Connect with us

Esteri

Attacchi Mar Rosso, giornalista Yemen: “partita a...

Published

on

Attacchi Mar Rosso, giornalista Yemen: “partita a scacchi tra Iran, Houthi e Occidente”

Attacchi Mar Rosso, giornalista Yemen:

"Questa situazione ricorda una partita a scacchi ad alto rischio, con l'Iran che mostra la sua capacità di interrompere le rotte petrolifere e commerciali vitali". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos il giornalista yemenita Ahmad Algohbary, commentando i recenti attacchi degli Houthi contro i mercantili e le petroliere nel Mar Rosso e quelli, attribuiti all'Iran dagli Stati Uniti, nell'Oceano indiano.

"E' necessaria un'analisi completa per comprendere appieno le motivazioni e le strategie dell'Iran. Lo scenario rappresenta una complessa interazione di difesa, ritorsione e manovre diplomatiche", prosegue Algohbary, mentre si rafforza la narrazione che vuole la Repubblica islamica, da molti analisti considerata la 'madrina' degli Houthi, figura centrale in grado di influenzare la crisi a Gaza così come gli sviluppi nel Mar Rosso.

"Credo che la cessazione delle ostilità a Gaza, in particolare la fine dei bombardamenti israeliani e la revoca dell'assedio, porterebbe alla cessazione delle attività degli Houthi. Un risultato del genere potrebbe essere percepito come un loro trionfo significativo sia all'interno della comunità araba che di quella islamica", spiega il giornalista yemenita, secondo cui sembra che gli Houthi stiano "cercando di rimodellare la loro immagine sia tra la popolazione yemenita che nella più ampia comunità araba".

Per Algohabry, il recente aumento degli attacchi Houthi contro le navi mercantili nel Mar Rosso è indicativo di una "tattica calcolata, profondamente radicata nel conflitto yemenita". Il gruppo sciita "segnala al mondo arabo e islamico la sua posizione contro Israele, uno sforzo apparentemente mirato a mettere in ombra il suo passato controverso". Tuttavia, evidenzia, questo approccio potrebbe "destabilizzare ulteriormente il processo di pace dello Yemen e potenzialmente intensificare i conflitti nella regione".

"Guardando al futuro - conclude - a meno che non vi sia un cambiamento significativo nelle dinamiche attraverso sforzi diplomatici o cambiamenti sul campo, potremmo assistere a una continuazione, se non a un'escalation, di tali attacchi. La situazione rimane tesa e imprevedibile, riflettendo dinamiche di potere regionali più ampie".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Stoltenberg, “L’Ucraina può ancora vincere” – Ascolta

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

I combattimenti in Ucraina vanno avanti. Le forze armate russe hanno colpito, alla stazione ferroviaria di Balakleya, nella regione di Kharkiv, un treno che trasportava militari ucraini diretti al fronte. Non si sa quanti morti e feriti ci siano, riferisce un funzionario della stazione. Nel frattempo, mentre l'aviazione russa ha condotto un raid sulla regione di Donetsk, uccidendo 5 persone, le autorità dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk hanno reso noto oggi che le forze di Kiev si sono ritirate da un'area fortificata chiave dell'insediamento di Krasnogorovka, nell'Ucraina orientale. Dopo l'arrivo in segreto a Kiev dei missili Usa Atacms, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg fa il punto della situazione.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via...

Published

on

La compensazione, che include sostegno finanziario ma anche medico e psicologico, arriverà entro qualche settimana

Macerie in Ucraina - Afp

Sono migliaia le donne che in Ucraina hanno subito uno stupro da parte di militari russi durante la guerra, ma solo 500 lo hanno denunciato. Per loro arriveranno, entro qualche settimana, i primi risarcimenti. Ed è la prima volta che avviene mentre il conflitto, entro il quale è stata perpetrata la violenza, è ancora in corso. Mentre fra l'altro sono state aperte inchieste su decine di casi di violenza sessuale anche contro uomini, che si sono fatti avanti per denunciare, e bambini.

La Rappresentante speciale dell'Onu per la violenza sessuale, Pramila Patten, ha accusato la Russia di usare lo stupro in Ucraina come "strategia militare", ricordando il fermo di "militari equipaggiati di Viagra".

