Connect with us

Cronaca

Morbillo, casi nel mondo quasi raddoppiati: 321mila nel 2023

Published

on

Nei primi 4 mesi 2024 già 94mila contagi, la metà nella regione europea dell'Oms

Logo Oms (Afp)

Nel mondo sono in corso diverse epidemie di morbillo e alcuni focolai sono in aumento. I microbiologi clinici e gli infettivologi europei, e non solo, sono riuniti a Barcellona per l'Escmid Global, il congresso di riferimento per le malattie infettive che si è aperto ieri. Gli esperti mettono in guardia contro la recrudescenza del morbillo: "Ad oggi il totale di casi a livello mondiale è di 321.582 contagi nel 2023, quasi il doppio (88%) rispetto ai 171.153 del 2022. Fino ad aprile 2024 sono già 94.481 i casi registrati, quasi la metà (45%) sono nella regione europea dell'Oms". Yemen, Azerbaigian e Kirghizistan sono i Paesi con la più alta incidenza di morbillo nel mondo. "Il numero di Paesi colpiti da epidemie di morbillo, grandi o dirompenti - ovvero con 20 casi per milione di abitanti per 12 mesi continuativi - è triplicato passando da 17 a 51", segnalano gli esperti.

Secondo Patrick O’Connor, esperto dell'Oms e relatore all'Escmid Global, "nell’ultimo decennio ci sono stati progressi significativi verso l’eliminazione del morbillo e della rosolia. Le Commissioni regionali di verifica per l’eliminazione del morbillo e della rosolia (Rvc) di tutte le regioni dell’Oms esamineranno i rapporti nazionali sul morbillo e sulla rosolia nel 2023 nel 2024. La Commissione della regione europea dell'Oms si riunirà dal 10 al 12 settembre 2024 e fornirà una valutazione sui 53 Stati membri nella regione europea. Le grandi epidemie e le trasmissioni di morbillo rappresentano sempre una preoccupazione e possono rendere difficile il raggiungimento e il mantenimento dell’eliminazione". Sebbene nella Regione europea la copertura per la prima e la seconda dose dei vaccini contro il morbillo e rosolia sia stata relativamente elevata, O'Connor evidenzia che "il virus del morbillo è estremamente contagioso e qualsiasi lacuna nella copertura immunitaria rappresenta un rischio potenziale" per un'epidemia. Pertanto, "la copertura deve essere elevata ma anche uniforme ed equa", ha precisato.

"Tra il 2000 e il 2022, si stima che 57 milioni di decessi siano stati evitati a livello globale grazie alla vaccinazione contro il morbillo, di cui 1,5 milioni nella regione europea dove si è verificata una percentuale di riduzione dei decessi annuali (98%) per morbillo da 3.584 nel 2000 a 70 nel 2022", rimarcano gli esperti. The Immunization Agenda 2030, la strategia globale approvata dall’Assemblea mondiale dell'Oms per massimizzare l’impatto salvavita dei vaccini, ha l’obiettivo di prevenire 50 milioni di decessi nel periodo 2021-2030 utilizzando la vaccinazione. "Ciò non sarà possibile senza i vaccini contro il morbillo, perché - nel campo delle vaccinazioni pediatriche - eviteranno il 37% dei decessi contro 14 diversi agenti patogeni nel periodo 2021-2030. E forniranno da soli il 75% dei benefici economici dei vaccini".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Meteo Italia, prossima settimana tra maltempo e caldo...

Published

on

Il Paese rischia di ritrovarsi letteralmente diviso in due

Una giornata di pioggia

Un weekend quasi estivo ma poi dalla prossima settimana torna la pioggia e il maltempo domina il meteo su una parte dell'Italia. Dopo il fine settimana, una parte d'Italia farà i conti con un pericoloso ciclone di maltempo, l'altra invece si troverà catapultata in una fase climatica tipica dell'estate, con caldo notevole. Il paese rischia dunque di ritrovarsi letteralmente diviso in due: il Nord vivrebbe l’ennesima forte ondata di maltempo, che in questo caso trarrà energia da aria molto calda sub-tropicale, mentre il Sud vivrebbe giornate da piena estate.

