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Natale Tech: una guida da Kaspersky per i genitori che...

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Natale Tech: una guida da Kaspersky per i genitori che regalano il primo dispositivo tecnologico ai bambini

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Milano, 30 novembre 2023 . Natale si avvicina e per molti genitori è arrivato il momento di mettere sotto l’albero per i più piccoli il primo dispositivo tecnologico. Secondo la ricerca di Kaspersky, infatti, il 61% dei bambini riceve il suo primo dispositivo tra gli 8 e i 12 anni, l’11% ottiene il primo tablet prima di compiere 5 anni e sicuramente Natale può essere l’occasione ideale.

Per aiutare i genitori a scegliere il primo dispositivo per i propri figli e a impostare corrette regole di utilizzo, Kaspersky, con il supporto della psicologa clinica Dr. Saliha Afridi, offre preziosi consigli sia tecnici che psicologici per evitare spiacevoli situazioni e proteggere i bambini dai pericoli della rete.

Cosa fare prima di dare un dispositivo tecnologico ai nostri figli?

1.Creare un account per bambini per proteggere il dispositivo, impedendo il download di giochi o canzoni con contenuti espliciti.

2.Quando si installano le applicazioni di base come le app di messaggistica per rimanere in contatto con i genitori o le mappe, non bisogna dimenticare di configurare le impostazioni di privacy e riservatezza, in questo modo ad esempio il bambino non può essere rintracciato tramite il suo numero da sconosciuti. Strumenti come Privacy Checker possono aiutare a personalizzare le impostazioni di protezione ottimali per vari dispositivi e piattaforme.

3.Non dimenticare di installare anche un’app di digital parenting per controllare i contenuti, il tempo che il bambino trascorre su determinate app (impostando dei limiti, se necessario) e rilevare la sua posizione.

4. Attivare il blocco delle chiamate provenienti da numeri sconosciuti, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza, per evitare chiamate indesiderate e proteggere il bambino da potenziali rischi.

Come introdurre correttamente un nuovo dispositivo nella vita di un bambino?

Quando si regala un nuovo dispositivo ai più piccoli, è bene spiegare le diverse funzionalità e i potenziali pericoli che nasconde la rete. Inoltre, stabilire insieme una serie di regole familiari e un contratto di utilizzo chiarisce le responsabilità che si hanno a possedere un dispositivo. Per garantire un buon equilibrio, bisogna definire luoghi e orari senza tecnologia, ad esempio durante la cena o prima di andare a dormire. Stabilire dei momenti da riservare a passatempi non tecnologici, come la lettura, i giochi all'aperto o i puzzle che possono essere una valida alternativa al tempo trascorso davanti allo schermo.

Questo approccio collaborativo stimola il senso del dovere, ma garantisce anche che i bambini comprendano e rispettino i limiti stabiliti. È fondamentale rivedere periodicamente queste regole, man mano che i bambini crescono e la tecnologia avanza. Infine, se il bambino non dimostra un coinvolgimento nelle attività della vita reale e nella socializzazione di persona, è preferibile aspettare a introdurre uno smartphone o i social media.

Quali sono i principali rischi di cui parlare ai propri figli?

Nell'era digitale, i bambini sono particolarmente vulnerabili ai criminali informatici, soprattutto perché non conoscono i principi fondamentali della sicurezza informatica e le tattiche di truffa più comuni. Spiegare come identificare pubblicità ingannevoli, richieste di sondaggi fasulli, lotterie contraffatte e altri schemi che possono mettere a rischio i loro dati personali è fondamentale. Bisogna aiutarli a capire che le offerte troppo allettanti, come scaricare il film di Barbie prima dell'uscita ufficiale, possono essere stratagemmi dei criminali informatici che mirano a rubare dati o addirittura a sottrarre denaro dalle carte dei genitori.

È importante abituare i bambini a essere critici e prudenti online, insegnando loro a non cliccare su link sospetti, aprire gli allegati di e-mail provenienti da sconosciuti così come messaggi da soggetti ignoti. Discutere delle autorizzazioni necessarie che le app devono avere sui dispositivi, ad esempio non c'è alcun motivo per cui un'app di calcolo richieda l'accesso alla geolocalizzazione. Infine, rendere più coinvolgenti le conversazioni sulla sicurezza informatica grazie a dei giochi o altri modelli di intrattenimento.

“Una volta introdotto il dispositivo, la vostra vita familiare subirà inevitabilmente una trasformazione, perché vostro figlio sarà attirato dal mondo di Internet. Piuttosto che vietare, è consigliabile insegnare al bambino un corretto comportamento online. Ma l’apprendimento è un processo graduale, non può essere perfetto fin dall’inizio, e naturalmente potrebbero verificarsi alcuni incidenti di percorso. Tuttavia, il compito dei genitori è supportarli in questo processo per aiutarli a essere sicuri online”, ha spiegato la D.ssa. Saliha Afridi, Psicologa Clinica.

