Connect with us

Sport

L’Italia verso gli spareggi Mondiali

Published

on

Arriveranno nella serata di venerdì i convocati di Roberto Mancini per la doppia sfida (si spera…) di fine marzo: l’Italia sarà impegnata nei playoff Mondiali, giusta “penitenza” per aver giocato una seconda parte del girone di qualificazione ben sotto le aspettative, gettando al vento punti preziosi contro Svizzera (2 volte), Irlanda del Nord e Bulgaria.

Il programma

Il 24 novembre gli azzurri giocheranno a Palermo quella che si può definire come una semifinale. I pronostici dei siti di scommesse dove giocare ai gratta e vinci online sono tutti a favore della nazionale campione d’Europa in carica ma contro la Macedonia del Nord di Elmas e Pandev ci sarà da stare attenti.

In caso di vittoria, l’appuntamento è per il 29 marzo: l’Italia giocherà in trasferta contro la vincente di Portogallo-Turchia. Tutto lascia prevedere una difficile trasferta in terra lusitana, il rischio di saltare il secondo Mondiale di fila è concreto.

Mancini ha lavorato duro in questi 4 mesi, ha ottenuto anche uno stage a fine gennaio dove ha conosciuto qualche faccia nuova che potrebbe tornare utile nei playoff. Ma i club si sono opposti alla sua richiesta più importante: spostare la prossima giornata di campionato, quella del week-end del 19 e 20 marzo, per dargli più tempo per lavorare. Non sarà così: i giocatori arriveranno a scaglioni, dopo le rispettive gare di campionato, e ci sarà da preparare in pochi giorni la sfida alla Macedonia.

I possibili convocati

L’intenzione di Mancini è di portare tra i 27 e i 30 giocatori di movimento oltre ai 4 portieri che dovrebbero essere Donnarumma, Sirigu, Cragno e Gollini che prende il posto dell’infortunato Meret. In difesa i prescelti dovrebbero essere Acerbu, Bastoni, Bonucci, Chiellini, Di Lorenzo, Emerson, Florenzi, Luiz Felipe, Mancini e Toloi, con Biraghi, Calabria e De Sciglio alternative.

Scelte quasi fatte a centrocampo, gli slot sono prenotati da Barella, Cristante, Jorginho, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Sensi, Tonali e Verratti. Più complicato il discorso in attacco dove solo uno tra Balotelli e Joao Pedro dovrebbe rientrare nella lista ed è in forte dubbio la convocazione di Bernardeschi che di fatto non giocava da due mesi prima dello spezzone di gara contro il Villarreal. Per il resto, spazio ai vari Belotti, Berardi, Immobile, Insigne, Raspadori, Scamacca, Zaccagni e Zaniolo.

Lo stato di forma

Preoccupa, però, lo stato di forma di gran parte di quelli che sulla carta dovrebbero essere i titolari, a cominciare da Donnarumma. Il portiere del PSG arriva da un’annata in cui ha giocato pochissimo per l’alternanza con Keylor Navas e macchiata dall’erroraccio nell’ottavo di Champions League contro il PSG.

Addirittura drammatica la situazione al centro della difesa, dove Chiellini e Bonucci arrivano da semi-infortunati: basti pensare che nessuno dei due centrali della Juve ha giocato le ultime partite ufficiali dei bianconeri, ci sono pochi giorni per recuperarli ma sembra ormai scontato che Chiellini sarà comunque eventualmente schierato sono nella finale. Sono pronti Acerbi e Bastoni per un posto da titolare. Sugli esterni partono in vantaggio Di Lorenzo (in crescita nel Napoli) e Emerson Palmieri.

I centrocampisti non sono di certo nel miglior momento stagionale: Verratti, Jorginho e soprattutto Barella non attraversano un buon momento di forma, anche i principali rimpiazzi (Locatelli e Tonali) sono in fase calante.

E poi c’è l’attacco: tante le idee del Mancio ma alla fine si darà nuovamente spazio a Immobile che continua a segnare con una regolarità impressionante. Dietro di lui crescono Scamacca e Belotti, entrambi in un buon periodo, sugli esterni è Berardi ad oggi l’uomo più in forma con Insigne che invece ha di fatto perso anche il posto da titolare al Napoli. Sì, per arrivare ai Mondiali ci vorrà davvero un’impresa.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Sport

Sprint finale per un posto in Champions League, possibili...

