Connect with us

Esteri

Israele: “Hamas ha violato la tregua, ripresi i...

Published

on

Israele: “Hamas ha violato la tregua, ripresi i combattimenti a Gaza”

Raid sulla Striscia e pesanti scontri al Nord. Ma Israele assicura: "Fine del cessate il fuoco non ferma sforzi per ostaggi". Scambio di accuse tra lo Stato ebraico e l'organizzazione terroristica sulla violazione della tregua

Raid su Gaza

La ripresa dei combattimenti fra Israele e Hamas - che fa riferimento a 178 morti e quasi 600 feriti registrati oggi - non ha interrotto i negoziati dietro le quinte - tramite Stati uniti, Qatar ed Egitto - per far ripartire la tregua. Fonti citate dalla Cnn, spiegano che se Hamas presenterà una lista accettabile di ostaggi da liberare, Israele ripristinerà il cessate il fuoco.

Israele ritiene che vi siano ancora 20 donne civili e due minori sotto i 18 anni fra gli ostaggi prigionieri a Gaza, su un totale di 137 prigionieri. Quando questo gruppo di persone sarà liberato, i negoziati affronteranno la questione della liberazioni degli uomini e dei riservisti, sia uomini che donne. Secondo le fonti Hamas afferma di non aver più donne civili e bambini prigionieri, suggerendo che siano in mano ad altri gruppi. Inoltre Hamas sostiene che le donne sotto i 45 anni vanno considerate come riserviste.

Israele in queste ore ha assicurato che la fine della tregua non implica la fine degli sforzi volti ad ottenere il rilascio di tutte le donne e i bambini tenuti in ostaggio a Gaza. Le parole del premier Benjamin Netanyahu su X, però, non sembrano prospettare una svolta immediata: "Le nostre forze sono lanciate in avanti all'attacco. Continuiamo a combattere con tutta la nostra forza fino al raggiungimento dei nostri obiettivi: il recupero dei nostri ostaggi, la distruzione di Hamas e la garanzia che Gaza non rappresenterà mai più una minaccia per Israele".

Da parte sua, Hamas si è detto pronto a "iniziare una nuova tregua per concludere il dossier dei detenuti civili". "Siamo stati in contatto con i mediatori (qatarini e egiziani, ndr) fino a stamattina, ma i colloqui su una tregua si sono interrotti quando sono iniziati i bombardamenti", ha spiegato il dirigente dell'organizzazione terroristica Khalil Al-Hayya, che in una intervista alla tv satellitare al-Jazeera ha accusato lo Stato ebraico di aver "maliziosamente infilato nomi di soldatesse nell’elenco di scambio dei civili".

Morto il più anziano degli ostaggi

Sono 137 gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, mentre 110 sono tornati in Israele. A fornire i dati il portavoce del governo israeliano Eylon Levy, precisando che restano ancora sequestrati 115 uomini, 20 donne e due bambini. Dieci degli ostaggi a Gaza hanno 75 anni o più, ha detto Levy, aggiungendo che la maggioranza, ovvero 126, sono israeliani e 11 sono cittadini stranieri. Tra loro ci sono otto thailandesi. Levy cita anche l'ostaggio più piccolo, Kfir Bibas di 10 mesi, suo fratello Ariel di 4 anni e la loro madre Shiri. L'esercito israeliano ha detto che sta indagando sull'annuncio di Hamas secondo cui i bambini e la loro madre sarebbero stati uccisi.

E' morto intanto Arye Zalmanovich, 85 anni, il più anziano degli ostaggi catturati dai miliziani di Hamas nel sud di Israele lo scorso 7 ottobre. Lo rende noto il kibbutz che aveva contribuito a fondare, quello di Ni Oz, uno dei più presi d'assalto da Hamas. ''Aveva due figli, era nonno di cinque nipoti e lavorava nell'agricoltura. Ha passato la sua vita imparando, capendo e amando la storia e la terra di Israele'', si legge nel comunicato diffuso dal kibbutz e rilanciato da Haaretz. Il 7 ottobre, prima di essere rapito, aveva parlato al telefono con il figlio per denunciare la presenza di Hamas nel kibbutz. Due settimane fa dalla Striscia di Gaza era stato condiviso un video di Zalmanovich sofferente e la sua famiglia aveva iniziato a temere per la sua vita. Il suo cadavere è nella Striscia di Gaza.

