Connect with us

Cronaca

Un week end all’insegna dell’attività fisica e della salute

Published

on

Un week end all’insegna dell’attività fisica e della salute

Piccole e semplici azioni per un grande e importante obiettivo: il nostro benessere psico-fisico. È questo il messaggio che Sport e Salute lancia in occasione di questo week end. Il 6 aprile, infatti, coincide con la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica e Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace e il 7 è, invece, la Giornata mondiale della salute. Un messaggio veicolato attraverso un video che vede come protagonisti donne, uomini, ragazzi e bambini alle prese con la routine quotidiana. Camminare, giocare, andare in bicicletta, socializzare in movimento, adottare una corretta alimentazione, ma anche sfruttare ogni occasione durante l’arco della giornata come alzarsi dalla scrivania per fare una pausa, preferire le scale all’ascensore, portare il cane a passeggio e dedicarsi al giardinaggio. Attività apparentemente banali che possono dare rilevanti soddisfazioni. Adottando queste semplici abitudini, è possibile migliorare la propria salute senza necessariamente dover ricorrere a sessioni di allenamento strutturate e intensive. L'integrazione dell'attività fisica nella vita quotidiana, insieme a scelte alimentari sane, rappresenta la base per uno stile di vita attivo e corretto, che è la via migliore per stare bene, per prevenire molte patologie e per raggiungere un perfetto equilibro psicofisico. Queste semplici attività, spesso sottovalutate, contribuiscono a migliorare la qualità della vita.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Incidente a Roma, investito da furgone sulla via del Mare:...

Published

on

E' accaduto alle 5 di oggi all’altezza del km 10250 in direzione Ostia. La vittima era senza documenti

Ambulanza - (Fotogramma)

Un uomo, non ancora identificato perché senza documenti, è stato investito alle 5 di oggi all’altezza del km 10250 sulla Via del Mare, in direzione Ostia, da un furgone Volkswagen Transporter. Inutili i soccorsi, la vittima è morta sul colpo.

Sul posto gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale. Il conducente del furgone, un italiano di 57 anni, si è fermato subito dopo l’impatto. Nel tratto della Via del Mare interessato, al momento si procede in senso unico alternato. Sono in corso gli accertamenti per ricostruire l'esatta dinamica dell’incidente e per risalire all’identità della vittima.

Continue Reading

Cronaca

Meteo, il Ciclone Normanno raggiunge il Sud: forti piogge e...

Published

on

Dopo una settimana di maltempo sparso, il fine settimana sarà soleggiato e caldo quasi ovunque

Maltempo nelle prossime ore sul meridione italiano a causa del Ciclone Normanno, con le piogge più intense attese sulla Sicilia.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che la bassa pressione, scivolata negli ultimi 2 giorni dalla Normandia verso l’Italia centro settentrionale, sta attualmente attraversando il Canale di Sardegna per portarsi sulle estreme regioni meridionali: nelle prossime ore sono attese piogge moderate a tratti forti sulla Sicilia, localmente anche sul resto del Sud; ombrelli aperti anche sul Lazio meridionale e sul medio versante adriatico. Qualche rovescio, infine, non sarà da escludere sul Nord-Est, in particolare a ridosso dei rilievi alpini.

Le temperature caleranno in modo sensibile al Sud, mentre aumenteranno, altrettanto sensibilmente, al Nord; una via di mezzo al Centro. La giornata di giovedì 9 maggio vedrà, poi, il graduale spostamento del Ciclone Normanno verso Creta: si avranno ancora piogge diffuse nell'Italia meridionale, in particolare tra Sicilia e Calabria, mentre il maltempo più acceso, ovviamente, si sposterà verso la regione ellenica dalla sera.

Nel weekend, infine, il solito ‘Ciclone girellone’ raggiungerà la Turchia per poi scaricare la propria potenza in fatto di piogge sulla Russia meridionale e sull’area caucasica: un lungo viaggio che, dopo aver colpito l’Italia, si concluderà dunque sulle steppe russe con il probabile assorbimento del ciclone da parte di una lunga saccatura polare estesa dal Mar Bianco fino agli Urali.

Comunque vada il viaggio del Ciclone Normanno sull’Est Europa, in Italia vivremo la ‘benedizione del weekend’: dopo una settimana di maltempo sparso, il fine settimana sarà soleggiato e caldo quasi ovunque. Per la Festa della Mamma, domenica 12 maggio, ci sono dunque buone previsioni che accompagneranno le consuete e bellissime abitudini dei bambini e delle bambine.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 8. Al nord: instabile su Alpi, Prealpi, alte pianure e poi in Emilia verso sera. Al centro: piogge e temporali sparsi, ma non in Toscana, Umbria e Marche. Al sud: maltempo con piogge e temporali.

Giovedì 9. Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: a tratti instabile, specie sui monti.

Venerdì 10. Al nord: poco nuvoloso. Al centro: soleggiato. Al sud: instabile con ultime piogge e temporali specie in Calabria.

Tendenza: pressione in aumento. Weekend soleggiato e con clima a tratti caldo.

Continue Reading

Cronaca

Mai aprile caldo come nel 2024: i dati

Published

on

Temperatura media superiore ai 15 gradi, l'analisi di Copernicus

Un parco a Milano

Aprile 2024 è stato più caldo a livello globale di qualsiasi altro mese di aprile precedente registrato, con una temperatura media dell’aria superficiale di 15,03 gradi centigradi, 0,67 gradi al di sopra della media del periodo 1991-2020 per aprile e 0,14 gradi al di sopra del precedente massimo stabilito nell'aprile 2016. Questo è l'undicesimo mese consecutivo che risulta il più caldo mai registrato per il rispettivo mese dell'anno.

