Covid-19: Il commissario ad acta della Sanità regionale Saverio Cotticelli, dimesso per incompetenza.
Il commissario della sanità Saverio Cotticelli è stato dimesso dall’incarico dopo la trasmissione di Rai 3 “Titolo V” nella quale, in un intervista del nostro valente Collega Giornalista Walter Molino, moltiplica evidenti segnali di scarsa preparazione e di non conoscenza dell’argomento.
Il commissario regionale ad acta della sanità della Calabria, è stato così espulso dal suo incarico perché non sapeva nemmeno che era suo compito preparare un piano operativo per combattere l’epidemia di Covid -19.
Il commissario alla sanità Saverio Cotticelli, nominato due anni fa proprio dal Governo Conte a ricoprire questa importantissima carica nella regione Calabria, posta in contenimento a causa dell’epidemia Covid-19, ha “buttato fuori” delle risposte imbarazzanti, imprecise ed evasive durante l’intervista dell’ingamba collega Giornalista Walter Molino nella trasmissione “Titolo V” di RAI 3.
Interrogato sulla preparazione di un piano per combattere l’epidemia di Covid-19 in Calabria, afferma di non sapere chi dovrebbe farlo e di aver chiesto ciò al Governo di Roma.
Spinto al limite dal nostro Collega attonito ed incredulo Giornalista Walter Molino, il commissario della Sanità della Calabria, ammette imbarazzato, di aver ricevuto la risposta dieci giorni fa e lascia la stanza per andare a prendere il documento, quando si sente una voce femminile, una certa “Marì” che dice con tono di rimprovero: “Basta, devi prepararti quando sei in TV“.
Il commissario ad acta Saverio Cotticelli, torna davanti al nostro Collega Giornastita Walter Molino ormai sgomento da quanto è trapelato dalla sua abile intervista. Si siede e con il capo chino, gira nervosamente le pagine e risponde a Walter: “sono io, sono io che devo fare” il piano, cerca di dire che sarà pronto la prossima settimana e vocifera imbarazzato: “Verrò espulso domani per questo“
Dopo le sconcertanti dichiarazioni del Cotticelli, questa la conclusione tratta sabato dal Premier Giuseppe Conte: “Il commissario alla sanità della Calabria Saverio Cotticelli va sostituito con effetto immediato. Voglio firmare il decreto già nelle prossime ore. I calabresi meritano subito un nuovo Commissario pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità” ha dichiarato il Presidente del Consiglio.
L’Italia deplora più di 40.000 morti per oltre 820.000 casi e ha confinato le quattro regioni più colpite, compresa la Calabria, nel tentativo di frenare l’epidemia.
Di seguito uno stralcio dell’intervista.