Angels For Women: ulteriore slancio all’imprenditoria femminile e alla valorizzazione del talento delle donne con la nomina a Presidente di Chiara Soldano, CEO di AXA Italia
- Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, è la nuova Presidente di Angels For Women, prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditoria e l’innovazione al femminile, fondata da AXA Italia e Impact Hub Società Benefit.
- Appuntamento chiave nel 2024, il Women 7 Summit, promosso dal gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità, quest’anno a presidenza italiana e in programma l’8 e 9 maggio a Roma, con Annamaria Tartaglia, co-fondatrice dell’Associazione, nel ruolo di co-chair.
Milano, 1 febbraio 2024. Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, è la nuova Presidente di Angels For Women, prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditoria e l’innovazione al femminile, fondata da AXA Italia e Impact Hub Società Benefit.
Soldano, 46 anni, dopo importanti esperienze in Munich Re e AIG Europe, approda in AXA Italia nel 2016 come Head of Underwriting Broker, assumendo ruoli di crescente responsabilità, tra i quali Head of Liability & International. Nel 2019 assume la guida della divisione Salute come Direttore, entrando a far parte anche del Management Committee di AXA Italia, per poi essere nominata CEO del Gruppo lo scorso novembre 2023.
Nel suo ruolo di Presidente di Angels For Women, l’impegno di AXA Italia nel dare ulteriore impulso all’empowerment femminile in Italia, nella consapevolezza che l’equità di genere possa essere raggiunta attraverso la valorizzazione e il sostegno del talento delle donne nel mondo del lavoro e una sempre più viva interlocuzione tra tutti gli attori dell’ecosistema.
Dal lancio a fine 2018, sono state numerose le azioni concrete messe in campo da A4W, con investimenti in 13 startup a leadership femminile per un totale di oltre 800.000 euro. Anche il network è in costante crescita e conta oggi più di 70 business angels, uomini e donne, provenienti da diversi settori e con competenze trasversali. Un interesse testimoniato anche dal numero di candidature: oltre 70 quelle registrate dall’Associazione nel 2023.
Appuntamento chiave in programma nel 2024, il Women 7 Summit, promosso dal gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità, quest’anno a presidenza italiana, in programma l’8 e 9 maggio a Roma. Angels For Women farà parte del Comitato di Presidenza di Women 7 (W7) e sarà rappresentata da Annamaria Tartaglia, co-fondatrice di A4W, nel ruolo di co-chair.
L’obiettivo del W7 è promuovere proposte concrete sull’uguaglianza di genere e sui diritti delle donne da presentare al Governo, con il coinvolgimento attivo di Angels For Women, nell’elaborazione di suggerimenti di policy per migliorare la situazione delle donne anche in ambito imprenditoriale e negli investimenti.
Il W7 sarà accompagnato nel corso dell’anno da ulteriori iniziative promosse da Angels For Women in partnership con AXA Italia, dedicate al mondo dell’imprenditoria e degli investimenti al femminile, tra cui un side event che si terrà nella seconda metà del 2024.
Proseguiranno in parallelo, lungo il corso dell’anno, le candidature delle startup al network e i pitch di presentazione, con un primo appuntamento il prossimo 14 febbraio.
“E’ un onore per me rappresentare l’impegno di AXA Italia in Angels For Women su temi centrali per il rilancio del nostro Paese e al cuore della nostra strategia, l’empowerment femminile e la valorizzazione dell’inclusione – ha commentato Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia e Presidente di Angels For Women. Proseguiremo il percorso con ancora maggiore entusiasmo e nuove iniziative concrete, in un anno chiave grazie alla Presidenza italiana del G7 e il Summit del W7 in programma a Roma, che vedrà A4W impegnata in prima linea. Il tutto nella consapevolezza del ruolo che abbiamo e dobbiamo avere, come impresa e come Gruppo assicurativo, nell’incoraggiare il cambiamento, valorizzando competenze e supportando le ambizioni e le aspettative delle donne, per renderle sempre più protagoniste della vita sociale ed economica di questo Paese”.
