Connect with us

Economia

Mozzarella di bufala campana Dop, contro fake e italian...

Published

on

Mozzarella di bufala campana Dop, contro fake e italian sounding arriva ‘guardia virtuale’ che usa l’Ia

Per la prima volta in Italia un Consorzio di tutela utilizza l’intelligenza artificiale per le attività di vigilanza sul prodotto

Mozzarella di bufala campana Dop, contro fake e italian sounding arriva 'guardia virtuale' che usa l'Ia

Una 'guardia del corpo' virtuale a tutela della mozzarella di bufala campana Dop. Si chiama 'Nina' (dal nome di una delle bufale più longeve e produttive nella storia del comparto) ed è il primo progetto in Italia realizzato da un Consorzio, che punta sull’intelligenza artificiale come strumento innovativo per la tutela di un prodotto Dop. A lanciarlo il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, che utilizzerà così l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.

L’iniziativa è stata presentata oggi, a Roma, nella sala Cavour del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti: Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente del Comitato scientifico del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop; Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela; Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio; Angela Nobile, responsabile settore Vigilanza del Consorzio; Giorgio Ciardella, Cto Farzati Spa. A portare i saluti del ministero dell'Agricoltura il capo dipartimento Marco Lupo. Ha moderato Mauro Rosati, direttore di Origin Italia, che, aprendo i lavori, ha sottolineato come la mozzarella sia un prodotto che rappresenta il fulcro dell'innovazione nel sistema di produzione agroalimentare.

Il progetto, ideato dal Consorzio, è stato commissionato alla società Farzati spa, che ha messo a punto un sistema di intelligenza artificiale, in grado di apprendere e riconoscere i pattern di autenticità degli incarti.

Il nuovo sistema si basa su una piattaforma che sfrutta l’intelligenza artificiale in un processo di miglioramento continuo. L’Ia cerca e verifica sul web, con tecniche di 'scraping', tutti i riferimenti che incontra sulla Mozzarella di Bufala Campana Dop, analizza in base a delle regole di apprendimento la presenza di imitazioni, contraffazioni, evocazioni e abusi.

Il sistema verifica gli incarti di mozzarella Dop, imparando a distinguere quelli autentici da eventuali imitazioni, migliorando con l’esperienza e diventando sempre più preciso nel riconoscere i fake. Attraverso questo modello di apprendimento continuo, l’Ia perfeziona la sua capacità di identificare i criteri di autenticità e conformità degli incarti, offrendo un livello aggiuntivo di protezione.

E’ uno strumento di supporto alla Vigilanza, fornisce un pre-screening, consentendo l’ottimizzazione dei controlli, anche in contesti di segnalazione dal mondo reale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica...

Published

on

Appuntamento periodico durante il quale vengono illustrati i temi chiave emersi nel corso dell’ultimo anno

Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità

Si è tenuta questa mattina, presso la Camera dei Deputati, la presentazione della Nota di Aggiornamento 2024 del Rapporto della Federazione Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. Si tratta di un appuntamento periodico durante il quale vengono illustrati i temi chiave emersi nel corso dell’ultimo anno, in questa occasione ha visto l’alternarsi di numerosi illustri relatori, tra i quali il Vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, Annarita Patriarca, Alessandro Cattaneo, il Commissario Agcom Massimiliano Capitanio, Giulia Pastorella, Alberto Gusmeroli e il Generale Ivano Maccani, Comandante Regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza.

Dopo l'introduzione di Nicola Porro, in veste di moderatore dell’incontro, e i saluti istituzionali di Ciro Sinatra, Consigliere APPLiA Confindustria, e Dario Bossi, Direttore Generale Ancra Confcommercio, Enzo Frasio, Presidente NIQ GfK Italia, ha illustrato i dati più rilevanti relativi al mercato dell’Elettronica in Italia e in Europa, sottolineando che “le preoccupazioni legate all’inflazione e alle incertezze economiche pesano ancora sulle scelte dei consumatori Europei, anche se il sentiment è in ripresa".

