Connect with us

Attualità

Viaggio tra i sapori e le tradizioni del mondo: lo Stollen,...

Published

on

Viaggio tra i sapori e le tradizioni del mondo: lo Stollen, storia e ricetta

Il Christstollen, detto anche Weihnachtsstollen o, più semplicemente, “Stollen“, è un dolce tradizionale tedesco, con frutta secca e canditi, originario della regione di Dresda, in Germania, è il dolce natalizio per eccellenza, la cui origine è antichissima.

La prima menzione nota dello Stollen risale al lontanissimo 1329, poiché in quella data fu concesso un privilegio alla Corporazione di Naumburg per la fabbricazione di questo tipo di dolce. Ma non ci sarebbero dubbi sul fatto che la tradizione degli Stollen sia ancora molto più antica. Infatti era già utilizzato come particolare simbolo augurale, durante le feste pagane. Con la cristianizzazione dell’Europa, divenne un simbolo cristiano e fu ribattezzato Christstollen. Osservandone bene la forma, si evince che sarebbe stato “creato” per rappresentare il bambino Gesù in fasce.

Si tratterebbe in effetti di un pane dolce, dalla pasta lievitata piuttosto fitta e pesante, spesso farcito al suo interno con pasta reale, marzapane, frutta secca, canditi vari, uva sultanina, scorzette d’arancia, di limone e un misto di profumatissime pezie.

Lo Stollen è prodotto e consumato durante tutto l’anno, ma solitamente in Germania il Christstollen e Weihnachtsstollen per onorare l’antica tradizione, vengono solitamente consumati durante l’Avvento e il giorno di Natale e preparati giusto alcune settimane prima.

Anche se a volte viene prodotto già a settembre, i “puristi” preferiscono consumarlo solo a dicembre. Gli Stollen possono essere serviti freddi o tiepidi e accompagnano egregiamente il caffè, il tè, la cioccolata calda, viene tranquillamente servito con gusto a pranzo, a cena o a colazione. Si conserva per diverse settimane, in assenza di aria, in frigorifero tenendo cura di avvolgerlo in un involucro in modo che non prenda aria, o di rinchiuderlo in un contenitore ermetico. Bisogna naturalmente, però, aver cura di toglierlo dal frigo qualche ora prima di gustarlo, in modo che sia a temperatura ambiente per poter assaporare tutta la sua fragranza. È possibile anche posizionarlo accanto ad una lieve fonte di calore, proprio come siamo soliti fare con il nostro Panettone o il nostro Pandoro.

C’è da specificare che lo Stollen è conosciuto anche in Alsazia Lorena (in tedesco Elsaß-Lothringen), territorio ceduto dalla Francia all’Impero tedesco sotto il Trattato di Francoforte, firmato il 10 maggio 1871dopo la sconfitta francese.

Esistono diverse ricette per prepararlo, eccovene una fra le più note e conosciute:

Ingredienti (per 6 persone)

  • 500g di farina
  • 1 uovo
  • 12cl di latte tiepido
  • 3 cucchiai rasi di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 250 g di burro + un po’ per la doratura
  • 1 pizzico di cannella
  • scorza di limone grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 40 g di lievito di birra
  • 200 g di mandorle (di cui qualche mandorla amara) tritate finemente
  • 50 g di scorzette di limone
  • 50 g di scorzette d’arancia
  • 125g di ribes canditi
  • 125g di uva sultanina
  • 1 cucchiaio di rum o brandy
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. In una terrina tiepida, versare la farina a fontana, aggiungere l’uovo, il latte tiepido, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il burro ammorbidito, la cannella, la scorza di limone grattugiata, il sale e il lievito. Amalgamare bene il tutto.
  2. Aggiungere le mandorle, la scorza del limone grattugiata tenendo cura di non intaccare la parte bianca perché amara, le scorzette candite dell’arancia e del limone, aggiungere la frutta secca precedentemente rinvenuta nel brandy o nel rum. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto sodo, ma elastico e arioso, controllate ció tagliando l’impasto in due parti, ricomporlo e rimpastare. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, solo se necessario aggiungete un po’ di latte tiepido.
  3. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare e lievitare per 2 ore, in un luogo riscaldato, o vicino ad una fonte di calore. Su una spianatoia infarinata formate una pagnotta allungata che stenderete in una sfoglia spessa, di cui una metà sarà ripiegata sull’altra.
  4. Spennellare la pasta da piegare con acqua fredda. Adagiate l’impasto su una tortiera imburrata e infarinata (questa torta può essere cotta anche nel classico stampo per gli Stollen), fate lievitare una seconda volta.
  5. Spennellare l’impasto con burro fuso e infornare a 180°C per circa 45 min, fino a quando lo Stollen non sarà ben dorato. Una volta sfornato, spennellatelo nuovamente con burro fuso e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