“Iniziato nel 2018, il percorso del W7 si è via via rafforzato, trasformandosi in un autorevole punto di riferimento internazionale nel dibattito sulla parità di genere – ha sottolineato Annamaria Tartaglia, co-founder di Angels For Women, Co-Chair W7. Il coinvolgimento di A4W insieme ad AXA Italia, attori chiave nella promozione dell’empowerment e della leadership femminile, rappresenta senza dubbio un valore aggiunto all'efficacia del lavoro del Women 7, apportando esperienze e conoscenze per avanzare insieme verso la parità di genere anche in ambito imprenditoriale e degli investimenti”.
“Diamo il benvenuto a Chiara Soldano come Presidente dell'associazione, esempio e conferma di competenza tecnica e visione strategica - ha dichiarato Stefania Quaini, Managing Director di Angels For Women. Il coinvolgimento di A4W nel Women 7, con AXA Italia, costituisce un passaggio importante nel nostro impegno per la parità di genere in ambito imprenditoriale. Il W7 si sta rivelando un vero catalizzatore di cambiamento, attraverso il quale è possibile influenzare attivamente le politiche globali sulla parità di genere. Il contributo di A4W, certamente, si focalizza sull'angel investing al femminile e sul supporto a startup in cui equità e rappresentanza sono conclamate, tuttavia, ciò rappresenta solo la punta dell’iceberg di un impegno più esteso, che prevede, a monte, azioni sul piano della cultura imprenditoriale, la quale dovrebbe integrare a pieno il concetto di equità, e, a valle, sul sistema, che dovrebbe, invece essere adeguatamente predisposto per accogliere e promuovere tali principi. Il W7 rappresenta, quindi, un’opportunità unica per amplificare le nostre voci e accelerare il passo verso un mondo più equo”.
Per maggiori informazioni: angels4women.com
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La pediatria del futuro e l’appello alle istituzioni:...
7 novembre 2024. Durante l'appuntamento, è stato anche lanciato un appello riguardo all’importanza e ai vantaggi della ricerca pediatrica, sottolineando come essa rappresenti un pilastro fondamentale e come abbiano un impatto concreto, sia in termini di vite salvate sia di riduzione dei costi per l’assistenza sanitaria.
“I dati ci dicono che due terzi delle ricerche cliniche pediatriche hanno prodotto un’efficacia misurabile, contribuendo in modo significativo alla riduzione dei costi di assistenza pediatrica” ha affermato il Prof Raffaele Badolato, direttore della Clinica pediatrica dell'Università degli studi di Brescia
Si è svolto alla Fiera di Roma l’incontro dedicato alla “pediatria del futuro” nell’ambito di Welfair, la Fiera del Fare Sanità, in corso sino a stasera. L’evento, coordinato dai professori Gian Luigi Marseglia (Università di Pavia), Massimo Agosti (Università dell’Insubria) e Fabio Mosca (Università di Milano), ha visto la partecipazione di direttori delle scuole di specializzazione, pediatri ospedalieri e di famiglia, oltre a numerosi specializzandi. L’incontro è stato un momento chiave per discutere le linee strategiche e le proposte innovative per la formazione dei pediatri di domani.
Focus sulla formazione interdisciplinare e sulla digitalizzazione - Tra i principali punti emersi, la necessità di un approccio formativo interdisciplinare, che prepari i pediatri ad affrontare le nuove sfide globali, quali le malattie croniche e gli effetti del cambiamento climatico sulla salute infantile. “È fondamentale che i pediatri del futuro abbiano competenze che vadano oltre la clinica e comprendano aspetti come l’impatto ambientale e le politiche sanitarie” ha affermato Marseglia. A tal proposito, si è discusso dell’integrazione di corsi di salute pubblica e di ecologia medica nei programmi di specializzazione.
Un altro tema cardine è stato il ruolo della digitalizzazione, dalle piattaforme di telemedicina all’utilizzo di strumenti avanzati di diagnostica e monitoraggio a distanza. “Le nuove tecnologie non sono più accessorie ma centrali nella pratica pediatrica” - ha continuato il Prof Gian Luigi Marseglia - “Con la telemedicina possiamo ridurre le distanze, migliorare l’accesso alle cure e garantire continuità assistenziale, anche nelle aree meno servite.”