In Italia, il settore Tech&Durables ha chiuso il 2023 con una flessione del fatturato del -6,4%, per un giro d’affari complessivo di 16 miliardi di euro. Il trend è leggermente più negativo se si analizzano i volumi venduti: in questo caso il calo è stato del -7,3% rispetto al 2022. In questo panorama frammentato, "è fondamentale adottare strategie mirate e differenziate per i diversi segmenti di consumatori, considerando anche la loro evoluzione futura”.

Nell’illustrare la Nota di Aggiornamento del Rapporto, diversi i temi trattati dal Presidente Davide Rossi, tra i quali spicca l’ 'allarme TikTok' legato al fatto che si moltiplicano gli influencer che, come moderni imbonitori, propongono imprese inaffidabili e prodotti di dubbia provenienza. Il Social Commerce, ovvero le attività di vendita tramite sociali network, prende sempre più piede offrendo molti spazi di manovra ad operatori senza scrupoli. Nonostante le difficoltà economiche di molte famiglie, i prodotti di elettronica restano in cima ai desideri degli italiani, con TV e smartphone tra gli oggetti più ricercati. Febbrile quindi la ricerca dell’affare incredibile, del prezzo pazzo, del colpo di fortuna generato da chissà quali circostanze che sono terreno fertile per moderni imbonitori (che per la verità hanno dimostrato di avere un grande impatto sul target di riferimento) che con balletti, tormentoni e slogan gridati si propongono come risposta “popolare” alle grandi imprese.

Non è stato possibile per Optime verificare la natura di queste capacità commerciali e delle ingenti risorse messe in campo per avviare e sostenere queste iniziative, né l’origine e il percorso dei beni che vengono posti in vendita a prezzi totalmente impossibili per tutti gli operatori: si tratta di un lavoro investigativo e di verifica che ovviamente va lasciato agli organismi competenti.Secondo Optime è pero' possibile affermare che è materialmente impossibile che imprese locali di piccole dimensioni possano avere da parte dei propri fornitori prezzi all’ingrosso di 20 o 30 punti più favorevoli rispetto ad altre realtà a dimensione nazionale e anche internazionale. Nel corso della presentazione sono stati mostrati alcuni esempi più pittoreschi, ma al tempo stesso allarmanti, presenti in rete.

È stata poi stigmatizzata la mancanza di Responsabilità delle piattaforme in merito ad alcuni profili riguardanti la messa sul mercato dei prodotti: L’Osservatorio Optime richiama le principali piattaforme di intermediazione online a una più attenta selezione dei propri partner commerciali. In particolare, le piattaforme dovrebbero venire incaricate di raccogliere l’IVA per i prodotti soggetti a Reverse Charge (telefonini, PC, Tablet, Console per videogiochi) e girarla direttamente allo Stato in modo da evitare ogni forma di evasione ed elusione di questa imposta così come dei compensi per copia privata Siae e degli Eco-contributi per il recupero dei rifiuti elettronici.

Soddisfazione invece su due altri fronti: Optime rileva che il Settore dell’Elettronica italiano ha innalzato e portato agli standard europei il livello di conformità alle norme che disciplinano il settore: è ad esempio ormai perfetta la gestione degli oneri di consegna ed esposizione concernenti le Etichette Energetiche, argomento su cui APPLiA Italia Confindustria ha dedicato negli anni un grandissimo impegno e su cui si sta lavorando a livello europeo - di concerto con la Commissione nel quadro del pacchetto di norme ambientali che va sotto il nome di Green Deal - per un ampliamento dei contenuti andando a ricomprendere altri parametri di sostenibilità dei prodotti.

