Connect with us

Ultima ora

Sanremo 2024, quarta serata: standing ovation per...

Published

on

Sanremo 2024, quarta serata: standing ovation per Vecchioni, arriva Lorella Cuccarini e si balla

La lunga notte delle cover tra standing ovation, balli ed emozione. Letto il comunicato dei trattori, sul finale tornano i Jalisse. Da Cocciante a Tozzi e Nannini, platea in piedi e applausi per i big della musica italiana

Geolier - Fotogramma /Ipa

Giunge al termine anche la quarta serata di Sanremo 2024, la 'lunga notte' delle cover e dei duetti che ha visto sul palco tutti i 30 cantanti in gara. Ad accompagnare Amadeus è stata Lorella Cuccarini, co-conduttrice di questa sera che ha infiammato la platea. Fischi sul finale all'arrivo della Top 5 che ha visto trionfare Geolier, seconda Angelina Mango, terza Annalisa, quarto Ghali e quinto Alfa.

Ricca la scaletta, con gli artisti che si sono esibiti con nuove e vecchie glorie della canzone italiana e internazionale, ma anche tanti ospiti. Seduto nel Palchetto d'onore del teatro Ariston, il principe Alberto di Monaco. All'Ariston quindi il pilota di MotoGp Pecco Bagnaia, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci e la pattinatrice Carolina Kostner. Sul palco galleggiante, quindi, Gigi D'Agostino e da quello in piazza Colombo Arisa.

Incursione sul palco di Fiorello

Ed è subito incursione sul palco di Fiorello, che arriva alle spalle di Amadeus in giaccone. Prima cerca il bagno, poi spiega il perché della presenza alla domanda del conduttore? "Solo per romperti le palle", risponde e se ne va. La quarta serata del festival ora ha veramente inizio.

Servizio di sicurezza a 4 zampe sul palco

Quattro cani di Carabinieri e Polizia sul palco dell'Ariston in rappresentanza del servizio d'ordine che quotidianamente opera a Sanremo per garantire la sicurezza all'evento nella ricerca di droga e ordigni.

Ovazione per Nannini, Tozzi e i The Kolors infiammano, standing ovation per Vecchioni

Ovazione dalla platea per Gianna Nannini, tornata al festival per accompagnare nel duetto Rose Villain. E sulle note di 'Meravigliosa Creatura' il pubblico in sala si unisce al coro. Applausi e 'Gianna! Gianna!' al termine della performance.

E Umberto Tozzi infiamma la platea con i suoi più grandi successi nel medley con i The Kolors. E su 'Gloria' che chiude l'esibizione l'Ariston esplode in un applauso calorosissimo. Standing ovation per l'esibizione di Alfa e Roberto Vecchioni con il brano 'Sogna ragazzo sogna". "Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” rappa Alfa che sul finale si commuove. "Bello spettacolo" dice Vecchioni ad Amadeus.

Cuccarini, ed è subito ballo

Arriva Lorella Cuccarini ed è subito ballo. La showgirl fasciata in un abito di raso color pesca con corsetto entra all'Ariston sulle note dei suoi più grandi successi. Dalla celebre sigla 'Tutto Matto' al musical 'Grease', con il quale entra in teatro abbracciata ad un Amadeus nei panni di Danny Zucco, che con giubbotto di pelle balla con lei. E' poi il momento di 'La Notte vola', e il pubblico si scalda e balla in sala.

Poi arriva il colpo di teatro: Fiorello entra in scena imitando il ballerino Manuel Franjo, e balla un'improbabile 'Sugar Sugar' con la Cuccarini. "La prima cosa che voglio dire è che non firmo la liberatoria", ha ironizzato Fiore, "non per il ballo, ma per 'los cabellos'", ha detto riferendosi alla surreale parrucca. E lamentandosi in un improbabile spagnolo ha cominciato a descrivere la scomodità dei pantaloni di pelle, che per evitare di far fuoriuscire la camicia contenevano un elastico che creava tra le gambe "una sensazione di divisione" tra le risate della platea.