Cosa succede, previsioni

Tutta colpa delle particolari configurazioni sinottiche che andranno a disegnarsi a livello emisferico chiamate in termine tecnico "scambi meridiani": l'aria fredda scende verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre l'aria calda subtropicale africana sale verso il continente. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici (ECMWF) già in avvio di settimana una profonda depressione sospinta da correnti atlantiche attraverserà rapidamente il Centro-Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano fa sapere iLMeteo.it.

Come capita spesso con questo genere di configurazione, l'ingresso delle correnti fredde sui nostri mari favorirà la formazione di un ciclone che provocherà forti piogge e temporali sulle regioni del Nord in particolare durante le giornate di martedì 14 e mercoledì 15 maggio. A causa dell'ingresso irruento dell'aria fredda in quota non escludiamo pure il rischio di locali grandinate, visti i forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese.

Caldo al sud e temperature da piena estate

Non solo maltempo, a causa della rotazione antioraria delle correnti attorno al minimo depressionario, si attende la contemporanea risalita di una massa d'aria molto calda di origine sub-tropicale, direttamente dal deserto del Sahara, che in seno all'anticiclone africano si espanderà su tutte le nostre regioni Centro meridionali. Su questi settori sono previste temperature di gran lunga superiori alle medie del periodo con punte massime fin verso i 30/35°C su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 maggio...

Published

on

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 101,5 milioni di euro

Schedine del superenalotto

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 9 maggio 2024. Realizzati, invece, sei '5' che vincono 31.281,04 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 101,5 milioni di euro. La prossima estrazione è in programma domani, venerdì 10 maggio, per il penultimo appuntamento della settimana.

Quali punteggi vincono

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Ho vinto o no?

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come scoprire se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle estrazioni precedenti.

I numeri dell'estrazione vincente di oggi

Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 23, 36, 38, 62, 75, 81. Numero Jolly: 82. Numero SuperStar: 62.

Continue Reading

Cronaca

Inchiesta falsi green pass, Madame e Camila Giorgi...

Published

on

La cantante e la tennista compariranno davanti al gip di Vicenza il prossimo 16 luglio per la prima udienza preliminare

Madame e Camila Giorgi

La cantante Madame, all'anagrafe Francesca Calearo, e la tennista Camila Giorgi compariranno davanti al gip di Vicenza il prossimo 16 luglio quando è stata fissata la prima udienza preliminare dell’inchiesta sui falsi vaccini Covid. Entrambe potrebbe dunque rischiare il processo dopo che, lo scorso marzo, il pm veneto Gianni Pipeschi aveva chiesto il rinvio a giudizio per 21 indagati, tra cui la cantautrice e la sportiva accusate di falso ideologico per aver chiesto di ottenere il green pass senza aver prima effettuato la vaccinazione.

Le due si erano rivolte alla dottoressa Daniela Grillone Tecioiu che, insieme a quattro indagati - tra cui il marito Andrea Giacoppo - ha chiesto di patteggiare la pena, richiesta che sarà vagliata in un’altra udienza non ancora fissata. Altri imputati, invece, sono accusati anche di corruzione e peculato.

L’inchiesta era iniziata alla fine del 2022, ma la notizia era esplosa nel febbraio del 2023 quando Madame si accingeva a partecipare al Festival di Sanremo. "Proseguo e proseguirò a completare tutte" le vaccinazioni "necessarie per me e utili per gli altri" la sua promessa. L’artista aveva spiegato di essere "nata e cresciuta in una famiglia che per vari motivi ha iniziato a dubitare dei medici e delle misure della medicina tradizionale" e di avere sempre ricevuto quasi sempre cure mediche "naturali", tranne "in casi in cui servivano medicine chimiche come antibiotici, antidolorifici o cortisonici".

E aveva aggiunto nel post su Instagram: "Si fa presto a partire dalla ricerca di un'alternativa e finire in un girone infernale di complottismo”. Nell’avviso di conclusione delle indagini si sottolinea che Madame deve rispondere di falso per aver chiesto la falsa attestazione vaccinale per se stessa, fatti che si collocano temporalmente a novembre e dicembre del 2021. Stessa contestazione per la tennista che risulta (falsamente) vaccinata il 15 settembre e il 10 ottobre del 2021.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri3 ore ago

“Francia ha mandato soldati in Ucraina”, come...

Un articolo, un post, una valanga di condivisioni e la menzogna vola L'Ue non manderà soldati in Ucraina per la...

Esteri4 ore ago

Israele, Rafah nel mirino anche senza armi Usa. Netanyahu:...

