Connect with us

Esteri

Argentina, l’ex presidente Kirchner contestata:...

Published

on

Argentina, l’ex presidente Kirchner contestata: risponde con dito medio

L'ex presidente e ex vicepresidente non gradisce gli apprezzamenti

Cristina Kirchner

Javier Milei giura come nuovo presidente dell'Argentina. Cristina Kirchner, ex presidente e ex vicepresidente, si 'congeda' con (poco) stile. Kirchner, entrando al Congresso per la cerimonia di insediamento, ha mostrato il dito medio a un sostenitore del nuovo presidente. Kirchner stava salutando i presenti quando all'improvviso ha sentito qualcuno gridare qualcosa evidentemente non è stato gradito. Il gesto è stato ripreso dalle telecamere.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Medio Oriente, Mons. Fisichella: “Spero Roma diventi...

Published

on

Il pro-prefetto del Dicastero per la nuova Evangelizzazione intervenuto al Forum Adnkronos al Palazzo dell'Informazione: "Sarebbe un segno di speranza molto significativo". Le parole del monsignore su G7, Vannacci e lavoro

Monsignor Rino Fisichella al Forum Adnkronos

Roma "città dell'annuncio di pace" in occasione del Giubileo: è l'auspicio di Monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per la nuova Evangelizzazione, intervenuto al Forum Adnkronos al Palazzo dell'Informazione (FOTOGALLERY). "Sabato sono passato davanti all'ulivo che fu piantato insieme da Papa Francesco, Abu Mazen e Shimon Peres. Passandoci davanti - ha aggiunto - ho pensato: quell'alberello è diventato un albero, ma ci ritroviamo in una situazione che oggi contraddice completamente quel gesto che era così simbolico. Io potrei augurarmi che Roma diventi la città dell'annuncio di pace, sarebbe un segno di speranza molto significativo. La diplomazia della Santa Sede è sempre molto disponibile".

Il Papa in occasione del Giubileo farà dei gesti concreti verso i detenuti, ha spiegato quindi mons. Fisichella, a capo della macchina organizzativa del Giubileo. "Sono sicuro, data la sensibilità del Papa nei confronti dei detenuti, che ci saranno nei loro confronti atti concreti che il Pontefice desidera esprimere. Sono dei segni. Il mondo oggi ha più che mai bisogno di speranza". Fisichella ha inoltre annunciato che al termine dell'Anno Santo 2025 ci sarà anche un atto concreto di carità verso la Siria dove da tredici anni imperversa una guerra dimenticata.

Per quanto riguarda Piazza Pia, "ci dovrebbero essere due cosiddette fontane" all'inizio di via della Conciliazione. "Dico cosiddette perché la mia idea della fontana è un'altra cosa. La piazza sarà molto grande, circa 7mila mq. La cosa importante è questa piazza rispetti l'antichità di Castel Sant'Angelo e il barocco di piazza San Pietro con il colonnato del Bernini'', ha continuato il monsignore.

''Sarà una piazza unica al mondo perché ha una prospettiva unica. Mi auguro che non sia una piazza che artisticamente crei una discontinuità con l'antichità di Roma data da Castel Sant'Angelo e il barocco di piazza San Pietro. In giro per il mondo ci sono tanti esempi dove gli architetti tendono a creare discontinuità, penso alla piramide a Parigi. Mi auguro che la nuova piazza rispetti le due prospettive esistenti", afferma.

"Papa al G7? Provocazione perché dignità sia al centro"

La partecipazione di Papa Francesco al G7 - la prima volta per un Pontefice - alla sessione dedicata all'Intelligenza Artificiale, sarà "una 'provocazione' per spingere i governi a comprendere innanzi tutto che c'è questa problematica che toccherà sempre di più la vita delle persone e che ha bisogno di regole", ha spiegato il monsignore. "In gioco -spiega Fisichella- c'è per me la concezione stessa dell'uomo. L'intelligenza artificiale fa parte di un contesto più ampio, che è quello della cultura digitale e cibernetica. Qual è la visione dell'uomo che c'è dentro questa cultura? E che tipo di uomo verrà all'interno di questa cultura? E' una questione economica, non dimentichiamo che tutto quello che c'è ed è utilizzato dall'intelligenza artificiale è quotato in Borsa, ma che ha dei riflessi nella vita sociale e personale. Ecco perché la presenza del Papa sarà una provocazione a mettere di nuovo al centro la dignità della persona".