Ariston in piedi per Cocciante

Ariston in piedi, con una commossa standing ovation per Riccardo Cocciante, sul palco con Irama con 'Quando finisce un amore'. Al termine dell'esibizione, le parole di Cocciante al pubblico: "In questo momento difficile che sta vivendo il mondo, voglio lasciarvi questo: 'vivere per amare, amare quasi da morire, morire dalla voglia di vivere, amare, dare l'anima alla vita, morire dalla voglia di vivere, con la voglia di vivere'", dice, regalando alla platea una strofa di 'Vivere per amare' dal musical Notre Dame de Paris.

Mannoia balla, Gabbani si inginocchia (di nuovo)

Eleganza e divertimento è l'incontro tra Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani che hanno condiviso il palco dell'Ariston per la serata duetti con i brani 'Che sia benedetta' e 'Occidentali’s Karma'. Al termine dell'esibizione Gabbani si è inginocchiato davanti la Mannoia esattamente come fece nel 2017 quando la sua 'Occidentali's Karma' trionfò al Festival davanti al brano della Mannoia.

Standing ovation anche per Skin, Amadeus suggella l'amore tra il cantante e Matilda De Angelis

Ed è ancora una standing ovation al termine del duetto di Santi Francesi e Skin, sul palco con 'Hallelujah' di Leonard Cohen. Pubblico in piedi per l'incredibile performance dell'artista, già leader degli Skunk Anansie.

E Amadeus 'suggella' in diretta l'amore tra il cantante Alessandro De Santis e l'attrice Matilda De Angelis, seduta in prima fila all'Ariston. Al termine dell'esibizione dei Santi Francesi in duetto con Skin, il conduttore è sceso in platea e si è avvicinato all'attrice. "C'è una persona che è stata la mia co-conduttrice in un festival di Sanremo, che dovresti conoscere, la vado a salutare", ha detto Ama rivolto al frontman del gruppo. La De Angelis, che ha esibito una capigliatura rossa e un outfit total black, ha ricordato insieme al conduttore la sua esperienza al Festival di Sanremo 2021.

Divertimento e applausi con i Ricchi e Poveri

L'Ariston batte le mani e si diverte sulle note di 'Sarà perché ti amo' (cantata in parte anche in spagnolo) per poi esplodere in piedi con 'Mamma Maria'. L'esibizione per la serata duetti dei Ricchi e Poveri insieme a Paola e Chiara fa ballare tutto il teatro Ariston.

Ghali sceglie l'impegno e omaggia Cutugno

Ghali sceglie l'impegno per la serata cover e porta sul palco la performance 'Italiano Vero'. Il cantautore di origini tunisine porta all'Ariston un medley dei suoi brani 'Bayna' e 'Cara Italia', per concludere con un omaggio a 'L’italiano' di Toto Cutugno. Con 'Bayna', Ghali mantiene la promessa di tornare all'Ariston e cantare in arabo fatta quando venne al festival nel 2020 da superospite. Prodotto dal producer Ratchopper, che accompagna il cantante sul palco, 'Bayna' (in arabo “vederci chiaro”) è il brano d’apertura dell’album di Ghali 'Sensazione Ultra' (2022) ed ha ispirato il nome della rescue boat donata dall’artista a Mediterranea Saving Humans. Operativa dallo scorso marzo, l’imbarcazione a novembre 2023 ha contribuito a mettere in salvo 227 vite umane nel Mediterraneo, tra cui un bimbo di due mesi, il più piccolo mai salvato.

