Connect with us

Politica

Pizzarotti lascia +Europa: “Non condivido alleanza...

Published

on

Pizzarotti lascia +Europa: “Non condivido alleanza con Italia Viva”

"Lascio la comoda candidatura garantita da presidente di partito, per intraprendere un percorso indipendente". Il passaggio ad Azione

Federico Pizzarotti - Fotogramma

"Lascio Più Europa! Cari amici e compagni di viaggio, mi rivolgo a voi con il cuore pesante, conscio della delicatezza e della portata della mia decisione. Questo è un messaggio difficile e che non pensavo mi sarei trovato a scrivere, poiché porta con sé un peso emotivo che solo coloro che hanno vissuto la nostra avventura possono comprendere appieno". Così Federico Pizzarotti annuncia via Facebook l'addio a Più Europa.

"Fin dall'inizio, il mio ingresso in +Europa, scelta fatta in virtù delle storiche battaglie per i diritti e le libertà individuali e per le iniziative fatte insieme negli anni, aveva come obiettivo far crescere il partito nei territori e aggiungendo temi, iniziative e intenti nuovi. Tuttavia, negli ultimi tempi, ho assistito a una serie di scelte e di direzioni assunte dal nostro segretario che non riesco a condividere e che, a malincuore, non posso sostenere. Sento che le decisioni recenti non solo si discostano dall'essenza dei nostri principi fondanti, ma rischiano anche di snaturare completamente il progetto per cui tutti abbiamo lavorato e per il quale abbiamo sacrificato innumerevoli ore di impegno e passione".

"Questa alleanza, per me anomala, con Italia Viva sta contaminando l’iniziativa di Più Europa con un modo di intendere la politica - quello di Cuffaro e della Nuova DC con i suoi candidati, della moglie di Mastella o della rete di Cesaro in Campania - poco “europei” e molto distanti dal nostro modo di fare politica e dalla nostra missione originale. Un'alleanza che non ha messo al centro i temi o le famiglie europee, ma il solo intento di superare la soglia del 4% ed eleggere qualcuno. Un’alleanza che non verrebbe dimenticata il giorno dopo, come qualcuno spera, ma che mette di fatto fine alla novità finora rappresentata da +Europa".

"Dopo discussioni animate e un personalissimo esame di coscienza, sono giunto alla sofferta conclusione che il mio cammino all'interno del partito deve concludersi qui. La decisione di allontanarmi non è stata presa alla leggera, ma con il massimo rispetto per gli ideali che ci hanno uniti e per le persone che continuano a lottare per essi. Non è una scelta contro nessuno, ma una necessità personale di rimanere fedele a me stesso e ai valori che mi hanno spinto a intraprendere questa avventura", sottolinea Pizzarotti.

"'Non c'è politica senza cultura, altrimenti è solo un consiglio d'amministrazione. In politica non è più scontato metterci degli ideali' diceva Emma Bonino, e per me l'interpretazione senza filtri di questa" lista di scopo" è proprio che risulta solo un consiglio di amministrazione. Dove non c'è unità di intenti, se non essere eletti, con soggetti che appartengono a famiglie europee diverse, indebolendo i liberali. Le rivoluzioni partono dagli ideali comuni, non da unioni costruite per interesse, e senza prospettive".

"Lascio la comoda candidatura garantita da presidente di partito, per intraprendere un percorso indipendente, non senza rischi ma in cui credere senza gli imbarazzi per compagni di viaggio che non vorrei avere a fianco. Lascio con la speranza che il partito possa ritrovare la sua bussola morale e tornare al percorso che mi aveva avvicinato. Anche se i nostri sentieri si separano, continuerò a combattere per le nostre cause comuni in altri modi, portando sempre con me le lezioni apprese e gli affetti nati in questi anni insieme. Vi auguro il meglio, con la promessa che il mio impegno per un mondo più giusto non si estinguerà mai. Sarò sempre grato per il tempo condiviso, le battaglie affrontate. Spero che un giorno, i nostri sentieri possano incrociarsi nuovamente, sotto migliori auspici".

Pizzarotti passa ad Azione

"Azione ha come unico obiettivo quello di presentare le liste migliori. Abbiamo candidato fin qui persone competenti. Oggi si aggiungono Federico Pizzarotti e Piercamillo Falasca", l'annuncio di Carlo Calenda in una conferenza stampa alla Camera con Pizzarotti e Falasca.