Anche la nuova normativa europea in tema di Promozioni, entrata in vigore nel mese di Luglio 2023, ha avuto una applicazione immediata e sostanzialmente esente da problemi in ordine ai cosiddetti Annunci di Riduzione di Prezzo. Grazie a questa direttiva e al suo recepimento in Italia, possiamo dire che oggi i consumatori possono capire con chiarezza di quanto il bene è stato scontato rispetto al prezzo più basso praticato nei trenta giorni precedenti o se i due prezzi mostrati siano una comparazione tra prezzo consigliato e prezzo attuale. La soddisfazione maggiore giunge dalla considerazione che - anche grazie ad Optime - "tutti gli operatori hanno condiviso azioni congiunte per rafforzare valori di legalità, trasparenza, rispetto dell’ambiente e tutela dei consumatori".

Come sottolinea Davide Rossi, Presidente di Optime "indubbiamente il quadro panoramico che emerge dalla Nota di Aggiornamento 2024 del Rapporto Optime evidenzia come il settore dell’Elettronica in Italia continui ad essere oggetto delle mire di operatori senza scrupoli. Non potrebbe in realtà non essere così, considerando non solo l’entità economica del Mercato, oltre 18 Miliardi di euro, ovvero un punto di PIL, ma anche la sempre forte attrazione dei consumatori verso questi beni". "Al netto dei fenomeni emergenti e fortunatamente limitati descritti oggi, seppure meritevoli di urgenti interventi da parte delle Autorità, si può affermare - continua - che il Mercato dell’Elettronica ha innalzato il proprio livello di 'compliance', ovvero di rispetto delle norme che disciplinano il settore. Con questa nota positiva desidero complimentarmi con tutte le imprese del settore per gli sforzi che quotidianamente svolgono al fine di agevolare e garantire l’attività di Optime, iniziata nell’ormai lontano 2017 per garantire tutela e presidio alle filiere dell’Elettronica in Italia, che si può riassumere nel suo ormai riconosciuto ruolo di Segnalatore Affidabile, come definito del recente regolamento europeo noto sotto il nome di Digital Services Act”.

Continue Reading

Economia

Milano, Coca Cola Italia inaugura i nuovi uffici in via...

Published

on

In occasione della settimana in cui si celebra il 138º anniversario della nascita di Coca-Cola, avvenuta l'8 maggio 1886 ad Atlanta, Coca Cola Italia inaugura gli uffici in Via Monte Rosa 91 a Milano. A tagliare il nastro il vicepresidente e direttore generale di Coca Cola Italia e Albania Phillipine Mtikitiki, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, le assessore comunali Alessia Cappello e Martina Riva, rispettivamente assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro e assessora allo Sport, al turismo e alle politiche giovanili. Svelato anche il nuovo logo congiunto che unisce il brand alle prossime Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Continue Reading

Economia

Intelligenza artificiale e diritto, convegno di Tor Vergata

Published

on

Qual’è e quale sarà il rapporto tra diritto e sviluppo dell’intelligenza artificiale? Questa la domanda a cui si è cercato di rispondere durante il convegno: “Intelligenza artificiale e responsabilità umana. Uno spazio non libero dal diritto. Nuova disciplina europea e ordinamento interno”. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Roma Tor Vergata e dal suo innovativo Centro di Ricerca su Intelligenza Artificiale e Diritto (C.R.I.A.D), in collaborazione anche con l’ Ordine degli Avvocati di Roma.

Continue Reading

Ultime notizie

Senza categoria2 ore ago

Salvini: “Toti? Dimissioni sarebbero resa”

“Dimettersi sarebbe una resa dal mio punto di vista perché domani qualunque inchiesta, qualunque avviso di garanzia o rinvio a...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Russia lancia attacco “massiccio”. Ira...

Il presidente ucraino: "Più di 50 missili e 20 droni russi hanno colpito Leopoli, Vinnytsia, Kiev, Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia e...

Cronaca2 ore ago

Corruzione Liguria, in tribunale tempo di interrogatori per...

Il calendario sarà stilato in queste ore: il primo davanti a gip sarà l'ad di Iren, Paolo Emilio Signorini Il...

