Connect with us

Attualità

In occasione del suo 142° compleanno, Google oggi omaggia...

Published

on

In occasione del suo 142° compleanno, Google oggi omaggia con un Doodle il Dr. Wu Lien-teh, inventore della mascherina chirurgica

Oggi, 10 Marzo 2021, è anche l’anniversario dell’entrata in vigore del Dpcm presentato dall’ex Premier Giuseppe Conte che impose il lockdown nazionale.

Il Dottor Wu Lien-teh, nacque a Penang il 10 marzo 1879, da genitori cinesi immigrati, divenne il primo studente di discendenza cinese a laurearsi in medicina all’Università di Cambridge.

Il dottor Wu, un forte sostenitore del progresso medico, è stato anche il primo candidato al Premio Nobel della Malesia nel 1935. Nominato per il prestigioso premio in fisiologia e medicina per il suo lavoro nella lotta contro la peste polmonare, avvenuto dopo il lavoro del dottor Wu in Cina, dopo la sua carica a indagare su un’epidemia sconosciuta all’epoca, che aveva colpito la Cina nord-occidentale. Successivamente ha identificò la malattia come una peste polmonare altamente contagiosa che aveva contagiosa trasmissione respiratoria da uomo a uomo.

Questa scoperta portò il dottor Wu a progettare e produrre una speciale mascherina chirurgica con cotone e garza, aggiungendo diversi strati di tessuto per filtrare le inalazioni dalle droplets.

Aveva anche consigliato alle persone di indossare la sua nuova invenzione e aveva lavorato con funzionari governativi per stabilire stazioni di quarantena e ospedali d’accoglienza, limitare i contatti e applicare tecniche di sterilizzazione graduali. Infatti oltre a ideare le mascherine chirurgiche, fu tra i promotori della quarantena e della sanificazione degli edifici. Il lavoro del dottor Wu contribuì a porre fine alla pandemia, nota come la peste della Manciuria, nell’aprile del 1911, appena quattro mesi dopo aver assunto il compito di combattere l’epidemia.

Era l’inverno del 1910, Wu Lien-teh ricevette istruzioni dal ministero degli Esteri cinese di recarsi ad Harbin in Manciuria per indagare su una malattia sconosciuta che uccise il 99,9% delle persone colpite. Questo fu l’inizio di una grave pandemia di peste polmonare in Manciuria e Mongolia colpì 60.000 vittime. Wu è ricordato per aver chiesto di bruciare i corpi delle vittime decedute poiché la cremazione si rivelò l’unico modo per porre fine alla propagazione.

Wu presiedette la conferenza internazionale sulla peste a Mukden ( Shenyang ) nell’Aprile 1911, un raduno storico di scienziati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Austria-Ungheria, Paesi Bassi, Russia, Messico e Cina. Successivamente presentò un documento di ricerca sulla peste al Congresso Internazionale di Medicina a Londra nell’Agosto 1911che venne pubblicato lo stesso mese su The Lancet. Wu fu il primo Presidente della China Medical Association (1916-1920) e diresse il servizio di quarantena nazionale (1931-1937).

Nel 1937, dopo l’occupazione giapponese di gran parte della Cina e la ritirata dei nazionalisti, Wu tornò in Malesia dove lavorò come medico di base a Ipoh . Per incoraggiare i giovani a scoprire la lettura. Wu raccolse instancabilmente donazioni per aprire la Biblioteca Perak (ora Biblioteca Tun Raza) a Ipoh, una biblioteca pubblica gratuita. Nel suo studio medico al 12 di Brewster Road (ora Jalan Sultan Idris Shah), le lunghe code di persone erano comuni, mentre consultava e curava i poveri gratuitamente. Ha praticato la medicina fino all’età di 80 anni, quando ha comprato una casa a Penang per andare in pensione. È morto21 gennaio 1960.

Una strada ha preso il suo nome in suo onore a Ipoh Garden South, una zona residenziale tra Hock Lee Park e l’East Garden. A Penang, una strada privata chiamata Taman Wu Lien Teh si trova vicino alla Penang Free School.

