I Santi di Sabato 11 Settembre 2021
San GIOVANNI GABRIELE PERBOYRE Sacerdote vincenziano, martire
Puech, Francia, 1802 – Vuciang, Cina, 11 settembre 1840
Nato a Montgesty nel 1802 e ordinato sacerdote a Parigi nel 1826, Giovanni Gabriele Perboyre desiderando ardentemente di darsi alle missioni estere si recò in Cina e nel 1832 approdò a Macao. Qui esercitò il suo apostolato tra i cristiani nonostante i pericoli della persecuzione. Tradito da uno dei suoi discepoli, fatto prigioniero, fu torturato a lungo e subì il martirio a Outchanfou l’11 settembre del 1840. Tra i cristiani rimasti fedeli, alcuni presero il corpo e gli diedero sepoltura…
www.santiebeati.it/dettaglio/76475
San FELICE, REGOLA ED ESSUPERANZIO Martire
m. Zurigo (Svizzera), fine III secolo
I santi Felice e Regola, ed Essuperanzio loro servo, sono stati legati da improbabili leggende alla celebre Legione Tebea e, scampati all’eccidio di Agauno (odierna Saint-Maurice in Svizzera), raggiunta la non lontana città di Zurigo si dedicarono all’evangelizzazione delle popolazioni locali per poi essere anch’essi uccisi in odio alla fede cristiana tramite decapitazione. Zurigo con l’intera diocesi venera quali celesti patroni in particolar modo Felice e Regola, che anche il nuovo Martyrologium Romanum ricorda i…
www.santiebeati.it/dettaglio/92463
Santi VINCENZO, RAMIRO E COMPAGNI Martiri
www.santiebeati.it/dettaglio/91211
San MARTINIANO Martire tebeo
Le reliquie del martire tebeo San Martiniano erano un tempo conservate sotto l’altar maggiore della cattedrale di Torino, ma poi vennero traslate in un’altra chiesa cittadina. Una sua reliquia è venerata nella chiesa parrocchiale di Pecco, paesino della Val Chiusella nel Canavese che lo venera quale celeste patrono. La memoria di San Martiniano era un tempo celebrata al 5 dicembre nell’Arcidiocesi di Torino….
www.santiebeati.it/dettaglio/91212
Sant’ ELIA SPELEOTA Abate
Reggio Calabria, 863 – 960
www.santiebeati.it/dettaglio/92059
Santi PROTO E GIACINTO Martiri di Roma
I santi Proto e Giacinto furono sepolti nel cimitero di Bassilla (poi di San Ermete). Nel 1845 le loro ossa furono trovate in un cubicolo che papa Damaso aveva fatto ripulire dalla terra franata e in cui aveva fatto porre una lapide che ricordava come Proto e Giacinto fossero fratelli martiri. La tradizione narra la loro vita in modo leggendario. Essi sarebbero stati due fratelli cristiani eunuchi, schiavi di Eugenia, figlia del nobile romano Filippo, prefetto di Alessandria d’Egitto. Convertita al cristianesimo, E…
www.santiebeati.it/dettaglio/69800
San PAFNUZIO Vescovo in Egitto
www.santiebeati.it/dettaglio/69810
San PAZIENTE DI LIONE Vescovo
† 480
Nella diocesi di Lione in Francia, si impegnò a fondo nell’apostolato di conversione degli eretici e di assistenza ai bisognosi. Successore di sant’Eucherio nella cattedra di Lione pare appartenesse ad una grande famiglia di quella città, Fu consacrato vescovo certamente poco dopo il 450. Amico personale di Sidonio Apollinare, col quale era in corrispondenza, fu un uomo di cultura e gli si attribuiscono, ma senza dati precisi; alcune opere, tra cui un De ecclesiastis dogmatibus e alcuni Sermoni. Par…
www.santiebeati.it/dettaglio/69820
San SACERDOTE DI LIONE Vescovo
† 11 settembre 552
www.santiebeati.it/dettaglio/69830
San DANIELE DI BANGOR Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/69840
Santa SPERANDEA (SPERANDIA) Religiosa
Gubbio, 1216 – 11 settembre 1276
La vita di Santa Sperandia è da inserirsi, nel movimento del beghinismo femminile, ortodosso, che nel secolo XIII era largamente diffuso nell’Italia centrale. Il movimento era formato da donne pie e religiose che, pur restando nel mondo, dedicavano lo loro vita ad atti di pietà e di carità cristiana, pellegrinando di luogo in luogo fino a che non si riunivano sotto la guida dei principali ordini monastici. Così fu anche per Santa Sperandia che solo alla fine della sua vita si ritirò nel monastero delle benedettine…
www.santiebeati.it/dettaglio/90837
Sant’ ADELFIO DI REMIREMONT Abate
www.santiebeati.it/dettaglio/69860
San LEUDINO (O BODONE) DI TOUL Vescovo
† 11 settembre 680 (?)