Un concetto sottolineato anche da Cesare D’Angelo, General Manager Italy & Mediterranean di Kaspersky, “I genitori devono capire che, se usato correttamente, un dispositivo tech può essere molto utile per la famiglia e può aiutare i bambini a imparare e crescere. I più piccoli però devono essere consapevoli di quando e come avvisare i genitori se si imbattono in qualche minaccia online. Quando si ricevono messaggi strani da parte di adulti, si incontrano minacce, richieste di informazioni personali o siti di phishing, è fondamentale che sia comunicato ai genitori. Utilizzare una soluzione di sicurezza con avanzate funzionalità di parental control come Kaspersky Premium è fondamentale per proteggere i più piccoli da contenuti dannosi, monitorarne gli spostamenti e le abitudini online. Inoltre, fornisce ai genitori gli strumenti utili per educarli all’equilibrio tra online e offline”.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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Contatto di redazione:

Noesis Kaspersky Italia

kaspersky@noesis.net

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Kaspersky: le aziende geo-distribuite hanno maggiori...

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Kaspersky: le aziende geo-distribuite hanno maggiori difficoltà a creare e gestire l’infrastruttura IT

Milano, 6 maggio 2024. Secondo una nuova ricerca Kaspersky, oltre un terzo (37%) delle aziende geograficamente distribuite indica come principale preoccupazione la creazione e la gestione di un'infrastruttura IT coesa in più sedi. Inoltre, il 24% delle aziende ritiene che garantire una protezione completa delle informazioni in tutti i propri uffici sia la sfida più importante.

Il nuovo report di Kaspersky “Gestione delle aziende geograficamente distribuite: sfide e soluzioni” fornisce una visione più approfondita della sicurezza di reti e informazioni che le aziende geo-distribuite devono affrontare e mette in evidenza le soluzioni adottate dalle organizzazioni per superare queste difficoltà (1.

Da questa ricerca emerge che la maggior parte degli intervistati ha chiaramente dato priorità agli aspetti tecnologici per quanto riguardale principali sfide che devono affrontare nella gestione di aziende distribuite geograficamente. Tra gli intervistati, il 37% ha dichiarato che la creazione e la gestione di un'infrastruttura IT coerente in più sedi è la loro principale preoccupazione, mentre il 24% ha affermato che garantire una sicurezza delle informazioni completa su tutti gli asset e i processi rappresenta la sfida più importante.

Se si considerano le problematiche relative a infrastruttura IT e sicurezza delle informazioni, il 42% degli esperti considera il rilevamento e la risposta agli incidenti come il primo ostacolo quando si affrontano progetti di cybersecurity in più sedi. Più di un terzo ha difficoltà a implementare efficacemente misure di sicurezza (38%) e a definire policy di sicurezza coerenti (36%).

Tra le altre preoccupazioni tecnologiche, gli intervistati citano la configurazione e l'integrazione di nuove filiali nella rete esistente, gli alti costi di assunzione del personale IT, la mancanza di strumenti di gestione della sicurezza e tempi di ripristino più lunghi dopo i guasti del sistema, ecc.

“I dati della nostra ricerca dimostrano che garantire la sicurezza delle reti e delle informazioni in più uffici geograficamente distanti è un compito difficile. Normative e legislazioni locali così come risorse e competenze diverse tra la sede centrale e le filiali, insieme alla mancanza di strumenti di rete e di cybersecurity efficaci, possono costituire un ostacolo significativo per gli specialisti che cercano di implementare e mantenere standard di sicurezza uniformi e una configurazione di rete coerente. Per affrontare questa sfida, le aziende dovrebbero applicare soluzioni che consentano una gestione centralizzata e automatizzata della rete e forniscano una protezione completa di tutti gli uffici, indipendentemente dalla loro ubicazione”, ha commentato Maxim Kaminsky, Business Development Manager di Secure Access Service Edge di Kaspersky.

Per proteggere le aziende geo-distribuite dalle minacce informatiche e ridurre la possibilità di problemi di rete, gli esperti di Kaspersky consigliano di:

•Utilizzare soluzioni specifiche come Kaspersky SD-WAN per gestire l'intera rete aziendale da un'unica console. Questa soluzione fa convergere canali di comunicazione e funzioni di rete separati tra le aziende, facilitando la costruzione di reti affidabili e consentendo la connessione di nuove filiali con un'esperienza zero-touch.

•Utilizzare soluzioni centralizzate e automatizzate come Kaspersky Next XDR Expert per garantire una protezione informatica completa di tutte le risorse e i processi aziendali, sia presso la sede centrale che gli uffici locali. Aggregando e correlando i dati da più fonti in un'unica posizione e sfruttando le tecnologie di machine learning, questa soluzione fornisce un rilevamento efficace delle minacce e una rapida risposta automatica.

