Giorgio Chiellini noto calciatore italiano, difensore della Juventus e della nazionale italiana, delle quali è capitano: “È un piacere tornare alla selezione, ne avevo bisogno“, ha spiegato in conferenza stampa che la sua selezione con la Squadra Azzurra è stata importante dopo una stagione trascorsa fuori dal campo a causa di un infortunio al ginocchio.
“Dubbi, ne avevo sì, ma il commissario tecnico mi è sempre rimasto vicino in questi mesi e non posso che essergli grato” ha detto il capitano, con le 103 presenze, in conferenza stampa a Firenze dove si sta preparando per le sue prossime partite della Nations League contro la Bosnia venerdì 4 settembre h.20:45 e l’Olanda lunedì 7 settembre h.20:45.
“È un piacere tornare alla selezione, ne avevo bisogno“, ha aggiunto.
L’ultima selezione del difensore inamovibile, 1a selezione nel novembre 2004, risale a giugno 2019. Ha poi subito un grave infortunio durante l’estate, al ginocchio destro, ed è stato operato all’inizio di settembre 2019.
“È stato un anno difficile per me e complicato per tutti, con tutto quello che è successo intorno a esso pandemia inclusa. Sono passati tre mesi senza vedere la mia famiglia, ma gli ultimi due mesi sono stati i peggiori, volevo dare il mio contributo alla squadra… Adesso mi sento di nuovo me stesso“, ha spiegato il difensore della Juve.
Alla vigilia della ripresa di una stagione che si concluderà con Euro-2021, per cui l’Italia si è qualificata da record, con 10 vittorie in 10 partite, Chiellini non ha intenzione di porsi obiettivi personali
A 36 anni confessa di avere difficoltà a proiettarsi nel tempo.
“Se riuscirò a fare l’Euro-21, sarò felice, vorrà dire che ho ripreso il mio livello. Non voglio pensare al resto“, ha concluso colui che fa parte della ristrettissima cerchia dei sette giocatori italiani che ha tagliato il traguardo delle 100 selezioni.
Calendario Nations League – Le partite
Italia-Bosnia: venerdì 4 settembre, ore 20.45
Olanda-Italia: lunedì 7 settembre, ore 20.45
Polonia-Italia: domenica 11 ottobre, ore 20.45
Italia-Olanda: mercoledì 14 ottobre, ore 20.45
Italia-Polonia: domenica 15 novembre, ore 20.45
Bosnia-Italia: mercoledì 18 novembre, ore 20.45
Sport
Wta Pechino, Errani e Paolini in finale nel doppio
Le due azzurre, sempre più vicine alle Wta Finals, hanno sconfitto 6-4, 1-6, 10-4 le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands
Sara Errani e Jasmine Paolini volano in finale nel doppio al torneo Wta 1000 di Pechino (cemento, montepremi 8.955.610 dollari). Alla sesta semifinale stagionale le due azzurre hanno sconfitto 6-4, 1-6, 10-4 le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands, che le avevano battute in semifinale a Miami Manca ormai solo la certificazione matematica per la qualificazione alle Wta Finals di Riyadh. Sarebbe la prima partecipazione per una giocatrice o una coppia italiana nel torneo di fine stagione dal 2015.
Sport
MotoGp Giappone, Bagnaia vince la gara sprint
Ha preceduto il suo compagno di squadra sempre sulla Ducati Enea Bastianini. Terzo posto per Marc Marquez
Francesco Bagnaia ha vinto la gara sprint del Gp di Motegi, in Giappone. Pecco Bagnaia ha preceduto il suo compagno di squadra sempre sulla Ducati Enea Bastianini. Terzo posto, invece, per Marc Marquez.
Con il successo sul circuito di Motegi Bagnaia si porta a 15 punti dal leader iridato, lo spagnolo Jorge Martin, quarto al traguardo. Scivolata senza conseguenze per Pedro Acosta mentre si trovava al comando della corsa, Problemi tecnici e ritiro per il sudafricano Brad Binder mentre era 4°. Domani si torna in pista alle 7 per la gara.
"Non è stata una gara semplice ma sono molto contento. Dovevamo capire le condizioni prima della gara e ho dovuto farla con una mappa meno potente. Il weekend per ora sta andando bene, non era semplice vincere in queste condizioni. Ora continuiamo a lavorare in questa direzione: ringrazio il mio team", ha affermato Bagnaia dopo la vittoria nella gara sprint del Gp del Giappone.
Sport
Atp Shanghai, Sinner al terzo turno e Alcaraz ok
L'azzurro, numero 1 del mondo, debutta al secondo turno superando il giapponese Taro Daniel per 6-1, 6-4 in 1h18
Jannik Sinner al terzo turno dell'Atp Masters 1000 di Shanghai. L'azzurro, numero 1 del mondo, debutta al secondo turno superando oggi il giapponese Taro Daniel per 6-1, 6-4 in 1h18'. Tutto liscio anche per Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, testa di serie numero 3, batte il cinese Juncheng Shang per 6-2, 6-2.