Wu Lien-teh è considerata la prima persona a modernizzare i servizi e gli studi medici in Cina. All’Università di Medicina di Harbin, le statue in bronzo di Wu Lien-teh sono installate in memoria dei suoi contributi alla salute pubblica, alla medicina preventiva e all’educazione medica. In Malesia, una piazza davanti alla scuola libera di Penang è denominata Taman Wu Lien Teh.

Google, oggi ha anche condiviso i teneri pensieri della pronipote del dottor Wu, sul tributo a Doodle.

Siamo onorati che Google festeggi il compleanno del nostro bisnonno. Poco più di un secolo fa, ha contribuito a combattere una piaga in Cina e ha sviluppato tecniche come indossare una mascherina, che usiamo ancora oggi nella nostra lotta contro la pandemia da Covid-19.

Crescendo, abbiamo sentito le storie di nostro padre sul nostro bisnonno, che era famoso per il controllo della peste polmonare della Manciuria, una malattia mortale per quasi tutti coloro che la contrassero. Un libro sul nostro tavolino con una copertina a brandelli, Plague Fighter, ci ha ricordato ogni giorno i suoi strepitosi successi.

La sua storia ha suscitato qualcosa in me e sin dalla tenera età ho sognato di diventare un medico. Eppure è stato solo nel 1995, quando ho partecipato alla celebrazione dell’80° anniversario della sua fondazione dell’Associazione Medica Cinese, che ho davvero apprezzato la sua eredità.

Nel 2018, ho viaggiato con la mia famiglia ad Harbin, nel nord-est della Cina, per visitare un museo e un istituto di ricerca costruiti in onore del mio bisnonno. Era emozionante seguire le sue orme nella stessa città in cui aveva sedato l’epidemia di peste un secolo prima. Oggi, come medico di emergenza che curo pazienti Covid-19, apprezzo ancora di più il suo coraggio.

Un anno fa, ero terrorizzata da quanto poco sapessimo del coronavirus. Anche adesso, trovo difficile immaginare cosa deve aver provato il mio bisnonno mentre curava i pazienti che avevano contratto la peste. Ma mi sento anche più vicina a lui adesso più che mai, quando esorto i miei pazienti a praticare l’allontanamento sociale e indossare una mascherina, le stesse tecniche di cui lui è stato pioniere per salvare la Cina e forse il mondo, da una piaga. Wu Lien-teh rimane un eroe oggi, tanto quanto lo era allora.

C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa…” (Warren Buffett)

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Attualità

I nuovi casting per Mister Talent of Italy a Milano e poi a...

Published

on

È nato un nuovissimo concorso maschile: “Mister Talent of Italy“. Il concorso unisce bellezza e talento con l’obiettivo di scoprire personalità artistiche in grado di affermarsi nel mondo dello spettacolo, sia in Italia che a livello internazionale.

Questo progetto è un’iniziativa di GRSHOW, azienda specializzata nella produzione e organizzazione di grandi spettacoli ed eventi. Al cuore del concorso c’è l’idea di valorizzare e premiare la bellezza, non intesa come mero involucro, ma combinata con autentiche capacità attoriali. “Mister Talent of Italy” si caratterizza come un concorso itinerante, con casting organizzati in tutta Italia.

“Consapevoli di quanto il talento sia importante, ‘Mister Talent of Italy’ offrirà ai ragazzi che superano i casting e quindi, arrivano alla selezione finale, delle masterclass di specializzazione e formazione per esaltare il talento di ognuno”, sottolineano gli organizzatori .

Un particolare ringraziamento va a Matteo Leggieri, principale partner del concorso, che sostiene questa nuova e ambiziosa iniziativa. Il Sig. Leggieri ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, motivato da una grande passione per l’arte e dalla convinzione di avere il dovere di promuovere e sostenere i giovani talenti, pilastri per la costruzione del futuro.

Con la preziosa consulenza nelle fasi finali del Dott. Rosario Porzio e il coinvolgimento di attori, modelli e sponsor nazionali, “Mister Talent of Italy” si preannuncia come un evento rivoluzionario, destinato a cambiare la vita dei partecipanti e a influenzare il futuro dell’arte in Italia.

