Connect with us

Ultima ora

Mar Rosso, ancora un attacco Houthi: colpita nave...

Published

on

Mar Rosso, ancora un attacco Houthi: colpita nave portacontainer Msc

Centcom: danni ma non ci sono feriti. I ribelli annunciano: "Navi posacavi chiedano permesso per entrare in acque Yemen"

Miliziani Houthi (Fotogramma/Ipa)

Ancora un attacco degli Houthi nel Mar Rosso e ancora danni. Il Centcom ha riferito che sono stati lanciati due missili antinave contro la portacontainer M/V Msc Sky II nel Golfo di Aden, causando "danni". L'attacco è avvenuto tra le 15.50 e le 16.15. "Le notizie iniziali indicano che non ci sono feriti, la nave non ha richiesto assistenza e ha continuato la navigazione", ha riferito il Comando centrale americano, secondo cui uno dei due missili ha colpito la nave battente bandiera liberiana della compagnia di navigazione svizzera, mentre l'altro ha mancato l'obiettivo.

Dopo qualche ora le forze americane hanno abbattuto altri due missili antinave lanciati dagli Houthi. In un post su X, il Centcom ha riferito che alle 20 di ieri ora locale è stata condotta un'operazione di "autodifesa" contro due missili antinave che rappresentavano "una minaccia immediata ai mercantili e alle navi della Marina americana nella regione".

Houthi: "Navi posacavi chiedano permesso per entrare in acque Yemen"

Gli Houthi hanno annunciato che le navi posacavi sottomarini devono ottenere un permesso prima di entrare nelle acque territoriali yemenite. Lo riporta la Tv del gruppo sciita filoiraniano ‘Al-Masirah’ citando il loro ministro delle Comunicazioni e dell'Informatica, secondo cui "per garantire le loro sicurezza, le navi posacavi marittimi devono ottenere un permesso dal Dipartimento degli affari marittimi a Sana'a prima di entrare nelle acque territoriali yemenite".

La richiesta avviene all’indomani dell'annuncio fatto ieri dalla HGC International Communications Company con sede a Hong Kong, secondo cui almeno 4 cavi di comunicazione sottomarini sono stati danneggiati la scorsa settimana nel Mar Rosso. Il gruppo sciita filoiraniano aveva smentito sabato scorso di aver preso di mira cavi sottomarini sostenendo che gli Usa e britannici “sono responsabili di eventuali danni ai cavi a causa dei loro raid”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Ferrovie, arriva il nuovo treno NightJet che collega Roma...

Published

on

In cooperazione fra Trenitalia e Obb, è ultratecnologico e di ultima generazione

Ferrovie, arriva il nuovo treno NightJet che collega Roma con Vienna e Monaco

Presentato, al binario 1 della stazione di Roma Tiburtina, il treno Nightjet di ultima generazione che collega Roma con Vienna e Monaco di Baviera. Il collegamento è effettuato grazie alla cooperazione tra Trenitalia (Gruppo Fs) e la compagnia ferroviaria austriaca Öbb. All’evento di presentazione hanno partecipato: il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs, Stefano Donnarumma; l’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi; il membro del Consiglio di amministrazione di Öbb-Personenverkehr AG, Sabine Stock; e l’Ambasciatore austriaco in Italia, Martin Eichtinger.

Il Nightjet "è il vero green deal, non come il bando al motore endotermico dal 2035, che invece è un suicidio ambientale e sociale", ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini. "C’è una rinnovata amicizia, un rinnovato sodalizio tra Italia e Austria che magari viaggerà meglio sui binari di quanto non riesca a viaggiare su gomma sul Brennero ma questo è un tema che affronteremo in altre sedi. Roma e Vienna sono più vicine. Questo è il Green Deal, questa è la sostenibilità", ha sottolineato Salvini. Comunicando l'apertura nello stesso giorno dei lavori del Cda della società Stretto di Messina, ha poi rimarcato che "quello che è il Nightjet Roma-Vienna e Roma-Monaco conto che nel 2032 possa allungare verso Sud: l'obiettivo è avere tra qualche anno un Nightjet Palermo-Vienna". "'Volere è potere' insegnava Walt Disney", ha aggiunto Salvini, sottolineando che "le ferrovie romanticamente ci portano indietro di trent'anni ma sono anche business".