Il testo della parte in arabo di 'Bayna', portata sul palco stasera, recita: "La tristezza potrebbe aver preso il sopravvento su di me, il tempo è passato/Pensavi che la tua freddezza sarebbe stata eterna/Hai iniziato a incolparmi/Con l'anima della mia ombra ho volato alto/Anche se le nuvole erano cupe/Anche se sono stato sfortunato/Guardando negli occhi le persone che hanno tradito, non lo dimenticherò/Ma le mie intenzioni erano sempre buone/Dimmi solo che non lo sapevo/E i miei occhi non vedevano un percorso chiaro/Ma è chiaro ed evidente/Niente è impossibile/Ma è chiaro ed evidente/Questo non durerà per sempre".

Tornano i Jalisse, dirige il Maestro Beppe Vessicchio

Tornano i Jalisse, dirige il Maestro Beppe Vessicchio. A 27 anni dalla vittoria con 'Fiumi di parole', il duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci ritorna all'Ariston. "Due bacchette per i Jalisse" scherza Fiorello che, in collegamento fuori dall'Ariston accoglie i due artisti e il maestro Vessicchio con una gag di magia sotto la pioggia. I Jalisse si esibiranno in tarda serata con il brano 'Fiumi di parole' con cui vinsero Sanremo nel 1997.

La notizia del ritorno girava da giorni, e al Tg1 di questa sera Fiorello ha dato la conferma senza rovinare la sorpresa ad Amadeus. Collegato insieme a Giorgia Cardinaletti dal balconcino di fronte all'Ariston, Fiorello ha chiesto alla giornalista di intervistare le sagome del duo: "Vi fa piacere tornare a Sanremo?", ha chiesto la giornalista. E dalle sagome si è levata la risposta dei Jalisse: "Eh, dopo 27 anni....". Poi l'invito ad accennare il brano con cui vinsero Sanremo, puntualmente esaudito dalle sagome.

Falsa partenza per Bertè, problemi tecnici

Falsa partenza per problemi tecnici relativi all'audio del monitor auricolare per l'esecuzione di Loredana Berté e Venerus, che sul palco dell'Ariston nella serata delle cover portano 'Ragazzo mio' di Luigi Tenco. Appena partita la musica, Loredana ha fatto cenno di 'no' con la testa, facendo capire di non sentire il ritorno audio. La cantante ha chiesto dunque di fermare la musica. Prontamente Amadeus si è avvicinato cercando di capire quale fosse il problema e, una volta compreso che si trattava di un problema al microfono, ha chiamato un tecnico per cambiarlo e l'esecuzione è potuta ripartire.

Il capitano Gigi D'Agostino torna e fa ballare la Costa Smeralda

Dopo due anni di assenza dalle scene a causa di una malattia Gigi D'Agostino torna ad esibirsi e lo fa in occasione di Sanremo 2024. In collegamento con l'Ariston il dj fa ballare la Costa Smeralda con un medley dei suoi successi. "Il capitano è tornato a farci ballare" dice Amadeus alla fine dell'esibizione.

Emozione Angelina Mango con l'omaggio al papà Pino

Accompagnata dal quartetto d'archi dell'orchestra di Roma, Angelina Mango commuove con l'omaggio al padre Pino cantando la sua versione de 'La Rondine'. Visibilmente emozionata al termine dell'esibizione, l'artista raccoglie la standing ovation della platea che in coro urla "Pino, Pino!". Dalla galleria spunta il cartello 'Grazie Pino'. Angelina e lo stesso Amadeus prendono tempo perché entrambi con gli occhi bagnati dalle lacrime.

Nuovo appello di Dargen D'Amico

"In questo momento dall'altra pare del Mediterraneo ci sono bambini buttati sul pavimento, perché negli ospedali non ci sono più barelle, bambini mutilati, operati a luce dei cellulari senza anestesia. Se abbiamo il coraggio di voltarci dall’altra parte usiamo quel coraggio per imporre un cessate il fuoco. Cessate il fuoco, per favore. Cessate il fuoco". E' il nuovo appello di Dargen D'Amico dal palco dell'Ariston al termine della sua esibizione nella serata dei cover. Dargen e la BabelNova Orchestrasi sono esibiti in un omaggio a Ennio Morricone con un medley.