Innovazione nei percorsi formativi: simulazione e intelligenza artificiale - Per garantire una formazione realmente aggiornata, è stato proposto di rafforzare l’uso di tecniche di simulazione avanzata, che permettono agli specializzandi di esercitarsi su scenari clinici complessi in ambienti controllati. L’introduzione dell’intelligenza artificiale nei programmi formativi rappresenta un altro passaggio cruciale: i pediatri in formazione potranno utilizzare algoritmi di IA per affinare le diagnosi e ottimizzare le terapie, mantenendo comunque al centro l’approccio umano al paziente. “L’intelligenza artificiale può potenziare le nostre capacità, ma non può e non deve sostituire il legame diretto con il paziente,” ha ribadito Marseglia.
Promozione della ricerca e sostegno alle famiglie - Un ulteriore pilastro per la pediatria del futuro è stato individuato nella promozione della ricerca, che consentirà ai giovani pediatri di contribuire attivamente allo sviluppo di nuove conoscenze. I partecipanti all’incontro hanno anche sottolineato il ruolo del pediatra come promotore di politiche di supporto alla famiglia, per contrastare problematiche come la denatalità e sostenere il benessere delle nuove generazioni. “Dobbiamo formare pediatri che siano anche promotori di salute per l’intera comunità” - ha aggiunto Marseglia - “Questo significa contribuire a politiche che favoriscano la natalità e un ambiente sano.”
Equità nell’accesso alle cure e valorizzazione delle competenze locali - Infine, l’incontro ha evidenziato l’importanza di garantire equità nell’accesso alle cure pediatriche su tutto il territorio nazionale. Tra le proposte più rilevanti, la creazione di reti di collegamento tra i principali centri ospedalieri e le strutture periferiche, sfruttando le potenzialità della telemedicina e dei consulti specialistici a distanza per ridurre le disparità regionali.
Un appello per la ricerca pediatrica - Durante l'appuntamento, è stato anche lanciato un appello riguardo all’importanza e ai vantaggi della ricerca pediatrica, sottolineando come essa rappresenti un pilastro fondamentale e come abbiano un impatto concreto, sia in termini di vite salvate sia di riduzione dei costi per l’assistenza sanitaria. “La ricerca pediatrica non è solo un investimento per il futuro dei nostri bambini, ma per l’intera società - ha affermato il Prof Raffaele Badolato, direttore della Clinica pediatrica dell'Università degli studi di Brescia, facendo riferimento a uno studio condotto in Australia - I dati ci dicono che due terzi delle ricerche cliniche pediatriche hanno prodotto un’efficacia misurabile, contribuendo in modo significativo alla riduzione dei costi di assistenza pediatrica.” Secondo Badolato, è evidente che una buona ricerca in questo settore può non solo migliorare le cure, ma anche rendere più sostenibile il sistema sanitario.
Nonostante questi risultati incoraggianti, Badolato ha evidenziato con preoccupazione un trend negativo nel finanziamento della ricerca pediatrica. Negli Stati Uniti, ha sottolineato, il supporto economico da parte del National Institutes of Health (NIH) è sceso dal 23% al 16% negli ultimi dieci anni. “Questa riduzione è significativa e si è verificata anche in Italia, sebbene manchino al momento dati quantitativi precisi”, ha aggiunto il direttore della Clinica Pediatrica di Brescia.
Gli altri appuntamenti - La nuova frontiera dell’emergenza medica è già qui: le prime 100 unità Ambulance.AI sono pronte a entrare in servizio per ARES Lazio. E’ stata presentata martedì “Ambulance.AI”, che trasforma le ambulanze in centrali di telemedicina mobili, connesse in tempo reale con le centrali operative per migliorare la rapidità e l’efficacia degli interventi d’emergenza. Attraverso l’integrazione di intelligenza artificiale e tecnologia blockchain, ogni Ambulance.AI consente la trasmissione continua e sicura di immagini e dati medici, permettendo consulti istantanei con specialisti ospedalieri.
