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Giovani più sereni e performanti, ma alcuni percepiscono alienazione e isolamento: ecco lo spaccato di ASUS Business sui dipendenti italiani che lavorano da remoto

•Solo il 6,3% degli intervistati lavora totalmente da remoto, il 51,2% ha 2-3 giorni in smart working. In generale, questi ultimi, sono i dipendenti che si dichiarano più soddisfatti del proprio equilibrio casa lavoro e delle proprie performance

•Ma ci sono anche lati negativi per lo smart working: 1 persona su 5 si sente più isolata, e associa questo format a un peggioramento della propria condizione lavorativa in team

•I lavoratori senior sono coloro che soffrono maggiormente le condizioni di isolamento e di peggioramento, mentre le nuove generazioni mantengono un punto di vista più positivo

•In generale, nonostante l’alta percentuale di scontenti per la propria condizione lavorativa, il 75,9% degli Italiani non cambia lavoro dal 2019

Milano, 25 Marzo 2024 – Quello del lavoro da remoto è un argomento che ha causato non poche trasformazioni nel mondo del lavoro. A seguito della riapertura dei Paesi post pandemia, infatti, sono molte le aziende che hanno voluto rivedere le loro policy di presenza in ufficio per i dipendenti, così da migliorare il loro stato di salute e benessere. Ad oggi, infatti, lo smart working è visto come un vero e proprio benefit per chi sta cercando una nuova azienda con la quale collaborare, e con l’introduzione da parte di alcuni big player della settimana lavorativa da 4 giorni, l’attenzione all’equilibrio fra vita personale e professionale è un pilastro fondamentale a cui molti talenti non vogliono rinunciare.

Ma cosa pensano gli italiani della propria attuale situazione lavorativa, con e senza smart working? Cos’è cambiato rispetto al 2019, in termini di benessere, livello di stress, organizzazione del proprio tempo e supporto da parte delle aziende? ASUS Business ha voluto indagare tutto questo tramite un osservatorio che ha coinvolto i dipendenti di aziende di diversi settori in Italia. I risultati hanno messo in evidenza un interessante quadro della situazione lavorativa italiana al giorno d'oggi. Vantaggi economici e professionali del lavoro da remoto

Lo studio, commissionato da ASUS Business alla società Astra Ricerche (1 , parte dall’analizzare le modalità di lavoro più diffuse e come queste influiscano sul benessere general dei dipendenti. Sebbene solo il 6,3% degli intervistati lavori totalmente da remoto, ed il 51,2% lavora fuori ufficio per 2-3 giorni alla settimana, coloro che praticano lo smartworking parziale mostrano un netto aumento della soddisfazione per il proprio equilibrio tra casa e lavoro, le proprie performance e la situazione lavorativa complessiva.

Tra i vantaggi evidenziati, emerge che il 51% delle persone lavora con più calma, anche se questo significa spalmare le attività su più ore lavorative per gestire meglio le mansioni.

In particolare, sono i dipendenti a confermare che i vantaggi professionali siano superiori a quelli personali, soprattutto se lavorano in grandi aziende, mentre i lavoratori più senior, sopra ai 55 anni, non vedono affatto un miglioramento in questo senso.

Altro beneficio molto diffuso è che il 52% degli italiani vede lo smartworking come un modo per annullare i costi di trasferimento casa-lavoro e viceversa, riducendo così lo stress e migliorando la gestione del tempo. Questo è un vantaggio decisamente apprezzato dal pubblico con più esperienza e una maggiore età. Si parla quindi del vantaggio economico al di sopra di altri elementi personali come il risparmio di tempo, un elemento che si allinea molto bene al contesto finanziario del Paese.

Ma ci sono anche degli aspetti negativi: isolamento e peggioramento della propria posizione in azienda sono fra i primi

Tuttavia, nonostante i benefici, ci sono fonti di stress e insoddisfazione associate allo smartworking. Il 47,8% degli intervistati riferisce che questo impatti negativamente sul rapporto con i colleghi, generando isolamento, mentre il 69,7% lo associa a un peggioramento della propria condizione lavorativa, pur non influenzando le loro performance. Entrambi gli svantaggi sono particolarmente alti per i lavoratori che superano i 45 anni di età, specie se vivono soli o in coppia ma senza figli. I settori aziendali che sembrano essere maggiormente colpiti da questi effetti sono le aziende di piccole e medie dimensioni, e quelle che operano nei campi HR, Finance e Legal.

