Connect with us

Attualità

Lidl, nuova apertura a Santa Maria Capua Vetere: ecco tutto...

Published

on

Lidl, nuova apertura a Santa Maria Capua Vetere: ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla storica catena di supermercati tedesca

Udite udite, la rinomata insegna Lidl apre i battenti il 9 giugno in via Galatina a Santa Maria Capua Vetere. Inizialmente l’inaugurazione era prevista per il 24 febbraio ma a causa di alcuni problemi burocratici, l’apertura ha subito un brusco ritardo. Finalmente, dopo mesi di trepidante attesa, Lidl ci regala il piacere di recarci a fare la spesa presso la sua nuova e modernissima filiale di Santa Maria Capua Vetere.

Ad oggi, con l’apertura di questo nuovo punto vendita, che si aggiunge a quelli già presenti a Curti, Caserta, San Nicola la Strada, Santa Maria a Vico e Cesa, i supermercati Lidl attivi in provincia di Caserta diventano 6: qui è possibile consultare la lista completa, inserendo il proprio CAP.

Ma chi è, cos’è, questo Lidl, questo grande marchio di cui tutti parlano e che, i fortunati clienti, fanno a gara per aggiudicarsi i suoi fantastici e straordinari prodotti alimentari e non?

Lidl: Storia e curiosità sulla catena di supermercati tedesca

Nel lontano 1932 Josef Schwarz divenne socio della Südfrüchte Großhandlung Lidl & Co., un grossista di frutta e trasformò l’azienda in un grossista di generi alimentari.

Nel 1977, sotto suo figlio Dieter Schwarz , lo “Schwarz-Gruppe” iniziò a concentrarsi sui mercati discount, supermercati più grandi e mercati all’ingrosso cash and carry. Non voleva usare il nome Schwarz-Markt, “Schwarzmarkt” significa infatti “mercato nero” e voleva usare il nome dell’ex socio in affari di suo padre, “A. Lidl“, ma ragioni legali gli hanno impedito di usare quel nome per i suoi supermercati. Quando scoprì un articolo di giornale su un noto pittore e insegnante in pensione Ludwig Lidl, acquistò da lui i diritti sul nome per 1.000 marchi tedeschi.

Lidl fa parte del Gruppo Schwarz, il quinto rivenditore al mondo con un fatturato di circa 104,3 miliardi di euro stimati nel lontano 2018. Il primo supermercato Lidl è stato aperto nel 1973, sul modello di “Aldi”.

Schwarz rimuoveva rigorosamente dagli scaffali la merce che non veniva venduta e riduceva, così, i costi, riducendo al minimo le dimensioni effettive dei punti vendita. Nel 1977, la catena Lidl comprendeva 33 supermercati.

Lidl ha aperto il suo primo negozio nel Regno Unito nel 1994. La sua quota di mercato di generi alimentari nel Regno Unito era del 5,9% nel 2019.

Sven Seidel è stato nominato CEO dell’azienda nel marzo 2014, dopo che il precedente CEO Karl-Heinz Holland si è dimesso. Holland era stato amministratore delegato dal 2008, ma se n’è andò a causa di differenze “incolmabili” non divulgate sulla strategia futura. Seidel si dimise dalla sua posizione nel febbraio 2017 dopo che il manager riferì di essere caduto in disgrazia con Klaus Gehrig, che guidava il Gruppo Schwarz dal 2004. Seidel fu così sostituito come CEO da Dane Jesper Højer , in precedenza capo dell’operazione di acquisto internazionale di Lidl.

