

Sport
Il direttore di Sky Sport Ferri: “vi racconto il...
Il direttore di Sky Sport Ferri: “vi racconto il nostro Natale tra grandi live e serie emozionanti”

Anche questo Natale, il grande sport targato Sky tornerà protagonista sugli schermi nelle case degli italiani. Più di 300 ore di eventi live e 6 appuntamenti con produzioni originali, in tv e in streaming su Now.
“Una tradizione che dura da tantissimi anni, almeno da venti”. Federico Ferri, direttore responsabile di Sky Sport, racconta all’Adnkronos la programmazione dedicata dalla piattaforma nei giorni delle vacanze natalizie. Tantissimi gli appuntamenti. "A cominciare da quelli più tradizionali, come il Christmas Day dell’Nba che quest'anno vedrà la sfida avvincente tra i Boston Celtics e i Los Angeles Lakers. E poi, ancora, il Boxing Day della Premier League. Mentre in Italia, sempre nel giorno di Santo Stefano, si sfideranno in campo le squadre di Serie A, la Serie B e la C". Sarà un Natale ricchissimo. Ma non ci saranno solo il basket e il calcio per gli abbonati Sky. “Avremo anche il tennis, che tornerà dal 31 dicembre sulla terra rossa di Brisbane: sarà il primo torneo che seguiremo con il ritorno di Rafa Nadal".
Poi le produzioni originali Sky Original e Sky Sport. Serie che raccontano, in modo cinematografico, emozionale e avvincente, le storie e le vite dei campioni più iconici che hanno reso grande lo sport nel nostro Paese. “Sono racconti che creano l’epica. Parlano del cuore, della passione che si unisce alla forza”, sottolinea Ferri. E le storie, quest’anno, saranno tante. “Si parte dalla serie di Giorgio Porrà dedicata a Gianluca Vialli. E poi un documentario in tre puntate sulla Lazio del leggendario scudetto del ’74. E, ancora, una storia di sport incredibile come quella del grande campion Ivan Ljubičić, numero tre al mondo di tennis e allenatore di Roger Federer. Ci saranno, poi, il tradizionale appuntamento natalizio con Paolo Di Canio e la storia di Ribot, imbattibile purosangue italiano del galoppo. Racconti fatti per regalare agli utenti Sky il più bel Natale possibile”.
Dicembre è tempo di bilanci. Che anno è stato il 2023 per Sky Sport? "Memorabile. Perché abbiamo avuto il privilegio di vivere emozioni incredibili. Non possiamo determinare cosa accadrà negli eventi. Certo, possiamo raccontarli al meglio, mettendoci passione, cuore, competenza e tecnologia. Ma di certo non puoi sapere come andranno a finire. E quest’anno siamo stati fortunati”, racconta Ferri. Che fa un esempio fra tutti, recentissimo: il trionfo alla Coppa Davis firmato da Jannik Sinner. "Credo che questa stagione per il tennis italiano rimarrà nella storia. E poi è stato un anno di Champions e di coppe memorabili, con tre squadre italiane in finale". A Istanbul è andata male. "Ma abbiamo comunque vissuto un percorso incredibile da raccontare”. L'estate del 2023 è stata costellata da grandi successi sportivi per il nostro Paese. "Con appuntamenti importanti, come il mondiale d’atletica e quello di nuoto. Pure il volley ci ha regalato grandi emozioni, sia in campo maschile che femminile. Insomma, è stata una grande estate italiana, così l'abbiamo chiamata".
Il 2024 ha in programma un appuntamento importante e attesissimo. "Segnerà il ritorno dell'Italia in un grande evento estivo, perché saremo di nuovo all'Europeo. Sky ha la fortuna di trasmettere tutte le partite. Con la squadra di Spalletti vivremo quest'avventura, dopo la delusione di non aver partecipato al Mondiale, difendendo il titolo conquistato dalla squadra di Mancini nel 2021". Ma l'attesa è anche per le Coppe europee. "Cambieranno formato, secondo me in meglio: più partite, più grandi sfide, più competitività". E poi, naturalmente, di nuovo il tennis, dopo la luminosa stagione appena trascorsa. "Una squadra italiana fortissima, non solo con Sinner. Secondo me anche Berrettini proverà un rilancio che, a mio avviso, è possibile".
Il direttore di Sky Sport non dimentica i motori, con le emozioni a due e a quattro ruote. "Seguiremo Bagnaia, che proverà uno straordinario tris mondiale dopo aver vinto due titoli. E poi la Formula Uno, con la corsa al rilancio rispetto a Verstappen, che sembra imbattibile". Insomma, ci sarà tanto da vivere e da raccontare per la prossima stagione. "Sì, il 2024 sarà ancora un anno di grande sport". (di Marco Di Vincenzo)
Sport
Autogol di Rafia e rete di Banda, Empoli e Lecce pareggiano...