"Oggi aderiamo al manifesto di Azione 'Siamo Europei'. La mia intenzione è quella di candidarmi nel Nord Est, territorio che conosco da sindaco. Tanti non condivideranno questa scelta, ma le idee e la coerenza non possono venire meno", ha spiegato Pizzarotti. Con Pizzarotti anche il vicesegretario di Più Europa che si è dimesso e annuncia che altri seguiranno: "Al prossimo congresso non rinnoveranno la tessera del partito almeno 1.300 persone e almeno 40 amministratori".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Renzi querela Lilli Gruber: “In Ue io ci andrò”

Published

on

Il leader di Italia Viva annuncia la candidatura alle europee

Matteo Renzi e Lilli Gruber

Matteo Renzi querela Lilli Gruber. "Il senatore Matteo Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in giudizio contro Lilli Gruber per le dichiarazioni rilasciate questa sera nel corso della trasmissione 8 e mezzo, su La7, per la parte in cui la conduttrice ha affermato che Renzi come gli altri leader se eletto non andrà in Europa", si legge in una nota l'ufficio stampa di Italia Viva. Renzi oggi ha annunciato la candidatura alle elezioni europee e l'intenzione di andare al Parlamento Ue in caso di elezione.

"È una affermazione falsa, tendenziosa e priva di fondamento. Il senatore Renzi ha più volte detto che, a differenza degli altri, come tutti i candidati della lista Stati Uniti d’Europa se eletto andrà a Strasburgo", si legge nella nota.

Continue Reading

Politica

Europee 2024, traguardo firme raggiunto per ‘Pace...

Published

on

Quasi centomila quelle raccolte. Il giornalista: "Domani presentiamo la lista"

Michele Santoro - Fotogramma

"Traguardo raggiunto per Michele Santoro, Raniero La Valle e Maurizio Acerbo, la lista Pace Terra Dignità ha raccolto le firme per presentarsi alle europee, ma con non poche difficoltà, come racconta Santoro al termine del lungo viaggio per l’Italia in cui, città dopo città, ha messo in fila quasi centomila firme. Una denuncia ad un sistema obsoleto che penalizza e affatica la democrazia". Si legge in una nota.

“È semplicemente assurdo - scrive Santoro su Facebook - che nel 2024, al solo scopo di difendere l’esistente, con uno sbarramento alle Elezioni europee del 4 per cento, le nuove formazioni politiche siano state costrette a raccogliere un numero così elevato di firme, praticamente casa per casa e a certificarle manualmente una per una. Questo governo ha dimenticato volutamente le promesse per la firma digitale e per di più ha di fatto autorizzato molti comuni, tra i quali il Comune di Roma, a fare ostruzionismo e a rallentare la raccolta. Ma grazie allo straordinario lavoro di chi ha cuore la Pace volontari (cattolici, comunisti, liberali) e grazie a chi crede nel confronto delle idee e nella partecipazione democratica, siamo andati caparbiamente avanti regione dopo regione. Possiamo essere finalmente fieri di aver realizzato un’impresa che sembrava impossibile e domani, Primo Maggio, festa dei lavoratori, consegneremo la lista Pace Terra Dignità in tutte le circoscrizioni, sottoscritta da quasi centomila nomi”.

Continue Reading

Politica

Europee, Renzi: “Mi candido e se eletto andrò al...

Published

on

L'annuncio del leader di Italia Viva

Matteo Renzi

Matteo Renzi si candida alle elezioni europee 2024 e se sarà eletto andrà al Parlamento europeo. Lo annuncia il leader di Italia Viva, senatore nell'attuale legislatura, con un video dal suo ufficio a Palazzo Giustiniani. "Io in questo ufficio lascio un pezzo di cuore. Lascio un pezzo di cuore perchè ho deciso di candidarmi alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno e a differenza di quello che fanno gli altri, se sarò eletto io andrò al Parlamento europeo", dice Renzi.

"Ma come può l'Italia farsi sentire" in Europa "se i leader dei principali partiti italiani decidono di candidarsi alle Europee per finta? Giorgia Meloni, Elly Schlein, Antonio Tajani, Carlo Calenda si candidano e dicono da subito 'no, no, noi se eletti non andremo a Strasburgo e a Bruxelles'. Come lo definiamo questo modo di fare? È una truffa ai cittadini. Noi della lista Stati Uniti d'Europa con Emma Bonino abbiamo deciso che chi si candiderà, se eletto andrà a rappresentare l'Italia al Parlamento europeo. E gli altri? Gli altri no, ecco una delle grandi differenze tra noi e loro", afferma.

"Matteo Renzi si candiderà all'ultimo posto in lista in quattro circoscrizioni su cinque, garantendo così il suo pieno sostegno al progetto", annuncia la leader di +Europa, Emma Bonino. "Dopo aver presentato nei giorni scorsi simbolo e capilista, oggi pomeriggio abbiamo terminato il lavoro sulle liste per gli Stati Uniti d’Europa, il progetto politico ed elettorale per le europee che ho lanciato mesi fa e che è stato abbracciato con convinzione oltre che da +Europa, da Italia Viva, dal PSI, dai Libdem, da Radicali Italiani e da Italia C'è", aggiunge Bonino.

"Oggi parte finalmente la campagna elettorale che noi condurremmo sui grandi temi europei, convinti che un’Europa più forte e coesa sia la migliore garanzia per la difesa e la promozione dei valori e della prosperità dei cittadini europei e italiani", afferma ancora.