"Parole Vannacci su disabili? Pessima impressione"

"Mi fa una pessima impressione'' sentire che i disabili devono stare in classi separate. ''Mi auguro addirittura che non sia stato detto. Sarò molto netto. Penso che oggi nessuno possa permettersi di esprimersi così, sono un'offesa nei confronti di milioni di persone disabili, delle loro famiglie e di tanti volontari che li assistono", il commento di Fisichella.

"Quando ero bambino i disabili venivano nascosti in casa perché una famiglia si vergognava di avere una persona disabile. Abbiamo compiuto un cammino di inserimento, di promozione che tocca la dignità di ogni persona", ha sottolineato.

"Economia senza etica porta a violenza"

"Un'economia senza etica conduce inevitabilmente alla violenza: non solo la violenza delle morti sul lavoro, ma la violenza alla dignità stessa del lavoratore", ha detto ancora il pro-prefetto del dicastero della nuova evangelizzazione parlando di lavoro alla vigilia del 1 maggio.

"Nell'economia manca la presenza dell'etica - ha aggiunto - Un'economia che non rispetta le qualità specifiche professionali del lavoratore, che non rispetta il cliente, che dà più valore alla macchina che all'uomo... Il problema è della dignità della persona, un'economia che mira solo ed esclusivamente al guadagno si pone già da se stessa fuori da ogni veicolo di socialità, va a stridere con il criterio stesso di società".

Continue Reading

Esteri

Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i...

Published

on

Mai così tanti contagi dal 2000. Secondo il ministero della Salute del Brasile, il boom dei casi di Dengue segnalato quest'anno è legato al cambiamento climatico

Disinfestazione contro la Dengue - Fotogramma

I casi di Dengue in Brasile hanno superato nel 2024 la cifra record di 4 milioni: "Il numero più alto mai registrato per l'infezione trasmessa dalle zanzare dal 2000, quando è cominciata la sorveglianza", ha riferito il ministero della Salute del Paese sudamericano.

Nelle prime 16 settimane dell'anno i casi registrati di Dengue sono stati 4.127.571, segnando "un tasso di crescita senza precedenti" nelle statistiche ministeriali aggiornate. La cifra comprende sia i casi confermati sia quelli probabili, che complessivamente l'anno scorso erano stati 1.658.000 (902.174 confermati). Secondo il ministero, da gennaio in Brasile ci sono stati 1.937 morti di Dengue, più altri 2.345 decessi sospetti sui quali sono in corso indagini.

A San Paolo, la città più grande del Sud America, con quasi 13 milioni di abitanti, l'epidemia di Dengue si è diffusa in ogni quartiere. Secondo il ministero della Salute del Brasile, il boom dei casi di Dengue segnalato quest'anno è legato a fattori come il cambiamento climatico e la circolazione di molteplici sierotipi di virus Dengue.

Continue Reading

Esteri

Vaccini Covid, Ema: “Aggiornare a variante JN.1”

Published

on

La raccomandazione della Task force di emergenza per la campagna di vaccinazione 2024-2025

Vaccino anti covid - Afp

I vaccini anti-Covid da somministrare nelle campagne di vaccinazione 2024-2025 andranno aggiornati alla variante JN.1 di Sars-CoV-2, così da mantenere la protezione contro la malattia mentre il virus continua a evolversi. Lo raccomanda la Task force di emergenza (Etf) dell'Agenzia europea del farmaco Ema.

L'Ema ricorda che JN.1 si differenzia dalla famiglia XBB di Sars-CoV-2, che era il bersaglio dei precedenti vaccini Covid-19 aggiornati, e che JN.1 ha ormai superato XBB diventando la variante dominante nel mondo.

Nel formulare la sua raccomandazione - spiega l'ente regolatorio Ue - l'Etf ha consultato l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i partner internazionali e i titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio (Aic) dei vaccini anti-Covid. La task force ha inoltre considerato un'ampia gamma di informazioni, compresi dati sull'evoluzione del virus e dati provenienti da studi su animali sugli effetti dei candidati vaccini contro JN.1. "Le evidenze indicano che prendere di mira JN.1 aiuterà a mantenere l'efficacia dei vaccini mentre Sars-CoV-2 continua a evolversi", sottolinea l'Ema.

I titolari delle Aic dei vaccini dovranno contattare l'Ema - si legge in una nota dell'agenzia - per discutere gli aggiornamenti alle autorizzazioni all'immissione in commercio dei loro prodotti. Si prevede infatti che tutti i titolari di Aic aggiornino la composizione dei loro vaccini autorizzati, in conformità con la raccomandazione dell'Etf. Le aziende che hanno in corso di sviluppo nuovi vaccini Covid-19 non mirati a JN.1 dovranno contattare l'Ema per discutere come modificare la composizione dei loro prodotti candidati. Le autorità nazionali Ue, infine, decideranno sulle campagne vaccinali 2024-2025 tenendo conto della situazione nel loro Paese.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Mantovani (Manageritalia), ‘favorire imprese più...