Lidl negli Stati Uniti d’America

Nel giugno 2015, la società annunciò che avrebbe stabilito una sede negli Stati Uniti, ad Arlington, in Virginia. Lidl ha importanti centri di distribuzione a Mebane, nella Carolina del Nord, e nella contea di Spotsylvania, in Virginia. L’azienda inizialmente si concentrò sull’apertura di sedi negli Stati della Costa orientale, tra Pennsylvania e Georgia e fino all’Ohio. Nel giugno 2017, Lidl ha aperto i suoi primi negozi negli Stati Uniti a Virginia Beach, in Virginia e in altre città dell’Atlantico centrale. La società prevedeva di aprire un totale di cento negozi negli Stati Uniti entro l’estate del 2018. Nel novembre 2018 infatti, Lidl annunciò l’intenzione di acquisire 27 negozi Best Market a New York e nel New Jersey.

Nel dicembre 2018, Lidl ha aperto la sua prima sede a New York City, nello Staten Island Mall. L’azienda ha continuato ad espandersi negli Stati Uniti orientali a macchia d’olio, con oltre 100 negozi entro la fine del 2020. Nell’agosto 2020, Lidl annunciò l’intenzione di aprire altri 50 negozi negli Stati Uniti entro la fine del 2021 e così è stato.

Come il collega supermercato tedesco “Aldi”, Lidl ha un particolare approccio “zero spreco”, senza fronzoli, senza perdite di tempo inutili, “passa il risparmio al consumatore“, cioè di esporre la maggior parte dei prodotti nei loro cartoni di consegna originali, consentendo ai clienti di prendere il prodotto direttamente dal cartone. Quando il cartone è vuoto, viene semplicemente sostituito con uno pieno. Il personale così evita sprechi di tempo lavorativo inutile.

A differenza di “Aldi”, generalmente vengono offerti prodotti più di marca ed a prezzi vantaggiosi. Lidl distribuisce molti cibi gourmet a basso prezzo producendo ciascuno di essi in un unico Paese dell’Unione Europea per l’intera catena mondiale, mantenendo sempre alto standard qualitativo a prezzo sempre basso. Fornisce anche molti prodotti locali dal Paese in cui si trova il negozio, dando la gioia al consumatore di vivere l’esperienza nell’alimentare sotto casa di un tempo. Come “Aldi”, Lidl ha offerte speciali settimanali e il suo stock di articoli, non alimentari, spesso cambia settimanalmente, dando al cliente la sana curiosità dell’attesa dell’offerta a tema. Lidl fa ampiamente pubblicità nella sua terra natale, la Germania e in tutti i Paesi del mondo, attraverso i mass media.

Lidl in Gran Bretagna

Lidl nel Regno Unito ha adottato un approccio diverso rispetto alla Germania, con particolare attenzione al marketing e alle pubbliche relazioni e alla fornitura di benefici ai dipendenti non richiesti dalla legge, incluso il pagamento del salario di sussistenza verificato in modo indipendente e l’offerta di uno sconto per il personale. Sono stati introdotti prodotti esclusivi, soprattutto in vista del Natale e della Pasqua. Ciò ha richiesto investimenti significativi nel marketing per produrre una crescita delle vendite, ma ha avuto un effetto sulle operazioni logistiche di Lidl e sulla pressione sui profitti. Ronny Gottschlich, che ha guidato Lidl GB per i sei anni fino al 2016, è stato responsabile di questo approccio, che ha portato ad attriti con la sede centrale, a causa degli alti costi coinvolti.

Nel settembre 2016, Gottschlich ha lasciato inaspettatamente Lidl ed è stato sostituito dal direttore delle vendite e delle operazioni austriaco, Christian Härtnagel, di nazionalità tedesca. Lidl ha continuato ad avere ambiziosi piani di investimento nel Regno Unito, raddoppiando infine il numero di negozi a 1.500. Nel lontano 2015, il fatturato di Lidl Great Britain dai suoi oltre 630 negozi in tutta la Gran Bretagna è stato di 4,7 miliardi di sterline.

Nell’ottobre 2009, “Lidl Movies” è stata lanciata nel Regno Unito, sottoquotando “Tesco DVD Rental” , che in precedenza era stato il servizio di noleggio di DVD online più economico del Regno Unito. Il servizio è stato fornito da OutNow DVD Rental. OutNow è andato in liquidazione nell’ottobre 2011, portando con sé Lidl Movies.

