant'anni anche l'autostrada del Sole che partendo da Milano ha dispiegato tutte le sue potenzialità verso il centro e verso sud dell'Italia. Un paio di anni fa abbiamo compiuto settant'anni noi come Milano Serravalle. Date che testimoniano quanto la Lombardia e Milano abbiano da sempre saputo innovare con infrastrutture che oggi hanno sicuramente bisogno di essere rinnovate, rivisitate, ripensate e auspicabilmente affiancate da nuove e ulteriori infrastrutture che devono sicuramente nascere sotto il cappello della sostenibilità”. Lo ha detto Pietro Boiardi amministratore delegato Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A nel suo intervento all’incontro istituzionale “Dall’Europa a Milano: un viaggio nel futuro” organizzato proprio da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., concessionaria autostradale che fa capo al gruppo FNM. Un incontro quello di lunedì 11 marzo ad Assago, atto a lanciare la 51° edizione degli ASECAP days “L’innovazione come strumento chiave verso soluzioni sicure, inclusive e sostenibili”, per la prima volta a Milano, dal 13 al 15 maggio.
“L'incontro di oggi testimonia come Milano-Serravalle, come gruppo FNM, come Milano o come la Lombardia, abbiano da sempre nella storia guardato all'innovazione e al futuro. Nel caso specifico, per tutto quello che poi Milano-Serravalle sta facendo e farà. Il 2023 si è chiuso con un traffico di provincia di veicoli superiore al 2019, l'anno pre-Covid -illustra Boiardi - Il 2024, per quello che ci riguarda, ha chiuso il mese di febbraio con un ulteriore incremento sul 2023 di quasi il 6%. Questo ci fa capire quanto sia cruciale e quanto sia importante tenere in efficienza la nostra rete. Lo stiamo facendo, siamo orgogliosi di come lo stiamo facendo, siamo orgogliosi di come vogliamo farlo per il futuro. Perché la possibilità di muoversi è una delle massime espressioni della democrazia” ha concluso Boiardi.
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Ita-Lufthansa, rinvio in vista: l’Ue attende nuove...
Bruxelles teme che con il matrimonio tra le compagnie venga ridotta la concorrenza
Sulla questione Ita Airways e Lufthansa la Commissione europea attende nuove proposte sul taglio delle rotte con un probabile rinvio della decisione a metà giugno. Per l'acquisto del 41% di Ita il gruppo tedesco vuole investire 325 milioni ma Bruxelles teme che con il matrimonio tra le compagnie venga ridotta la concorrenza.
Economia
Webuild, bilancio e nuovo Cda lanciano titolo in Borsa...
Giornata particolarmente brillante in Borsa per Webuild che, dopo l'approvazione del bilancio 2023 e la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, che ha riconfermato Pietro Salini come amministratore delegato, chiude la seduta odierna di scambi in deciso rialzo: il titolo balza a quota +5,17% attestandosi a 2,27 euro per azione.
L'assemblea degli azionisti della società, riunitasi questa mattina, ha approvato anche la distribuzione di un dividendo per un importo pari a 0,071 euro per ciascuna azione ordinaria ed 0,824 euro per ciascuna azione di risparmio esistente ed avente diritto al dividendo alla data di stacco della cedola.
Quanto al nuovo cda, composto da 15 membri, vede Gian Luca Gregori con funzioni di presidente, oltre a Davide Croff, Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, Paola Fandella, Francesca Fonzi, Flavia Mazzarella, Itzik Michael Meghnagi, Francesco Renato Mele, Teresa Naddeo, Alessandro Salini, Pietro Salini, Serena Torielli, Michele Valensise, Laura Zanetti e Francesco Chiappetta.
Economia
Università, Free Academy: “Atenei tradizionali e...
Benché l’Italia abbia un bassissimo numero di laureati (in Europa unicamente la Romania ha risultati peggiori), all’interno del bilancio pubblico il comparto universitario pesa in maniera significativa. Secondo l’ultimo rapporto dell’Anvur, il Fondo per il finanziamento ordinario (Ffo) delle università ammonta a 9,205 miliardi di euro, che vanno a coprire più dei 2/3 delle necessità delle università statali. Di questa somma, soltanto lo 0,73% (68 milioni di euro) è destinato alle università non statali, sia tradizionali sia telematiche.
A giudizio di Aurelio Mustacciuoli, responsabile Studi e Ricerche di Free Academy, “limitandoci a considerare l’Ffo lo studente di un’università statale ogni anno costa al contribuente ben 5.701 euro, mentre di media uno studente delle università private costa 195 euro. Se poi si considerano le università telematiche (lasciando quindi da parte gli atenei privati tradizionali: la Bocconi di Milano, la Luiss di Roma ecc.) le risorse che lo Stato destina alle università online ammontano a soli 2,8 milioni”. Questo significa che uno studente universitario telematico grava sullo Stato per la risibile cifra di 12,5 euro: lo 0,21% di quanto costa in media uno studente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, della Sapienza di Roma o della Federico II di Napoli.
Non basta. La maggior parte delle università telematiche sono fondazioni, ma alcune di loro – quelle più 'sotto attacco' da parte dei difensori dello status quo – sono società di capitali e quindi ogni anno versano somme considerevoli all’erario. Sempre ad avviso di Mustacciuoli, “considerando unicamente il gruppo universitario Multiversity (che è controllato dal fondo Cvc Capital Partners e che include Unipegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma) nel 2022 per le sole imposte dirette è stato registrato un esborso di 43 milioni di euro: il che significa che soltanto questi tre atenei online danno allo Stato ben 15 volte quanto tutte le università telematiche nel loro insieme ottengono in forma di Ffo”. Quindi vi sono ben 5050 studenti italiani delle università pubbliche che possono studiare grazie alle entrate fiscali garantite dal gruppo Multiversity.
Da questo punto di vista, una crescita degli atenei privati telematici – la cui retta è mediamente assai inferiore al costo che ogni studente comporta per le casse statali – condurrebbe non soltanto a un minor costo complessivo per ogni studente, ma aiuterebbe anche a ridurre l’esorbitante prelievo fiscale che grava sulle imprese, sulle famiglie e sui lavoratori.
In conclusione, secondo Mustacciuoli, “alla luce dei dati sopra riportati è chiaro che lo studente tradizionale costa allo Stato ben 5.701 euro soltanto per l’Ffo, mentre ognuno degli oltre 144 mila studenti di Unipegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma (a.a. 2022-23) porta alle casse statali 331 euro. Si tratta di cifre che devono far riflettere”.