La protesta dei trattori sul palco, Amadeus legge la nota

"Chiediamo una legge chiara che garantisca la giusta distribuzione del valore lungo la filiera agroalimentare, con reciproci benefici per i produttori agricoli e per i consumatori". E' questo uno dei passaggi del documento del collettivo 'Riscatto Agricolo' consegnato al festival, di cui Amadeus ha letto una sintesi sul palco dell'Ariston. "Noi agricoltori - legge ancora il direttore artistico - non siamo in piazza per chiedere aiuti o sussidi, ma solo per assicurarci che ci venga corrisposta la giusta remunerazione per il duro e insostituibile lavoro che svolgiamo quotidianamente, grazie al quale ogni cittadino può mangiare ogni giorno. Questo purtroppo non avviene da tempo, tanto che oggi la maggior parte dei frutti del nostro lavoro è ampiamente sottopagato, con ricavi che sono abbondantemente inferiori ai costi di produzione".

Sardegna sul palco con Mamhood e i Tenores di Bitti

Mahmood e i Tenores di Bitti Remunnu 'E Locu hanno portato la Sardegna sul palco dell'Ariston. L'artista - la cui mamma è di origini sarde - ha eseguito insieme all'ensemble dei tenores di Bitti 'Come è profondo il mare' di Lucio Dalla. I tenores hanno aggiunto al brano una strofa tratta da una loro poesia in lingua sarda composta da 9 strofe: nello specifico cantano 'Finis, de s’Oceanu violentu / Currer dias sas abbas piùs malas' che tradotto in lingua italiana significa 'Sulla somma dell’oceano violento correrei le acque più feroci'. Questa frase va a sottolineare la forza del sentimento, che riesce a far superare anche le situazioni più difficili, le tempeste e il mare violento della vita. Alla fine dell'esibizione, accolta da grandi applausi, il gruppo ha aperto la bandiera dei Quattro Mori esponendola sul palco.

Problemi tecnici anche per Il Tre

"Non ho sentito la base". Falsa partenza per Il Tre che chiede di ricominciare a causa di un problema tecnico agli auricolari. Nella quarta serata del festival dedicata alle cover, Il Tre si è esibito con Fabrizio Moro in un medley di canzoni del cantautore romano: "Pensa", "Portami via" e "Il senso di ogni cosa".

BigMama e l'appello alle donne

Per tutte le donne: non abbiate paura. Fate sentire la vostra voce. Quando serve denunciate". E' l'appello che Big Mama lancia dal palco dell'Ariston al termine dell'esibizione che l'ha vista cantare 'Lady Marmelade' insieme a Gaia, La Niña e Sissi.

Impazza il Fantasanremo tra i big

Continua intanto la gara del Fantasanremo anche nella serata delle cover del festival. Questa sera a conquistare il bonus Pelù, portando 'a casa' 20 punti, sono ben due artisti. Nell'ultima esibizione della serata Renga, in gara con Nek, scende in platea e 'ruba' la borsa della figlia Jolanda. Poco prima anche Big Mama che fa di più: in total black twerka e lancia un appello alle donne, portando a casa anche i punti per il messaggio sociale.

L'appello non manca neanche nella performance di Dargen D'amico e Rose Villaine che dedica l'esibizione alla mamma e si esibisce a piedi scalza. E in questa serata non mancano gli artisti che si esibiscono con uno strumento, i fiori ai direttori d'orchestra, i ringraziamenti, gli abbracci al direttore artistico e gli occhiali da sole. E c'è anche una tiara, quella di Veronica de La Rappresentante di Lista che hanno affiancato Annalisa. Malus per Gazzelle, che inciampa nell'asta del microfono e perde 10 punti.