Il presidente di Manageritalia ad Adnkronos/Labitalia: "Serve lavoro di qualità e ben remunerato. Superbonus per assunzioni? Non centra obiettivo" "Continuiamo...

Esteri2 ore ago

Medio Oriente, Mons. Fisichella: “Spero Roma diventi...

Il pro-prefetto del Dicastero per la nuova Evangelizzazione intervenuto al Forum Adnkronos al Palazzo dell'Informazione: "Sarebbe un segno di speranza...

Esteri2 ore ago

Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i...

Mai così tanti contagi dal 2000. Secondo il ministero della Salute del Brasile, il boom dei casi di Dengue segnalato...

Sport2 ore ago

Sinner oggi contro Khachanov, buone notizie...

L'azzurro, alle prese con un problema all'anca, si allena regolarmente Jannik Sinner si allena regolarmente a poche ore dal match...

Cronaca2 ore ago

Università, aperte le iscrizioni al bando di concorso per...

Per l'ammissione ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico e di II livello Un campus universitario, pubblico...

Ultima ora2 ore ago

Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: “Ferma...

Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi con riferimento alla vicenda delle firme per la presentazione delle liste in...

Lavoro2 ore ago

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza...

Sono sempre maggiori i casi in cui risulta difficile discernere tra scelte attribuibili alla volontà della persona-programmatore o ai sistemi...

Esteri2 ore ago

Vaccini Covid, Ema: “Aggiornare a variante JN.1”

La raccomandazione della Task force di emergenza per la campagna di vaccinazione 2024-2025 I vaccini anti-Covid da somministrare nelle campagne...

Immediapress2 ore ago

Champions League – Dortmund-PSG: caccia a una storica...

Roma, 30 aprile 2024 – Il Muro Giallo del Westfalenstadion proverà a fermare la furia transalpina che corrisponde al nome...

Immediapress2 ore ago

24-26 MAGGIO 2024. AL VIA “APERITIVO FESTIVAL”. L’EVENTO...

Al Nhow Hotel di Milano prenderà vita la tre giorni di appuntamenti aperti al pubblico tra degustazioni, eventi, workshop, masterclass,...

Ultima ora3 ore ago

G7, accordo sul carbone: “Stop graduale entro prima...

Dichiarazione finale del summit che si chiude oggi a Venaria Reale: "Impegno a triplicare rinnovabili e contro tripla crisi clima,...

Cronaca3 ore ago

Italia alza allerta su Fentanyl, ‘droga degli...

Comunicazione del ministero della Salute dopo che il potente oppioide sintetico - che sta mietendo vittime negli Usa - è...

Esteri3 ore ago

“Chiamatemi Ursula”, come von der Leyen cambia...

Il team che segue la sua campagna elettorale punta sul suo lato più personale Se Giorgia Meloni chiede agli elettori...

Salute e Benessere3 ore ago

Medicina: funziona Ai per individuare pazienti ad alto...

Un elettrocardiogramma (Ecg) intelligente, ovvero abilitato con l'intelligenza artificiale, è stato in grado per la per la prima volta di...

Esteri3 ore ago

Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi...

Lo schieramento noto come 'Yahalom', che in ebraico significa 'diamante', sarà chiuso definitivamente entro due mesi L’aeronautica israeliana dirà addio...

Esteri3 ore ago

Monsignor Fisichella in visita all’Adnkronos –...

Post Content

Cronaca3 ore ago

Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria:...

Oltre alle mutazioni Brca1 e Brca2, osservato speciale ora anche Cdh1: lo studio di Ieo Milano su Jama. L'appello dei...

Economia3 ore ago

Social card da 460 euro, come funziona

I soldi verranno erogati in un'unica tranche La nuova social card Dedicata a te 2024 da 460 euro è una...

Economia3 ore ago

Caso Ariston, Ue: “Valutiamo prossimi passi, in...

il portavoce della Commissione Europea Peter Stano: "Misure dimostrano solo che Mosca è un attore imprevedibile, sia sulla scena politica...

Esteri3 ore ago

Ultimatum Israele, pronto l’attacco a Rafah – Ascolta

Mentre le manifestazioni pro Palestina dilagano nelle università americane le forze di difesa israeliane fanno sapere che se entro 48-72...