Connect with us

Cultura

Maria Stella Giorlandino si racconta in un libro

Published

on

Il 16 gennaio esce 'Il teorema della passione', edito da Mondadori

Maria Stella Giorlandino si racconta in un libro

Un viaggio che racconta la storia di una donna, di un'artista e di un'imprenditrice della sanità da sempre attenta al benessere collettivo. Esce in libreria il 16 gennaio 'Il teorema della passione', edito da Mondadori, di Maria Stella Giorlandino. Il libro verrà presentato a Roma il 19 gennaio alle 18 presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi (Sala Vittoria Colonna).

Il libro vuole essere l’occasione per dire ai giovani e alle loro famiglie, cui è demandato il compito di educarli, l’importanza dei valori fondanti del nostro essere e del nostro vivere comune, senza i quali non è possibile raggiungere il benessere, la propria realizzazione e un futuro florido e sostenibile. Tutto questo attraverso lo sguardo di un'imprenditrice consapevole della sua missione: creare ricchezza a vantaggio della società.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Libri, Mazza: “A Fiera Varsavia tanta voglia di...

Published

on

Il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell'Italia, quale Paese d'onore, alla Fiera del libro di Francoforte del 2024, ha partecipato all'apertura della Fiera Internazionale del Libro di Varsavia

Libri, Mazza:

Mauro Mazza, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell'Italia, quale Paese d'onore, alla Fiera del libro di Francoforte del 2024, ha partecipato all'apertura della Fiera Internazionale del Libro di Varsavia. Anche quest'evento vede l'Italia partecipare come Ospite d'Onore, proprio come la prossima edizione della Buchmesse di Francoforte che si svolgerà ad ottobre.

Il Commissario Mazza ha partecipato all'inaugurazione del Padiglione italiano allestito all'interno del Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia. Alla partecipazione dell'Italia come Ospite d'Onore della Fiera del libro di Francoforte hanno collaborato attivamente il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia a Varsavia e l’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia, il Ministero della Cultura, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il Centro per il libro e la lettura ed Associazione Italiana Editori.

Il Commissario Mazza ha definito quella di Varsavia come una tappa importante nel cammino di avvicinamento alla 76esima edizione della Buchmesse che vedrà l'editoria italiana protagonista. "Bello vedere tanti giovani tra i visitatori di questa Fiera, in particolare nel Padiglione italiano. È la conferma di questa diffusa voglia di Italia che abbiamo percepito ovunque e che portiamo con noi, nel cuore, verso Francoforte", ha dichiarato Mauro Mazza a margine della cerimonia di inaugurazione.

Continue Reading

Cultura

Repubblica di Venezia tra ‘500 e ‘600, focus su carte di...

Published

on

Convegno promosso dal Mic riunisce storici e ricercatori sul tema degli archivi privati e in particolare di quelli nobiliari durante la prima età moderna

Repubblica di Venezia tra ‘500 e ‘600, focus su carte di famiglie e archivio del Castello di Thiene

I numerosi archivi privati di famiglia delle dimore nobiliari venete costituiscono una fonte importante per la storia del territorio, soprattutto in relazione con la Repubblica di Venezia. Uno dei più significativi del Veneto è quello del Castello di Thiene, che testimonia dall’XI al XX secolo le vicende di quattro illustri famiglie nobiliari venete: i Porto, i Colleoni, i Thiene e i Capra, committenti di Palladio e Veronese. L’Associazione Castello di Thiene Ets, che lavora per la promozione, valorizzazione e divulgazione dell'archivio, si è adoperata per finanziare il convegno Carte di famiglia nella Repubblica di Venezia tra ‘500 e ‘600 che oggi vedrà riuniti storici delle Università di Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trento, oltre al Cnr, che studiano gli archivi privati e in particolare quelli nobiliari durante la prima età moderna.

"Abbiamo riunito storiche e storici di vari dipartimenti universitari – spiega Andrea Savio, docente del dipartimento DissGeA dell‘Università di Padova – per presentare lo status quo archivistico relativo alla vita nobiliare della prima età moderna (‘500-‘600). Una fotografia dell’argomento, che possa essere conosciuta e apprezzata anche da un pubblico più ampio, come ad esempio i rapporti tra nonni e nipoti nella prima età moderna".

"Ho fortemente voluto questo convegno nella nostra dimora – dichiara Francesca di Thiene, presidente dell’Associazione Castello di Thiene Ets - perché l’archivio rappresenta un’opportunità unica per scoprire le mille sfumature di secoli di storia conservate nei documenti. Ritengo sia importante riuscire a valorizzare ciò che il Castello ancora oggi è in grado di raccontare: cerchiamo di farlo tutti i giorni attraverso l'Associazione e sicuramente i contributi pubblici finora ottenuti ci hanno consentito di investire e proseguire nell'inventariazione e valorizzazione del nostro patrimonio archivistico".