Il Dott. Rosario Porzio, noto farmacista e manager nel campo dell’arte, sarà consulente alle finali nazionali e guiderà i candidati attraverso provini di recitazione, consigliando alla produzione i talenti più promettenti.

Per la prima edizione del concorso, il testimonial d’eccezione sarà Gennaro Lillio, top model internazionale e attore di successo, già impegnato in nuovi progetti cinematografici e televisivi. La sua figura rappresenta l’ideale di bellezza e talento per i partecipanti del concorso.

I prossimi casting si terranno a Milano il 4 e 5 maggio, e successivamente a Bologna l’11 e il 12 maggio. Le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.mistertalentofitaly.it, dove è possibile trovare anche ulteriori dettagli sui luoghi e orari delle selezioni.

Continue Reading

Attualità

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Published

on

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i diritti umani in un post sul suo seguitissimo canale Instagram (claudiaconte.it 318.000 follower).

“Vi presento LA VOCE DI ISIDE, la mia nuova creatura letteraria. Uno strumento per confrontarmi con le nuove generazioni sulle questioni sociali più pressanti e attuali: il disagio giovanile, la violenza, le disuguaglianze di genere, il rapporto genitori e figli e la bellezza del volontariato.”

Queste le parole che accompagnano la foto di Claudia con il libro tra le mani. Una copertina accattivante e simbolica che fa venire il desiderio di leggere il libro e la prefazione scritta da Maurizio De Giovanni (scrittore napoletano che ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi).

Dopo “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi”, storia dedicata a Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia, il quarto libro di Claudia Conte e’ dedicato e rivolto ai giovani e affronta temi di attualità che mettono in evidenza la sua attività a tutela dei diritti umani e delle donne. 

Chi è la protagonista? E’ un romanzo autobiografico? La protagonista è Iside, una diciottenne che attraverso il volontariato presso casa-famiglie mamma-bambino, cura il proprio disagio esistenziale. Ricordiamo che Claudia conduce su Rai Isoradio “Cambiare si può. Storie di successo al femminile” ed è molto attiva nel campo della legalità. Figlia di poliziotto, non fa mancare mai il suo sostegno alla Polizia e alle forze dell’ordine.

Claudia Conte, come rivela la rivista americana Forbes, si conferma “tra le più giovani e visionarie rappresentanti del panorama culturale italiano”.

E’ possibile acquistare il libro qui 
https://www.mondadoristore.it/La-voce-di-Iside-Claudia-Conte/eai979128084454/

Continue Reading

Attualità

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Published

on

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale “VomerOff” tenutasi presso il Teatro Sala Ferrari. Organizzata con maestria da Stefano Amatucci e curata da Tiziana Beato, la rassegna ha rappresentato un trionfo artistico e sociale, catturando il pubblico con spettacoli di alta qualità e tematiche profonde.

L’evento, che ha visto il sold-out in ogni serata, ha ricevuto l’acclamazione unanime dalla critica e dagli spettatori, grazie alla sua capacità di offrire un teatro interattivo, alternativo e di spessore. Ogni performance è stata un’occasione per riflettere su temi sociali e esistenziali, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante e coinvolgente.

Tra gli ultimi spettacoli  della  rassegna, “Sconosciuto in attesa di rinascita” di Sergio Del Prete porterà in scena  un forte impatto emotivo, esplorando le profondità dell’animo umano e le sfide dell’identità in una società che spesso ci costringe a confrontarci con i nostri fantasmi e le nostre paure più profonde.

“Piera Russo” porterà in scena uno sguardo intimo e commovente nei ricordi di una donna attraverso “Respiro piano”, un viaggio catartico attraverso il passato e i segreti familiari, illuminando le sfumature più oscure dell’animo umano con maestria e sensibilità.

Infine, “Espiantati” di Franco Autiero porterà il pubblico in territori più oscuri e misteriosi, con uno sguardo penetrante sul confine tra vita e morte, memoria e oblio.

In un momento in cui il mondo ha bisogno più che mai di arte e riflessione, la rassegna “VomerOff” si è rivelata un faro di luce e ispirazione, dimostrando il potere trasformativo e unificante del teatro.

