Connect with us

Cronaca

Crollo Firenze, proseguono ricerche ultimo disperso

Published

on

Il disperso è Bouzekri Rachimi, 56 anni marocchino residente nel bresciano. Filippo Spiezia: "Inchiesta complessa, constatate criticità in sopralluogo al cantiere"

Il luogo dell'incidente, vigili del fuoco al lavoro

 Proseguono le ricerche dell'ultimo disperso tra gli otto operai coinvolti nel crollo avvenuto venerdì mattina nel cantiere di via Mariti, a Firenze. Si tratta di Bouzekri Rachimi, 56 anni marocchino residente a Palazzolo sull'Oglio, in provincia di Brescia. I Vigili del fuoco hanno rimosso nella notte la trave che ha ceduto, provocando il crollo a catena dei solai.

Procuratore: "Inchiesta complessa, ancora nessun indagato"

"Alla luce dei gravi fatti accaduti a Firenze il 16 febbraio, relativi al crollo di strutture in cemento armato nel cantiere sito in via Giovan Filippo Mariti, dove era in corso la realizzazione di un opificio per una grande struttura commerciale", il procuratore Filippo Spiezia, con un comunicato, "conferma l'avvenuta iscrizione" da parte della Procura di "un procedimento penale attualmente a carico di soggetti ignoti avendo acquisito elementi per ritenere configurabili i reati di omicidio plurimo aggravato, commesso con violazioni delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, e di crollo colposo di costruzioni o quanto meno di sue parti".

Il procedimento penale viene seguito dai pubblici ministeri Francesco Sottosanti e Alessandra Falcone, che oggi si sono recati sul luogo dell'incidente per un altro sopralluogo, e personalmente dal procuratore Spiezia. I reati ipotizzati al momento sono omicidio colposo plurimo e crollo colposo.

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione della dinamica dell'incidente, è risultato che "nella parte di cantiere interessata dal crollo erano presenti 8 lavoratori, operanti per 3 imprese diverse", ha precisato Spiezia. Di questi, un operaio italiano, "compiutamente identificato", ovvero il 59enne Luigi Coclite, residente a Collesalvetti (Livorno), nella frazione di Vicarello, è "risultato deceduto al momento dell'arrivo dei primi soccorsi e delle forze di polizia giudiziaria", mentre altri tre operai, di origine romena, "anch'essi con identità accertata, sono stati trasportati in ospedale".

"Altri quattro operai sono risultati dispersi sotto le macerie e non risultano ancora specificamente identificati, anche se sono stati comunque accertati i nominativi", ha ulteriormente precisato il procuratore. Si tratta di Taoufik Haidar, 43 anni, che dalla scorsa estate viveva a Chiuduno, in provincia di Bergamo, dopo aver vissuto per diversi anni a Palazzolo sull'Oglio, comune in provincia di Brescia al confine con la provincia bergamasca; Mohamed El Ferhane, marocchino di 24 anni; Bouzekri Rahimi, marocchino di 56 anni, che risulta ancora disperso e le cui ricerche da parte dei vigili del fuoco vanno avanti ad oltranza; Mohamed Toukabri, tunisino di 54 anni. Questi ultimi tre risulterebbero residenti a Palazzuolo sull'Oglio.

Le indagini, ha spiegato Spiezia, "si profilano complesse sotto molteplici profili. Sono state prontamente adottate iniziative per acquisire al procedimento gli elementi di prova, non solo documentali, onde ricostruire i fatti accaduti ed accertare eventuali responsabilità. Ovviamente il lavoro di acquisizione delle fonti di prova non è ultimato ma possiamo dire che abbiamo messo al riparo quelli che sono i principali dati probatori che ci serviranno anche per le ricostruzioni di tipo tecnico", ha detto il procuratore capo di Firenze, nel corso di una conferenza stampa al Palazzo di giustizia.

"Sul dinamismo che ha determinato questo disastro ovviamente non possiamo dire nulla, tutto è prematuro. Il dato molto empirico, che ci siamo fatti durante un sopralluogo, è che ci fossero diverse criticità. Si tratta di criticità che abbiano constatato nel cantiere", ha spiegato.

Inoltre, "risulta, da prime verifiche compiute che per alcuni operai vi fosse irregolarità per quanto riguarda la loro presenza sul territorio nazionale. Questo è un discorso diverso dalla verifica delle posizioni contrattuali. Mi riferisco alla posizione di queste persone e le norme di ingresso nel territorio nazionale", ha detto il procuratore capo di Firenze.