Sempre martedì si è svolta anche la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio Michele Leonardo Lo Tufo, un prestigioso riconoscimento intitolato a una figura di rilievo nella pubblica amministrazione e nell’innovazione sanitaria. Il premio, istituito per onorare la memoria e l’eredità professionale di Michele Leonardo Lo Tufo, è stato assegnato all’Ospedale Niguarda, a Daniela Donetti, Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma, e Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario della ASL Roma 1, a Soresa per il progetto Sinfonia, e alla ricercatrice e immunologa Chiara Agrati.
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Movi Spa al Congresso ESRA rivoluziona la sicurezza e il...
Movi Spa promuove CompuFlo®, sistema computerizzato per l'identificazione precisa dello spazio epidurale, un contributo alla sicurezza e al comfort delle donne durante il travaglio.
Milano, 7 novembre 2024 – Movi Spa, azienda di riferimento nel settore dei dispositivi medici in Italia, parteciperà al Congresso Nazionale ESRA (European Society of Regional Anaesthesia) per approfondire i vantaggi clinici offerti da CompuFlo®, sistema unico sul mercato per il riconoscimento sicuro ed oggettivo dello spazio epidurale. Progettato per migliorare la percentuale di riuscita dell'anestesia epidurale, questa soluzione innovativa segna un importante progresso nel settore della partoanalgesia, contribuendo ad un’esperienza più serena per le donne in travaglio. Durante il Congresso ESRA, uno degli appuntamenti più rilevanti in Italia nel campo dell'anestesia loco regionale e della terapia del dolore, Movi Spa illustrerà agli anestesisti i benefici pratici dell’utilizzo di CompuFlo®, grazie anche alle esperienze dirette dei professionisti sanitari che lo hanno già adottato.
COMPUFLO®: LA NUOVA FRONTIERA DELLA PARTOANALGESIA
Il parto è uno dei momenti più significativi nella vita di una donna, ma la gestione del dolore è stata spesso trattata in modo marginale. Oggi, grazie a strumenti epidurali innovativi come CompuFlo®, la partoanalgesia fa un importante passo avanti, mettendo al centro il comfort e la sicurezza delle pazienti.
"La gestione del dolore durante il parto è una priorità fondamentale per il benessere fisico e mentale delle donne," afferma la Dott.ssa Biolo, Product Manager della Business Unit Anestesia e Area Critica di Movi Spa. "Con CompuFlo®, stiamo ridefinendo gli standard di sicurezza e qualità nelle sale parto, offrendo ai medici uno strumento che semplifica il loro lavoro e migliora significativamente l'esperienza delle pazienti."
CompuFlo® sfrutta la tecnologia DPS (Dynamic Pressure Sensing), che permette di ottenere informazioni estremamente precise sulla posizione corretta per la somministrazione del farmaco. I metodi tradizionali di individuazione dello spazio epidurale si basano sulla percezione soggettiva della perdita di resistenza, una tecnica che non è in grado di distinguere chiaramente tra piani intermuscolari, cisti, legamenti e spazio epidurale. Al contrario, CompuFlo® rileva variazioni di pressione con estrema precisione, fornendo una conferma oggettiva e in tempo reale dello spazio epidurale, con una percentuale di successo del 99% al primo tentativo, anche in pazienti con caratteristiche complesse, come un BMI elevato.
Questo approccio non solo riduce i rischi associati a un posizionamento errato dell'ago, ma consente anche di poter verificare il corretto posizionamento del catetere nello spazio epidurale, avendo dunque certezza di poter iniettare l'anestetico nel posto giusto. Questo doppio controllo, sia della punta dell'ago che del posizionamento del catetere, migliora in modo significativo gli esiti clinici della procedura.
"Con questo progetto, Movi Spa dimostra il suo impegno nell'innovazione e nella ricerca di soluzioni efficaci per affrontare problemi clinici, senza mai perdere di vista la sicurezza del paziente e l'impatto economico che un errore clinico potrebbe avere sul nostro Sistema Sanitario Nazionale" afferma Andrea Amato, Area Manager della Business Unit Critical Care.
Ufficio Stampa
Roberta Pappalardo
Mail: ufficiostampa@sprim.it
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Arriva in Italia la nuova campagna del Norwegian Seafood...
