Connect with us

Cronaca

Omicidio Senago, domani un anno senza Giulia: in aula parla...

Published

on

Omicidio Senago, domani un anno senza Giulia: in aula parla Impagnatiello

Attesa per l'interrogatorio dell'imputato, in serata commemorazione per ricordare le vittime

Omicidio Senago, domani un anno senza Giulia: in aula parla Impagnatiello

Certe coincidenze sembrano mettercela tutta per far credere nel destino e così lunedì 27 maggio, a un anno esatto dalla morte di Giulia Tramontano, Alessandro Impagnatiello sarà in aula (nel processo senza telecamere), davanti alla corte d'assise di Milano, per raccontare come e perché ha ucciso la sua compagna incinta di loro figlio Thiago. Per la prima volta, dopo la confessione davanti agli inquirenti e le dichiarazioni spontanee nella prima udienza del processo, l'imputato risponderà alle domande della procuratrice aggiunta Letizia Mannella e del pm Alessia Menegazzo.

Un appuntamento, non solo emotivamente impegnativo per l'ex barman e la famiglia della 29enne, ma che ha anche un peso processuale: può decidere di rintanarsi in bugie, 'non ricordo' o addirittura accuse, oppure può rendere una confessione piena, lucida, che farebbe allontanare l'ipotesi di una richiesta di perizia psichiatrica come linea difensiva. L'uomo che ha ucciso Giulia con 37 coltellate, il 30enne spavaldo che per mesi ha dato veleno per topi e ammoniaca alla donna che stava per renderlo padre, l'imputato che assiste a occhi bassi al processo, uscirà dalla gabbia per rispondere alle accuse di omicidio aggravato (dai futili motivi, dal vincolo della convivenza, dalla crudeltà e dalla premeditazione), occultamento di cadavere e interruzione di gravidanza per cui rischia l'ergastolo.

Lo scorso 18 gennaio la sua voce incerta si sentiva a stento nella grande aula al piano terra del Palazzo di giustizia. "Ci sono tante persone a cui devo delle scuse, ma vorrei rivolgermi a Giulia e alla famiglia. Non ci sono parole corrette da dire, affronto una cosa che rimarrà per sempre inspiegabile per la disumanità; un gesto che mi ha lasciato sconvolto e perso". In una pausa per prendere fiato, Franco e Chiara Tramontano, padre e sorella della vittima, imboccavano la porta d'uscita lasciando a mamma Loredana e a Mario (fratello di Giulia) il peso di nuove parole.

"Quel giorno ho distrutto la vita di Giulia e di nostro figlio, quel giorno anch'io me ne sono andato perché se sono qui a parlare non vuol dire che sia vivo. Non vivo più. Non chiedo che queste scuse vengano accettate, perché sto sentendo ogni giorno cosa vuol dire perdere un figlio. Non posso chiedere perdono, chiedo solo che possano essere ascoltate queste scuse. E questa è l’occasione che ho per farlo. L'unica cosa che faccio la sera è sperare di non svegliarmi più al mattino. Finché sarò qui in eterno dovrò scuse a tutte queste persone". Ma le scuse di Alessandro Impagnatiello non fanno breccia in una famiglia che anche lunedì ricorderà Giulia Tramontano (in serata è prevista una cerimonia di commemorazione a Senago).

Una famiglia che chiede l'ergastolo e la verità su quanto accaduto la sera del 27 maggio del 2023 nell'appartamento della coppia in via Novella quando Alessandro ha accoltellato Giulia, incinta al settimo mese, ben 37 volte, poi ha provato a bruciarla nella vasca da bagno. Ha spostato il corpo nel box, qui ha nuovamente tentato di darle fuoco con la benzina, quindi ha nascosto la vittima, avvolta in buste di plastica, in un anfratto dietro al box di viale Monterosa.

Un delitto che ha cercato di nascondere mandando dei messaggi dal cellulare della compagna quando era già senza vita e che potrebbe aver premeditato da tempo: già a partire dal dicembre 2022 ha fatto ricerche via internet sugli effetti del veleno per topi, veleno fatto ingerire per mesi all'inconsapevole vittima e in tale quantità da raggiungere anche il feto. Sempre online ha provato a capire come sbarazzarsi del corpo e ripulire tutto senza lasciare traccia. In aula dovrà spiegare gli ultimi giorni di Giulia Tramontano, il tradimento, le bugie, la dinamica di un omicidio che ha confessato ma che non ha mai spiegato davvero.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Roma, Eni apre le porte del Gazometro Ostiense

Published

on

Grazie all'iniziativa di Eni, in collaborazione con il FAI - Fondo per l'ambiente italiano - le porte del COmplesso del Gazometro di Roma Ostiense si aprono al pubblico con 5 appuntamenti domenicali da giugno a novembre 2024: occasione unica per approfondire la conoscenza del sito industriale e non solo. Eni prosegue, così, nel percorso di valorizzazione del processo di rigenerazione urbana di un’area di oltre 12 ettari.