Il premier israeliano: "Resteremo soli ma combatteremo con le unghie e con i denti" "Facciamo da soli". Israele non si...

Cronaca4 ore ago

Meteo Italia, prossima settimana tra maltempo e caldo...

Il Paese rischia di ritrovarsi letteralmente diviso in due Un weekend quasi estivo ma poi dalla prossima settimana torna la...

Sport4 ore ago

Europa League, Bayer Leverkusen-Roma 2-2: tedeschi in finale

I due rigori di Paredes illudono i giallorossi La Roma non riesce nell'impresa, non va oltre il 2-2, incassato solo...

Spettacolo4 ore ago

Pechino Express 2024, vincono I Pasticcieri

In finale hanno battuto la coppia Italia Argentina (Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal). Terze Le Amiche, Maddalena Corvaglia e Barbara...

Spettacolo5 ore ago

Eurovision 2024, seconda semifinale: i 10 paesi promossi in...

Angelina Mango dà spettacolo a Malmo Angelina Mango dà spettacolo nella seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2024. La vincitrice del...

Sport5 ore ago

Europa League, Atalanta-Marsiglia 3-0: nerazzurri in finale

I bergamaschi travolgono i francesi L’Atalanta batte 3-0 a Bergamo il Marsiglia grazie ai gol di Lookman, Ruggeri e di...

Sport5 ore ago

Atalanta in finale Europa League. Roma beffata e eliminata

I nerazzurri travolgono il Marsiglia 3-0 nel ritorno della semifinale. I giallorossi pareggiano 2-2 sul campo del Bayer Leverkusen: i...

Esteri5 ore ago

Allerta pertosse in Inghilterra, morti 5 bambini e...

Esperti temono nuovo anno record dopo picco del 2016, appello a vaccinarsi Sale l'allerta pertosse in Inghilterra. Cinque bambini sono...

Esteri6 ore ago

Trump, anche Barron debutta in politica: sarà...

Il 18enne parteciperà alla convention repubblicana di Milwaukee Debutto in politica anche per Barron Trump, l'ultimo figlio, appena 18enne, dell'ex...

Cronaca6 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 maggio...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 101,5 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di...

Politica6 ore ago

Berlusconi e la porta segreta a palazzo Grazioli, giallo...

L'ex azzurro Giro: "Quello era il mio ufficio quando lavoravo in via del Plebiscito" Il giallo della porta segreta a...

Politica6 ore ago

Sondaggio Europee, Fratelli d’Italia stacca Pd

Il partito di Meloni al 28,5%, i dem al 20% Fratelli d'Italia al 28,5% stacca il Pd al 20%, seguito...

Economia7 ore ago

Ponte sullo stretto, società chiede sospensione di 4 mesi

Servono approfondimenti per rilievi faunistici terrestri, batimetrici e subacquei La società Stretto di Messina, nell’ambito della procedura in corso di...

Esteri7 ore ago

Eurovision 2024, Netanyahu a Eden Golan: “Gareggi...

Il premier israeliano si rivolge all'artista, contestata dal pubblico Fischi per Eden Golan, la cantante che rappresenta Israele all'Eurovision 2024....

Cronaca7 ore ago

Inchiesta falsi green pass, Madame e Camila Giorgi...

La cantante e la tennista compariranno davanti al gip di Vicenza il prossimo 16 luglio per la prima udienza preliminare...

Esteri7 ore ago

Ucraina, Zelensky sostituisce di nuovo il comandante delle...

A Kiev il parlamento ucraino ha rimosso dal suo incarico il vice primo ministro responsabile per la ricostruzione Volodymyr Zelensky...

Spettacolo8 ore ago

Workshop con Matthew Lenton, a Roma dal 13 al 19 maggio

Appuntamento al Lottounico con il regista della compagnia Vanishing Point (Glasgow) e la sua ricerca su Il processo di F....

Economia8 ore ago

Falck (Larry spa): “Interlocutore credibile e coinvolto per...

“Per avere una buona trasmissione di eredità emotiva, è necessario che l'interlocutore abbia un livello di credibilità e di coinvolgimento...

Esteri8 ore ago

Combattere la propaganda russa, la sfida della Moldova

In netto aumento l'ondata di disinformazione, alimentata dall'Intelligenza artificiale, in vista del doppio voto del prossimo ottobre La Moldova combatte...