"Dall’archivio – prosegue - emergono importanti documenti che hanno aiutato gli storici dell’arte a rinominare correttamente due dipinti del Veronese che ritraggono Iseppo da Porto con il figlio Leonida (visibile agli Uffizi) e la moglie Livia con la figlia Deidamia (ora al The Walters Art Museum di Baltimora). Committenti del grande pittore oltre che del Palladio, i Porto intrattenevano rapporti anche con la corte Estense e proprio dalla documentazione emergono alcuni doni che furono scambiati tra i due casati, tutti rigorosamente registrati, quali partite di anguille o galline selvatiche particolarmente pregiate" ricorda Francesca di Thiene che, sulle orme dell'antenata Angelica di Thiene (che nel '700 fu coinvolta nelle vicende di ordinamento dell'archivio di allora), si batte per la valorizzazione di questo patrimonio archivistico. Una famiglia di donne molto determinate, dedite alla cultura, quella dei di Thiene.

"Tra i documenti presenti al Castello di Thiene – conclude Francesca di Thiene - sono custodite importanti mappe che oltre a descrivere morfologicamente il territorio, delineano le attività che vi erano insediate, da quelle agricole (con i vati tipi di colture dell’epoca) a quelle produttive (da cui emerge l’ampia filiera per la produzione della seta, con la coltivazione dei gelsi e l’allevamento dei bachi, oltre alla filatura e tessitura)".

Il patrimonio documentario comprende pergamene, mappe e disegni, lettere, bolle papali e ducali, privilegi imperiali, libri di conti, registri e vari altri materiali, originali e in copia. Dal 2018 l'archivio è stato oggetto di alcuni importanti lavori di ordinamento e inventariazione informatizzata, grazie al coordinamento scientifico della Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza, che ha reso possibile la pubblicazione on line degli inventari, liberamente accessibili nel “Portale degli archivi della Bertoliana”, un'innovativa piattaforma web realizzata da Regesta.exe.

Continue Reading

Cultura

Giuli presenta il suo ‘Gramsci è vivo’:...

Published

on

Alessandro Giuli

Un invito al dialogo e al confronto tra destra e sinistra "in una cornice condivisa" e in una "casa aperta". A formularlo è stato il presidente della Fondazione Maxxi, Alessandro Giuli, che oggi nella libreria Mondadori di piazza Cola di Rienzo di Roma ha presentato il suo ultimo libro 'Gramsci è vivo. Sillabario per un'egemonia contemporanea' (Rizzoli) insieme ai giornalisti Giuliano Ferrara e Pierluigi Battista e all'attrice Sabrina Ferilli.

Nella sua riflessione Giuli ha sottolineato il fatto che "dopo oltre 25 anni di guerra civile a bassa intensità intorno al bipolarismo berlusconiano, finalmente una classe dirigente al governo ha la possibilità di scrivere un ordine del discorso in cui si debba e si possa gettare un ponte tra destra e sinistra. Nella sostanza si tratta di disegnare una cornice condivisa, di ritrovare un racconto unitario". In questo senso, per Giuli, "noi abbiamo il dovere di dialogare. La destra deve essere necessariamente, in questa fase storica, un po' di sinistra per rappresentare ciò che la sinistra non rappresenta più. La missione storica oggi è quella di uscire dalla selvaggia dialettica della delegittimazione reciproca".

Illustrato in una sala affollata, di fronte ad una platea numerosa, - composta tra gli altri dal sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, dallo scrittore Fulvio Abbate, dal vignettista Osho, dai giornalisti Salvo Sottile, Serena Bortone, Stefano Cappellini, Pierluigi Pardo e Annalisa Bruchi e dall'ex ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora - il libro affronta la contesa delle idee per costruire un progetto in divenire: rendere possibile dichiararsi "i più progressisti fra i conservatori".

Un progetto di cui ha parlato Giuliano Ferrara. "Questo libro - ha detto - non è affatto una sorpresa" e si colloca, in fondo, in una fase politica e storica in cui "tutto è molto fluido così come lo è il libro. Uno dei tentativi di rinnovarsi dell'identità culturale di sinistra - ha evidenziato - è stato quello di mettersi in rapporto col fascismo cercando di fare i conti col Ventennio". Da parte della sinistra, ha detto Ferrara, "c'è sempre il problema della destra alla quale si tende a rimproverare di essersi un po' travestita, di aver assunto un'identità altra".

Il giornalista Pierluigi Battista ha ricordato di aver trascorso "l'intera giovinezza a parlare, a scrivere, a discutere, a litigare su Gramsci. Poi c'è stata la fine dell'ideologia, Gramsci è sparito. Arriva la destra al governo e c'è ancora Gramsci. Giuli mi ha fatto una sorta di scacco esistenziale. Potrebbe essere paradossale ma non lo è perché penso che la destra di matrice fascista abbia dentro di sé gli aspetti dell'egemonia che non ha destra liberale". Ultima battuta per l'attrice Sabrina Ferilli. "La cosa più interessante è che Giuli prende le distanze dalle cose condannabili del periodo fascista. Non credo, però, che le neghi. Leggendo il libro si nota un legame con determinati ideali e passaggi che si rifanno anche al Risorgimento", ha detto.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca4 ore ago

Napoli, 19enne muore in un incidente: denunciata 26enne...