In effetti, osservandolo bene, la forma particolare del Christstollen ricorda esattamente quella dei panni che avvolgevano nei tempi antichi i neonati.In passato questo suggestivo tradizionale dolce non veniva tagliato prima del 28 dicembre, in ricordo della strage degli Innocenti ad opera di re Erode a Betlemme.

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano…
È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza…
È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri…

(Madre Teresa di Calcutta)

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Attualità

Race for the cure: Claudia Conte con i dipendenti di Plaza...

Published

on

“Ogni giorno, migliaia di donne in tutto il mondo affrontano questa sfida con coraggio e dignità. È nostro dovere unirci a loro, offrendo il nostro sostegno, la nostra solidarietà e la nostra determinazione”.

Con questo appello, i membri della squadra Plaza Premium Lounge, Aeroporto Leonardo da Vinci – Fiumicino, annunciano il loro sostegno alla lotta contro il cancro al seno,partecipando alla “Race for the Cure”, la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori del seno.
Il team di 15 persone si prepara infatti a scendere in pista oggi, domenica 12 maggio, dimostrando il proprio costante sostegno alle pazienti che lottano contro questa malattia in tutta Italia.

“Il tumore al seno getta un’ombra lunga, colpendo innumerevoli donne in Italia. Siamo immensamente orgogliosi di restituire qualcosa alle comunità che serviamo. Partecipare a Race for the Cure ci permette di fare davvero la differenza nella vita delle donne che lottano contro il cancro al seno e delle loro famiglie. È una causa che ci sta molto a cuore e ci impegniamo a contribuire insieme alla nostra squadra”,afferma Analia Marinoff, Area General Manager, Italia, Finlandia e Germania di Plaza Premium Group.

Una grande iniziativa, che avrà come testimonial la giornalista e scrittrice Claudia Conte: “Le donne che combattono questa malattia affrontano sfide emotive e fisiche che possono sembrare insormontabili. Noi donne siamo guerriere e unite possiamo sconfiggere e vincere ogni male. Insieme, possiamo combattere il cancro al seno, ispirando speranza, promuovendo la ricerca e offrendo conforto a coloro che ne sono colpite. Voglio ricordare che la prevenzione e’ l’unica arma che abbiamo per evitare conseguenze più gravi”.
Un impegno che sostiene non solo le pazienti, ma sottolinea anche l’importanza dell’unità e del team building tra il suo staff. Mentre si allacciano le scarpe da corsa e uniscono le forze per affrontare questa causa fondamentale, i membri del Plaza Premium Lounge di Roma non sono solo colleghi, ma una comunità affiatata che si impegna a fare la differenza.

Attraverso i loro sforzi collettivi nella formazione, nella raccolta fondi e nella partecipazione a Race for the Cure, rafforzano i legami e coltivano uno spirito di solidarietà sul posto di lavoro. Questa esperienza condivisa non solo migliora il coinvolgimento dei dipendenti, ma rafforza anche i valori fondamentali di Plaza Premium Group: empatia, collaborazione e responsabilità sociale.

Continue Reading

Attualità

Claudia Conte nel carcere di Salerno incontra le detenute e...

Published

on

La mamma è una figura essenziale nella vita dell’uomo, e Universo Humanitas, per celebrare la speciale festa, ha deciso di organizzare una missione di solidarietà presso la Casa Circondariale di Salerno.

