Connect with us

Economia

Le professioni della sostenibilità sotto alla lente del...

Published

on

Le professioni della sostenibilità sotto alla lente del Cecoms dell’Università Iulm

A Milano la presentazione della ricerca pubblicata da International Corporate Communication Hub

Le professioni della sostenibilità sotto alla lente del Cecoms dell’Università Iulm

La sostenibilità non è più percepita come un semplice accessorio alle pratiche di business, ma è diventata una colonna portante, una fonte di valore aggiunto e di vantaggio competitivo. In questo contesto, il ruolo della comunicazione nella promozione della responsabilità sociale d’impresa si sta rivelando di fondamentale importanza. Il Centro di ricerca per la comunicazione strategica (Cecoms) dell’Università Iulm ha condotto la ricerca 'Le professioni della sostenibilità: uno sguardo al mercato del lavoro', pubblicata da International Corporate Communication Hub (www.icch.it).

L’elaborato verrà presentato domani, martedì 12 marzo, alle ore 18:30, in Torre Generali a Milano (piazza Tre Torri 1). L'evento si aprirà̀ con la presentazione della ricerca a cura di Elanor Colleoni, ricercatrice Università̀ Iulm, seguito da un tavolo di dibattito a cui saranno presenti manager del mondo della comunicazione e opinion leader, tra cui Simone Bemporad, Group Chief Communications and Public Affairs Officer Generali Group, Alessandra Ravetta, direttrice Prima Comunicazione, Patrizia Rutigliano, Esg and Corporate Affairs Strategist, Poste Italiane and Acea Independent Board member, Veronica Pamio, vicepresident External Relations & Sustainability Aeroporti di Roma, Luca Torchia, Chief Communication Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, Raoul Romoli Venturi, Corporate Communication director Ferrero Italia, e Gloria Zavatta, membro del Cda Amat e presidente Fondazione Cesvi.

La comunicazione non solo contribuisce a delineare e diffondere i principi e gli obiettivi di sostenibilità̀ di un’organizzazione, ma influenza anche in modo significativo la percezione che il pubblico ha dell’azienda. In altre parole, la comunicazione agisce come un ponte tra l’azienda e gli stakeholders, plasmando la percezione e influenzando la reputazione aziendale nell’ambito della sostenibilità̀.

Al fine di decifrare il panorama delle competenze, delle qualifiche e delle abilità che sono attualmente ricercate nel mercato del lavoro nell’ambito della sostenibilità e della comunicazione della sostenibilità̀, è stata condotta un’indagine approfondita che ha coinvolto l’analisi di circa 1.000 offerte di lavoro pubblicate su LinkedIn nel periodo che va da settembre 2022 a settembre 2023. Queste offerte sono state selezionate in base all’inclusione di specifici termini chiave associati alla sostenibilità̀, coprendo un ampio spettro di 36 settori industriali diversi.

I risultati ottenuti in questa ricerca non solo offrono un quadro dettagliato delle competenze più̀ richieste, ma rappresenteranno anche una risorsa fondamentale per la formulazione di strategie formative mirate. Inoltre, i risultati forniranno una base solida per la definizione di linee guida per la gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni aziendali. Queste linee guida saranno fondamentali per la creazione di programmi di sviluppo delle competenze che rispondano alle esigenze emergenti del mercato del lavoro legate alla sostenibilità̀.

Il coordinamento della ricerca è stato affidato alla docente Stefania Romenti, con il contributo di Grazia Murtarelli, Elanor Colleoni, Emma Zavarrone e Maria Grazia Cazzaniga.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

ManagerItalia Lombardia, Paolo Scarpa riconfermato...

Published

on

L’assemblea annuale degli associati a Manageritalia Lombardia, che si è svolta il mese scorso presso gli spazi dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, ha riconfermato, per il secondo mandato consecutivo, Paolo Scarpa come presidente dei manager e dirigenti privati lombardi per i prossimi quattro anni. Eletti a vicepresidenti Tiziana Vallone e Antonio Bonardo. In occasione dell'assemblea, inoltre, sono stati messi in luce i dati riguardanti il management femminile che, nell'ultimo anno, è cresciuto del +8,8%.