(1 La ricerca Kaspersky ha intervistato 1.000 persone provenienti da 20 Paesi: Brasile, Cile, Colombia, Messico, USA, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Arabia Saudita, Sudafrica, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Russia, Singapore, Cina, Giappone, India, Indonesia e Malesia

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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Snaitech Sustainability Week: presentato il Bilancio di...

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“Costruiamo il futuro, un passo alla volta, Sostenibilmente” racconta il percorso di sostenibilità dell’azienda

• 31.012 ore di formazione erogate

• 45% occupazione femminile

• 11.000 persone raggiunte grazie ai progetti sostenuti da Fondazione Snaitech

• 100% energia proveniente da fonti rinnovabili

Milano, 6 maggio 2024 – È stato pubblicato oggi il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Snaitech, in occasione della sesta edizione della Snaitech Sustainability Week, una settimana che, dal 6 al 10 maggio, vedrà l’azienda impegnata in un percorso di confronto e di condivisione degli obiettivi e dei risultati raggiunti in ambito CSR, durante la quale saranno anche previsti momenti di engagement dei dipendenti, attività di volontariato e molto altro.

“Tutelare il pianeta oggi per salvaguardare il futuro delle prossime generazioni è da sempre il principio fondamentale dello sviluppo sostenibile. Se l’impegno dei governi e delle istituzioni internazionali è necessario per perseguire questo obiettivo, c’è però un’altra faccia della medaglia. Siamo noi i primi a dover fare la differenza e a dare un senso più profondo alla parola sostenibilità che nella sua radice originaria significa sostenere, difendere. – ha dichiarato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech. – È per questo che presentare il Bilancio di Sostenibilità 2023 non rappresenta un adempimento formale o una ricorrenza da vivere in maniera sbrigativa e sommaria. Al contrario è un’occasione per riflettere sulle logiche secondo le quali un’organizzazione crea, raccoglie e distribuisce valore, tenendo conto oltre che del profitto anche della tutela dell’ambiente e del rapporto con gli stakeholder.”

Giunto alla sua ottava edizione, il Bilancio di Sostenibilità di Snaitech si pone come obiettivo quello di approfondire i quattro pilastri su cui poggia l’universo valoriale, ma anche la strategia aziendale: il mercato regolamentato, l’innovazione, la sostenibilità e le persone.

Per quanto riguarda il primo pilastro, il mercato regolamentato, in qualità di operatore leader del gioco legale, Snaitech gioca un ruolo fondamentale come presidio di legalità e garanzia per i consumatori. Si tratta di un impegno e di una responsabilità che l’azienda prende molto seriamente e che vuole trasmettere ai propri dipendenti: per questa ragione l’azienda, nel 2023, ha aumentato del 113% le ore di formazione – arrivate a 3091 - dedicate ai dipendenti sui temi di compliance, gioco responsabile, antiriciclaggio e contrasto all’evasione fiscale.

A dimostrazione di questo forte impegno, Snaitech ha ottenuto, per il nono anno consecutivo, la Certificazione internazionale G4 sul Gioco Online che valuta l’applicazione di strumenti legati al gioco responsabile.

Il secondo dei quattro driver è l’innovazione, il pilastro sul quale si fonda la leadership di Snaitech, al primo posto, anche nel 2023, nel settore delle scommesse sportive (retail e online, misurati per GGR). La capacità di innovare, anticipando o addirittura lanciando le nuove tendenze in un settore naturalmente vocato all’innovazione e ad altissimo contenuto tecnologico è ciò che ha contraddistinto l’azienda negli ultimi anni ed è anche ciò che ha portato alla partnership con l’innovativo acceleratore di startup in ambito sport e wellness, WeSportUp. Consapevole delle sinergie che possono essere generate dall’integrazione tra retail fisico e piattaforma online, Snaitech ha lavorato per consolidare la propria offerta online e garantire una customer experience contraddistinta dall’omnicanalità. Grazie a questa strategia e al grande lavoro di potenziamento dell’infrastruttura digitale, nel 2023 i ricavi di Snaitech sono cresciuti del 5,2% raggiungendo cifra 947,4 milioni di euro mentre l’EBITDA è aumentato del 4,9% attestandosi a 256,3 milioni di euro.