Bonino annuncia che si candiderà capolista non solo al Nord Ovest ma anche al Centro, dove invece era stato annunciato Gian Domenico Caiazza. Ed inoltre che sarà candidato anche Matteo Renzi, ultimo in lista in 4 circoscrizioni. "Tutti i candidati della Lista Stati Uniti d’Europa si sono impegnati, se eletti, a lasciare eventuali altri incarichi e andare al Parlamento europeo. E ora tuffiamoci nella campagna elettorale, sfidando sovranisti e anti europeisti nel nome degli Stati Uniti d’Europa", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le...

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Coesione con le misure per rafforzare il mercato del lavoro. Ma per...

Esteri2 ore ago

Morto Paul Auster, lo scrittore americano aveva 77 anni

Era da tempo malato di cancro al polmone. Autore de "La trilogia di New York", "Sunset Park", "Invisibile", aveva pubblicato...

Esteri2 ore ago

Usa, proteste pro Palestina alla Columbia: irruzione della...

Tra i fermati nel blitz, una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare Oltre 100...

Ultima ora3 ore ago

Ostia, oggi parte stagione balneare: spiagge, varchi e...

Via alla stagione che terminerà il 30 settembre Inizia la stagione balneare a Ostia e sul litorale di Roma, 'apre'...

Ultima ora3 ore ago

Colazione, si cambia: le nuove regole Ue su miele e...

Nuove norme sulla composizione, etichettatura e denominazione del miele, dei succhi di frutta, delle confetture di frutta e del latte...

Cronaca3 ore ago

1 maggio, guida al picnic perfetto e senza rischi

Silano (Iss): "Mai senza una borsa termica" Per il picnic del primo maggio c'è una cosa che proprio non può...

Spettacolo3 ore ago

Concertone Primo Maggio, da Geolier a Mahmood 10 ore di...

Per la prima volta il palco al Circo Massimo. Circa 50 artisti in scaletta, tra cui Ultimo e Tananai. Conducono...

Esteri3 ore ago

Israele, pressing di Onu e Usa: “No attacco a...

Oggi il segretario di Stato americano Blinken vede Netanyahu L'accordo tra Israele e Hamas non arriva, la tregua a Gaza...

Spettacolo10 ore ago

Primo Maggio, oggi il Concertone al Circo Massimo: orario e...

Conduzione affidata a Noemi ed Ermal Meta, ad aprire sarà Bigmama Concertone del Primo Maggio oggi al Circo Massimo di...

Esteri11 ore ago

Ucraina, la minaccia di Trump: “Europa faccia di più...

"Io ho buoni rapporti con Putin. Se gli Usa venissero attaccati, la Nato non sarebbe al nostro fianco" Niente aiuti...

Esteri11 ore ago

Covid, AstraZeneca ammette: vaccino può causare trombosi...

La verità è emersa durante il processo per una causa collettiva intentata nel Regno Unito in cui i cittadini accusano...

Sport11 ore ago

Calciomercato, rivoluzione in arrivo? La sentenza che può...

Le norme della Fifa sono contrarie al diritto dell'Ue? Rivoluzione in arrivo nel calciomercato? La Corte di giustizia dell'Unione europea...

Cronaca11 ore ago

Primo maggio con pioggia, allerta meteo oggi: maltempo e...

Allerta meteo gialla per temporali in diverse regioni Primo maggio con il maltempo e con allerta meteo. Parte dell'Italia oggi...

Sport11 ore ago

Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata...

Vinicius apre e chiude il match, in mezzo il gol di Sané e il rigore di Kane Si è chiusa...

Politica12 ore ago

Renzi querela Lilli Gruber: “In Ue io ci andrò”

Il leader di Italia Viva annuncia la candidatura alle europee Matteo Renzi querela Lilli Gruber. "Il senatore Matteo Renzi ha...

Spettacolo13 ore ago

Francesca Pascale a Belve: “Berlusconi meraviglioso,...

L'intervista dell'ex compagna del Cav a Francesca Fagnani "Silvio Berlusconi è stato il mio primo uomo. Ho sempre trovato Berlusconi...

Economia13 ore ago

Rotocalco n. 18 del 30 aprile 2024

G7 Energia, Italgas e Ministro Pichetto accolgono i delegati esteri "Costruiamo un ponte verso transizione green"; Biennale Arte, in mostra...

Economia13 ore ago

Italia Economia n. 18 del 30 aprile 2024

G7: Confindustria-Deloitte "Più investimenti e coesione per la transizione verde"; Earth Day, INPS presente con servizi interattivi e di consulenza;...

Spettacolo14 ore ago

Chiara Ferragni, Codacons ancora all’attacco sul...

L'associazione: "Contesteremo punto per punto davanti al Tar le istanze dell'influencer e dell’azienda dolciaria" Il Codacons non molla sul caso...

Cultura14 ore ago

Musa tv n. 18 del 30 aprile 2024

Tutti pazzi per Città di Castello, meta di primavera Esce il libro “Investigare 5.0”