Da Lidl puoi trovare il pane fresco tutto il giorno

Nel gennaio 2012, Lidl ha lanciato i panifici nei suoi supermercati in tutta Europa. Sono costituiti da una piccola zona cottura con diversi forni, insieme a un’area in cui sono esposti per la vendita pane e dessert, salato e dolce. I panifici sono stati inizialmente testati in un numero limitato di negozi, per determinare se c’era una positiva domanda di prodotti appena sfornati in negozio. In alcune filiali, il pane scelto viene anche affettato al momento, rendendo più piacevole e comoda la sua consumazione.

A partire da maggio 2019, Lidl US ha collaborato con “Boxed.com” per testare un servizio di delivery, con consegna a domicilio, utilizzando la tecnologia del rivenditore online. Lidl collabora anche con “Target Corp. Shipt” per la consegna a domicilio di generi alimentari.

Lidl gestisce anche uffici di rappresentanza in Cina, Bangladesh e Hong Kong, anche se non si fa alcuna pubblica menzione dell’apertura di negozi Lidl in tali Paesi. Le loro operazioni sono probabilmente limitate alla supervisione dei contratti di produzione per la maggior parte dei prodotti non alimentari, offerti nei negozi Lidl, con produttori locali con sede in questi Paesi stessi.

Nell’aprile 2021, Lidl, in Irlanda, ha iniziato a offrire a donne e ragazze coupon per ricevere, gratuitamente, assorbenti o tamponi interni, ogni mese, come iniziativa contro la povertà. Encomiabile iniziativa mai pensata ed effettuata da nessuno prima d’allora.

Premia la tua fedeltà con “Lidl Plus”

All’avanguardia in tutto, Lidl mette al primo posto il Cliente che coccola e che cerca di accontentare in ogni suo desiderio, soprattutto all’insegna del risparmio e delle belle sorprese. Ecco quindi che, nell’agosto 2018, “Lidl Digital International GmbH ha introdotto la “Carta fedeltà”. Una carta fedeltà virtuale, da esibire mostrando il proprio cellulare, scannerizzandolo su un apposito lettore digitale. La carta “Lidl Plus” è facilmente scaricabile tramite un’app su Apple App Store e Google Play Store, è nominale e offre vantaggi strabilianti.

L’app è disponibile nella maggior parte dei Paesi europei in cui opera Lidl, offrendo versioni digitali di “Gratta e vinci“, che offrono omaggi o sconti vantaggiosissimi a spesa conclusa. Offre inoltre sconti sui prodotti a marchio proprio e sconti sulle offerte dei partner. Il premio o lo sconto del “Gratta e vinci” è nominale e ha la durata di sette giorni se non riscattato, dopo tale data, il premio o lo sconto vanno persi senza possibilità di recupero alcuno. Nel nostro Paese, in Italia e in Svezia il programma è iniziato solo l’anno scorso, sebbene in molti Paesi, Lidl Plus, lo abbia già attivato da molto tempo addietro.

Fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo passo verso un mondo migliore. Tutte le nostre scelte alimentari hanno una conseguenza allora facciamo nostro questo meraviglioso slogan: “Lidl anch’io“…

La roadmap di LIDL dal 1930 al 2022

Personalmente, faccio parte di quel gruppo di luminari che si reca a fare la spesa per comprare poche cosucce semplici, sane e salutari… Ma, ahimè, ritorno puntualmente a casa con una moltitudine di borse piene di leccornie e cose inutili, senza le poche cosucce sane, essenziali e salutari che avrei dovuto comprare…” (AnnA Del Bene)

In base ai contenuti di questo articolo, potrebbero interessarti i seguenti argomenti:

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Attualità

I videogiochi a tema storia più famosi di sempre

Published

on

I videogiochi oggi rappresentano un mercato enorme dal punto di vista economico. Questo grande allargamento è dovuto anche al cambiamento di paradigma nei loro confronti: non sono più ritenuti solo passatempi poco utili alla formazione caratteriale e culturale ma vengono utilizzati come strumenti di apprendimento.