Continue Reading

Economia

Bper Banca, a Francesco Casciaro il ‘Green Innovation...

Published

on

Conferito nel corso dell'evento “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana 2024”, presso l’Altafiumara Resort di Reggio Calabria

Bper Banca, a Francesco Casciaro il 'Green Innovation 2024'

Si è svolto presso l’Altafiumara Resort di Reggio Calabria, l’evento “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana 2024”, organizzato dalla rivista Corriere Ortofrutticolo in partnership con Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Confagricoltura, Italmercati e Fedagromercati.

Nel corso della serata, Bper Banca ha conferito il Premio “Green Innovation 2024” a Francesco Casciaro, Direttore Generale di OP COAB, società cooperativa agricola di Corigliano-Rossano in provincia di Cosenza. All’azienda - si sottolinea in una nota - "è stata riconosciuta l'innovazione tecnologica avanzata portata nei processi di lavorazione e conservazione della frutta e l'impegno costante nel proporre al consumatore prodotti sicuri e di certificata qualità. Attenzione particolare, in tutte le fasi della produzione, è riservata al rispetto della sostenibilità ambientale, del territorio e del contesto sociale nel quale la cooperativa opera".

Bper "ha rinnovato il sodalizio con “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” per il sesto anno consecutivo, momento ideale per la consegna del Premio, confermando la sua vicinanza al mondo delle imprese del settore agroalimentare". Oliviero Falconi, Responsabile Servizio Agri Banking di Bper Banca, consegnando il Premio a Casciaro, ha sottolineato che “Bper è molto attenta alle tematiche ‘green’. Oggi introdurre innovazione nel percorso di sostenibilità per le aziende significa avere positivi riscontri economici, oltre a dare un contributo importante per la salvaguardia ambientale. Da circa un anno in BPER è attivo il Servizio Agri Banking, dedicato alle aziende del settore agroalimentare, che dispone di tutti gli strumenti necessari per assistere le imprese del settore nei processi di sviluppo e di transizione verso la sostenibilità, con prodotti e servizi ad hoc”.

Continue Reading

Economia

Nautica, il 28 Mattarella a Ostia per campagna ‘Mare...

Published

on

Nautica, il 28 Mattarella a Ostia per campagna 'Mare di Legalità' di Lega Navale Italiana

Il 28 giugno alle ore 10 al Porto Turistico di Roma a Ostia, si terrà l’evento inaugurale della campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità”, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La campagna “Mare di Legalità” - si sottolinea in una nota - costituisce il principale progetto nazionale della Lega Navale Italiana per il biennio 2024-25 e prevede l’impiego di imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata che sono state affidate dall’autorità giudiziaria all’associazione per lo svolgimento di attività di pubblico interesse orientate all’educazione ai valori della legalità.

“Mare di Legalità” nasce come un programma contenitore di iniziative trasversali ai compiti istituzionali della Lega Navale Italiana, che riguardano la promozione della cultura marittima, l’avvicinamento allo sport e alla formazione nautica per tutti, l’inclusione sociale e la protezione ambientale, con particolare attenzione al coinvolgimento nelle diverse attività associative di giovani e persone con disabilità o in condizione di disagio socio-economico.

L’evento inaugurale della campagna a Ostia - conclude la nota - "intende dare testimonianza del diverso utilizzo in favore della collettività di otto “barche della Legalità”, che saranno associate alla memoria e all’impegno di alcune vittime della mafia e del terrorismo".

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora49 minuti ago

Daghestan, chi c’è dietro l’assalto

Arrestato il segretario della sezione locale di Russia Unita, tra i killer uccisi anche due suoi figli e un nipote...

Ultima ora54 minuti ago

Sostenibilità: Ds Smith sostituisce un miliardo di oggetti...

L’azienda di packaging sostenibile supera l’obiettivo con 16 mesi di anticipo rispetto alla scadenza fissata per il 2025 In anticipo...

Spettacolo54 minuti ago

Cristina D’Avena e l’addio a Alessandra Valeri...