Un punto a testa nella sfida salvezza del 'Castellani'

Empoli e Lecce pareggiano 1-1 la sfida salvezza del 'Castellani', primo dei due posticipi del lunedì della 15/a giornata di Serie A. Passano in vantaggio gli ospiti con Banda al 64', complice un errore di Berisha, ma dopo 7' pareggiano i padroni di casa grazie all'autogol di Rafia. In classifica i salentini sono tredicesimi con 17 punti, 5 in più dei toscani che si trovano al 16° posto insieme all'Udinese.
In avvio di match Lecce pericoloso al 7'. Punizione scodellata in area dalla trequarti, Pongracic salta meglio di tutti e di testa la indirizza precisa all'angolino: Berisha si allunga alla sua sinistra e toglie la palla dalla porta. Al quarto d'ora la replica dei padroni di casa con Cancellieri che da azione d'angolo stacca di testa ma manda a lato. Al 26' chance per Cambiaghi, dopo essersi liberato della marcatura di Dorgu l'attaccante di casa si invola verso la porta ma poi sceglie una conclusione a mezza altezza che Falcone respinge.
Poco dopo ancora la squadra di casa in attacco. Bastoni dalla destra rimette al centro un pallone al volo, Luperto riesce nella deviazione ma non trova la porta. Gli ospiti si rivedono al 44' con Banda che entra in area, parte da sinistra, si accentra portandosi la palla sul destro e calcia in porta: Berisha ci mette i pugni e respinge.
In avvio di ripresa il portiere del Lecce protagonista al 4'. Tiro di Cancellieri diretto all'angolino e Falcone respinge con il piede. Al 10' ancora l'estremo difensore giallorosso salva il risultato alzando in corner una botta di Grassi. Al 19' il Lecce sblocca la partita con un tiro da lontano di Banda. Lo zambiano porta palla e, nonostante la distanza, cerca ugualmente il destro in porta. Ne esce un tiro centrale, con Berisha che sembra tranquillamente in grado di fare suo il pallone, ma poi se lo fa sfuggire.
Al 26' il pari dei padroni di casa: Cambiaghi da destra cerca il cross in mezzo, Rafia è sulla traiettoria e ci mette il piede per cercare di contrastarlo ma ne esce una parabola incredibile che si insacca alle spalle di Falcone. Poco dopo la mezz'ora i padroni di casa vicini a ribaltarla. Marin finta il tiro e invece scodella morbido a sinistra, dove Bastoni mette al centro al volo. Cancellieri al centro si inserisce e devia ma non trova la porta di un soffio.
Al 35' ancora i ragazzi di Andreazzoli vicini al gol. Sugli sviluppi di un corner arriva una deviazione di Luperto, centrale ma molto forte e destinata a entrare sotto alla traversa, Falcone alza un braccio d'istinto e salva. E' l'ultimo brivido del match che non regala altre emozioni fino al triplice fischio di Colombo.
Sport
Weah torna in gruppo: report Juve

Allegri ritrova il giocatore che torna ad allenarsi in gruppo. Rabiot a parte

Allenamento mattutino per la Juventus di Massimiliano Allegri. Il club bianconero si è ritrovato questa mattina al JTC per preparare il prossimo impegno di campionato contro il Genoa, in calendario venerdì sera allo stadio Luigi Ferraris.
Nel pomeriggio i bianconeri svolgeranno la seconda seduta di allenamento della giornata.
C'è subito una buona notizia per Max Allegri che ritrova Timothy Weah: ha lavorato in gruppo ed è completamente riabilitato per il prossimo impegno di Serie A.
La cattiva notizia, invece, riguarda l'assenza di Daniele Rugani, nuovamente alle prese con l'influenza, ed il lavoro a parte di Adrien Rabiot: il centrocampista francese ha svolto lavoro personalizzato, lontano dal gruppo squadra, a causa di un pestone rimediato contro il Napoli.
Fantacalcio.it per Adnkronos
Sport
Report Napoli: tornano Kvara e Cajuste, assente Osimhen

Gli azzurri al lavoro dopo la sconfitta con la Juventus

Anche questa mattina il Napoli di Walter Mazzarri ha continuato ad allenarsi a Castel Volturno, al Konami Training Center, in vista dell'impegno di Champions League contro il Braga. Il club partenopeo ha come obiettivo il passaggio del turno e non saranno ammessi passi falsi: per farlo, però, servirà rispondere con attenzione all'emergenza infortunati con cui deve avere a che fare il tecnico toscano.
Se Olivera e Mario Rui sono ancora fermi ai box, rispettivamente impegnati con le terapie ed il lavoro personalizzato, Mazzarri ritrova Kvaratskhelia e Cajuste : il georgiano era stato assente alle ultime sessioni causa influenza.
Oggi, invece, i due sono stati completamente reintegrati al gruppo squadra. Assente Osimhen: "Non ha preso parte all'allenamento Victor Osimhen, in viaggio per Marrakech, dove parteciperà alla cerimonia di consegna del Pallone d'Oro africano. L'attaccante azzurro rientrerà in Italia in tarda serata e prenderà parte regolarmente alla seduta di domattina".
Fantacalcio.it per Adnkronos