Ed è morta anche Maya Goren, maestra d'asilo di 56 anni rapita sempre dal kibbutz di Nir Oz, il corpo della donna si trova nella Striscia. Suo marito Avner è stato ucciso dai miliziani di Hamas il giorno dell'assalto, mentre non è chiaro se anche lei sia morta quel 7 ottobre o durante la prigionia. Maya è stata sequestrata mentre stava allestendo l'asilo la mattina di Shabbat. Sono sopravvissuti i quattro figli della coppia di 18, 21, 23 e 25 anni.

Soldati israeliani hanno trovato il corpo di un ostaggio nella Striscia di Gaza. Si tratta di Ofir Tzarfati, un giovane uomo che era stato rapito al rave Supernova il 7 ottobre. Il corpo di Tzarfati è stato riportato oggi in Israele, riferisce Haaretz. Al momento si ignorano le cause e la data della sua morte.

Israele-Hamas, scambio di accuse sulla violazione della tregua

Lo stop al cessate il fuoco è arrivato all'alba di oggi, all'indomani dell'attentato rivendicato dall'organizzazione terroristica a Gerusalemme. Finita quindi dopo una settimana la tregua, con le Forze di difesa israeliane che hanno ripreso i combattimenti nella Striscia di Gaza per "colpire Hamas nelle loro roccaforti". 

Hamas "ha violato il quadro di riferimento" per la pausa nelle ostilità, "non ha mantenuto gli impegni per il rilascio di tutte le donne tenute in ostaggio e ha lanciato razzi contro Israele", afferma una dichiarazione dell'Ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu di cui danno notizia i media israeliani. "Con la ripresa dei combattimenti" si sottolinea che "il governo di Israele è impegnato a raggiungere gli obiettivi della guerra" ovvero "liberare i nostri ostaggi, eliminare Hamas e garantire che Gaza non possa mai più minacciare la popolazione di Israele".

L'annuncio della ripresa dei combattimenti è arrivato pochi minuti dopo la fine della pausa nelle ostilità, alle 7 ora locale. Hamas, afferma il Times of Israel, non ha fornito a Israele l'elenco con i nomi degli ostaggi da rilasciare in giornata. "Hamas non ha mantenuto la parola - ha accusato il tenente colonnello Peter Lerner intervenendo al programma Newsday della Bbc -. Rilasciare tutte le donne e i bambini" tenuti in ostaggio. Gli obiettivi delle Idf, ha confermato, restano sempre riportare a casa tutti gli ostaggi e "distruggere Hamas" e, ha ribadito, le forze israeliane "operano nell'ambito delle leggi del conflitto armato".

Secondo Hamas, tuttavia, sarebbe stato Israele ad aver violato la tregua bloccando i rifornimenti di combustibili al nord della Striscia di Gaza. Un altro elemento di frizione fra le due parti sarebbe stato il rifiuto di Hamas di rilasciare gli uomini in ostaggio sulla base degli stessi termini di donne e bambini.

Anche secondo gli Usa Hamas è responsabile della rottura della tregua, ma gli Stati Uniti continuano a lavorare con Israele, Egitto e Qatar per cercare di farla ripartire. "Hamas ha finora mancato di fornire la lista degli ostaggi da liberare che avrebbe permesso una estensione della tregua", ha detto un portavoce del Consiglio nazionale di Sicurezza, citato dalla Cnn. Il presidente americano Joe Biden e il suo team della sicurezza nazionale, ha aggiunto, "continueranno ad essere profondamente impegnati per cercare di liberare gli ostaggi rimanenti oltre a sostenere ed espandere la risposta umanitaria internazionale".