Tragedia del sabato sera a Castellammare di Stabia: scontro tra scooter e auto Scontro tra scooter e auto nella notte...

Esteri4 ore ago

Gaza, camion con gli aiuti umanitari entrano dal valico di...

La rivendicazione in un video delle Brigate al-Qassam. Intanto oggi sono entrati a Gaza diversi camion di aiuti attraverso il...

Politica4 ore ago

Follini: “Il ‘miracolo’ di De Gasperi...

Oggi "noi siamo approdati agli antipodi di quella stagione" "Su quanto la Dc fosse a suo tempo, coerentemente e fino...

Cronaca5 ore ago

Giorlandino (Uap): “Via da dl liste attesa norma per...

“Non possiamo assistere inerti di fronte all’illegittimo inserimento in un decreto legge di una norma (l’art. 17 nel testo della...

Salute e Benessere5 ore ago

Malattie rare, da ‘Slanci d’amore’ per Aisla...

L'arte e la ricerca insieme in un'unica potente dimostrazione di solidarietà. I Rotary Club di Pisa, Pisa Galilei e Pacinotti...

Esteri6 ore ago

Ucraina, si aggrava bilancio raid Russia su ipermercato...

Sarebbero almeno 40 le persone rimaste ferite nel bombardamento Si aggrava il bilancio del raid della Russia sferrato su un...

Esteri6 ore ago

India, incendio in ospedale pediatrico: sei neonati morti e...

Dodici sono stati tratti in salvo Sei neonati hanno perso la vita in un tragico incendio presso il New Born...

Cronaca7 ore ago

Morte Onorato, in una lettera a un amico avvocato i...

L'eurodeputata Donato: "Mio marito non si sarebbe mai ucciso". Lo sfogo della figlia sui social: "Mio padre è stato ammazzato"...

Cronaca15 ore ago

Palermo, trovato morto il marito dell’eurodeputata...

Angelo Onorato, 56 anni, aveva una fascetta stretta al collo. L'ipotesi più probabile è l'omicidio A fare la macabra scoperta...

Sport15 ore ago

Giro d’Italia, oggi 21esima e ultima tappa: orario,...

Passerella finale a Roma per incoronare Pogacar Il Giro d'Italia 2024 si chiude oggi 26 maggio con la 21esima e...

Cronaca15 ore ago

Tumori, l’oncologo: “Sempre più pazienti under...

"Lavoriamo a un osservatorio" dice all'Adnkronos Salute è Giampaolo Tortora, direttore del Comprehensive Cancer Center del Policlinico Gemelli di Roma...

Esteri15 ore ago

Ucraina, la guerra elettronica della Russia disarma Kiev

La richiesta agli Usa di 'aggiornare' i sistemi di difesa che vengono forniti L'Ucraina non chiede solo più munizioni, ma...

Cronaca15 ore ago

Omicidio Senago, domani un anno senza Giulia: in aula parla...

Attesa per l'interrogatorio dell'imputato, in serata commemorazione per ricordare le vittime Certe coincidenze sembrano mettercela tutta per far credere nel...

Sport15 ore ago

Ultima di Pioli a San Siro, Milan-Salernitana 3-3

I rossoneri chiudono il campionato al secondo posto Finisce con un rocambolesco 3-3 il match tra Milan e Salernitana, per...

Cronaca16 ore ago

Roma, investe il marito con l’auto: morto 73enne

Il dramma nel parcheggio del santuario della Madonna delle Tre Fontane nella Capitale Un uomo di 73 anni è morto,...

Sport16 ore ago

Atletica, record italiano per Simonelli: 110 ostacoli in...

Migliora il primato stabilito da Paolo Dal Molin Record italiano nella gara di esordio stagionale all'aperto per Lorenzo Simonelli. L'azzurro...

Cronaca17 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 25 maggio

Nessun '6' né '5+1' Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono...

Esteri18 ore ago

Hamas: “Ostaggi uccisi in raid Israele, ecco come...

Nel filmato si vedono i familiari che piangono su una bara Hamas ha diffuso un nuovo video in cui si...

Sport19 ore ago

Juve-Monza 2-0, gol di Chiesa e Alex Sandro

I bianconeri chiudono il campionato con una vittoria, il brasiliano saluta dopo 9 anni a Torino La Juventus chiude il...

Cronaca19 ore ago

Milano, giornalista Alberto Dandolo aggredito in casa sua

Lavora per 'Dagospia' e il settimanale 'Oggi' Aggredito nella sua casa di Milano Alberto Dandolo, giornalista di 'Dagospia' e del...