Published

on

Al momento le uniche sicure di un posto sono l'Inter vincitrice dello scudetto e il Milan, secondo e non raggiungibile dalla sesta in classifica

Hakan Calhanoglu dell'Inter e Ruben Loftus-Cheek del Milan (Afp)

La nuova Champions League che prenderà il via il prossimo anno avrà sicuramente, almeno, cinque squadre italiane impegnate. Un risultato straordinario per il tanto bistrattato calcio italiano, che permetterà di iscrivere un club in più rispetto alle passate stagioni grazie ai risultati ottenuti dalle nostre rappresentanti in questo anno di competizioni europee e il conseguente primo posto nel ranking Uefa. L'ultimo tassello è arrivato grazie alla qualificazione di Roma, Atalanta e Fiorentina alle semifinali di Europa League e di Conference League. Ma l'Italia, se una tra Roma e Atalanta dovessero vincere l'Europa League, come ha chiarito la Uefa, avrebbe ben sei squadre nella massima competizione per club: 4 posti dal campionato, 1 per la detentrice dell’Europa League e 1 grazie al ranking Uefa.

Al momento le uniche sicure di un posto in Champions sono l'Inter vincitrice dello scudetto e il Milan, secondo e non raggiungibile dalla sesta in classifica. Al termine della 34esima giornata di Serie A, in cui la Juventus ha pareggiato con il Milan, la classifica vede i bianconeri di Allegri terzi a 65 punti, inseguiti dal Bologna di Thiago Motta, quarti a 63 punti e con lo scontro diretto da giocare al Dall'Ara. Al quinto posto attualmente c'è la Roma di De Rossi con 59 punti, seguita dall'Atalanta di Gasperini a 57, attualmente sesta, ma con una gara da recuperare, quella con la Fiorentina, che è ottava a 50 punti, preceduta dalla Lazio con 55.

Le prossime sfide

Da seguire con attenzione i prossimi scontri diretti con la Roma che ha sicuramente il calendario peggiore, dovendo ancora incontrare la Juventus e l'Atalanta, oltre alle due sfide con il Bayer Leverkusen, oltre a Genoa ed Empoli nelle ultime due giornate. I bergamaschi oltre alla sfida con i giallorossi dovranno incontrare Salernitana, Lecce e Torino, oltre al recupero con la Fiorentina e la doppia sfida di Coppa con il Marsiglia. Anche il Bologna dovrà fare attenzione dovendo giocare con i bianconeri e con il Napoli, al momento nono con 50 punti. Calendario migliore per la Lazio che dovrà vedersela con Monza, Empoli, Inter e Sassuolo. Delle prime otto, nella migliore delle ipotesi due dovranno 'accontentarsi' dell'Europa League, ma c'è anche uno scenario ulteriore e ancora più roseo per calcio italiano. Se, infatti, Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League e la Fiorentina la Conference League chiudendo però il campionato oltre l’ottavo posto, sarebbero 10 le squadre classificate alla prossima stagione Europea, nelle tre competizioni.

Continue Reading

Sport

Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di...

Published

on

Il russo, numero 4 del mondo e terza testa di serie, supera in rimonta lo statunitense numero 26 del ranking Atp e 25 del seeding

Daniil Medvedev - Afp

Daniil Medvedev avanza agli ottavi di finale del torneo Atp Masters 1000 di Madrid (terra, montepremi 7.877.020 euro). Il russo, numero 4 del mondo e terza testa di serie, supera in rimonta lo statunitense Sebastian Korda, numero 26 del ranking Atp e 25 del seeding, con il punteggio di 5-7, 7-6 (7-4), 6-3 in due ore e 27 minuti.

Continue Reading

Sport

Milan, infortuni per Maignan e Loftus-Cheek

Published

on

Il comunicato del club

(Fotogramma)

Non è sicuramente un buon momento in casa Milan. Dopo il derby perso ed il pareggio a reti bianche contro la Juventus, i rossoneri devono fare i conti anche con l'infermeria che si riempie.

Maignan e Loftus-Cheek hanno rimediato infortuni muscolari che rischiano di compromettere quest'ultimo mese di campionato. Questa la nota della società: "Nella giornata odierna Mike Maignan e Ruben Loftus-Cheek sono stati sottoposti a risonanza magnetica. Gli esami strumentali hanno evidenziato quanto segue: Maignan lesione di basso grado del lungo adduttore destro, Loftus-Cheek lesione di basso grado al muscolo bicipite femorale destro. Entrambi i giocatori verranno rivalutati la settimana prossima secondo evoluzione clinica".

Per Pioli ed i fantallenatori si prospettano circa due settimane senza Maignan e Loftus-Cheek. I due giocatori rossoneri ne avranno per circa due settimane: salteranno la gara contro il Genoa sicuramente, ma verranno rivalutati la prossima settimana al fine di comprendere gli effettivi tempi per il rientro in campo. 

Salvo clamorose novità, potrebbero tornare a disposizione il 19 maggio per la gara contro il Torino, penultima di campionato.