Landini: "Introdurre patente a punti nei cantieri edili"

"Noi chiediamo la patente a punti che certifica che le imprese che si mettono in gioco per avere gli appalti non hanno avuto incidenti, che rispettano le regole: se non è così non devono essere nella condizione di lavorare, fino al ritiro della patente, ma finora il governo non l'ha introdotta", ha affermato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini a 'L'aria che tira' su La 7. "E' una richiesta che stiamo avanzando da anni per i cantieri edili come Cgil Cisl e Uil". E così, ha spiegato Landini, "si premiano quelli seri e che non fanno lavoro nero, un elemento che aiuta anche la qualità delle opere". Inoltre per Landini, bisogna introdurre nei canteri un sistema di controllo su chi vi accede.

Giani: "Opportuno reato omicidio del lavoro"

"L'omicidio stradale, che sarebbe l'istituto simile, è qualcosa che ha funzionato. È evidente che l'omicidio del lavoro va ben delimitato, perché poi non deve nemmeno portare casi di responsabilità oggettiva, che sono ingiusti e che danno responsabilità penale a chi non ha colpa. Sicuramente una forma di omicidio del lavoro, simile a quella che ha avuto grande deterrenza per l'omicidio stradale, io la ritengo opportuna", ha detto Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, intervenendo a 24 Mattino su Radio 24.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Napoli, 19enne muore in un incidente: denunciata 26enne...

Published

on

Tragedia del sabato sera a Castellammare di Stabia: scontro tra scooter e auto

Auto dei carabinieri - Fotogramma

Scontro tra scooter e auto nella notte a Castellammare di Stabia dove il 19enne Salvatore Vertolomo, alla guida del ciclomotore, è morto sul colpo. Alla guida dell’utilitaria, secondo una prima ricostruzione, ci sarebbe stata una 26enne senza patente, che è stata denunciata per omicidio stradale alla Procura di Torre Annunziata.

Il secondo ragazzo che viaggiava come passeggero a bordo dello scooter è stato portato in ospedale per accertamenti, non in pericolo di vita. Le 4 persone in auto sono rimaste illese. Un 51enne a bordo dell'auto risponderà di favoreggiamento personale, per aver dichiarato falsamente di essere alla guida durante lo scontro. I veicoli sono stati sequestrati, la dinamica dell’incidente da ricostruire. La salma del giovane è ora a disposizione del pm di turno e sarà sottoposta ad autopsia.

Continue Reading

Cronaca

Giorlandino (Uap): “Via da dl liste attesa norma per...

Published

on

(afp)

“Non possiamo assistere inerti di fronte all’illegittimo inserimento in un decreto legge di una norma (l’art. 17 nel testo della bozza circolante sulla stampa) che non ha i requisiti di necessità e urgenza e che il Governo già aveva inserito nel Ddl Semplificazioni di fine marzo scorso”. Questo è quanto dichiara Maria Stella Giorlandino, presidente dell’Uap, a nome dei poliambulatori e dei laboratori di analisi privati italiani.

La Giorlandino reagisce a quello che definisce un "vero colpo di mano del Governo che non attende l’ordinario iter parlamentare in corso per l’esame del Ddl Semplificazioni e introduce nel decreto legge taglia liste d’attesa la norma che apre la possibilità alle farmacie di effettuare prestazioni di laboratorio di analisi non più limitate al solo test di autocontrollo".

“L’art. 17 del testo del decreto legge di prossimo varo risulta essere palesemente incostituzionale per difetto dei requisiti di necessità e urgenza e prevedrebbe tra l’altro la possibilità di effettuazione presso le farmacie delle prestazioni di laboratorio di analisi ulteriori rispetto a quelle del semplice autocontrollo sinora consentito. Questa facoltà data alle farmacie con il decreto legge al quale ci si oppone fermamente trasformerebbe le farmacie in laboratori d’analisi nonostante il farmacista non possieda gli strumenti conoscitivi e strumentali per trasformare il semplice reperto derivante dal prelievo di sangue o genetico in un referto corredato da unità di misura, intervalli di riferimento e limiti decisionali, elementi che spettano, assieme alla garanzia e al controllo della qualità analitica, in via esclusiva ai professionisti della medicina di laboratorio e quindi ai laboratori pubblici e privati. Ciò porterà al caos se il Governo non dovesse recedere da questa scelta immotivata e incostituzionale che vedrebbe il nascere di assurde confusioni per pazienti e per i clinici rispetto agli esiti delle analisi che sole possono essere svolte dai competenti laboratori d’analisi, a solo danno della salute pubblica e privata.