 

Raid sulla Striscia, colpiti oltre 200 obiettivi terroristici da fine tregua

Sono ''più di duecento gli obiettivi terroristici colpiti'' dalle Forze di difesa israeliane ''nella Striscia di Gaza dalle 7 di questa mattina'', quando è scaduta la tregua concordata con Hamas. Lo ha reso noto il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, in un tweet. In particolare, ha aggiunto, ''nelle ultime ore gli aerei dell'aeronautica hanno colpito una serie di obiettivi terroristici in tutta la Stroscia di Gaza, nel nord e nel sud, a Khan Younis e a Rafah''. Hagari ha spiegato che ''le forze hanno distrutto zone disseminate di esplosivi, ingressi di tunnel, postazioni di lancio e quartier generali militari usati dall'organizzazione terroristica di Hamas che si preparava a riprendere i combattimenti''.

L'esercito israeliano ha inoltre dichiarato di aver affrontato e ucciso una "squadra terrorista" individuata nell'area settentrionale di Margaliot. I "terroristi" sono stati uccisi sul lato libanese del confine, afferma l'Idf.

Hamas rivendica razzi su Israele

Le Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, rivendicano intanto il lancio di una raffica di razzi contro le città di Ashkelon, Sderot e Beersheba, nel sud di Israele. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera che dà notizia di un messaggio su Telegram in cui il gruppo parla di "risposta ad attacchi contro i civili".

In precedenza la stessa al-Jazeera riferiva di una rivendicazione delle Brigate al-Quds, braccio armato della Jihad islamica palestinese, che affermavano di aver "attaccato" stamani località israeliane.

Nessun camion di aiuti nella Striscia

Nella Striscia di Gaza non è entrato un solo camion di aiuti da quando stamani è finita la pausa nelle ostilità. Lo ha confermato alla Cnn un testimone al valico di Rafah, transito fra l'enclave palestinese e l'Egitto. Secondo la rete americana, decine di camion che erano stati sottoposti ai controlli di sicurezza disposti dagli israeliani al valico di Nitzana, in Israele, sono stati visti fermi in attesa al valico di Rafah. Secondo la testimonianza non è entrata a Gaza neanche l'autocisterna passata dal lato egiziano del transito alle prime ore di oggi.

Ieri la Mezzaluna Rossa riferiva di almeno 1.132 camion carichi di aiuti umanitari per la Striscia di Gaza entrati nell'enclave palestinese dal valico di Rafah da quando venerdì scorso era entrata in vigore la pausa nelle ostilità.

Anadolu: "Nostro giornalista ucciso in raid israeliano su Gaza'

Un giornalista dell'agenzia di stampa turca Anadolu, il cameraman Montaser al-Sawaf, è stato ucciso in un raid aereo condotto da un caccia israeliano a Gaza City. Lo denuncia la stessa Anadolu parlando di ''martirio''. Nei giorni scorsi il giornalista aveva denunciato che 45 membri della sua famiglia erano stati uccisi nei raid israeliani, tra cui la madre, il padre ed entrambi i suoi due fratelli con i loro figli. Nel raid lui era rimasto ferito al volto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Gaza, camion con gli aiuti umanitari entrano dal valico di...

Published

on

La rivendicazione in un video delle Brigate al-Qassam. Intanto oggi sono entrati a Gaza diversi camion di aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom

Miliziani di Hamas - Afp

I miliziani delle Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, hanno rivendicato di aver preso in ostaggio almeno un soldato israeliano che, insieme ad altri, aveva fatto irruzione nel campo profughi di Jabalia nel nord della Striscia di Gaza. Secondo quanto affermato in un videomessaggio dal portavoce delle Brigate al-Qassam, Abu Obeida, i soldati israeliani sono entrati in un tunnel e qui è stata tesa loro un'imboscata. I miliziani di Hamas ''hanno attirato la forza sionista'' in un tunnel e qui hanno ''ferito, ucciso e catturato'' un numero imprecisato di solati israeliani, afferma Abu Obeida.