Il campione diventa ambasciatore del pesce norvegese e ci porterà alla scoperta di uno dei prodotti più distintivi della sua terra, lo stoccafisso, attraverso una campagna multipiattaforma
Milano, 7 novembre 2024 – Erling Haaland, ambasciatore del pesce norvegese e stella internazionale del calcio, è protagonista delle nuove campagne pubblicitarie del Norwegian Seafood Council, ente norvegese con sede a Tromsø che collabora in prima linea con le industrie della pesca e dell’acquacoltura per la promozione della cultura del pesce norvegese.
Come anticipato a marzo, Haaland ha firmato una partnership con il Norwegian Seafood Council per i prossimi 2 anni, nei quali vestirà una nuova maglia, quella di ambasciatore del pesce norvegese, rappresentando il marchio d’origine "Seafood from Norway".
La nuova campagna del Norwegian Seafood Council con Haaland – lanciata a livello globale – si sviluppa in una serie di spot pubblicitari che raccontano l'importanza dell'origine e dell'artigianalità del pesce norvegese, e mostrano a tutti cosa significhi quando un pesce “fuoriclasse” incontra un calciatore “fuoriclasse”.
L’obiettivo della nuova campagna lanciata in Italia è ispirare i consumatori e diffondere una maggiore conoscenza dello stoccafisso norvegese, soprattutto in occasione dell’imminente stagione festiva; i video sottolineano, infatti, l'origine norvegese, l'artigianalità e il ruolo dei piatti a base di pesce nell’esaltare e arricchire ogni giorno le nostre tavole.
La scelta di Haaland come testimonial sottolinea il legame profondo tra il prodotto, la Norvegia e il nostro paese: la sua popolarità in Italia, un paese appassionato di calcio, e le sue eccezionali capacità atletiche creano un parallelismo affascinante con la dedizione e la passione che caratterizzano un maestro artigiano nella produzione dello stoccafisso.
A partire da questa settimana fino a metà dicembre la campagna pubblicitaria multicanale promuoverà il prodotto attraverso spot televisivi, video online e social media. Haaland sarà il volto di questa campagna e sarà presente anche nei materiali promozionali distribuiti nei punti vendita.
Link alla campagna.
“Con questa campagna pubblicitaria, stiamo portando la collaborazione con Erling Haaland a un livello superiore. È un fantastico ambasciatore del pesce ed è stato altrettanto professionale sul set come lo è sul campo da calcio. Siamo davvero molto entusiasti di poter finalmente mostrare a tutto il mondo il nostro lavoro” afferma Camilla Beck, Direttore Marketing del Norwegian Seafood Council.
Come atleta di altissimo livello, per Erling Haaland è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Alla domanda “Perché il pesce è importante nella tua dieta?” Haaland risponde: “Prima di tutto, perché assicura varietà nella mia dieta. Inoltre, è sano e mi fa bene”.
“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione. Haaland è molto conosciuto in Italia e, con quasi 40 milioni di follower su Instagram, molti dei quali italiani, non c'è da meravigliarsi che anche per noi del Norwegian Seafood Council sia importante che Erling Haaland sostenga il pesce norvegese. È un fantastico ambasciatore e siamo fiduciosi che la campagna ispirerà molti consumatori a inserire più pesce – e in particolare più stoccafisso – nella loro dieta”, afferma Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council.
Il Norwegian Seafood Council è una società di proprietà del Ministero del Commercio, dell'Industria e della Pesca e collabora con i settori con i settori della pesca e dell'acquacoltura in Norvegia per sviluppare i mercati dei prodotti ittici norvegesi. Il Norwegian Seafood Council ha sede a Tromsø e conta rappresentanti locali nei più importanti mercati internazionali della Norvegia. L’attività di NSC è volta ad aumentare il valore dei prodotti ittici norvegesi tramite il costante lavoro di promozione, sviluppo, preparazione e reputazione del mercato in diversi paesi di tutto il mondo. Inoltre, lavora per identificare opportunità per i prodotti ittici norvegesi nei mercati nuovi e già esistenti.
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