Connect with us

Ultima ora

Sanremo Giovani, ecco chi sono i 12 finalisti

Published

on

Stasera la sfida in diretta dalle 21.30 su Rai1, per i primi tre il sogno del Festival

Sanremo Giovani, ecco chi sono i 12 finalisti

C'è Nausica con le sue trecce rosa, GrenBaud la star di Twitch, I Santi Francesi direttamente da X Factor, Clara regina di 'Mare Fuori'. Sono dodici, sono molto diversi fra loro ma li accomuna un sogno: calcare il palco dell'Ariston in qualità di 'Big' al festival di febbraio. Stasera, gli otto selezionati dalla commissione del festival e i quattro provenienti da Area Sanremo si sfideranno, in diretta da Sanremo alle 21,30 su Rai1, per agguantare questo obiettivo. Arrivano da una selezione di oltre 1200 candidati, e il loro livello "è eccelso", ha assicurato stamane Amadeus in conferenza stampa.

Ed eccoli dunque. In gara stasera ci sono i Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022. "La stiamo affrontando come se non fosse Sanremo -hanno raccontato all'Adnkronos- Abbiamo proposto un po' di canzoni, siamo in gara con un pezzo in cui crediamo e faremo del nostro meglio per suonarlo". La canzone si chiama 'Occhi Tristi', ed è "nata totalmente per caso, da un loop di batteria un po' jungle mentre eravamo in studio di registrazione". Poi c'è GrenBaud, un metro e novantatré, capelli platino e molta ironia. "Ci sono arrivato con grande impegno e dedizione -ci racconta- lo scorso anno mi ero presentato ma non mi avevano preso e questa volta mi ci sono proprio impegnato e fortunatamente è andata bene". Il brano che porterà si intitola 'Mama' e "parla di un viaggio -ha spiegato- in cui io esco, vado in giro, prendo degli autobus, salgo sui van, i miei genitori non sanno dove sono e poi torno a casa e dico 'ciao' come niente fosse". Il brano in tre aggettivi: "Fugace, pazzo e ritmico", ha detto GrenBaud.

Lo sguardo pulito da adolescente è quello di Lor3n, 22 anni, al secolo Lorenzo Iavagnilio da Ivrea, arrivato tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani con il brano 'Fiore d'inverno', e il sorriso dice tutto sulla sua gioia per avercela fatta. In gara c'è anche Clara Soccini, una delle attrici protagoniste più amate della fiction Rai evento 'Mare Fuori' ed ora tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani, dove è arrivata con il brano 'Boulevard'. "Il brano nasce come tutti i miei brani, al pianoforte -ha raccontato all'Adnkronos- "'Boulevard' è una canzone che ho dedicato a mia mamma, che è da sempre e per sempre un punto di riferimento per me. Descrive il fatto che abbiamo molto bisogno l'uno dell'altro, nessuno è un animale solitario, e nessuno si salva da solo".

Tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani ci sono anche gli Omini, con 'Mare forza 9oi'. Una band giovanissima, tre ragazzi cresciuti nella provincia di Torino che nel 2015 hanno iniziato a suonare come The Minis aprendo i concerti di artisti come Caparezza, Subsonica, Africa Unite e Baustelle, e poi hanno cambiato il loro sound avvicinandosi a sonorità rock britannico-controcultura anni '60. "Questo brano nasce con la collaborazione con tre autori", dicono. Jacopo Sol, nome d'arte di Jacopo Porporino, cantautore e musicista originario di San Severo in provincia di Foggia, porta il brano 'Cose che non sai', "una canzone nata in un periodo particolare per me -spiega- E' nata in un periodo di sessione universitaria, in cui c'erano parecchi esami e mi sentivo un po' oppresso, con parecchi pensieri, ero molto confuso, tra università e musica".

C'è Nausica, catanese, che ha delle trecce rasta rosa raccolte dietro e il sorriso di chi ha passato 'la nuttata'. La cantautrice porta all'Ariston, oltre alla sua arpa Kitty, il suo brano 'Favole', "un pezzo nato qualche mese fa dopo la rottura di una relazione che mi ha segnata in modo particolare. "Si dice che il primo amore non si scorda mai e io penso che sia proprio così", racconta. Tancredi ha alle spalle una partecipazione ad 'Amici' e un duetto nientemeno che con Donatella Rettore. Ora lo ritroviamo tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani, in procinto di salire sul palco dell'Ariston. "Il mio brano l'ho scritto circa un anno fa - racconta all'Adnkronos -Qualche tempo fa ho attraversato un momento buio della mia vita, un momento depressivo che ha influenzato la mia quotidianità e la relazione che stavo vivendo, e parlo di queste due cose".