La storica autrice, nota soprattutto per aver scritto i testi di moltissime sigle dei cartoni animati come 'Occhi di gatto'...

Ultima ora1 ora ago

Apple store viola le regole Ue? L’eterno dilemma...

Dal caso Microsoft a oggi, il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione nella corsa...

Sport2 ore ago

Garrison Rochelle vince la prima edizione di Vip4Padel

Il coreografo, volto noto del talk show “Amici” ha sconfitto in finale l’attrice Milena Miconi, aggiudicandosi il titolo di vincitore...

Ultima ora2 ore ago

Padova, bimba di 3 anni cade e muore in un canale di scolo

La piccola, che era in compagnia del padre e altri amici per un pic-nic, si è allontanata sfuggendo alla vigilanza...

Tecnologia2 ore ago

Apple viola le regole antitrust dell’Europa, parte...

Il colosso di Cupertino non avrebbe applicato le nuove regole del DMA europeo, e ha tempo fino a marzo 2025...

Ultima ora2 ore ago

Travolti e uccisi da un treno, muoiono sul colpo un uomo e...

L'incidente ferroviario a San Zeno Naviglio Un uomo e una donna sono morti travolti da un treno a San Zeno...

Ultima ora2 ore ago

Coppia di coniugi uccisa in casa a Fano, ascoltato il figlio

A chiamare i soccorsi stato proprio il 40enne, che vive nell'appartamento al piano superiore Lui riverso sul letto, con la...

Immediapress2 ore ago

HKSTP’s Startup BioMap Secured Funding from HKIC for AI and...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 24 June 2024 - Hong Kong Science Park Corporation (HKSTP) congratulates BioMap,...

Ultima ora2 ore ago

Trovato morto in Francia l’ex prete Preynat, al centro di...

Condannato nel 2020 a cinque anni di reclusione per “violenza sessuale su minori”, era stato rilasciato con un braccialetto elettronico...

Ultima ora2 ore ago

Incidente nella tenuta di Gatcombe Park, commozione...

La reale ricoverata al Southmead Hospital di Bristol dopo una caduta "come misura precauzionale in osservazione" La principessa Anna è...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, nuove sanzioni Ue alla Russia: cosa prevede il...

Contiene nuove misure contro il gas naturale liquefatto (gnl) russo e misure contro le navi che sostengono la guerra Un...

Lavoro3 ore ago

Welfare, Pellegrini (Aiceo): “Ceo sono agenti chiave...

La presidente: "Una sfida importante è l’impegno ancora inadeguato sulla parità di genere, un tema prioritario che necessita di sempre...

Economia3 ore ago

ManagerItalia Lombardia, Paolo Scarpa riconfermato...

L’assemblea annuale degli associati a Manageritalia Lombardia, che si è svolta il mese scorso presso gli spazi dell’Hotel Principe di...

Tecnologia3 ore ago

Gruppo fortunato di Instagram, la nuova truffa su WhatsApp:...

Il raggiro inizia con un semplice messaggio su WhatsApp, in cui la vittima viene attirata con la prospettiva di guadagnare...

Demografica3 ore ago

“Vogliamo tenere il nostro cognome”, il Giappone potrebbe...

“Nomen omen’ dicevano i romani, che credevano che nel nome della persona sia indicato il proprio destino (letteralmente, “il nome...

Spettacolo3 ore ago

Tamayo Perry, attore dei Pirati dei Caraibi muore per un...

Il corpo, mutilato del braccio e di una gamba, è stato recuperato e portato sulla spiaggia di Malaekahana, ma non...

Politica3 ore ago

M5S, Grillo contro gli ‘Altri’: “Un...

Nuovo post sul blog per il fondatore dei Cinquestelle: "Ho coperto l’esistenza di un altro me, anzi di centomila odiosissimi...

Salute e Benessere3 ore ago

Vitiligine, dermatologo Paro Vidolin: “Sì al sole ma...

'Ad alta protezione per raggi Uva e Uvb, esposizione da evitare tra le 12 e le 16' Le persone che...