Continue Reading

Cronaca

Caldo bollente con l’anticiclone Minosse, le...

Published

on

Che tempo farà fino a mercoledì 19 giugno

Meteo, le previsioni per oggi in Italia - Afp

Fino a 10°C sopra la media del periodo, caldo bollente e afa soffocante. L'anticiclone africano Minosse sta per travolgere l'Italia con temperature record su quasi tutto il Nord, il Centro e il Sud. Una vera e propria 'esplosione' di calore che potrebbe durare fino al prossimo 23 giugno, quando arriveranno i primi forti temporali al Nord e un generale calo delle temperature sul resto della Penisola. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti per la giornata di oggi, 17 giugno, e per i giorni a venire.

Caldo e afa sull'Italia, l'effetto Minosse

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it non ha dubbi sul tempo previsto per i prossimi giorni e sulle temperature che si potrebbero raggiungere. L’anticiclone Minosse spalancherà le porte all’estate 2024 con il suo carico di caldo e anche afa. Il bel tempo sarà prevalente con cielo praticamente sereno al Centro-Sud e poco nuvoloso al Nord. Nei prossimi giorni, però, saranno le temperature a diventare le protagoniste assolute. L’escalation del caldo africano sarà inizialmente graduale fino a martedì con valori massimi attorno ai 32-34°C al Centro-Nord e superiori ad essi su Puglia, Sicilia e Sardegna. Da mercoledì e fino a venerdì ci sarà un’ulteriore intensificazione del calore. Le giornate più roventi sembrano essere quelle di giovedì 20 (solstizio d’Estate) e venerdì quando al Centro-Sud i valori massimi toccheranno punte di 39-40°C come a Roma, Napoli, Terni, Macerata, Firenze, al Nord anche a Forlì e Ferrara. Valori più alti (fino a 42-44°C) si registreranno invece nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. E sul resto del Nord? L’anticiclone Minosse non sarà così potente, quanto meno al Nord Ovest dove già da giovedì sera il tempo inizierà gradualmente a deteriorarsi. Le temperature su Piemonte e Lombardia si fermeranno attorno ai 29-31°C mentre sulla pianura del Nord Est toccheranno i 34-35°C, come a Bologna e Rovigo ad esempio.

Per quanto riguarda la durata di questa esplosione africana sembrerebbe che già nel weekend del 22-23 giugno l’anticiclone possa iniziare a perdere di potenza con i primi temporali molto forti al Nord e un generale abbassamento delle temperature su tutte le regioni.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Lunedì 17. Al Nord: sole prevalente, qualche isolata pioggia solo sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: soleggiato, caldo intenso sulle Isole Maggiori.

Martedì 18. Al Nord: tutto sole e caldo. Al Centro: ampio soleggiamento, caldo in aumento. Al Sud: soleggiato e caldo.

Mercoledì 19. Al Nord: più nubi al Nord Ovest, sole altrove. Al Centro: sole prevalente, caldo a 35°C. Al Sud: caldo in aumento.

Tendenza: ondata di calore sempre più forte con picchi di 40°C al Centro-Sud, ma peggiora al Nord Ovest.

Continue Reading

Cronaca

Terremoto in Sicilia, tre scosse tra le Eolie e il catanese...

Published

on

Le scosse al largo delle isole, a Milo e a Caltagirone: la più forte di magnitudo 2.7

Sismografo - Fotogramma

Terremoto in Sicilia, al largo delle isole Eolie, nella notte di oggi. Una scossa di magnitudo 2.7 è stata registrata alle 00.53 a una profondità di 189 km. Successivamente, alle 1.55 nuova scossa nel territorio di Milo, nel catanese, con un magnitudo 2. Infine, altra scossa, alle 4.40, a 2 chilometri a Nord-est da Caltagirone, con una magnitudo 2.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress19 minuti ago

BaseTracK vince il premio della Giuria della Startup...