Ivolontari hanno preparato un pranzo speciale per le mamme detenute e i loro figli, che per l’occasione sono venuti a trovarle.
Insieme a loro un’ospite d’eccezione, la giornalista, conduttrice ed attivista per i diritti umani Claudia Conte, che dichiara:
“Sono contenta di trascorrere questa giornata con le mamme detenute e i loro bambini. Ogni persona merita una seconda opportunità. Credo nel valore sociale dei progetti di inclusione e rieducazione. Tra sovraffollamento, droga, aggressioni agli agenti della Polizia Penitenziaria, disagio mentale e suicidi, la situazione nella carceri è drammatica. E’ necessaria una riorganizzazione del sistema carcerario. Encomiabile l’attività svolta in tale direzione dagli enti di volontariato che promuovono attività di sport e lavoro per i detenuti osservando l’articolo 27 della Costituzione che sancisce la funzione rieducativa della pena.”

Durante la visita, i volontari hanno preparato un pranzo solidale, organizzato in collaborazione con il Lions Club Salute e Solidarietà Pierluigi Schiavone e il Ministero della Salute dell’Ordine di Malta OSJ.

<<Noi di Universo Humanitas da oltre 40 anni siamo in prima linea non solo per i malati, ma per la collettività – ha commentato Roberto Schiavone di Favignana, presidente di Universo Humanitas – già in passato abbiamo dedicato la nostra attenzione alle detenute della Casa Circondariale di Salerno e continueremo a farlo anche con altre iniziative, affinché le ospiti del carcere possano vivere momenti di integrazione e gioia condivisa, ma anche di prevenzione sanitaria attraverso screening senologici gratuiti>>.
A conclusione verranno consegnati dei piccoli doni per le mamme e i loro pargoli, affinché possano ricordare questo giorno speciale.

Continue Reading

Attualità

Dal 10 al 25 maggio invia un sms solidale al 45589 e salva...

Published

on

Ogni vita è preziosa, e va difesa. Nel nostro Paese circa 700mila cani vaganti e 2,4 milioni di gatti “liberi” vivono per strada abbandonati a se stessi, esposti alla fame, al freddo, agli abusi. Altre decine di migliaia di animali vegetano nei box dei canili e dei gattili, che vorremmo svuotare.

E poi ci sono gli animali selvatici, di cui l’uomo ha invaso gli habitat e che sempre più spesso incrociano il nostro cammino. Noi della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente li salviamo, li curiamo, troviamo loro una casa o li riportiamo nel bosco. Oltre a occuparci degli animali in pericolo, oltre a favorire le adozioni, aiutiamo direttamente anche gli anziani e le persone economicamente più deboli che non vogliono rinunciare all’affetto di un amico a quattro zampe, nonostante le difficoltà materiali, e difendiamo in ogni sede gli animali da qualsiasi forma di maltrattamento e abbandono.

Con il progetto “TI SALVO IO! DALLA PARTE DEGLI INDIFESI, GLI ANIMALI” ci rivolgiamo a tutti coloro che amano e rispettano gli esseri senzienti, perché non vada perduta neanche una delle vite che si potrebbero salvare, dal cavallo, alla volpe, ai rapaci, e perché non restino nei box dei rifugi cani e gatti che potrebbero trascorrere la vita, com’è normale, nel calore di una famiglia.

Da venerdì 10 maggio a sabato 25 maggio 2024 puoi contribuire anche tu a salvarli e proteggerli: dona 2 euro con un sms al numero 45589 o 5/10 euro chiamando da rete fissa. L’indifferenza uccide: non volgere lo sguardo dall’altra parte, aiutali.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Russia, Mosca: “Raid ucraini con droni in quattro...

L'attacco in Crimea, nel territorio di Krasnodar, nella regione di Belgorod e a Kursk: "Distrutti 102 Uav, morti una donna...

Salute e Benessere3 ore ago

Covid, aumenta rischio cardiovascolare nei 3 anni dopo...

Lo studio condotto dall'Irccs San Raffaele in collaborazione con La Sapienza e Federico II L'aumento del rischio cardiovascolare che si...

Cronaca3 ore ago

Maltempo Veneto, temporali e allagamenti: allerta rossa...