Spettacolo3 ore ago

Eurovision 2024, Bambie Thug (Irlanda) e la polemica sul...

Gli organizzatori: "Le regole del concorso sono pensate per proteggere la natura non politica dell'evento". E l'artista svedese si esibisce...

Esteri3 ore ago

Julius Zeekill, incarcerato l’hacker più ricercato...

E’ considerato uno degli hacker più pericolosi, uno degli uomini più ricercati d’Europa. E’ stato condannato a 6 anni e...

Esteri3 ore ago

Nuova frontiera, in arrivo droni armati di mitragliatrice...

Protagonisti del conflitto in Ucraina i droni potrebbero subire una ulteriore evoluzione: gli Usa stanno valutando l'invio di velivoli senza...

Spettacolo3 ore ago

Fiorello: “Mentana sfora per superare l’8 e...

Lo showman con Orietta Berti canta il nuovo singolo 'Una vespa in due'. Ironia su Toti e Damiano dei Maneskin...

Immediapress3 ore ago

Metafrasi rivoluziona il mondo delle traduzioni...

Sotto la guida di Sabrina Eskelson, l’azienda ora punta a un radicale rebranding Napoli, 8 maggio 2024. Nel vertiginoso panorama...

Spettacolo3 ore ago

Eurovision 2024, ecco i primi 10 finalisti: prima...

Sono Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo. Giovedì la seconda semifinale: tocca ad Angelina Mango...

Esteri3 ore ago

Nordcorea, morto ex capo propaganda: ideò culto della...

Kim Ki-nam ha servito tutte e tre le generazioni di leader del Nord consolidandone la legittimità politica Kim Ki-nam, noto...

Sostenibilità3 ore ago

Scarsa decarbonizzazione per le quotate, con questo trend...

Già a febbraio scorso potrebbero aver superato le emissioni previste per il 2026 Solo l’11% delle società quotate a livello...

Esteri3 ore ago

Aviaria, “casi umani sottostimati”: per esperte...

"Le misure adottate non bastano, se non proteggiamo chi lavora con gli animali il virus evolverà e minaccerà tutti noi"...

Cronaca4 ore ago

Incidente a Roma, investito da furgone sulla via del Mare:...

E' accaduto alle 5 di oggi all’altezza del km 10250 in direzione Ostia. La vittima era senza documenti Un uomo,...

Sostenibilità4 ore ago

Il ruolo delle banche per l’Esg: tre “eccellenze” italiane

Intesa Sanpaolo, Unicredit e Santander sono tra le migliori in Europa in materia di transizione sostenibile A livello europeo, l’Italia...

Cronaca4 ore ago

Meteo, il Ciclone Normanno raggiunge il Sud: forti piogge e...

Dopo una settimana di maltempo sparso, il fine settimana sarà soleggiato e caldo quasi ovunque Maltempo nelle prossime ore sul...

Esteri5 ore ago

Covid, Astrazeneca ritira il vaccino in tutto il mondo

L'azienda parla di "motivi commerciali". In un procedimento legale a Londra ha riconosciuto per la prima volta che può causare...

Esteri5 ore ago

Gaza, Usa ferma consegna bombe a Israele per timori su Rafah

La decisione di Washington nel timore che possano essere utilizzate nell'annunciata operazione di terra. Tel Aviv prende il controllo del...

Cronaca6 ore ago

Mai aprile caldo come nel 2024: i dati

Temperatura media superiore ai 15 gradi, l'analisi di Copernicus Aprile 2024 è stato più caldo a livello globale di qualsiasi...

Sport6 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi quinta tappa: orari e dove...

Si corre la Genova-Lucca di 178 km Il Giro d'Italia affronta oggi la quinta tappa, la Genova-Lucca di 178 km...

Cronaca13 ore ago

Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud

Allerta gialla in Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia Italia divisa in due dal meteo oggi, con il maltempo che...