'Fiumi di parole' all'Ariston 27 anni dopo

Fiorello dalla platea con il classico cartoncino del presentatore fa un annuncio speciale e chiama sul palco i Jalisse che tornano sul palco dell'Ariston con 'Fiumi di parole' dopo l'annuncio in serata. "Per il piacere dei fan, per il piacere di Fiorello e il mio - dice Amadeus che raggiunge lo showman siciliano - annuncio il ritorno al festival della canzone italiana, i Jalisse". Dirigono l'orchiestra Leonardo De Amicis e Beppe Vessicchio che, per l'occasione, torna anche lui al festival.

Geolier primo nella Top 5, fischi all'Ariston

Geolier vince il Premio della Serata Cover di Sanremo 2024. Il rapper napoletano ha vinto con il medley 'Strade' eseguito insieme a Guè, Luché e Gigi D'Alessio. Al secondo posto della Top 5 della quarta serata Angelina Mango che ha omaggiato il padre Pino con 'La Rondine', al terzo posto Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia sulle note di 'Sweet Dreams', al quarto Ghali con Ratchopper nel medley 'Italiano Vero', al quinto Alfa con Roberto Vecchioni nel brano 'Sogna ragazzo sogna'.

Il pubblico del teatro Ariston ha accolto con i fischi il verdetto. All'annuncio del vincitore da parte di Amadeus, la platea ha espresso fischiando il suo dissenso, rilevato dal conduttore. "Il pubblico in sala non è d'accordo con quello delle giurie votanti, a volte capita che non coincidano", ha detto Amadeus.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Ucraina, colpito hotel Mykolaiv. Russia: “Conquistato...

Published

on

Mosca: "Abbattuti 17 droni lanciati da Kiev". Isw: "Cntroffensiva Kiev a fine anno o inizio 2025"

Macerie in Ucraina  - (Afp)

Le forze armate russe hanno condotto un raid aereo contro un hotel a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, sostenendo che al suo interno ci fossero ''mercenari britannici''. Il governatore di Mykolaiv, Vitaly Kim, ha detto che nell'attacco sono stati utilizzati droni di tipo Shahed-131/136 che "hanno gravemente danneggiato" l'edificio dell'hotel. "E' scoppiato un incendio, che è stato rapidamente domato. Non ci sono vittime", ha detto Kim.

L'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, citando i combattenti russi nella regione, ha confermato di aver colpito un impianto di costruzione navale e un hotel a Mykolaiv dove, sostiene, si trovavano mercenari inglesi che combattevano in Ucraina.

L'aeronautica ucraina ha affermato che altri quattro droni lanciati dalla Russia sono stati distrutti intorno alla capitale, Kiev, nelle regioni centrali di Vinnytsia e Kirovohrad, e nella regione occidentale di Khmelnytskyi. Secondo quanto ha riferito il comandante dell'aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk, la Russia ha lanciato nove droni cinque dei quali sono stati abbattuti dalla contraerea.

Russia: "Conquistato villaggio in oblast Donetsk"

Le forze armate russe hanno preso il controllo del villaggio di Novobakhmutivka, nell'oblast di Donetsk nell'Ucraina orientale, rende noto dal canto suo il ministero della Difesa russo citato dall'agenzia di stampa Interfax. Il villaggio è vicino alla città di Ocheretyne, divenuta punto focale degli scontri degli ultimi giorni.

Mosca: abbattuti 17 droni lanciati da Kiev

Le forze armate russe hanno inoltre rivendicato di aver abbattuto 17 droni provenienti dall'Ucraina. Tra questi, tre sono stati abbattuti vicino al deposito petrolifero dell'oblast di Kaluga. Inoltre, riferisce il ministero della Difesa di Mosca, due droni sono stati abbattuti sull'oblast di Belgorod, 3 sull'oblast di Kursk e 9 sull'oblast di Bryansk.