Peraltro, aggiunge, "la norma in procinto di entrare in vigore mediante decreto legge consentirebbe alle farmacie di accedere per decreto legge, alla facoltà di erogare prestazioni che i laboratori sinora effettuano dopo aver seguito e certificato programmi di formazione specifica, a valle di complesse procedure di autorizzazione e accreditamento, dopo aver adeguato i propri locali ai migliori standard igienico sanitari oltre che tecnologici e logistici, con importanti investimenti economici e di risorse umane”.

Maria Stella Giorlandino a nome dell’Uap confida "nella attenta valutazione del Governo che invita fermamente ad eliminare dal decreto legge – di imminente approvazione - in materia di riduzione delle liste d’attesa le 'Disposizioni urgenti per promuovere l’erogazione dei servizi in farmacia' che oltre ad essere ingiuste nel merito sono assolutamente prive dei requisiti costituzionali indispensabili di necessità e urgenza, atteso che rinviano la possibilità di erogare i servizi sanitari di laboratorio ai comunque necessari accertamenti da parte delle amministrazioni sanitarie territoriali competenti in ordine alla verifica della sussistenza dei requisiti igienico- sanitari anche in locali separati dalla sede farmaceutica".

Continue Reading

Cronaca

Morte Onorato, in una lettera a un amico avvocato i...

Published

on

L'eurodeputata Donato: "Mio marito non si sarebbe mai ucciso". Lo sfogo della figlia sui social: "Mio padre è stato ammazzato"

Il luogo del ritrovamento del corpo di Onorato - Adnkronos

Proseguono le indagini sulla morte di Angelo Onorato, marito dell'eurodeputata Francesca Donato trovato morto ieri con una fascetta stretta al collo all'interno della sua auto in una bretella di viale Regione Siciliana a Palermo.

Da ieri sera gli inquirenti stanno visionando le telecamere che si trovano nei pressi del luogo in cui, poco prima delle 15 di ieri, è stata rinvenuto il cadavere dell'imprenditore. L'auto era posteggiata di fronte a un edificio disabitato. Ma in zona ci sono una nota auto concessionaria e altre aziende che potrebbero aiutare a capire chi e se Onorato avesse incontrato qualcuno.

Ascoltate fino a tarda sera ieri alla Squadra mobile di Palermo la moglie e la figlia ventenne, Carolina Onorato che hanno ritrovato il corpo dell'uomo. Il 55enne era atteso per pranzo ma intorno alle 14.30 moglie e figlia non avendo sue notizie né messaggi, hanno provato a rintracciarlo con il localizzatore dello smartphone trovandolo morto nella sua auto, una Range Rover scura, con la cintura ancora allacciata e la fascetta stretta al collo. Per il medico legale la morte sarebbe dovuta a soffocamento, ma non si sa al momento se è stato un omicidio o un suicidio. Il Procuratore aggiunto Ennio Petrigni, che coordina l'inchiesta, sta indagano e le ipotesi sono diverse.

Gli investigatori hanno chiesto a Francesca Donato e alla figlia Carolina quali sono stati gli ultimi movimenti della vittima, ma anche se c'erano stati problemi di recente. Sembra che l'uomo avesse confidato a qualche amico una preoccupazione economica. Francesca Donato ha ribadito alla Polizia che il marito non si sarebbe "mai ucciso" e che "è stato ammazzato". La Squadra mobile, diretta da Marco Basile, ha ascoltato fino a tardi anche amici e parenti dell'uomo.

La lettera all'amico avvocato

Tra questi un amico avvocato della vittima si sarebbe presentato agli investigatori per dire di avere ricevuto tempo fa una lettera da Onorato. Top secret il contenuto. Ma pare che parlasse di qualche problema economico per dei contenziosi con alcuni debitori. Ieri mattina Onorato avrebbe avuto un appuntamento di lavoro con un uomo tra Carini e Capaci (Palermo).

La figlia: "Mio padre è stato ammazzato"

"Sono state dette cose inesatte, quindi sento la necessità di specificare come stanno le cose:Mio padre non si è suicidato, è stato ammazzato, Non era una persona che avrebbe mai lasciato la sua famiglia così, e soprattutto, per come io stessa insieme a mia madre l'abbiamo trovato. Vi dico che non è stato un suicidio ma un omicidio", ha scritto sui social, su sfondo nero, Carolina Onorato. "Che nessuno osi dire o anche solo pensare che mio padre si sia suicidato - prosegue la ragazza - Ringrazio davvero tutti per i messaggi di conforto perdonatemi se non rispondo".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca4 ore ago

Napoli, 19enne muore in un incidente: denunciata 26enne...