Il terzo dei quattro pilastri dell’identità di Snaitech è la sostenibilità, concepita nel suo più ampio significato: l’azienda, infatti, promuove da anni numerose iniziative in campo educativo, sociale, culturale e ambientale, con particolare attenzione alla promozione dello sport inteso come strumento di aggregazione e di crescita, oltre che di puro divertimento. Lo fa attraverso la sua Fondazione che, proprio in questi giorni, ha cambiato nome per diventare Fondazione Snaitech: una scelta con cui l’azienda vuole sottolineare ancora di più il suo impegno in un’ottica di sviluppo sostenibile. Anche nel 2023, Fondazione Snaitech ha continuato a sostenere associazioni come Special Olympics Italia, Fondazione Costruiamo il Futuro o Fondazione Francesca Rava e molti altri, raggiungendo oltre 11.000 persone attraverso i progetti sostenuti. Dal punto di vista ambientale, Snaitech – oltre a collaborare con importanti realtà come Plastic Free e Rete Clima grazie alla quale sono stati piantati più di 3000 alberi – vanta un utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

L’ultimo, ma fondamentale, pilastro dell’identità aziendale sono le persone: asset strategico e imprescindibile, nonché vero punto di forza di Snaitech. L’attenzione nei confronti delle persone si concretizza in un’azione costante e mirata alla creazione di un ambiente di lavoro positivo, inclusivo e meritocratico, all’interno del quale ognuno possa esprimersi liberamente, essere valorizzato per le proprie capacità e accrescere le proprie competenze. A dimostrarlo è la percentuale di occupazione femminile, pari al 45%, e di presenza femminile in CDA, pari al 43%.

Il capitale umano di Snaitech non rappresenta solo un asset strategico ma anche una parte attiva e fondamentale nell’impegno di Corporate Social Reponsibility dell’azienda. I dipendenti sono infatti costantemente coinvolti nelle attività di volontariato e, in generale di CSR, dell’azienda.

Tutti gli highlights del Bilancio di Sostenibilità 2023 sono consultabili qui, mentre il documento completo è disponibile a questo link.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ad Hoc Communication Advisors

Pietro Cavalletti – Cell. 3351415577; e-mail: pietro.cavalletti@ahca.it

Sara Mastrorocco – Cell. 3351415590; e-mail: sara.mastrorocco@ahca.it

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Caldo estivo. I serramenti Prismatic Evolution di Oknoplast...

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Oknoplast_Prismatic_Evolution_esterno

Milano, 6 maggio 2024 - Con l’inizio della primavera l'attenzione si concentra sull’arrivo delle giornate calde. In risposta all’aumento delle temperature estive, e sempre più frequenti ondate di caldo torrido, è essenziale proteggere gli ambienti interni dal surriscaldamento.

Oknoplast, azienda leader nel settore degli infissi, ha risposto a questa esigenza con la finestra Prismatic Evolution, un infisso progettato appositamente per garantire comfort e massima protezione contro il calore estivo.

Grazie all’impiego di tecnologie avanzate e materiali di qualità come il PVC vergine, Prismatic Evolution offre un’efficace protezione termica e acustica, riducendo al minimo l’impatto del calore e dei rumori esterni. Il PVC si conferma il materiale ideale per le sue eccellenti proprietà in termini di conducibilità, trasmittanza, impermeabilità ad aria e acqua, resistenza agli agenti atmosferici contribuendo a mantenere un clima fresco e confortevole anche nelle giornate più calde.

Prismatic Evolution, oltre ad essere dotato di una terza guarnizione, sfrutta un innovativo sistema di vetrocamere che bilancia la temperatura interna, riducendo la dispersione termica e ottimizzando il funzionamento dei sistemi di climatizzazione, che si traduce in un notevole risparmio economico.

Questo infisso non solo offre prestazioni isolanti superiori, ma si distingue anche per il suo design moderno e accattivante, caratterizzato da una perfetta simmetria e un nodo centrale ridotto che posiziona la maniglia esattamente al centro e non più decentrata su una delle due ante, conferendo un tocco di eleganza e stile ad ogni ambiente.

Il modello è realizzato con un profilo ultra slim da 76 mm a 3 guarnizioni in elastomero termoplastico – che resistono fino a temperature di +120°C – garantendo eccezionali parametri di isolamento termico (Uw fino a 0,78 W/m2K) e acustico. Inoltre, in fase di realizzazione tutte le finestre Oknoplast vengono esposte a temperature che raggiungono i 60°C con l’obiettivo di testare la loro resistenza ad escursioni termiche elevate.

Altra caratteristica per cui l’infisso si distingue è la sua capacità di massimizzare la luce naturale in ingresso e di ritardare l’accensione dell’illuminazione artificiale, portando ulteriori benefici in termini economici. Infatti, grazie a una più ampia superficie vetrata, è in grado di far penetrare il 22% di luce naturale in più rispetto a una tradizionale finestra in PVC di pari dimensioni. Inoltre, grazie al design moderno e alla facilità di manutenzione, l'infisso si integra perfettamente in ogni tipo di ambiente, conferendo un tocco di eleganza e stile.

Per informazioni

OKNOPLAST

Infoline 0549 905424

www.oknoplast.it

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