La compensazione, che include sostegno finanziario, medico e psicologico, è frutto di quello che la 'first lady' Olena Zelenska ha definito "un passo importante per ripristinare la giustizia". "Giustizia per le vittime di violenza non è necessaria solo in Ucraina", ha aggiunto Zelenska.

A gestire il programma di compensazioni è il Fondo globale per i sopravvissuti, istituito nel 2019 dai premi Nobel per la pace Denis Mukewege e Nadia Murad per aiutare le vittime di violenze sessuali attuate nell'ambito di conflitti, un fondo che si basa sulle donazioni di Paesi stranieri. Il numero esatto delle vittime non è noto, ma si stima che si tratti di migliaia di persone.

"La riabilitazione e la compensazione sono elementi della riparazione, ma quello che è molto importante per i sopravvissuti è il riconoscimento" di quello che hanno subito, ha spiegato in una intervista al Guardian la direttrice del Fondo, Esther Dingemans. "Lo schema offre una conferma che quello che è accaduto loro è riconosciuto ufficialmente. E invia anche un messaggio alla comunità", aggiunge.

Fra le vittime che hanno denunciato lo stupro vi è Ludmila Huseynova, originaria di Novoazovsk, nella provincia di Donetsk, una delle otto civili ucraine rilasciate nel quadro del primo scambio di sole donne con la Russia insieme a 100 soldati ucraini, nell'ottobre del 2022. Aveva trascorso tre anni sequestrata dalle forze separatiste nella regione di Donetsk. chiusa in una gabbia sovraffollata, senza vedere il cielo, in un ambiente saturo di fumo di sigaretta. "Quando mi hanno rilasciato ho dovuto reimparare a usare le gambe e a respirare a pieni polmoni".

"Sono libera da più di un anno ma continuo a non dormire la notte. Mi sveglio sentendomi addosso il modo disgustoso in cui mi hanno toccata", ha affermato, denunciando che quando è stata rilasciata "non capivamo davvero neanche cosa fosse la violenza sessuale in ambito di un conflitto". Quando è stata rilasciata è stata ricoverata in un ospedale di Dmipropetrovsk, "dove non capivano come affrontare una sopravvissuta a torture sessuali e non sono stati in grado di parlarmi, o curarmi nel modo giusto".

Quando le forze russe hanno occupato la sua città nel 2014, ha cominciato ad aiutare gli orfani raccogliendo donazioni da tutto il Paese. Era stata arrestata per aver distribuito ai bambini libri in lingua ucraina. Da mesi ha iniziato a lavorare con il Fondo.

Huseynova cerca di aiutare altre donne di Donetsk che, come lei, sono state detenute per anni. E denuncia che non ricevono alcun aiuto, che non c'è nessuna missione o aiuti umanitari nella regione, e sono perfino prive di assorbenti. Ma qualcosa si sta muovendo. Oltre all'impegno di Zelenska, alla Rada è in discussione un progetto di legge proprio sulla violenza sessuale in ambito di guerra, che prevede l'istituzione di un registro nazionale per registrare i casi.

Continue Reading

Esteri

Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha...

Published

on

Il cronista Sergei Mingazov è accusato di aver rilanciato su Telegram un post sugli abusi commessi a Bucha dalle forze russe

Cimitero a Bucha - Afp

Il giornalista di Forbes Russia Sergei Mingazov è stato arrestato nella città russa di Khabarovsk per aver rilanciato su Telegram un post sugli abusi commessi a Bucha dalle forze russe, quindi con l'accusa di aver diffuso notizie false sulle forze militari, con le aggravanti dell'odio e dell'inimicizia, ha denunciato il suo avvocato, Kostantin Bubon, citato da Rbk. Mingazov aveva lavorato in precedenza per il quotidiano Vedomosti e anche per la Tass. Sono già numerose le condanne 'fotocopia' in Russia per la diffusione delle notizie su Bucha.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per...

in programma l'8 e 9 maggio prossimi nella cornice di Villa Doria d’Angri, Napoli Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee...