L’eredità lasciata da questa straordinaria serie di spettacoli continuerà a vivere nel cuore e nella mente degli spettatori, lasciando un’impronta indelebile nella storia culturale di Napoli e oltre.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Concerto primo maggio, Frankie hi-nrg: “Fanno esibire...

Il rapper e l'attacco alla scaletta "Al concertone le ragazze le fanno esibire tutte al pomeriggio". Lo scrive su X,...

Ultima ora2 ore ago

Rublev batte Alcaraz, sorpresa nei quarti di Madrid

Il russo elimina lo spagnolo, detentore del titolo Andrei Rublev batte Carlos Alcaraz nei quarti di finale dell'Atp Masters 1000...

Sport2 ore ago

Rublev batte Alcaraz, sorpresa nei quarti di Madrid

Il russo elimina lo spagnolo, detentore del titolo Andrei Rublev batte Carlos Alcaraz nei quarti di finale dell'Atp Masters 1000...

Ultima ora2 ore ago

Concerto primo maggio, BigMama: “Fallire è...

Il monologo della cantante sul palco del Circo Massimo "La nostra generazione ha estremamente paura di 'non farcela'. Siamo circondati...

Spettacolo2 ore ago

Concerto primo maggio, BigMama: “Fallire è...

Il monologo della cantante sul palco del Circo Massimo "La nostra generazione ha estremamente paura di 'non farcela'. Siamo circondati...

Cronaca2 ore ago

Concerto primo maggio, Gualtieri: “Prossimo anno si...

L'annuncio del sindaco di Roma al Circo Massimo "Siamo contenti di essere riusciti a realizzare il Concertone qui al Circo...

Politica2 ore ago

Cateno De Luca si ferma, ha polmonite e stress

Il leader di Sud chiama Nord resta ricoverato al policlinico di Messina Cateno De Luca ha una polmonite in stato...

Economia2 ore ago

1 Maggio, Confsal: “Più dignità, sicurezza, equità e...

"Presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità"’ “È necessario varare un piano straordinario per la sicurezza sui luoghi...

Lavoro2 ore ago

Maggio, Confsal: “Più dignità, sicurezza, equità e...

"Presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità"’ “È necessario varare un piano straordinario per la sicurezza sui luoghi...

Spettacolo2 ore ago

Concerto primo maggio, Elisa sul palco: “Io trans,...

La ragazza apre l'esibizione degli Ex-Otago Sul palco del concerto del primo maggio gli Ex-Otago hanno portato Elisa, una ragazza...

Politica3 ore ago

Europee, liste di Fratelli d’Italia: Meloni capolista...

Sgarbi candidato al Sud Fratelli d’Italia ha depositato oggi le liste per le elezioni europee nelle cinque circoscrizioni. Giorgia Meloni...

Ultima ora3 ore ago

Primo maggio, Landini: “Rimettere al centro il...

"Siamo una società fondata sullo sfruttamento del lavoro e sulla precarietà. Abbiamo bisogno di cambiare questa situazione" "Bisogna rimettere al...

Spettacolo4 ore ago

Concertone primo maggio parte in ritardo: “Problemi...

Il diluvio su Roma condiziona lo show, artisti alle prese con problemi tecnici La pioggia condiziona il Concertone del primo...

Spettacolo4 ore ago

Concertone primo maggio sotto la pioggia. Gualtieri:...

Il diluvio su Roma condiziona lo show, artisti alle prese con problemi tecnici La pioggia condiziona il Concertone del primo...

Economia4 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per il lavoro, lo sviluppo, la...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Sport4 ore ago

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami

La novità divide tifosi e appassionati: c'è chi apprezza e chi boccia la novità Una Ferrari rossa e blu nel...

Esteri5 ore ago

Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti

Trenta i feriti, venti i veicoli coinvolti nel crollo del tratto di strada nella provincia del Guangdong lungo circa 18...

Economia5 ore ago

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di...

Politica6 ore ago

1 maggio, Conte: “Firmerò per il referendum Cgil sul...

Il leader M5S oggi a Portella della Ginestra: "Tutti devono avere opportunità di lavoro, dobbiamo pensare a chi non ha...

Economia6 ore ago

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare...