Connect with us

Esteri

Ue, Tajani all’Adnkronos: “Nessun veto su Lega,...

Published

on

Ue, Tajani all’Adnkronos: “Nessun veto su Lega, non mi convince alleanza con Afd e Le Pen”

Il vicepremier ospite del forum dell'Adnkronos: "Io candidato alle europee? Farò tutto quel che è utile alla causa"

Antonio Tajani ospite del forum dell'Adnkronos

"Non poniamo veti a nessuno. Noi siamo per l'unità del centrodestra. Forza Italia è parte del Ppe e Giorgia Meloni è presidente dei Conservatori. Se vogliamo sconfiggere la sinistra dobbiamo unire popolari, conservatori e liberali". Ad affermarlo è il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite del forum dell'Adnkronos, sulla questione dell'unità del centrodestra a livello europeo.

"Sono favorevole a che la Lega e Matteo Salvini siano parte di questa coalizione di governo del Parlamento europeo - dice Tajani - Nessun veto sulla Lega, non ho mai detto una parola che potesse andare in questa direzione. Non mi convince però un'alleanza con Afd e con Le Pen perché hanno dei valori che non sono coincidenti con i miei. La Lega è una cosa ben diversa. Unità centrodestra italiano a Bruxelles e Strasburgo sì, con Le Pen e Afd no".

Europee

Roberto Formigoni aderirà a Forza Italia per poi candidarlo alle europee? ''Formigoni è un uomo di grande intelligenza e peso, ne parleremo con lui, vedremo...'', replica il vicepremier. ''Non ho mai parlato con lui né di adesione a Forza Italia, né di candidature...'', taglia corto il ministro degli Esteri. "Vedremo, è ancora presto per parlare di liste per le Europee'', aggiunge Tajani.

E quando gli chiedono se correrà alle prossime europee per Forza Italia, anche come candidato di bandiera per fare da 'traino' al partito, Tajani risponde: ''Io non ho paura di candidarmi alle Europee, mi sono candidato cinque volte... Farò tutto ciò che è utile alla causa...''. Avete già scelto qualche nome, non solo di Fi, da schierare per il voto di Bruxelles? Si parla di Flavio Tosi, Luigi Brugnaro come 'esterno'... ''Vedremo, stiamo lavorando intensamente'' in vista del rinnovamento del Parlamento europeo.

Patto di stabilità

Parlando del Patto di Stabilità, Tajani spiega che la possibilità di arrivare a un compromesso in tempi brevi "dipende molto dalle proposte che vengono fatte. Certamente l'Italia non può accettare condizioni che mettano in difficoltà la nostra economia. Una posizione eccessivamente rigorista non funziona perché si tratta di un patto stabilità e crescita più di crescita che di stabilità". "Lavoriamo - prosegue - perché si possano raggiungere obiettivi perseguibili. La proposta attuale migliore del vecchio patto di stabilità però non va ancora bene per quanto ci riguarda".

Accordo Italia-Albania

In merito al protocollo tra Italia e Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, Tajani sottolinea: "Vogliamo fare chiarezza sulle cifre dell'accordo tra Italia e Albania, siamo sotto i 200 milioni di euro: vale a dire che è molto di meno di quanto emerso in una delle ultimissime azioni della Guardia di finanza per frode nei confronti di chi ha violato le regole del superbonus. Quindi una truffa costa di più allo Stato di quanto costa l'operazione Albania".

Israele-Hamas

Poi il Medio Oriente. ''Bisogna evitare di cadere nella trappola di Hamas, che vuole creare uno scontro tra il mondo musulmano e l'Occidente'', dice il ministro degli Esteri. ''Con il mondo arabo abbiamo ottime relazioni'', afferma Tajani, mentre ''Hamas è un'organizzazione militare di terroristi''. Il vicepremier sottolinea che ''il popolo palestinese è estraneo alle violenze di Hamas'' e a sua volta è ''vittima di Hamas'' che ''usa la popolazione civile come scudo''.

Il vicepremier è convinto che ''l'Anp debba giocare un ruolo importante, da protagonista'' per il futuro palestinese. ''Dobbiamo percorrere tutte le strade possibili. Vediamo quali sono i personaggi, ce ne sono tanti anche di Fatah, che possono svolgere un ruolo di guida, di leadership''. Secondo il titolare della Farnesina, "si deve arrivare a una soluzione che comprenda Gaza e la Cisgiordania insieme in uno stato palestinese indipendente che deve essere riconosciuto da Israele e che allo stesso tempo deve riconoscere Israele''.

Come Italia, aggiunge, ''noi siamo pronti a fare la nostra parte, ma bisognerà decidere in un contesto internazionale se può essere utile avere una presenza delle Nazioni Unite a garanzia, come c'è in Libano''.

"In questo momento alla popolazione palestinese servono aiuti diretti" ma per il futuro "a medio e lungo termine" bisogna valutare anche "lo strumento economico, con aiuti non solo a pioggia ma finalizzati a favorire la crescita della Palestina". Per questo "si può pensare ad allargare ad alcune aree del Medio Oriente il nostro Piano Mattei, magari in collaborazioni con i paesi del Golfo".

Ucraina

Rispetto al sostegno all'Ucraina, ''non c'è nessun cedimento, né da parte nostra, né da parte di altri'', dice il vicepremier rispondendo alla domanda se ci sia una certa stanchezza da parte dell'Occidente, mentre qualcuno sostiene che Vladimir Putin stia vincendo. ''Le guerre sono lunghe, ci sono tanti e troppi morti, ma noi non abbiamo cambiato idea o posizione, né l'Occidente ha cambiato idea o posizione'', chiarisce Tajani. "Noi continuiamo a sostenere l'Ucraina da tutti i punti di vista'', insiste, ricordando che come Italia e comunità internazionale "siamo dalla parte del diritto internazionale'' e l'obiettivo è che ''si dovrà arrivare a una pace giusta'', ma ''la soluzione non può essere l'occupazione dell'Ucraina''.

Il sostegno all'Ucraina ''è stato al centro del nostro ultimo incontro della Nato - ricorda ancora il ministro - Si è stabilito un gruppo di lavoro comune permanente tra Nato e Ucraina. Ci interfacciamo costantemente''. Il titolare della Farnesina sottolinea anche l'impegno per la ricostruzione dell'Ucraina e in particolare del suo patrimonio culturale, ribadendo che ''l'Italia sta ricostruendo la cattedrale di Odessa distrutta dai russi''.

Italia-Cina e via della Seta

Poi i rapporti tra Italia-Cina. "La via della Seta non è la nostra priorità, abbiamo visto che la via della Seta non ha prodotto gli effetti sperati, anzi. Chi non è parte del percorso della via della Seta ha avuto risultati migliori", afferma il ministro degli Esteri sul fatto che nei giorni scorsi la Farnesina ha inviato all'Ambasciata cinese una lettera nella quale si comunicava che il Memorandum - a quattro anni dalla sigla del Belt and Road Initiative - non verrà rinnovato a scadenza.

Detto questo, aggiunge Tajani, "la non partecipazione alla via della Seta non significa che sia un'azione negativa nei confronti della Cina, significa poter continuare ad avere ottimi rapporti e lavorare intensamente sugli aspetti commerciali per rafforzare la nostra presenza sul mercato. Abbiamo già convocato per l'anno prossimo a Verona la riunione intergovernativa Italia-Cina per affrontare tutti i temi di commercio internazionale. Continuano ad esserci ottimi relazioni e rapporti, pur essendo un Paese che è anche un nostro competitor a livello globale".

G7

In cima all'agenda della presidenza italiana del G7 ci saranno ''Medio Oriente, Ucraina e intelligenza artificiale'' oltre all'''area del sud'', spiega il vicepremier.

Forza Italia

A chi gli chiede se con la scomparsa di Silvio Berlusconi il partito azzurro sarà in grado di finanziarsi da solo o i figli del Cav continueranno a sostenere il movimento nato nel '94, Tajani risponde: ''Noi dobbiamo camminare con le nostre gambe...''.

''Il sostegno da parte della famiglia Berlusconi - assicura il ministro degli Esteri - è immutato, ma questo non significa che noi non dobbiamo fare tutto ciò che è possibile per camminare con le nostre gambe. E mi pare che le cose dal punto di vista economico vadano molto meglio. Direi che la relazione del nostro tesoriere va nella giusta direzione. In questa fase ci sarà una presenza molto attiva''. Forza Italia organizzerà attività di fundraising per raccogliere fondi e rimpinguare le casse per ridurre i 'debiti'? ''Faremo tutto ciò che è previsto dalla legge e nel pieno rispetto di quest'ultima per raccogliere fondi'', risponde Tajani.

Giustizia

A chi gli chiede se ci possa essere una 'opposizione giudiziaria' al governo come paventato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, il vicepremier risponde: ''Ci sono stati sempre dei magistrati molto politicizzati e schierati con la sinistra e quindi che davano giudizi negativi su qualsiasi governo di centrodestra. Basti pensare a quello che è successo con Berlusconi... Ma ritengo che si tratti di una esigua minoranza, rumorosa, attiva ma un'esigua minoranza. Comunque, la riforma della giustizia non va fatta contro qualcuno, va fatta per fare un servizio migliore al cittadino. Deve essere tutelato il diritto del cittadino innocente, che non deve mai andare in galera''.

''Bisogna avviare anche una forte azione per rimediare ai guasti attuali della giustizia civile: ci sono 3 milioni di processi fermi. Abbiamo degli impegni presi con l'Europa. Dobbiamo sbloccare questa montagna di processi civili... Questo significa che c'è un danno annuale del 3% del Pil, così si paralizza l'economia. Si parla di separazione di carriere ma si parla poco di giustizia civile: su questo tema lanceremo una grande offensiva proprio per dare risposte concrete ai cittadini''.

Premierato

Quanto alle riforme, ''Gianni Letta ha fatto un discorso molto teorico'' sulla riforma del premierato. ''Ci ho parlato più volte, non voleva criticare la riforma, ha fatto delle valutazioni con gli studenti, fuori dal contesto politico. Il suo non voleva essere un intervento politico, è stata una osservazione...'', spiega Tajani.

Olimpiadi invernali

Parlando delle Olimpiadi invernali, per il vicepremier ''è assurdo, sciocco e illogico non fare le Olimpiadi invernali, la parte bob, in Italia e andarle a fare a S. Moritz... Se non si possono fare a Cortina, si facciano a Cesana, in Piemonte. Ci sono le condizioni per farle da noi. Mi fa piacere che ieri Salvini si sia schierato dalla parte di chi vuole fare le Olimpiadi ad ogni costo in Italia. Che sia Cortina o Cesana, non è questa la questione, l'importante che non si facciano fuori dall'Italia''.

Editoria

"Mi auguro che si possa trovare una soluzione per aiutare l'editoria, aumentando il fondo generale" per il settore. "Siamo impegnati su questo punto e speriamo che si possa raggiungere questo obiettivo", dice Tajani.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Usa, Urbinati (Columbia): ”La rettrice ha scatenato...

Published

on

La docente di Teoria politica difende la protesta pacifica degli studenti e sostiene il dialogo senza toni aggressivi in spazi dedicati. Occorre portare avanti una trattativa che permetta il ritorno alla normalità ed eviti un grave danno di immagine per il campus, sostiene.

Usa, Urbinati (Columbia): ''La rettrice ha scatenato l'inferno, senza dialogo salta il semestre''

E' stata una ''reazione folle'' quella della rettrice della Columbia University, Nemat Shafik, di chiamare la polizia per rimuovere la manifestazione studentesca contro Israele. ''Era una protesta pacifica, fatta a suon di rap con giochi, canti e balli'', ma lei ''l'ha trasformata in un inferno''. Per fortuna, anche grazie ''a un documento di appello al dialogo che ho firmato anche io'', ora ''il clima è molto cambiato'' e si è aperto ''un tavolo di trattativa e negoziazione tra i rappresentanti degli studenti, il corpo docente, i dipendenti e l'ammnistrazione dell'università''. L'obiettivo è quello di rientrare in un ''clima di trattativa per riportare la normalità'', altrimenti ''c'è il rischio che salti il semestre'', ma ''nessuno vuole che si arrivi a tanto, sarebbe un danno di immagine incredibile, una rovina enorme''. Nadia Urbinati, che dal 1996 insegna Teoria politica alla Columbia University di New York, racconta ad Adnkronos dall'interno le contestazioni. ''Si tratta di un accampamento pacifico, gli studenti sono molto più moderati della rettrice, ma sono stati trattati da criminali e questo non è possibile'', ha aggiunto Urbinati.