Scuole chiuse a Castelfranco Veneto nel trevigiano. Fiumi osservati speciali. In Lombardia proseguono le ricerche di un uomo caduto in...

Esteri9 ore ago

Ucraina, Kiev chiede ‘istruttori’ Nato. Usa...

Il quadro del New York Times: l'Ucraina chiede aiuto per l'addestramento sul proprio suolo I paesi membri della Nato si...

Politica10 ore ago

Confronto tv Schlein-Meloni salta. Si muovono Sky e La7: le...

Le regole AgCom non permettono il 'duello'. Sky Tg24 e La7 si candidano Salta il confronto tv tra Giorgia Meloni...

Sport10 ore ago

Giro d’Italia, oggi tredicesima tappa: orario, come...

Frazione per velocisti, si profila arriva in volata a Cento Il Giro d'Italia affronta oggi la tredicesima tappa, la Riccione-Cento...

Politica10 ore ago

Europee, niente duello tv Meloni-Schlein

La segretaria Pd Schlein: "C'è chi ha preferito negarlo a due donne leader". Si propongono La7 e Sky Il confronto...

Esteri10 ore ago

Ucraina, Nato: “Russia non ha numeri per sfondare a...

Il generale Cavoli, comandante delle forze Nato in Europa: "Gli ucraini reggeranno" I russi non hanno "né i numeri né...

Lavoro11 ore ago

Turismo, in primo trimestre 2024 Dubai ha accolto 5,18...

Dati diffusi dal Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det) alla 31ma edizione del Arabian Travel Market Secondo gli ultimi...

Lavoro11 ore ago

Turismo, nasce ‘Attractive Romania’:...

Per la prima volta un progetto dedicato a 275 siti da visitare e da scoprire Nasce 'Attractive Romania'. E' il...

Lavoro11 ore ago

Giornata della Ristorazione 2024, il Custoza Doc unico vino...

La presidente del Consorzio di tutela Roberta Bricolo: "Orgogliosi di sostenere questo importante evento, condividiamo molti valori" È il Custoza...

Cronaca12 ore ago

Ferrovie, sciopero del 19 e 20 maggio. Salvini firma la...

La nota con le motivazioni del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei...

Spettacolo13 ore ago

‘Abusi e molestie’, dichiarazioni Peparini...

Mancini, 'con Bejart attenzioni nei miei confronti, ma era un uomo che si innamorava facilmente...'. Luciano Cannito: "Parole di Giuliano...

Cronaca13 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 maggio

Nessun 6 nè 5+1 e jackpot sale a 22,3 milioni Nessun 6 né 5+1, mentre in 3 hanno centrato il...

Economia13 ore ago

Lollobrigida agli Internazionali di Tennis:...

"Dobbiamo ricominciare a difendere questo principio di benessere collettivo che nasce dalla sana e dalla buona alimentazione. È ovviamente per...

Cronaca13 ore ago

Chico Forti, chi è e perché era in prigione in Usa: la...

Il 1 marzo scorso l'annuncio di Giorgia Meloni da Washington: "Rientrerà in Italia" Ultime settimane negli Usa per Chico Forti,...

Sport14 ore ago

Allegri-Vaciago, Procura Figc apre inchiesta

Previste audizioni di entrambi i protagonisti e dei presenti all'episodio La Procura della Figc ha aperto un procedimento per le...

Cronaca14 ore ago

Anziana cade per marciapiede dissestato, Comune di Palermo...

Dovrà versare alla donna 40mila euro. L'incidente nel 2019 le causò una frattura al polso Il marciapiede è dissestato, un’anziana...

Cronaca14 ore ago

Omicidio Sacchi, Cassazione: definitiva condanna per Del...

Appello bis anche per Pirino e De Propris per un aumento di pena. I genitori di Luca: "Soddisfatti da pronunciamento,...

Cronaca15 ore ago

Fisher (Aiic): “Garantire efficienza dispositivi...

Al congresso degli ingegneri clinici, ‘in supporto ospedali da campo’ “Il ruolo dell'ingegnere clinico in contesti difficili, militari e in...