D’altro canto, il pubblico più giovane afferma di vedere una grande correlazione fra isolamento e peggioramento delle proprie performance, pur affermando di non soffrire dell’allontanamento dai colleghi. In questo caso, quindi, si può affermare che, sebbene le nuove generazioni non vedano come preoccupante il possibile raffreddarsi dei rapporti con i colleghi, sentono comunque di non riuscire a gestire al meglio le divisioni di task all’interno dei team a causa della mancanza di occasioni di coordinamento e confronto, soprattutto per chi si è appena affacciato al mondo del lavoro, e questo riduce le possibilità di crescita e sviluppo professionale.

Ultimo, ma non meno importante svantaggio, ben il 42,8% di coloro che lavorano da casa almeno un giorno a settimana, dichiara di sentirsi molto lontano dalla propria azienda, non sentendo più un senso di appartenenza per l’organizzazione che lo occupa, e non condividendone più i valori aziendali.

Rimangono comunque positivi diversi aspetti legati allo smart working: più del 60% degli intervistati si ritengono complessivamente molto soddisfatti del lavoro da remoto, e in generale 6 italiani su 10 si vedono efficaci nel raggiungimento dei propri obiettivi in maniera completa e senza errori. La sintesi ideale? 2- 3 giorni di smart working a settimana per il 48% degli intervistati

Ma c’è un ma, a prescindere dallo smart working, quasi la metà dei lavoratori si dichiara scontenta, ma non si sposta

Più in generale, si nota come poco più della metà dei lavoratori stia tutt’ora godendo dello smart working, mentre il restante 42,5% non ha questo tipo di benefit, in quanto gli è stato revocato nel 2021 (anno in cui le percentuali erano 8,1% per le persone in full smart working e 69,5% per coloro con lavoro ibrido o in piena presenza), o non ha mai avuto l’opportunità di trasferire il proprio lavoro al di fuori dell’ufficio. Tolti coloro che godono in un sistema bilanciato di lavoro tra casa e ufficio, sono molti i dipendenti che registrano un calo della propria soddisfazione in azienda, sentendosi lontani dai principi della realtà che li ingaggia e coltivando la percezione che la propria condizione in termini di ruolo, carriera e welfare, sia in un certo senso calata. Eppure, ben 7 persone su 10, si trovano a lavorare nell’azienda che attualmente li occupa da oltre 5 anni.

Questo dato rivela una notevole stabilità nel mercato del lavoro italiano e solleva importanti considerazioni sulle dinamiche occupazionali nel Paese. Lo smart working supporta la privacy dei dati aziendali?

Infine, la ricerca ha anche analizzato il livello di infrastruttura tecnologica adottata da aziende che permettono lo smartworking ai propri dipendenti. Risulta che solo il 45% delle persone utilizza un PC fornito dall'azienda e il 60% paga personalmente la connessione internet, due dati che evidenziano una reale mancanza da parte delle imprese italiane a supportare i lavoratori con i giusti strumenti per effettuare il loro lavoro. Inoltre, solo il 40% delle aziende ha implementato maggiori sistemi e protocolli di sicurezza informatica per il lavoro a distanza.

Questi risultati evidenziano una serie di sfide e opportunità a diversi anni dall'adozione dello smartworking in Italia, sottolineando la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza informatica e al benessere dei dipendenti.

Proprio in questo campo entra in gioco ASUS Business. Rivolgendosi al settore professionale, questo ramo di ASUS si distingue per la sua vasta gamma di prodotti affidabili e innovativi progettati per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti, in grado di garantire massima sicurezza sui dati e continuità del lavoro tramite assistenza da remoto o in loco.