Gli aiuti umanitari entrano a Gaza

Intanto oggi diversi camion di aiuti stanno umanitari stanno entrando a Gaza attraverso il valico di Kerem Shalom. L'Egitto, dopo una telefonata tra Al Sisi e il presidente Usa Joe Biden venerdì scorso, aveva acconsentito a far passare temporaneamente aiuti umanitari e carburante delle Nazioni Unite attraverso il valico di Kerem Shalom fino a quando non riaprirà quello di Rafah, chiuso da quando Israele ha lanciato l’operazione per prenderne il controllo il 7 maggio scorso.

Anp: allo studio gestione valichi Gaza affidata a terzi

Gli stati Uniti, l'Egitto, Israele e l'Autorità nazionale palestinese (Anp) stanno discutendo in modo approfondito su come la gestione dei valichi di frontiera con la Striscia di Gaza possa essere affidata a palestinesi o a soggetti terzi, fa sapere un alto funzionario dell'Anp all'Arab World Press (Awp), come riporta il sito di Ynet.

''E' in corso una discussione attenta e dettagliata tra Stati Uniti, Egitto, Autorità Palestinese e Israele riguardo alla gestione ufficiale palestinese dei valichi di frontiera nella Striscia di Gaza, con la possibilità di terzi o con un Accordo egiziano-palestinese'', ha spiegato il funzionario.

I colloqui riguardano principalmente i valichi di Kerem Shalom e di Rafah, così come ad altri valichi nel nord di Gaza, che cercano di "facilitare l'ingresso di merci e aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e il movimento delle persone".

Continue Reading

Esteri

Ucraina, si aggrava bilancio raid Russia su ipermercato...

Published

on

Sarebbero almeno 40 le persone rimaste ferite nel bombardamento

Ucraina, si aggrava bilancio raid Russia su ipermercato Kharkiv: 11 morti

Si aggrava il bilancio del raid della Russia sferrato su un ipermercato di Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, con il governatore della regione Oleh Syniehubov che ha annunciato che salgono a 11 le vittime, mentre sarebbero almeno 40 i feriti.

Ieri la Russia aveva attaccato lo store affermando che l'Ucraina aveva nascosto un deposito di armi nel negozio. "A Kharkiv viene utilizzata la tattica degli scudi umani: loro [gli ucraini] hanno allestito un campo militare e un posto di comando in un centro commerciale, cosa che è stata scoperta dai nostri servizi segreti", ha scritto l'agenzia statale Tass, citando la leadership russa.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha detto che circa 200 persone si trovavano nell'ipermercato al momento dell'attacco.

Continue Reading

Esteri

India, incendio in ospedale pediatrico: sei neonati morti e...

Published

on

Dodici sono stati tratti in salvo

 - Afp

Sei neonati hanno perso la vita in un tragico incendio presso il New Born Baby Care Hospital di Vivek Vihar a Delhi. Il ministro della Sanità Saurabh Bharadwaj ha assicurato che sul caso verranno presi provvedimenti rigorosi.

Secondo le autorità, 12 bambini sono stati salvati dal luogo dell'incidente, dove uno era già morto prima che venisse lanciata la chiamata ai vigili del fuoco. "Sei neonati hanno perso la vita dopo lo scoppio dell'incendio e altri cinque sono stati ricoverati in ospedale", ha detto la polizia di Delhi.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca4 ore ago

Napoli, 19enne muore in un incidente: denunciata 26enne...

Tragedia del sabato sera a Castellammare di Stabia: scontro tra scooter e auto Scontro tra scooter e auto nella notte...

Esteri4 ore ago

Gaza, camion con gli aiuti umanitari entrano dal valico di...

La rivendicazione in un video delle Brigate al-Qassam. Intanto oggi sono entrati a Gaza diversi camion di aiuti attraverso il...

Politica4 ore ago

Follini: “Il ‘miracolo’ di De Gasperi...

Oggi "noi siamo approdati agli antipodi di quella stagione" "Su quanto la Dc fosse a suo tempo, coerentemente e fino...