Nel frattempo, al loro posto verranno schierati Sportiello tra i pali ed il centrocampo verrà ridisegnato con l'inserimento, probabilmente, di Bennacer tra i titolari.

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Europee, Gualtieri: “Saranno elezioni decisive, invito a...

"Le elezioni europee saranno elezioni decisive, penso che mai come questa volta il nostro futuro dipenderà anche dagli equilibri che...

Esteri1 ora ago

Europee, Corazza: “Andare a votare: democrazia...

"Un eurobarometro che abbiamo pubblicato qualche giorno fa ci dice che l'81% degli intervistati ritiene questo voto particolarmente importante per...

Esteri1 ora ago

Giornata dell’Europa, Giordani (Civita): “Monumenti simbolo...

"Come associazione abbiamo voluto promuovere l’illuminazione di luoghi iconici della cultura, sia delle grandi città d’arte che dei piccoli borghi,...

Spettacolo1 ora ago

Codacons: “Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo...

L’associazione dei consumatori: "Chiediamo si verifichino eventuali violazioni nell’esclusivo interesse degli utenti Rai" "Non entriamo nel merito dei rapporti tra...

Sport1 ora ago

Sprint finale per un posto in Champions League, possibili...

Al momento le uniche sicure di un posto sono l'Inter vincitrice dello scudetto e il Milan, secondo e non raggiungibile...

Sport1 ora ago

Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di...

Il russo, numero 4 del mondo e terza testa di serie, supera in rimonta lo statunitense numero 26 del ranking...

Economia1 ora ago

HDBank targets high growth in 2024: $625.5m profits, 30%...

HCM CITY - Media OutReach Newswire - 29 April 2024 - The Hồ Chí Minh City Development Joint Stock Commercial...

Esteri2 ore ago

Europee, ‘Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri...

Il Parlamento europeo lancia la seconda fase dell'iniziativa di comunicazione per le elezioni, 'difendiamo la democrazia' Tra il 6 e...

Economia2 ore ago

Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023

Il Consiglio di Sorveglianza di Alperia SpA ha approvato oggi il bilancio di esercizio della società e il bilancio consolidato...

Esteri2 ore ago

Europee, Parenti: “Occasione di democrazia, ci...

Il direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia: "Elezioni determineranno scenario politico per i prossimi 5 anni, votate" "L'8...

Immediapress2 ore ago

Recensioni Luca Marani: Elisabetta Ruban Racconta Come Luke...

Milano, 29 Aprile 2024. In un mondo dove i percorsi convenzionali sono spesso gli unici considerati sicuri, la storia di...

Ultima ora2 ore ago

Europee, Gualtieri: “Cittadini votino per contare in...

Così il sindaco di Roma alla presentazione delle attività della campagna istituzionale per promuovere la partecipazione al voto dell'8 e...

Ultima ora2 ore ago

Europee, Corazza: “Europa al bivio, 81% cittadini...

Direttore ufficio in Italia del Parlamento europeo, 'una democrazia forte vede una larga partecipazione, a cominciare dal 9 maggio lanceremo...

Sport2 ore ago

Milan, infortuni per Maignan e Loftus-Cheek

Il comunicato del club Non è sicuramente un buon momento in casa Milan. Dopo il derby perso ed il pareggio...

Cronaca2 ore ago

Calabria, a Cotronei la prima edizione di ‘Sila...

Il sindaco Antonio Ammirati: "Questo evento scientifico, su cui puntiamo moltissimo per elevare il valore dell’offerta culturale e per la...

Esteri2 ore ago

Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in...

L’Associazione Civita invita i comuni italiani a illuminarsi dei colori dell’Unione europea Per la prima volta dall’istituzione della Giornata per...

Immediapress2 ore ago

Aosta, Aborto. Pro Vita Famiglia: Caso montato ad arte per...

29 aprile 2024. “La denuncia rilanciata dai media nazionali sulla donna intenzionata ad abortire in un ospedale di Aosta costretta...

Demografica2 ore ago

Arriva ‘Ensemble’, il festival no filter sulla genitorialità

Il Festival Ensemble fa il suo debutto a Milano, portando in primo piano il tema della genitorialità senza tabù e...

Politica2 ore ago

Perugia, Scoccia presenta programma: “Città green,...

Roma, 29 apr. (Adnkronos) - Una Perugia green, sicura, di tutti, contemporanea e ancora più viva. È quella di cui...

Spettacolo2 ore ago

Box office, ‘Challengers’ parte bene....

Quasi un milione e mezzo per il film di Luca Guadagnino. Reggono 'Back to Black' e 'Ghostbusters' Complice il meteo,...