Le sei finaliste della Startup Competition del WMF, la più grande competizione internazionale per startup in Italia, si sono sfidate...

Economia24 minuti ago

Codere tra i 100 brand di maggior valore della Spagna nel...

E’ la dodicesima volta che il gruppo appare in questo ranking dal 2010 Codere, operatore leader nel settore dell'intrattenimento e...

Economia37 minuti ago

Fincantieri, trovato morto il presidente Claudio Graziano

Il corpo senza vita trovato nella sua casa: nessuna certezza ancora sulle cause del decesso, si parla di un possibile...

Tecnologia44 minuti ago

realme: smartphone, in arrivo flagship killer GT 6 ‘più...

Display da 6mila hit, tecnologia di eccellenza, migliore esperienza d’uso e minore consumo batteria Debutta il 20 giugno a Milano...

Economia1 ora ago

WMF, Maccio Capatonda: Intelligenza artificiale aiuto per...

Maccio Capatonda :"Può aiutare a dare spunti, ma alla fine l'impulso umano è fondamentale. Non togliamo all'uomo la sua creatività...

Economia1 ora ago

WMF, da uno schizzo ad un disegno 3D in pochi secondi

La soluzione di Thinkative, "Grazie all'intelligenza artificiale si può impiegare un decimo del tempo per realizzare una planimetria in 3D...

Economia1 ora ago

WMF, intelligenza artificiale e protezione dei dati...

Benifei (Europarlamentare) :" Europa può permettersi regole più stringenti perchè mercato forte e unito. Nessuna azienda può permettersi di rimanere...

Motori1 ora ago

Hispano Suiza Carmen Sagrera: anteprima mondiale

Hispano Suiza per celebrare i suoi 120 anni di attività, presenta una nuova hypercar full electric, la Carmen Sagrera. Un...

Motori1 ora ago

Stellantis: nuovi software per clienti B2B e B2C

Stellantis investe nella connettività, potenziando l’esperienza di mobilità dei clienti, privati e professionali, dei suoi 14 brand. Un consistente aumento...

Motori1 ora ago

Aspark SP600: l’auto elettrica più veloce al mondo

La M.A.T Aspark SP600 è l’auto elettrica più veloce al mondo. Il record è stato siglato lungo il circuito di...

Economia1 ora ago

Inflazione, Istat conferma stime a maggio: +0,8%. Carrello...

Aumenti dello 0,2% su base mensile. Rallentano i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona...

Esteri1 ora ago

Nucleare, potenze aumentano arsenale atomico: Cina più di...

Lo rivela rapporto Sipri, l'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma Le potenze nucleari hanno aumentato i loro arsenali...

Economia1 ora ago

WMF, si chiude a Bologna l’edizione dei record...

Cosmano Lombardo (Founder e CEO di Search On Media Group) "700 espositori, 70 mila presenze da 90 paesi , 3...

Economia1 ora ago

WMF, dati personali la merce più preziosa di questo secolo

Scorza ( Italian Data Protection Authority):"Necessario trovare un bilanciamento tra chi vuole fare business e proteggere le persone da abusi...

Economia2 ore ago

Londra nella top ten delle città più costose nel mondo

Posizionata appena sotto New York, è salita di 9 posizioni rispetto all'anno scorso. Hong Kong ha mantenuto il primo posto...

Economia2 ore ago

IMU 2024: acconto in scadenza il 17 giugno

Si avvicina la prima scadenza dell’anno per i contribuenti chiamati a pagare l’IMU. Il termine per il versamento dell’acconto è...

Immediapress2 ore ago

BANCA BAI FINTECH: la nuova Neo Bank che unisce tecnologia...

BAI MERCHANT GROUP lancia una banca del futuro con filiali fisiche e servizi digitali innovativi per semplificare la vita dei...

Immediapress2 ore ago

Franko Boss, la poliedricità di Francesco Pirozzi per la...

A Firenze e Montecatini due punti vendita unici nel loro genere per ammirare le collezioni dell’artista Firenze, 17 giugno 2024....

Esteri2 ore ago

Ucraina attacca territorio russo, raid con droni kamikaze...

Attaccati un impianto metallurgico e altre strutture utilizzate per scopi militari nelle regioni russe di Belgorod, Voronezh e Lipetsk. Kiev:...

Politica2 ore ago

A Milano Berlinguer e Berlusconi ‘insieme’...

Un nuovo murales è apparso stamane in via Volturno, al quartiere Isola Un nuovo murales in una via emblematica di...