I prodotti proposti rappresentano infatti l'impegno di ASUS Business a soddisfare i bisogni delle aziende in merito a innovazione, qualità, sicurezza e assistenza post vendita. La combinazione di design all'avanguardia e prestazioni sopra gli standard rende i prodotti ASUS Business una scelta affidabile per le aziende di diverse dimensioni e settori, fornendo soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare l'efficienza operativa e stimolare la crescita aziendale.

Aziende e liberi professionisti interessati all’acquisto dei prodotti ASUS Business possono mettersi in contatto con i consulenti ASUS attraverso questo apposito form.

1) Osservatorio condotto da Astra Ricerche a marzo 2024 su un campione di 805 dipendenti italiani dai 18 ai 65 anni, impiegati in piccole, medie e grandi imprese, sia di carattere nazionale che internazionale. Studio somministrato tramite interviste online

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Il Solito Dandy

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Il Solito Dandy

"Irresistibile" è l’inno di un nuovo inizio che risuona d'amore e rinascita

Milano, 26 aprile 2024 - Dopo il successo di X-Factor il Solito Dandy torna oggi con Irresistibile, il nuovo singolo per Neverending Mina con distribuzione ADA/Warner. Questo brano rappresenta un viaggio intenso di rinascita, ricco di speranza e di nuovi inizi.

"Irresistibile" si immerge nelle profondità dell'esperienza umana, toccando le corde delle nostre ferite più profonde e della nostra intrinseca capacità di rinascita. Il Solito Dandy, attraverso questo singolo, invita ad accogliere la nuova primavera della vita, trovando bellezza e forza nel processo di guarigione e rinnovamento.

Il videoclip del brano, diretto da Valerio Desirò e prodotto da Bad Boss Production, è una rappresentazione visiva di questo messaggio. Ambientato in un castello barocco, il video narra la storia d'amore tra Il Solito Dandy e la Donna Aragosta, che liberatasi dalla sua maschera di crostaceo rivela il volto di una ragazza ferita ma libera di amare di nuovo. Tra elementi surreali, come una discoteca di fiori e occhi psichedelici, emerge un racconto di rinascita e di amore redentore.

«In questo mondo distratto e rumoroso mi piace immaginare una rivoluzione gentile, fatta di persone che rispondono alla rabbia con comprensione” dice l’artista. “Un’incredibile rivoluzione dove tutti puntiamo al bene altrui, oltre gli individualismi augurandoci il meglio.”

"Irresistibile" non è solo un singolo, ma un invito a credere di nuovo nell'amore, a lasciarsi alle spalle le corazze del passato per abbracciare con coraggio e dolcezza un futuro. È una canzone per tutti coloro che, nonostante le battute d'arresto, continuano a cercare la bellezza e la gentilezza in questo mondo.

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SNAI – Serie A: Juve-Milan vale il secondo posto, Allegri a...

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Bologna in casa con l’Udinese per alimentare le speranze Champions: un altro successo per Motta a 1,60. A San Siro festa Inter con il Torino: tre punti nerazzurri a 1,55

Milano, 26 aprile – Assegnato lo scudetto, con l’Inter che ha già festeggiato il tricolore nel derby di lunedì scorso, le ultime cinque giornate del campionato di Serie A valgono per gli altri obiettivi: la qualificazione alle coppe europee e la salvezza. Il big match si gioca sabato alle 18 allo Stadium tra Juventus e Milan, con in palio il secondo posto. La Juventus, che in settimana ha raggiunto la finale di Coppa Italia, cerca tre punti per tornare a contatto con la seconda posizione e le quote Snai sono dalla parte di Allegri, favorito a 2,05. Per il pareggio si sale a 3,35, con il «2» in favore di un Milan in grande difficoltà a 3,60. Equilibrio tra Under (1,80) e Over (1,90), con il Goal a 1,70 che si fa preferire al No Goal a 2,00. Vlahovic e Milik a 3,25 sono i marcatori più probabili, seguiti da altri due juventini come Chiesa e Kean a 3,50, stessa quota di Giroud. Subito dietro, Leao, Yildiz e Jovic a 4,50.