www.santiebeati.it/dettaglio/69865
Santi MATTEO E GUSMEO Martiri
Gli storici riportano due versioni sulla vita dei patroni di Gravedona sul Lario (Como), luogo dove, in ogni caso, subirono il martirio. Secondo la prima essi furono compagni dei santi Fedele e Carpoforo, sfuggiti in un primo tempo alle persecuzioni di Massimiano. Un’altra li considera soldati scampati all’eccidio della legione Tebea. Dopo secoli di oblio, i loro corpi furono ritrovati l’11 settembre 1248 in località Pozzano di Gravedona e deposti nella chiesa di San Fedele, che nel 1533 venne ricostruita e intitol…
www.santiebeati.it/dettaglio/90619
Beato PIETRO DE ALCANTARA (LORENZO) VILLANUEVA LARRAYOZ Religioso e martire
Osinaga, Spagna, 20 luglio 1881 – Barcellona, Spagna, 11 settembre 1936
Fra Pietro d’Alcantara Villanueva, nato nel 1881 a Osinaga (Navarra) e fattosi religioso a Ciempozuelos, fu arrestato dai miliziani il 4 settembre 1936 a Barcellona nella famiglia presso cui aveva trovato ospitalità, e fucilato una settimana dopo. A chi gli raccomandava di occultare il suo stato religioso, rispondeva: “Questo mai! Non vi è cosa più bella che morire per Cristo! Se mi daranno una o due fucilate andrò più presto al cielo!”. Fu beatificato da Papa Giovanni P…
www.santiebeati.it/dettaglio/69890
Beata MARIA CELESTE (GIULIA) CROSTAROSA Monaca, Fondatrice
Napoli, 31 ottobre 1696 – Foggia, 14 settembre 1755
Nata a Napoli il 31 ottobre 1696 coi nomi di Giulia Marcella, entrò nel 1718 nel monastero carmelitano di Marigliano, insieme alla sorella Orsola. Con lei si trasferì nel 1724 a Scala, in provincia di Salerno, presso il monastero fondato da padre Tommaso Falcoia, suo direttore spirituale, passando alla regola della Visitazione. Il 25 aprile 1725, dopo aver ricevuto la Comunione, comprese che Dio voleva che lei fondasse un nuovo istituto, che si conformasse nelle regole alla vita di Gesù Salvato…
www.santiebeati.it/dettaglio/91394
Beato GIUSEPPE MARIA SEGURA PENADES Sacerdote e martire
Ontinyent, Valencia, Spagna, 13 ottobre 1896 – Genovés, 11 settembre 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/93451
Beato BONAVENTURA DA BARCELLONA (MIGUEL BAPTISTA GRAN PERIS) Religioso dei Frati Minori
Riudoms, Spagna, 24 novembre 1620 – Roma, 11 settembre 1684
Michele Battista Gran, nato a Riudomes (Spagna) nel 1620, rimasto vedovo era divenuto frate col nome di Bonaventura di Barcellona. Fu in diversi conventi spagnoli, dimostrando una profonda spiritualità, ubbidisce allegramente, vive una vita ritirata e mortificata. Chi gli vive accanto è testimone di fatti che hanno del miracoloso e che lasciano intravedere la sua vicinanza a Dio. Sente che il Signore vuole da lui un impegno particolare per rinnovare lo spirito francescano con l’istituzione dei «…
www.santiebeati.it/dettaglio/91701
Beato LUDOVICO IV DI TURINGIA Langravio
28 ottobre 1200 – Otranto,11 settembre 1227
www.santiebeati.it/dettaglio/91754
Beato BALDASSARRE VELASQUEZ Martire mercedario
† 1588
Il mercedario Beato Baldassarre Velàsquez, cadde prigioniero fra i saraceni ribelli a La Muela presso Saragozza in Spagna. Fu, da questi, minacciato di morte qualora non avesse rinnegato la fede cattolica ma egli li rimproverò severamente delle loro cattiverie e vizi così testimoniando la propria fede fu trafitto da una freccia nell’anno 1588 e assieme a lui similmente vennero trafitti altri 16 martiri.L’Ordine lo festeggia l’11 settembre….
www.santiebeati.it/dettaglio/94593
Beato ANTONIO GONZáLEZ ALONSO Giovane laico, martire
Nembra, Spagna, 11 aprile 1912 – Oviedo, Spagna, 11 settembre 1936
Antonio González Alonso, nato a Nembra in Spagna, sentì nell’infanzia la vocazione alla vita consacrata: nel 1923 entrò quindi nella scuola apostolica dei Domenicani a La Mejorada; nel 1927 vestì l’abito religioso e iniziò il noviziato, che concluse con la professione temporanea. Malato di tubercolosi, dovette lasciare l’Ordine, dato che non migliorava in breve tempo. Una volta ripreso, proseguì gli studi per diventare maestro e visse da ottimo cristiano. …
www.santiebeati.it/dettaglio/96970
Beato BONINCONTRI DA SAN MINIATO Francescano
XII-XIII sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/99282
Beato FRANCESCO GIOVANNI BONIFACIO Sacerdote e martire
Pirano, Croazia, 7 settembre 1912 – Krasica, Croazia, 11 settembre 1946
Nato a Pirano (Istria) nel 1912, da una famiglia umile e profondamente cristiana, e secondo di sette figli, Francesco ricevette l’ordinazione sacerdotale il 27 dicembre 1936, nella cattedrale di San Giusto a Trieste. Dopo un primo incarico a Cittanova, assunse la responsabilità della curazia di Villa Gardossi, che raccoglieva diverse frazioni sparse nella zona di Buie. Don Francesco si fece subito amare, promuovendo numerose attività, visitando le famigle, gli ammalati, e donando quel poco che aveva a…
www.santiebeati.it/dettaglio/94187
Beati GASPARE KOTEDA, FRANCESCO TAKEYA E PIETRO SHICHIEMON Martiri
www.santiebeati.it/dettaglio/69870
Beato FRANCESCO MAYAUDON Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/69880
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!