Isw: controffensiva Kiev a fine anno o inizio 2025

Le forze armate ucraine potrebbero lanciare una controffensiva limitata contro l'esercito di Mosca a fine anno o all'inizio del 2025. E' quanto scrivono gli analisti delll'Isw, l'Institute for the Study of War, sottolineando che militari ucraini ben equipaggiati potrebbero essere in grado di rallentare l'avanzata rapida e significativa dei russi durante la loro prevista offensiva d'estate.

Continue Reading

Politica

Fratelli d’Italia, Meloni da Pescara: “Insieme...

Published

on

La presidente del Consiglio schiude la kermesse del partito e scherza: "Grazie a Salvini anche se ci ha preferito il ponte"

Giorgia Meloni

"Siamo una coalizione che sta insieme non per interesse ma per scelta, e si vede dai risultati che stiamo portando a casa". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo alla conferenza programmatica di Fdi a Pescara.

"Grazie a tutti i leader di centrodestra di essere qui, grazie ad Antonio e grazie a Matteo" Salvini, "anche se ci ha preferito il ponte... Scherzo ovviamente, so quanto è importante trovare tempo e dedicarsi alla famiglia", ha poi scherzato.

"Esiste ancora un partito comunista, tanto per capire dove sono i nostalgici dei totalitarismi in questo paese", ha detto ancora Meloni ricordando che alle europee del 2014 "mancammo di pochissimo il quorum del 4% e fu una grande delusione, che non ci ha tolto determinazione, 5 anni di battaglie dopo capimmo che potevamo diventare protagonisti" e ora "siamo primo partito d'Italia".

"L'Italia è tornata protagonista in Occidente, in Europa, nel Mediterraneo dopo gli anni del servilismo di certa sinistra, dopo gli anni del cerchiobottismo dei 5 Stelle. E' tornata l'Italia che rispetta i suoi impegni internazionali, che viene guardata con rispetto perché ha il coraggio di prendere decisioni giuste anche quando quelle decisioni possono essere impopolari. Come quella di sostenere il popolo ucraino che combatte per la propria libertà contro l'imperialismo neo sovietico di Vladimir Putin", ha detto ancora Meloni.

Salvini si collega da strada con figli

Si è collegato dalla strada -in via del Corso a Roma, altezza Palazzo Chigi - Matteo Salvini, oggi unico leader del centrodestra assente alla kermesse di FdI a Pescara. "Ho fatto i conti e questa è l'ultima domenica che potevo dedicare alla mia famiglia prima del 9 giugno - ha detto, mostrando la figlia che camminava al suo fianco- a mia figlia, che viene da 4 giorni di febbre, e a mio figlio grande, che oggi ha una partita decisiva".

"Lo dico ai giornalisti: mettetevi l'anima in pace perché le prossime elezioni politiche saranno nel 2027, non un minuto prima. Questa squadra andrà avanti fino all'ultimo minuto dei giorni che ci hanno dato gli italiani per governare il paese. Poi è chiaro che ognuno ha la sua storia, la sua cultura e la sua provenienza politica", ha detto il vicepremier in videocollegamento.

“Non molleremo mai e andremo avanti non solo per cinque anni ma almeno 10 anni - ha proseguito -, perché le infrastrutture che stiamo realizzando oggi mi piacerebbe inaugurarle nel 2032. Il centrodestra nessuno lo metterà in discussione, avanti così"

"Sono orgoglioso di questo centrodestra perché stiamo riuscendo a fare di più per l'Italia ora di quando eravamo al 30% con la Lega ma eravamo al governo con il M5S. Io sono orgoglioso di questi 18 mesi al governo, al di là delle percentuali. Dal segretario della Lega, sono orgoglioso di questo centrodestra perché stiamo facendo di più per l'Italia adesso di quanto come Lega non riuscivamo a fare al 30% coi 5 Stelle, perché quella era un'alleanza composita. Questa è un'alleanza che ha dei valori comuni, degli ideali comuni e degli obiettivi comuni", ha sottolineato Salvini.

Continue Reading

Politica

La Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato...