Sfida Champions L’altra sfida da seguire è quella di domenica alle 18 al ‘Maradona’ tra Napoli e Roma, con i giallorossi che arrivano dalla vittoria nel recupero a Udine che li ha avvicinati alla Champions League, il prossimo anno riservata alle prime cinque. Per la squadra di Calzona, invece, è l’ultima chiamata. Le quote pendono però dalla parte della vincitrice dello scudetto 2023: segno «1» a 1,95, pareggio a 3,35, «2» a 3,90.

Così come per Juventus-Milan, anche per Napoli-Roma poca distanza tra Under (1,87) e Over (1,80), con il Goal a 1,65 che ha un’offerta più bassa rispetto al No Goal a 2,10.

Sogno Bologna In zona Champions c’è anche il Bologna, reduce dal successo proprio contro la Roma all’Olimpico. I rossoblù, domenica alle 15, ospitano un’Udinese beffata dai giallorossi nel recupero: lavagna tutta sbilanciata dalla parte degli emiliani, favoriti a 1,60. Il pareggio vale 3,75, mentre la prima vittoria dei friulani nella gestione Cannavaro vola a 6,00. A sperare nella qualificazione alla Champions c’è anche l’Atalanta, reduce dall’impegno infrasettimanale in Coppa Italia contro la Fiorentina che è valso l’accesso alla finale: al Gewiss arriva l’Empoli, con Gasperini avanti a 1,45 rispetto a Nicola a 6,75; a metà strada il pareggio a 4,50. Più attardata la Lazio, che comunque non vuole arrendersi: dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, il riscatto contro un Verona in salute nel match in programma sabato sera paga 1,60. Impresa di Baroni a 5,50, «X» in mezzo a 3,80.

Festa Inter La partita di domenica alle 12.30 sarà invece una passerella per l’Inter che riceve il Torino. Dopo l’aritmetica certezza di conquistare lo scudetto, le quote Snai restano tutte dalla parte della squadra di Simone Inzaghi: altri tre punti a 1,55, con il pari a 3,90 e il colpo granata a 6,25.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

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Anatomia di un attacco phishing

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Kaspersky spiega come i criminali informatici prendono di mira le e-mail aziendali

Milano, 26 aprile 2024. Il phishing è tra le tecniche più diffuse ed efficaci utilizzate dai criminali informatici per colpire le aziende. Questi attacchi mirano a ingannare i dipendenti, spacciandosi per fonti legittime e inducendoli così a rivelare informazioni sensibili, come le credenziali di accesso o i dati finanziari. Gli attacchi di phishing si presentano in varie forme, ma spesso prendono di mira i sistemi aziendali di posta elettronica per la quantità di informazioni sensibili contenute. Kaspersky svela l’anatomia di un attacco di phishing per aiutare le aziende a rafforzare le difese contro possibili violazioni.

Secondo il report "The State of Email Security 2023" di Mimecast, l'83% dei CISO intervistati considera la posta elettronica come la fonte principale di attacchi informatici. Il recente caso Pepco Group ha dimostrato le gravi conseguenze aziendali degli attacchi di phishing. A fine febbraio, l'azienda ha comunicato che la sua filiale ungherese era stata vittima di un sofisticato attacco di phishing, che ha causato la Perdita di circa 15,5 milioni di euro. Questo incidente evidenzia la crescente minaccia rappresentata dai criminali informatici, sottolineando la necessità per le organizzazioni di rafforzare le proprie difese di sicurezza informatica. In risposta a questo problema, Kaspersky svela l'anatomia di un attacco di phishing per aiutare le aziende a proteggersi in modo efficace da potenziali violazioni.

1. Motivazioni dei cyber criminali

Gli attacchi di phishing sono riconducibili a criminali informatici motivati da vari fattori. In generale, cercano un guadagno economico acquisendo illegalmente informazioni sensibili come i dati della carta di credito o le credenziali di accesso, che possono essere vendute o utilizzate per transazioni fraudolente. Inoltre, alcuni sono mossi da motivazioni politiche o ideologiche, o ancora a scopo di spionaggio; qualsiasi sia la ragione, gli attacchi comportano sempre gravi rischi per le aziende.