All'inaugurazione è intervenuto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "Per noi è una gioia presentare questo treno. Dà molto il senso dell'Europa che costruisce un'integrazione. Collegherà Roma con Vienna e anche con Monaco di Baviera. Si partirà alle 5 e mezza di pomeriggio circa da Roma e si arriverà alle 9 a Vienna o a Monaco passando anche per altre città, è un collegamento strategico che rafforza l'amicizia tra i popoli. Auspico che tanti cittadini viennesi e bavaresi approfitteranno di questa rotta per venire a Roma. E sono sicuro che tanti italiani non perderanno l'occasione di addormentarsi a Roma e svegliarsi a Vienna. Il treno ha un suo fascino ed è il mezzo di trasporto più green. Sono sicuro che avrà un grande successo".

L'ad di Fs, Stefano Donnarumma, si è detto "felice, è un evento molto bello: il viaggio di notte ha un grande fascino e un'occasione per arrivare a Vienna o Monaco di Baviera; è il frutto di una collaborazione tra Fs e le ferrovie austriache". Da parte sua, l'ad di Trenitalia, Luigi Corradi, ha spiegato che 'è un treno completamento nuovo, un bellissimo esempio di come può evolvere il trasporto notte a livelli confortevoli". "La domanda di trasporto di chi vuole viaggiare di notte sta aumentando, negli ultimi anni di circa il 50% l'anno su alcune tratte principali. Ci sono anche treni che collegano Vienna con la Liguria, e aiutano il turismo delle crociere. Tutti questi collegamenti stanno avendo un grandissimo successo", ha aggiunto. "Questo è un inizio, i treni notte stanno aumentando. Una carrozza di questo genere costa fino a 3 milioni per una singola carrozza, è un investimento molto importante c'è uno sforzo fortissimo su questi treni, per mantenere un buon livello di servizio con un prezzo accessibile.In periodi non di punta questo treno viaggia anche a 59 euro a posto", ha osservato Corradi.

In rappresentanza di Öbb-Personenverkehr AG Sabine Stock, membro del Consiglio di amministrazione, ha parlato di "cooperazione fantastica tra due paesi uniti da tante cose e che usano molto le ferrovie" e ha affermato che si tratta del "treno più moderno degli ultimi 10 anni, ultratecnologico e con strutture adatte anche a persone con mobilità ridotta". Mentre l’Ambasciatore austriaco in Italia, Martin Eichtinger, ha voluto ricordare che "Austria e Italia sono legate da una stretta amicizia a tutti i livelli e ora sono anche più vicine. l'Italia è la destinazione turistica numero uno e anche il secondo partner economico e questo treno renderà più vicine pure le due economie". "Sono molto lieto di questa nuova collaborazione: tra l'altro, è il primo Nightjet che porta il nome di una città: City of Rome", ha ricordato.

Con il nuovo treno Nightjet, il collegamento Euronight parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25 con fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivo a Vienna alle 9:04 del giorno successivo. A Villaco, parte del treno prosegue per Monaco di Baviera, arrivando a destinazione alle 9:22 del mattino. In direzione opposta, il Nighjet parte da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18. Si ricongiunge a Villaco all’1:03 per poi proseguire verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è alle 11:05.