Published

on

Il presidente del Senato dal palco della kermesse di Fratelli d'Italia: "Scurati ha fatto soldi su Mussolini, attendo trilogia su Stalin". Su Vannacci: "Se avesse figlio disabile capirebbe di aver detto sciocchezza"

Ignazio La Russa  - (Fotogramma)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato Ignazio La Russa dopo il post di Michele Riondino. L'attore e regista, per celebrare il 25 aprile Festa della Liberazione, ha postato su Facebook, capovolgendola e dunque con i protagonisti a testa in giù, una vecchia foto che ritrae l'attuale presidente del Senato accanto a una foto di Benito Mussolini.

"Mi permetto di rendere omaggio al presidente Mattarella, che considero una persona diritta, giusta, con idee non sempre coincidenti con le mie ma che stimo e rispetto", ha detto La Russa dal palco della kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara, spiegando di essere stato raggiunto da una chiamata dal capo dello Stato che gli ha espresso solidarietà per il post. "Io gli ho detto 'non sono preoccupato. Presidente, fossero questi i problemi...", ha raccontato La Russa.

"I valori in positivo della Resistenza e dell'antifascismo sono nella prima parte della Costituzione. Anche se la parola antifascista non c'è. Se" con la parola antifascista "si intende un no deciso alla dittatura e un no deciso al nostalgismo, certamente mi potete definire antifascista. Poi c'è l'antifascismo militante degli anni '70 che è un'altra cosa", ha poi aggiunto.

Su Scurati

La Russa - che ha reso omaggio a Enrico Berlinguer ("Chi si chiama Berlinguer il coraggio ce l'ha dalla nascita", ha detto ringraziando la giornalista Bianca Berlinguer presente alla kermesse aggiungendo: "I cognomi non si cancellano, in te onoriamo anche la memoria di tuo padre"), è intervenuto anche sul caso Scurati e il monologo non andato in onda: "Io lo avrei mandato in onda ma senza dargli una lira, altro che 1800 euro. Altrimenti lo avrei mandato ma con sottotitolo: 'questo contributo c'è, ma con fattura'". "Non voglio parlare di Scurati, già ha fa un sacco di soldi scrivendo di Mussolini - ha aggiunto - E' un uomo illuminato, ora mi aspetto una sua trilogia su Stalin...". Ha subito ironizzato Berlinguer che lo stava intervistando: "Ora volete la par condicio anche sulle trilogie..".

"Noi pensiamo che pian piano si faccia largo la speranza che non ci siano porte aprioristicamente chiuse per chi non fa parte di un certo modo di pensare. Nessuno vuole cacciare nessuno, neanche Scurati...", aveva esordito.

Su Vannacci

La Russa ha parlato anche di Roberto Vannacci: "Una cosa che non mi piace proprio è questa: come fa un generale a contestare il suo ministro della Difesa? La trovo più grave di tutto il resto. Non mi permetto di esprimere opinioni sulla sua candidatura, non l'ho fatto con Salis, figuriamoci...". Il suo libro "non l'ho letto, ho letto solo Scurati: il primo, gli altri due li ho cestinati". Vannacci "non dobbiamo né osannarlo né demonizzarlo, l'ho criticato solo per la mancanza di senso gerarchico verso il suo ministro", ha sottolineato.

"Non ha un bambino portatore di handicap altrimenti avrebbe capito di aver detto una sciocchezza, gli auguro di non avere mai figli o parenti portatori di handicap. Cosa mi piace del suo libro? Non l'ho letto", ha poi aggiunto La Russa.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, colpito hotel Mykolaiv. Russia: “Conquistato...

Mosca: "Abbattuti 17 droni lanciati da Kiev". Isw: "Cntroffensiva Kiev a fine anno o inizio 2025" Le forze armate russe...

Politica3 ore ago

Fratelli d’Italia, Meloni da Pescara: “Insieme...

La presidente del Consiglio schiude la kermesse del partito e scherza: "Grazie a Salvini anche se ci ha preferito il...