Lei stessa ha avuto contatti con gli studenti, ''hanno scritto un documento bellissimo e molto moderato rivolto alla rettrice che ho firmato insieme a colleghi del mio dipartimento. Un documento in cui chiedevano di tenere in considerazione il problema della violenza che si amplifica se si chiama la polizia''. Tra i suoi studenti, racconta, ''uno che aveva fatto con me un corso sulla retorica è stato arrestato ieri per uso sconsiderato del linguaggio. Ha detto che i sionisti dovrebbero sparire dalla faccia della terra... Ma a parte questo caso nessuno mio studente è stato sospeso o arrestato''. Sottolineando che ''il 20 per cento degli studenti della Columbia arrestati sono ebrei'', Urbinati racconta anche il caso di ''uno studente ebreo israeliano che ha chiesto di non venire in classe per non attraversare il campus in quanto si sente a disagio''. La sua richiesta è stata accolta, ''un caso eccezionale risolto permettendogli di seguire le lezioni tramite Zoom''.

Urbinati racconta poi che in questi giorni hanno visitato la protesta al campus ''il rappresentante repubblicano e quello democratico. Entrambi sono stati ottusamente arroganti. L'esponente repubblicano ha proposto di chiamare guardia nazionale, il che avrebbe riportato il campus a livelli raggiunti solo nel '68''. Secondo la politologa, quindi, è stata ''la rettrice che ha radicalizzato'' la manifestazione. Shafik, spiega Urbinati, ''è alla Columbia da nove mesi e si è dimostrata molto inadeguata. Viene dal mondo delle finanza e ha dimostrato totale incapacità di comprendere che qui non si tratta di dipendenti di una banca, ma di persone varie con le quali occorre entrare in contatto''. E invece, durante la protesta, ''la rettrice è rimasta sempre chiusa nel suo ufficio o nella sua casa. Non ha mai interagito con gli studenti''.

L'auspicio, ora, è che ''vengano messi a disposizione degli spazi, delle aule, dove poter proseguire il dibattito sulla guerra e sui rapporti con Israele''. Perché, prosegue Urbinati, ''se c'è libertà di insegnamento, se si studiano argomenti come la guerra e la pace, gli stati nazione, è evidente che ne esca un dibattito''. Anzi, aggiunge, ''ben venga il dialogo e la riflessione promossi dagli studenti, certo senza usare toni aggressivi''.

Continue Reading

Esteri

Elezioni Usa, Biden prende in giro Trump: “Sono in...

Published

on

Durante la cena annuale con i corrispondenti accreditati alla Casa Bianca

Joe Biden  - (Afp)

''Sono un uomo adulto e sono in corsa contro un bambino di sei anni''. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha preso il giro l'ex inquilino della Casa Bianca e suo rivale alle prossime elezioni americane Donald Trump. ''L'unica cosa che abbiamo in comune è l'età'', ha aggiunto Biden durante la cena annuale con i corrispondenti accreditati alla Casa Bianca. Anche se, età anagrafica alla mano, Biden ha 81 anni contro i 77 di Trump. ''Le elezioni del 2024 sono in pieno svolgimento e sì, l'età è un argomento - ha detto Joe Biden - Sono un adulto che corre contro un bambino di sei anni''.

Molti gli ospiti illustri, giornalisti e celebrità presenti all'hotel Hilton di Washington mentre all'esterno un centinaio di manifestanti hanno scandito slogan contro la guerra di Israele nella Striscia di Gaza e sventolato una bandiera palestinese lunga diversi metri. Ma all'interno il conflitto in Medioriente non è stato al centro della scena, soppiantato appunto dalle battute sull'età dei candidati alla presidenza Usa.

Continue Reading

Esteri

Re Carlo torna agli impegni pubblici, martedì la visita a...

Published

on

Buckingham Palace: "Medici incoraggiati dai suoi progressi"

Buckingham Palace mette fine alle congetture sullo stato di salute di Re Carlo. Il sovrano, malato di cancro, da martedì riprenderà i suoi impegni pubblici. Con la regina Camilla si recherà in visita a un centro di cure per i tumori. "Il team medico di Sua Maestà - fa sapere una nota della Casa Reale - è molto incoraggiato dai progressi compiuti finora e rimane positivo quanto al continuo recupero del re".

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità2 ore ago

I nuovi casting per Mister Talent of Italy a Milano e poi a...