Lavoro1 ora ago

Scuola, Anief: “Stipendi al palo, 10.000 euro in meno...

Il presidente Pacifico: "In 15 anni quelli dei metalmeccanici saliti del 30% e nella scuola solo del 10%" “La mancata...

Ultima ora1 ora ago

Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli...

L'evento previsto l'8 maggio, ma al reale non viene garantito un livello adeguato di protezione e il viaggio in gran...

Salute e Benessere2 ore ago

Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo

Negli Stati Uniti si lavora a un piano per fronteggiare lo scenario peggiore, l'esperto: "Oggi molto improbabile, ma più il...

Cultura2 ore ago

La Gioconda in un caveau, l’ipotesi del Louvre

La stampa francese ipotizza un trasferimento in una camera sotterranea del museo parigino Per porre fine alle lamentele dei turisti...

Immediapress2 ore ago

Il Solito Dandy

"Irresistibile" è l’inno di un nuovo inizio che risuona d'amore e rinascita Milano, 26 aprile 2024 - Dopo il successo...

Economia2 ore ago

Università, Free Academy: “Atenei tradizionali e...

Benché l’Italia abbia un bassissimo numero di laureati (in Europa unicamente la Romania ha risultati peggiori), all’interno del bilancio pubblico...

Politica2 ore ago

Europee, Meritocrazia Italia: “Ci sia consapevolezza...

"L’Europa resti un concetto di fratellanza tra popoli che sia anche la zona in cui si alimenti la conciliazione e...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Serie A: Juve-Milan vale il secondo posto, Allegri a...

Bologna in casa con l’Udinese per alimentare le speranze Champions: un altro successo per Motta a 1,60. A San Siro...

Ultima ora2 ore ago

Fism: “Serve riforma seria su ingressi a Medicina e...

Gesualdo: "Basata sui bisogni delle varie branche specialistiche e dei pensionamenti" “L'abolizione del numero chiuso per l'iscrizione alle Facoltà di...

Salute e Benessere2 ore ago

Cancro, in Italia “avanti con test su vaccino...

L'oncologo del Pascale di Napoli Ascierto: "Arruolati già una cinquantina di pazienti, se si confermano risultati positivi inizia era immunoterapia...

Esteri3 ore ago

Stoltenberg, “L’Ucraina può ancora vincere” – Ascolta

I combattimenti in Ucraina vanno avanti. Le forze armate russe hanno colpito, alla stazione ferroviaria di Balakleya, nella regione di...

Cronaca3 ore ago

Studenti contro Parenzo davanti a La7

Il giornalista: "Ogni manifestazione è legittima, basta che non ci sia la violenza" Sit in fuori dagli studi di La7...

Economia3 ore ago

Qualità dell’aria: polveri sottili alle stelle in...

I risultati di uno studio dell'Università di Orléans Che nelle metropoli del mondo la qualità dell'aria sia più o meno...

Politica3 ore ago

Europee, Ilaria Salis: “Mi candido per trasformare...

La lettera presentata dal padre Roberto Salis in conferenza stampa a Montecitorio con i leader di Avs, Angelo Bonelli e...

Economia3 ore ago

Ethereum vola grazie agli Nft di CryptoPunk

Da forza trainante della rivoluzione cripto, negli ultimi mesi il mercato degli NFT ha perso slancio, lasciando ad altri asset...

Esteri3 ore ago

Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via...

La compensazione, che include sostegno finanziario ma anche medico e psicologico, arriverà entro qualche settimana Sono migliaia le donne che...

Cronaca3 ore ago

25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a...

Tra gli indagati, tre sono minorenni Un ragazzo egiziano di 19 anni è stato arrestato per l'aggresisone avvenuta ieri in...

Salute e Benessere3 ore ago

In 10 anni +34% allergie alimentari per i piccoli italiani,...

Crescono le allergie alimentari in Italia, con un incremento del 34% in 10 anni che arriva al +120,8% per i...

Salute e Benessere4 ore ago

Maria protesi d’anca a 101 anni, in piedi a 36 ore...

E' arrivata in ospedale con una frattura del collo del femore, è stata operata per l'impianto di una protesi d'anca...