Politica3 ore ago

La Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato...

Il presidente del Senato dal palco della kermesse di Fratelli d'Italia: "Scurati ha fatto soldi su Mussolini, attendo trilogia su...

Economia4 ore ago

G7, Pichetto: “Clima molto buono, convergenze tra...

“Il nucleare di quarta generazione è l'indirizzo di ricerca e sperimentazione che abbiamo avuto dal Parlamento e di conseguenza lo...

Esteri4 ore ago

Elezioni Usa, Biden prende in giro Trump: “Sono in...

Durante la cena annuale con i corrispondenti accreditati alla Casa Bianca ''Sono un uomo adulto e sono in corsa contro...

Economia4 ore ago

G7, Pichetto: “Ruolo determinante per accelerare la...

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge in questi...

Economia4 ore ago

Nucleare, Gallo: “Tecnologia da esplorare ma...

Il ceo di Italgas, Paolo Gallo, a margine del ‘Transitioning to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino...

Ultima ora4 ore ago

Amadeus, Sanremo la Rai: Lucio Presta racconta verità su...

L'agente ripercorre le tappe del rapporto con il conduttore La rottura con Amedeus? "Il triste finale è che Giulio Andreotti...

Politica5 ore ago

Europee, Vannacci: “Non mi interessano parole di...

Il candidato indipendente nelle liste della Lega: "Mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separate dagli...

Economia5 ore ago

Nucleare, Pichetto: “Ipotesi al 2030 in Italia con...

Il ministro: "L'obiettivo al 2050 è la decarbonizzazione totale, la scala è lunga bisogna fare uno scalino per volta "L'obiettivo...

Politica5 ore ago

Patto stabilità, Follini: “Partiti uniti...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Quello che colpisce di più, nel voto di astensione al Parlamento...

Ultima ora6 ore ago

Raid su centro di Gaza, Unrwa: “Israele prepara...

Raid su centro di Gaza, Unrwa: "Israele prepara operazione su larga scala a Rafah". Netanyahu rischia mandato arresto da parte...

Ultima ora7 ore ago

Amici, chi è stato eliminato nel serale di sabato 27 aprile

Sofia Cagnetti è l'eliminata della sesta puntata. Dopo le lacrime il sorriso per la proposta arrivata E' Sofia Cagnetti la...

Spettacolo8 ore ago

Domenica In, ecco tutti gli ospiti di oggi

Mara Venier in compagnia, tra gli altri, di Kabir Bed, Roberto Bolle e Adriano Giannini Si aprirà con un’intervista di...

Cronaca8 ore ago

Il Papa oggi a Venezia, le tappe della visita lampo

E' la prima volta di un Pontefice alla Biennale. Alle detenute della Giudecca: "Vi ricorderò, non mollate". Poi gli incontri...

Ultima ora15 ore ago

Israele, migliaia in piazza per rilascio ostaggi e voto...

Uno degli ostaggi in un video fa appello al premier: "Partecipate ai negoziati". Hamas: "Intesa difficile". Katz: "Con accordo stop...

Politica15 ore ago

Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d’Italia:...

C'è attesa per la presidente del Consiglio. Salta la presenza di Salvini per "impegni inderogabili" Giornata conclusiva oggi per la...

Sport16 ore ago

Jacobs corre in 10”11 al debutto stagionale nei 100...

Per il campione olimpico prima uscita dell'anno in Florida Il campione olimpico Marcell Jacobs debutta nei 100 metri con il...

Politica17 ore ago

Vannacci e le classi separate per disabili, valanga di...

Le parole del generale stigmatizzate da tutto il quadro politico Classi con "caratteristiche separate" a scuola. E le riflessioni sugli...

Ultima ora17 ore ago

Harvey Weinstein ricoverato nell’ospedale del carcere

Giovedì la Corte d'Appello di New York ha annullato la sua condanna per stupro del 2020 ma resta in carcere...