A Sanremo Giovani c'è anche Fellow, che canterà la sua 'Alieno', "una canzone che descrive un po' gli sfigati della festa". Direttamente da Area Sanremo, tra i 12 finalisti che si sfideranno stasera. 23enne alto, riccio e un po' emozionato. "Area Sanremo è stata un'avventura molto bella, ma un combattimento all'ultimo sangue", racconta all'Adnkronos. Dipinto racconta invece un'adolescenza a Napoli vissuta ai limiti della legalità, tra amicizie pericolose e "la crudeltà che detta legge". Arriva da Area Sanremo, e con il suo 'Criminali' è pronto a sfidare gli altri 11 Giovani finalisti. "La canzone parla di un mio disagio vissuto in passato, di come si può cambiare e volgere la propria vita in positivo", spiega.

Tra le band ci sono i bnkr44. "E' un brano pop, acustico ed elettronico, un mix micidiale, lo sentirete", raccontano all'Adnkronos. Band toscana frizzantina ed esplosiva che si presenta tra i 12 finalisti con il brano 'Effetti speciali'. "La canzone racconta di un amore finito con una metafora cinematografica", spiega la band. Napoli, la provincia, il disagio dell'emarginazione del luogo da cui si proviene sono i temi che fanno parte nel profondo anche della musica di Vale Lp, nata a Napoli ed ora tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani. "Non potrei fare altrimenti - spiega all'Adnkronos la cantautrice - Rappresentare Napoli e la provincia fa parte di me, come il mio carattere e il mio modo di essere".

Durante la serata di stasera, verranno scelti i tre finalisti che si aggiudicheranno la presenza tra i 30 big del festival di febbraio. Tutti davanti alla tv, per vivere il sogno insieme a loro.

(di Ilaria Floris)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Auto, Assogasliquidi: “Decreto ecobonus fondamentale,...

Published

on

Una nota è Andrea Arzà, il presidente di Assogasliquidi-Federchimica commentando il Decreto Ecobonus che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Auto, Assogasliquidi:

"Provvedimento fondamentale quello adottato dal Mimit perché aiuta anche quegli italiani che non possono permettersi l’acquisto di un’auto nuova. Auspichiamo quindi che a breve siano disponibili i provvedimenti attuativi della misura contenuta nel Decreto Ecobonus appena pubblicato, al fine di consentire ai consumatori di accedere agli incentivi al retrofit". Ad affermarlo in una nota è Andrea Arzà, il presidente di Assogasliquidi-Federchimica commentando il Decreto Ecobonus che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Tra gli investimenti previsti, un fondo di 10 milioni di euro sarà destinato ad incentivare la trasformazione a gpl (400 euro ad intervento) o a gas naturale (800 euro) di auto a carburanti tradizionali con motorizzazione da Euro 4 in su.

In tal senso, spiega Arzà, "la nostra richiesta è che si stabiliscano modalità tali da garantire la piena utilizzazione dei fondi entro la fine del 2024. Perché il retrofit a gas rappresenta un valido strumento per contenere le emissioni di quelle auto che continuerebbero comunque a circolare nelle nostre città. La misura darà quindi a queste auto una seconda ma più virtuosa vita dal punto di vista ambientale, oltre alla possibilità di continuare a circolare durante le domeniche ecologiche nella gran parte dei comuni che sono costretti a prendere provvedimenti restrittivi sul traffico. A questi benefici si aggiungono anche i potenziali vantaggi economici in favore non soltanto delle imprese italiane della componentistica e della distribuzione dei carburanti, ma anche delle tante officine sparse in tutto il territorio nazionale".

Continue Reading

Cronaca

Dengue, primo caso a Rovigo

Published

on

Una giovane donna, di rientro dall’estero, è attualmente sotto osservazione: scatta la disinfestazione

Una zanzara - (Afp)

Una giovane donna di Rovigo, di rientro dall’estero, è attualmente sotto osservazione per un caso di dengue. La donna ha accusato sintomi compatibili ed è stata sottoposta a specifici test di laboratorio che hanno confermato un’alta probabilità d’infezione. Scattato quindi il protocollo che prevede anche una totale disinfestazione nel raggio di 200 metri dalla sua casa.

Continue Reading

Economia

Oltre la metà degli italiani arriva a fine mese con...

Published

on

Eurispes: pesano bollette e affitto

Poco più di un italiano su quattro riesce a risparmiare (28,3%) mentre il 36,8% attinge ai risparmi per arrivare a fine mese. Il 57,4% arriva a fine mese con difficoltà. E' quanto emerge dal 36esimo rapporto Italia dell'Eurispes sottolineando che bollette (33,1%) e affitto (45,5%) mettono in difficoltà molte famiglie, seguono le rate del mutuo (32,1%) e le spese mediche (28,3%).

Nelle difficoltà economiche la famiglia d’origine è un punto di riferimento: il 32,1% degli italiani ha chiesto sostegno finanziario alla famiglia di origine. Alcuni sono ricorsi al sostegno di amici, colleghi e altri parenti (17,2%); il 16% ha richiesto un prestito in banca, mentre il 13,6% ha dovuto chiedere soldi in prestito a privati (non amici o parenti").