Cronaca5 ore ago

Giorlandino (Uap): “Via da dl liste attesa norma per...

“Non possiamo assistere inerti di fronte all’illegittimo inserimento in un decreto legge di una norma (l’art. 17 nel testo della...

Salute e Benessere5 ore ago

Malattie rare, da ‘Slanci d’amore’ per Aisla...

L'arte e la ricerca insieme in un'unica potente dimostrazione di solidarietà. I Rotary Club di Pisa, Pisa Galilei e Pacinotti...

Esteri6 ore ago

Ucraina, si aggrava bilancio raid Russia su ipermercato...

Sarebbero almeno 40 le persone rimaste ferite nel bombardamento Si aggrava il bilancio del raid della Russia sferrato su un...

Esteri6 ore ago

India, incendio in ospedale pediatrico: sei neonati morti e...

Dodici sono stati tratti in salvo Sei neonati hanno perso la vita in un tragico incendio presso il New Born...

Cronaca7 ore ago

Morte Onorato, in una lettera a un amico avvocato i...

L'eurodeputata Donato: "Mio marito non si sarebbe mai ucciso". Lo sfogo della figlia sui social: "Mio padre è stato ammazzato"...

Cronaca15 ore ago

Palermo, trovato morto il marito dell’eurodeputata...

Angelo Onorato, 56 anni, aveva una fascetta stretta al collo. L'ipotesi più probabile è l'omicidio A fare la macabra scoperta...

Sport15 ore ago

Giro d’Italia, oggi 21esima e ultima tappa: orario,...

Passerella finale a Roma per incoronare Pogacar Il Giro d'Italia 2024 si chiude oggi 26 maggio con la 21esima e...

Cronaca15 ore ago

Tumori, l’oncologo: “Sempre più pazienti under...

"Lavoriamo a un osservatorio" dice all'Adnkronos Salute è Giampaolo Tortora, direttore del Comprehensive Cancer Center del Policlinico Gemelli di Roma...

Esteri15 ore ago

Ucraina, la guerra elettronica della Russia disarma Kiev

La richiesta agli Usa di 'aggiornare' i sistemi di difesa che vengono forniti L'Ucraina non chiede solo più munizioni, ma...

Cronaca15 ore ago

Omicidio Senago, domani un anno senza Giulia: in aula parla...

Attesa per l'interrogatorio dell'imputato, in serata commemorazione per ricordare le vittime Certe coincidenze sembrano mettercela tutta per far credere nel...

Sport15 ore ago

Ultima di Pioli a San Siro, Milan-Salernitana 3-3

I rossoneri chiudono il campionato al secondo posto Finisce con un rocambolesco 3-3 il match tra Milan e Salernitana, per...

Cronaca16 ore ago

Roma, investe il marito con l’auto: morto 73enne

Il dramma nel parcheggio del santuario della Madonna delle Tre Fontane nella Capitale Un uomo di 73 anni è morto,...

Sport16 ore ago

Atletica, record italiano per Simonelli: 110 ostacoli in...

Migliora il primato stabilito da Paolo Dal Molin Record italiano nella gara di esordio stagionale all'aperto per Lorenzo Simonelli. L'azzurro...

Cronaca17 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 25 maggio

Nessun '6' né '5+1' Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono...

Esteri18 ore ago

Hamas: “Ostaggi uccisi in raid Israele, ecco come...

Nel filmato si vedono i familiari che piangono su una bara Hamas ha diffuso un nuovo video in cui si...

Sport19 ore ago

Juve-Monza 2-0, gol di Chiesa e Alex Sandro

I bianconeri chiudono il campionato con una vittoria, il brasiliano saluta dopo 9 anni a Torino La Juventus chiude il...

Cronaca19 ore ago

Milano, giornalista Alberto Dandolo aggredito in casa sua

Lavora per 'Dagospia' e il settimanale 'Oggi' Aggredito nella sua casa di Milano Alberto Dandolo, giornalista di 'Dagospia' e del...