È nato un nuovissimo concorso maschile: “Mister Talent of Italy“. Il concorso unisce bellezza e talento con l’obiettivo di scoprire...

Ultima ora2 ore ago

Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune...

Il rogo sul lungomare Amerigo Vespucci Fiamme nello stabilimento 'La Casetta' di Ostia. Un incendio ha coinvolto oggi pomeriggio alcune...

Ultima ora2 ore ago

Franco Di Mare, cos’è il mesotelioma: il cancro...

Il giornalista a Che tempo che fa parla della sua malattia "Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo"....

Ultima ora3 ore ago

Franco Di Mare: “Ho il mesotelioma, un tumore molto...

La rivelazione del giornalista a 'Che tempo che fa': "Non voglio fossilizzarmi attorno all'idea di morte, l'arbitro non ha ancora...

Sport3 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta...

Giallorossi avanti con il rigore di Dybala, i campioni d'Italia ribaltano il risultato con Olivera e Osimhen. Nel finale, il...

Sport4 ore ago

Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo...

Il giocatore del Milan raffigurato come un cane Non poteva mancare il 'caso striscione' durante la festa scudetto dell'Inter. Nella...

Politica4 ore ago

Giorgia Meloni, Mantovano: “Mai a rischio la sua...

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio riferisce in merito a notizie giornalistiche sulla presenza di due uomini vicino all'auto dell'ex...

Ultima ora4 ore ago

Harry a Londra a maggio, prima volta da visita a re Carlo...

Parteciperà a una cerimonia in occasione del decimo anniversario degli Invictus Games Il principe Harry tornerà nel Regno Unito il...

Politica5 ore ago

Europee, Calenda si candida: “La scelta di Meloni...

"In tutte le circoscrizioni" Il leader di Azione Carlo Calenda si candida alle elezioni Europee. "Dopo aver consultato il Direttivo...

Ultima ora5 ore ago

Cristiano Malgioglio: “Ho scritto una canzone...

L'annuncio a Verissimo: "Lui ancora non lo sa" "Ho scritto una canzone con una dedica d'amore a Cristiano Ronaldo. E'...

Spettacolo6 ore ago

I tanti progetti di Giuseppe Pisacane

Sono tanti i progetti che attendono nei prossimi mesi Giuseppe Pisacane, attore italiano con alle spalle un lungo curriculum fatto...

Cultura6 ore ago

Libri: esce ‘Palestina Israele – Il lungo inganno. La...

Scritto da Mario Capanna e Luciano Neri, il volume documenta le responsabilità nella mancata soluzione del conflitto La polveriera mediorientale,...

Sport6 ore ago

Bologna-Udinese 1-1, gol di Payero e Saelemaekers

I rossoblu falliscono l'aggancio alla Juve al terzo posto Il Bologna pareggia 1-1 in casa con l'Udinese nel match della...

Politica6 ore ago

Europee, ecco perché si potrà votare Meloni scrivendo solo...

Le schede che riporteranno solo il nome di battesimo della premier saranno valide "Chiedo agli italiani di scrivere sulla scheda...

Spettacolo6 ore ago

La ‘risposta’ di Amadeus a Presta, allo stadio...

Dopo l'intervista dell'ex manager, Ama pubblica una Storia su Instagram con lo scatto e la celebre 'Buona Domenica' di Antonello...

Cultura6 ore ago

Auto, via alla quarta edizione della Coppa delle Alpi by...

Domattina prenderà il via la gara di regolarità per auto costruite fino a tutto il 1990 che prevede 90 Prove...

Ultima ora6 ore ago

Ucraina, Kiev in difficoltà: “Russia avanza e ottiene...

Il generale Syrsky: "La situazione al fronte peggiora" La Russia preme e avanza, l'Ucraina fatica a difendere in particolare il...

Ultima ora7 ore ago

Bari, investe bimba di 6 anni e scappa: denunciato

La piccola è in prognosi riservata Una bimba di 6 anni è ricoverata in ospedale in prognosi riservata a Bari...

Ultima ora7 ore ago

Roma, bimba morsa da cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non è in pericolo di vita Una bambina di due anni è rimasta ferita, dopo...

Ultima ora7 ore ago

Netanyahu rischia mandato arresto della Corte penale...

Usa al lavoro per evitare il provvedimenti nei confronti del premier israeliano Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu rischia che...