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Auto, Assogasliquidi: “Decreto ecobonus fondamentale,...

Una nota è Andrea Arzà, il presidente di Assogasliquidi-Federchimica commentando il Decreto Ecobonus che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale...

Cronaca2 ore ago

Dengue, primo caso a Rovigo

Una giovane donna, di rientro dall’estero, è attualmente sotto osservazione: scatta la disinfestazione Una giovane donna di Rovigo, di rientro...

Economia2 ore ago

Oltre la metà degli italiani arriva a fine mese con...

Eurispes: pesano bollette e affitto Poco più di un italiano su quattro riesce a risparmiare (28,3%) mentre il 36,8% attinge...

Politica2 ore ago

Ucraina e armi Nato per colpire in Russia, Tajani a...

Il vicepremier avverte: "Gli strumenti militari mandati dall'Italia vengono usati all'interno dell'Ucraina". Salvini: "Non siamo in guerra" Altolà dell'Italia alla...

Economia2 ore ago

Pasta, Italia leader mondiale indiscussa in produzione

Con 3, 6 milioni di tonnellate e un fatturato che sfiora i 7 miliardi di euro Italia leader mondiale indiscussa...

Economia3 ore ago

Detrazione spese di assistenza per anziani e disabili nel...

Anche per le spese di assistenza per anziani e persone con disabilità spetta una detrazione IRPEF del 19 per cento....

Spettacolo3 ore ago

Domenica In, il ricordo di Mike Bongiorno: ospiti Mara...

Oltre a Daniela Bongiorno, i Ricchi e Poveri, Zucchero e Orietta Berti È affidato a Daniela Bongiorno il ricordo del...

Esteri4 ore ago

Incontro Tajani-premier Anp: “L’Italia riparte...

La presidente del Consiglio: "Sostegno a tutti gli sforzi per un cessate il fuoco sostenibile". Stanziati 35 milioni di euro...

Economia4 ore ago

Gruppo Bracco, Bracco: “Rispettare l’ambiente e...

Intervenendo al Festival dell’Economia di Trento "Nella nostra esperienza lo abbiamo toccato con mano: rispettare l’ambiente con cicli produttivi all’avanguardia...

Immediapress4 ore ago

Rivelati i vincitori della terza edizione degli ioGioco...

In concomitanza con la pubblicazione del numero 35 di ioGioco, la principale rivista dedicata al mondo del gioco da tavolo...

Cronaca4 ore ago

Roma, 19enne perde controllo auto e finisce contro due...

E' accaduto venerdì sera in via Suor Maria Mazzarello in zona Tuscolano. Non è in pericolo di vita il 61enne...

Salute e Benessere4 ore ago

Salute, Fatale (J&J MedTech): “Al fianco di Sicob...

Durante il 32esimo Congresso nazionale della Società italiana chirurgia dell'obesità dal titolo 'Obesità: alla ricerca di una nuova alleanza terapeutica',...

Salute e Benessere4 ore ago

Salute, Navarra (Sicob): “Contro l’obesità...

'Calo nella vocazione chirurgica, noi impegnati per stimolare la curiosità e l'entusiasmo dei giovani verso la chirurgia' “Possiamo affrontarla con...

Ultima ora4 ore ago

Sbanda con la moto e finisce contro guardrail, morto...

L'incidente nel pisano poco dopo mezzanotte sulla strada provinciale 56 del Monte Serra a metà tra Castelmaggiore e il Cristallo,...

Economia4 ore ago

Superbonus, quanto è costato fino a ora alle casse dello...

Cgia: "Si è comportato come un Robin Hood al contrario. Con spesa 110% lo Stato avrebbe costruito 1,2 milioni nuovi...

Lavoro5 ore ago

Agricoltura, al centro dell’assemblea Aeiar i temi...

Riuniti a Roma gli organismi fondiari dei Paesi Ue nella 2 giorni Ismea, presenti Fao e delegazioni Polonia, Lettonia, Francia,...

Economia5 ore ago

Mutui, tassi fisso e variabile oggi: andamento e previsioni

Fabi: "A marzo tasso medio fisso sceso al 3,69%, variabile sopra il 4%" Negli ultimi mesi, le banche hanno iniziato...

Esteri5 ore ago

Israele, Corte Aja ordina stop offensiva su Rafah ma raid...

Tajani riceve alla Farnesina il premier Anp: "Ruolo ponte Italia». Mustafa: "Fieri che visita in Europa inizi da Roma" La...

Esteri6 ore ago

Taiwan, Cina annuncia fine manovre militari. Taipei:...

Durate due giorni, sono state avviate subito dopo l'insediamento di William Lai (Lai Ching-te), il nuovo presidente dell'isola Si sono...

Cronaca6 ore ago

Domenica di sole e caldo, ma da lunedì si cambia:...

Nelle prossime ore torneranno rovesci e acquazzoni, non solo al Nord ma anche al Centro-Sud Domenica con più sole e...