Il Nightjet di ultima generazione è composto da due sezioni, una da e per Vienna e l’altra da e per Monaco di Baviera, di sette carrozze ciascuna. Ha una capacità totale di 500 posti. A bordo, i passeggeri hanno a disposizione alcuni servizi tra cui minibar, Wi-Fi gratuito con accesso al portale di bordo Öbb Railnet Night e un moderno sistema di informazione. Le carrozze sono dotate di display con diverse funzioni, come il controllo delle luci o le chiamate al personale di bordo, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per garantire ancora più sicurezza a bordo.

Con i nuovi collegamenti Nightjet diretti da Roma a Vienna e Monaco si consolida l’offerta di Trenitalia verso l’Austria e la Germania che si completa con i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere e dal collegamento Milano - Zurigo - Francoforte effettuato in cooperazione con Deutsche Bahn. Si rafforza ulteriormente così la presenza in Europa del Gruppo Fs che, con Trenitalia opera in Francia con Trenitalia France, in Gran Bretagna con Trenitalia Uk, in Germania con Netinera, in Grecia con Hellenic Train e in Spagna con iryo. Inoltre, è presente nei Paesi Bassi con Qbuzz, la società olandese di servizi del trasporto pubblico locale.

Continue Reading

Politica

Corona, scintille a E’ sempre Cartabianca: “Sto...

Published

on

I problemi tecnici fanno arrabbiare l'ospite

Bianca Berlinguer e Mauro Corona

Mauro Corona perde le staffe a E' sempre Cartabianca. Lo scrittore e scultore, ospite fisso del programma condotto da Bianca Berlinguer su Rete4, oggi nel consueto intervento in apertura di trasmissione si scalda per i problemi tecnici che condizionano il collegamento tra Erto e Roma. Corona parla del caso dell'ex ministro Gennaro Sangiuliano, del M5S, dei rapporti tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Tra un tema e l'altro, l'audio va e viene.

E alla fine, Corona sbotta: "Sto perdendo la pazienza", dice. "Non mi interessa se è caduta la linea, la linea deve stare in piedi. Non sento niente, Bianchina!" ripete Corona, con ampi gesti davanti alla telecamera. Berlinguer, dallo studio, cerca di tenere la situazione sotto controllo: "La linea cade un po' troppo frequentemente con Mauro Corona. Io l'ho sentita e l'ho vista mentre dalla regia mi dicevano che non c'è l'audio", dice la conduttrice, mandando in onda un provvidenziale servizio.

Continue Reading

Cronaca

Milano, pesa 220 chili e non riesce a uscire per andare in...

Published

on

L'operazione è stata effettuata dei vigili del fuoco

Operazione dei vigili del fuoco, repertorio (Fotogramma)

I 220 chili di peso non gli permettevano di lasciare in autonomia il proprio appartamento al quinto piano di via Beato Padre Pio da Petralcina a Milano, per recarsi in ospedale. Per questo i vigili del fuoco del distaccamento di via Sardegna e il personale Saf della sede centrale lo hanno evacuato dal balcone attraverso una manovra che prevede la presenza di personale altamente addestrato e di una cosiddetta Barella 'tritan bariatrica'. L'uomo, un italiano di sessant'anni, dopo la manovra Saf, è stato consegnato nelle mani del 118 della Croce Bianca di Magenta.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro44 minuti ago

Ferrovie, arriva il nuovo treno NightJet che collega Roma...

In cooperazione fra Trenitalia e Obb, è ultratecnologico e di ultima generazione Presentato, al binario 1 della stazione di Roma...

Politica2 ore ago

Corona, scintille a E’ sempre Cartabianca: “Sto...

I problemi tecnici fanno arrabbiare l'ospite Mauro Corona perde le staffe a E' sempre Cartabianca. Lo scrittore e scultore, ospite...

Cronaca2 ore ago

Milano, pesa 220 chili e non riesce a uscire per andare in...

L'operazione è stata effettuata dei vigili del fuoco I 220 chili di peso non gli permettevano di lasciare in autonomia...

Politica2 ore ago

Boccia, salta intervista a E’ sempre Cartabianca?...