Tragedia del sabato sera a Castellammare di Stabia: scontro tra scooter e auto Scontro tra scooter e auto nella notte...

Esteri4 ore ago

Gaza, camion con gli aiuti umanitari entrano dal valico di...

La rivendicazione in un video delle Brigate al-Qassam. Intanto oggi sono entrati a Gaza diversi camion di aiuti attraverso il...

Politica4 ore ago

Follini: “Il ‘miracolo’ di De Gasperi...

Oggi "noi siamo approdati agli antipodi di quella stagione" "Su quanto la Dc fosse a suo tempo, coerentemente e fino...

Cronaca5 ore ago

Giorlandino (Uap): “Via da dl liste attesa norma per...

“Non possiamo assistere inerti di fronte all’illegittimo inserimento in un decreto legge di una norma (l’art. 17 nel testo della...

Salute e Benessere5 ore ago

Malattie rare, da ‘Slanci d’amore’ per Aisla...

L'arte e la ricerca insieme in un'unica potente dimostrazione di solidarietà. I Rotary Club di Pisa, Pisa Galilei e Pacinotti...

Esteri6 ore ago

Ucraina, si aggrava bilancio raid Russia su ipermercato...

Sarebbero almeno 40 le persone rimaste ferite nel bombardamento Si aggrava il bilancio del raid della Russia sferrato su un...

Esteri6 ore ago

India, incendio in ospedale pediatrico: sei neonati morti e...

Dodici sono stati tratti in salvo Sei neonati hanno perso la vita in un tragico incendio presso il New Born...

Cronaca7 ore ago

Morte Onorato, in una lettera a un amico avvocato i...

L'eurodeputata Donato: "Mio marito non si sarebbe mai ucciso". Lo sfogo della figlia sui social: "Mio padre è stato ammazzato"...

Cronaca15 ore ago

Palermo, trovato morto il marito dell’eurodeputata...

Angelo Onorato, 56 anni, aveva una fascetta stretta al collo. L'ipotesi più probabile è l'omicidio A fare la macabra scoperta...

Sport15 ore ago

Giro d’Italia, oggi 21esima e ultima tappa: orario,...

Passerella finale a Roma per incoronare Pogacar Il Giro d'Italia 2024 si chiude oggi 26 maggio con la 21esima e...

Cronaca15 ore ago

Tumori, l’oncologo: “Sempre più pazienti under...

"Lavoriamo a un osservatorio" dice all'Adnkronos Salute è Giampaolo Tortora, direttore del Comprehensive Cancer Center del Policlinico Gemelli di Roma...

Esteri15 ore ago

Ucraina, la guerra elettronica della Russia disarma Kiev

La richiesta agli Usa di 'aggiornare' i sistemi di difesa che vengono forniti L'Ucraina non chiede solo più munizioni, ma...

Cronaca15 ore ago

Omicidio Senago, domani un anno senza Giulia: in aula parla...

Attesa per l'interrogatorio dell'imputato, in serata commemorazione per ricordare le vittime Certe coincidenze sembrano mettercela tutta per far credere nel...

Sport15 ore ago

Ultima di Pioli a San Siro, Milan-Salernitana 3-3

I rossoneri chiudono il campionato al secondo posto Finisce con un rocambolesco 3-3 il match tra Milan e Salernitana, per...

Cronaca16 ore ago

Roma, investe il marito con l’auto: morto 73enne

Il dramma nel parcheggio del santuario della Madonna delle Tre Fontane nella Capitale Un uomo di 73 anni è morto,...

Sport16 ore ago

Atletica, record italiano per Simonelli: 110 ostacoli in...

Migliora il primato stabilito da Paolo Dal Molin Record italiano nella gara di esordio stagionale all'aperto per Lorenzo Simonelli. L'azzurro...

Cronaca17 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 25 maggio

Nessun '6' né '5+1' Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono...

Esteri18 ore ago

Hamas: “Ostaggi uccisi in raid Israele, ecco come...

Nel filmato si vedono i familiari che piangono su una bara Hamas ha diffuso un nuovo video in cui si...

Sport19 ore ago

Juve-Monza 2-0, gol di Chiesa e Alex Sandro

I bianconeri chiudono il campionato con una vittoria, il brasiliano saluta dopo 9 anni a Torino La Juventus chiude il...

Cronaca19 ore ago

Milano, giornalista Alberto Dandolo aggredito in casa sua

Lavora per 'Dagospia' e il settimanale 'Oggi' Aggredito nella sua casa di Milano Alberto Dandolo, giornalista di 'Dagospia' e del...