E' quanto rileva il servizio Copernicus Climate Change (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea. Tutti i risultati riportati si basano su analisi generate al computer e secondo il set di dati Era5, utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche in tutto il mondo.

Il mese scorso è stato di 1,58 gradi più caldo rispetto alla media dello stesso mese per il periodo 1850-1900, il periodo di riferimento preindustriale. Inoltre, la temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (maggio 2023 - aprile 2024) è la più alta mai registrata, pari a 0,73 gradi sopra la media del periodo 1991-2020 e 1,61 sopra la media preindustriale del periodo 1850-1900.

La temperatura media europea per marzo 2024 è stata di 1,49 gradi al di sopra della media tra il 1991 e il 2020, rendendo il mese il secondo aprile più caldo del continente. Le temperature sono state più alte della media in particolare nelle regioni orientali del continente.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Nordcorea, morto ex capo propaganda: ideò culto della...

Kim Ki-nam ha servito tutte e tre le generazioni di leader del Nord consolidandone la legittimità politica Kim Ki-nam, noto...

Sostenibilità2 ore ago

Scarsa decarbonizzazione per le quotate, con questo trend...

Già a febbraio scorso potrebbero aver superato le emissioni previste per il 2026 Solo l’11% delle società quotate a livello...

Esteri2 ore ago

Aviaria, “casi umani sottostimati”: per esperte...

"Le misure adottate non bastano, se non proteggiamo chi lavora con gli animali il virus evolverà e minaccerà tutti noi"...

Cronaca2 ore ago

Incidente a Roma, investito da furgone sulla via del Mare:...

E' accaduto alle 5 di oggi all’altezza del km 10250 in direzione Ostia. La vittima era senza documenti Un uomo,...

Sostenibilità2 ore ago

Il ruolo delle banche per l’Esg: tre “eccellenze” italiane

Intesa Sanpaolo, Unicredit e Santander sono tra le migliori in Europa in materia di transizione sostenibile A livello europeo, l’Italia...

Cronaca2 ore ago

Meteo, il Ciclone Normanno raggiunge il Sud: forti piogge e...

Dopo una settimana di maltempo sparso, il fine settimana sarà soleggiato e caldo quasi ovunque Maltempo nelle prossime ore sul...

Esteri3 ore ago

Covid, Astrazeneca ritira il vaccino in tutto il mondo

L'azienda ha riconosciuto per la prima volta che Vaxzevria può causare trombosi come raro effetto collaterale Il vaccino contro il...

Esteri3 ore ago

Gaza, Usa ferma consegna bombe a Israele per timori su Rafah

La spedizione comprende 1.800 bombe da 910 chili e 1.700 bombe da 225 chili. Tel Aviv ha il controllo del...

Cronaca4 ore ago

Mai aprile caldo come nel 2024: i dati

Temperatura media superiore ai 15 gradi, l'analisi di Copernicus Aprile 2024 è stato più caldo a livello globale di qualsiasi...

Sport4 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi quinta tappa: orari e dove...

Si corre la Genova-Lucca di 178 km Il Giro d'Italia affronta oggi la quinta tappa, la Genova-Lucca di 178 km...

Cronaca11 ore ago

Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud

Allerta gialla in Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia Italia divisa in due dal meteo oggi, con il maltempo che...

Esteri11 ore ago

Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le...

Ipotesi rimpasto, possibile un cambio generazionale: Lavrov e Shoigu in pensione? Vladimir Putin, atto quinto. Il presidente della Russia, dopo...

Esteri11 ore ago

Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti...

L'Italia si appresta a varare il nono pacchetto a favore di Kiev Oggi, 8 maggio, il segretario generale della Nato...

Cronaca12 ore ago

Antonello Venditti: “Polizia deve accompagnare le...

Le risposte dei sindacati al cantautore "La polizia deve accompagnare le manifestazioni invece di opporvisi. In un paese democratico questo...

Sport12 ore ago

Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions

Il gol di Hummels decide la semifinale di ritorno, i francesi colpiscono 4 pali Il Borussia Dortmund vince 1-0 in...

Esteri12 ore ago

“C’è un coccodrillo”, arriva la polizia:...

Nel Buckinghamshire scatta l'allarme... La polizia britannica è stata chiamata a intervenire dopo che un coccodrillo era stato avvistato in...

Cronaca13 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7...

Nessun 6, il jackpot supera i 100 milioni Nessun 6 al concorso del Superenalotto di oggi, martedì 7 maggio 2024....

Esteri14 ore ago

Meloni in Libia, stallo riconciliazione e allarme per i...

Dbeibah indebolito da scontro con governatore Banca centrale, che sta finanziando 'in modo impressionante' gli sforzi di ricostruzione dell'est Giorgia...

Cronaca14 ore ago

Fagnani presenta il suo ‘Mala, Roma Criminale’....

Il 'ras delle cooperative' alla presentazione del libro della giornalista al teatro Quirino di Roma ''Nel libro racconto una Roma...

Politica14 ore ago

Mentana: “Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o...

Il direttore del Tg: "Dall'azienda mutismo da 24 ore, io non ho mai offeso nessuno" Enrico Mentana chiede un segnale...