L'imprenditrice campana vorrebbe prendere tempo Maria Rosaria Boccia, l'imprenditrice e influencer campana protagonista del caso che ha costretto Gennaro Sangiuliano...

Politica2 ore ago

E’ morta Clio Napolitano, vedova dell’ex...

Avrebbe compiuto 90 anni a novembre E' scomparsa a Roma, all'età di 89 anni, Clio Maria Bittoni Napolitano, moglie del...

Demografica3 ore ago

Un permesso per accompagnare i figli a scuola, l’iniziativa...

È il primo giorno di scuola di tuo figlio. Non vuoi perderti l’emozione di accompagnarlo, nonostante il rischio di fare...

Ultima ora4 ore ago

Meloni sente Draghi, incontro nei prossimi giorni a Palazzo...

La presidente del Consiglio ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con l'ex premier La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,...

Ultima ora4 ore ago

Vele di Scampia, sgombero immediato di oltre 50 case: le...

Provvedimenti firmati dal sindaco partenopeo Gaetano Manfredi per "motivi urgenti e di sicurezza pubblica" Sgombero immediato di oltre 50 alloggi...

Sport4 ore ago

Sinner, doping case not closed: Wada can appeal

The Italian champion has not yet been acquitted. The Tas to Adnkronos: "At the moment the Court has not registered...

Sport4 ore ago

Zalewski può lasciare la serie A! Zielinski in gruppo,...

Fazzini rischia: out contro la Juve, potrebbe saltare anche la prossima. Le ultime notizie Report Bologna: le novità!  Buone notizie...

Cronaca4 ore ago

Alpinisti morti su Monte Bianco, chi erano Sara Stefanelli...

Lei Dottoressa, lui studi al Politecnico: li univa una grande passione per la montagna. Oggi il ritrovamento dei loro corpi...

Cultura5 ore ago

Terza edizione del Premio Giornalistico ‘Un Giglio...

Promosso dall’Università eCampus con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e in collaborazione con Roma Capitale Si è svolta...

Tecnologia5 ore ago

Tecna 2024, Webinar Tecnologie di processo e progettazione...

Focus su digitalizzazione, soluzioni green, sostenibilità e logistica con la testimonianza di esperti Torna Tecna – How to make it,...

Cronaca5 ore ago

Covid, Padovani (Sin): “La paura del virus stimolo...

Il presidente dei neurologi, 'lockdown e angoscia pandemica trigger per maturazione cerebrale accelerata' "Il cervello di un adolescente è molto...

Cronaca5 ore ago

Monte Bianco, ritrovati i corpi degli alpinisti Andrea...

Erano dispersi da sabato. Oggi la tragica scoperta Ritrovati oggi i corpi dei due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco....

Esteri5 ore ago

Monte Bianco, ritrovati i corpi degli alpinisti Sara...

Erano dispersi da sabato. Oggi la tragica scoperta Ritrovati oggi i corpi dei due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco....

Sport5 ore ago

Schillaci ricoverato in ospedale, condizioni migliorano

I medici: "Il paziente è vigile e cosciente" Migliorano le condizioni cliniche di Totò Schillaci. L'ex attaccante 59enne, in passato...

Cronaca5 ore ago

Consegnati in Campidoglio riconoscimenti per Premio...

Onorato: "Questo è un premio importante, visto che va a valorizzare il lavoro di grandi professionisti" Si è svolta a...

Spettacolo6 ore ago

‘Emily in Paris’ sbarca a Roma. Lily Collins:...

L'attrice nella Capitale per la premiere dei nuovi episodi della quarta stagione della serie Netflix  "Amo tantissimo Roma e amo...

Moda6 ore ago

Antony Morato, la nuova campagna celebra Dna brand

Creatività, stile, tecnologia e innovazione si fondono nella campagna autunno-inverno 24/25 Creatività, stile, tecnologia e innovazione si fondono nella nuova...