2. L'approccio iniziale

Gli attacchi di phishing iniziano tipicamente con la creazione di e-mail fraudolente da parte dei criminali informatici, concepite per indurre i destinatari ad agire. Queste e-mail spesso imitano comunicazioni legittime provenienti da fonti affidabili, come colleghi, partner commerciali o organizzazioni note. Per aumentare la credibilità, gli aggressori possono utilizzare tecniche come lo spoofing degli indirizzi dei mittenti o la riproduzione del marchio aziendale. La situazione è ulteriormente aggravata dall'emergere di attacchi di phishing basati sull'intelligenza artificiale, che sfruttano algoritmi sofisticati per creare e-mail di phishing altamente convincenti e personalizzate. Questo rende ancora più difficile individuare e combattere tali minacce.

3. Contenuti e tecniche ingannevoli

Il successo degli attacchi di phishing è legato allo sfruttamento dei punti di debolezza delle persone. I criminali informatici fanno leva su tecniche di manipolazione psicologica, costringendo le vittime ad agire d'impulso senza valutare a fondo la legittimità dell'e-mail.

Le e-mail di phishing utilizzano varie strategie per ingannare i destinatari e ottenere le risposte desiderate. Le tecniche più comuni includono:

• Falsi pretesti: le e-mail possono sembrare urgenti o importanti, invitando i destinatari ad agire rapidamente per evitare presunte conseguenze o approfittare di opportunità che possono sembrare reali.

•Social engineering: gli aggressori personalizzano le e-mail e adattano i messaggi in base a interessi, ruoli o esigenze dei destinatari, aumentando la probabilità di attirare la vittima.

•Link e allegati dannosi: le e-mail di phishing spesso contengono link a siti web fraudolenti o allegati malevoli per raccogliere credenziali, installare malware o avviare transazioni non autorizzate.

4. Eludere il rilevamento

Per evitare il rilevamento da parte dei sistemi di protezione delle e-mail e delle soluzioni anti-phishing, i criminali informatici affinano costantemente le loro tattiche e si adeguano all'evoluzione delle misure di cybersecurity. Possono utilizzare tecniche di offuscamento, metodi di crittografia o reindirizzamento degli URL per eludere il rilevamento e aumentare l'efficacia degli attacchi.

5. Conseguenze degli attacchi di phishing riusciti

Quando gli attacchi di phishing hanno successo, le conseguenze per le aziende possono essere gravi. Le violazioni dei sistemi aziendali di posta elettronica possono causare accessi non autorizzati a dati sensibili, perdite finanziarie, danni alla reputazione e mancata conformità alle normative. Inoltre, gli account di posta elettronica compromessi possono fungere da punto di partenza per ulteriori attacchi informatici, come Business Email Compromise (BEC) o esfiltrazione dei dati.

Strategia di mitigazione

Per proteggersi dagli attacchi di phishing che colpiscono i sistemi aziendali di posta elettronica, le aziende devono implementare solide misure di cybersecurity ed formare i dipendenti per aumentare la consapevolezza e le best practice in materia di phishing. Le strategie di mitigazione efficaci includono la formazione dei dipendenti, l'introduzione dell'autenticazione a più fattori, la formulazione di piani di risposta agli incidenti e l'implementazione di soluzioni avanzate di filtraggio e sicurezza delle e-mail.

"Nell'attuale panorama dinamico delle minacce, le aziende si trovano ad affrontare una serie sempre crescente di rischi informatici con attacchi basati sulle e-mail, che rappresentano una minaccia particolarmente insidiosa. In Kaspersky riconosciamo l'importanza fondamentale di dotare le aziende di solide soluzioni di cybersecurity per aiutarle a difendersi da queste minacce in continua evoluzione. Kaspersky Security for Mail Server combina funzionalità avanzate di filtraggio dei contenuti con una tecnologia di apprendimento automatico all'avanguardia per fornire una protezione senza precedenti ai sistemi aziendali di posta elettronica, anche contro gli attacchi di phishing basati sull'intelligenza artificiale. Sfruttando le nostre soluzioni, le aziende possono difendersi in modo proattivo dagli attacchi di phishing e da altre minacce dannose, garantendo la sicurezza e l'integrità dei loro dati sensibili", ha commentato Timofey Titkov, Head of Cloud & Network Security Product Line di Kaspersky.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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