Spesso accade con giochi creati per comprendere meccanismi come il riciclaggio ma non mancano puzzle per allenare la memoria ad esempio, come la celebre saga del Professor Layton.

A riscuotere molto successo sono quelli a tema storico, sia che si tratti di un videogioco in stile fantasy con ambientazione storica sia che si tratti di una vera e propria simulazione in una determinata epoca passata. La storia diventa tema così centrale dei videogame e questi possono rappresentare un buon veicolo per la sua comprensione. Si pensi alle app scaricabili gratuitamente dagli store di Android e iOS per smartphone o tablet, ma si pensi al panorama delle slot machine.

Tra i titoli storici ci sono la conosciuta come Book of Ra ambientata nell’Antico Egitto o Gates of Olympus dedicata alle divinità dell’Antica Grecia. Rimanendo sul versante più antico, però, è senza dubbio Roma ad aver fornito il numero più vasto di giochi ad ambientazione storica, alcuni dei quali divenuti vere e proprie pietre miliari dei giochi di simulazione.

Si pensi, ad esempio, a Rome: Total War – Alexander o Rome: Total War- Barbarian Invasion, espansioni celebri dell’ancor più conosciuto Rome Total War. Il gioco è uno strategico a turni e il protagonista è chiamato a comandare gli eserciti di Roma in dall’età Repubblicana alla morte di Ottaviano Augusto. Tra gli addetti ai lavori, spulciando le recensioni dell’epoca, veniva definito come uno degli strategici migliori di tutti i tempi.

Forse il precursore di tutti i videogiochi strategici è Civilization, uscito nel 1991 e ha proseguito con nuovi titoli fino al 2016 (Civilization VI). L’ambientazione è storica ma rispetto ad altri titoli simili va a ricoprire un arco di tempo estremamente lungo: dal 4000 a.C. fino al 2100, a seconda della civiltà che si sceglie. È questo probabilmente uno dei grandi punti di forza, vale a dire la possibilità per l’utente di scegliere la civiltà che si desidera e la mappa (tra casuale, personalizzata o realistica). L’obiettivo è quello di dare vita ad un vero e proprio impero partendo solo da un paio di coloni iniziali.

Un concetto simile è quello che si ritrova in Anno 1503: il Nuovo Mondo (uscito nel 2003), anche se con alcune differenze sostanziali. Qui non si sceglie la civiltà e di conseguenza nemmeno l’area geografica. Come facilmente intuibile dal titolo, l’ambientazione è in America e l’utente, ad inizio della partita, dispone delle risorse sufficienti a dar vita ad una prima città nei nuovi territori. Anche in questo caso, però, l’obiettivo è quello di andare a creare quanti più insediamenti possibili, arrivando a strutturare un vero e proprio impero commerciale.

Cambiando totalmente tipologia di gioco, ma rimanendo nell’ambito storico, è impossibile non menzionare la saga di Assassin’s Creed, in particolar modo la trilogia di Ezio Auditore, che vanta una ricostruzione perfetta dell’Italia del tempo: la Firenze dei Medici e la Roma dei Borgia vengono ricostruire con grande attenzione ai dettagli.

Continue Reading

Attualità

Trionfo azzurro, l’Italia vince la Coppa Davis dopo...

Published

on

Arnaldi e Sinner firmano la vittoria per 2-0, secondo successo dopo quello del 1976

Sinner alza la Coppa Davis

L'Italia vince la Coppa Davis 2023 e conquista il trofeo per la seconda volta nella storia, dopo il successo del 1976. A Malaga, gli azzurri battono in finale l'Australia per 2-0 grazie ai successi di Matteo Arnaldi, che supera in 3 set Alexei Popyrin (7-5, 2-6, 6-4), e di Jannik Sinner, che piega Alex De Minaur per 6-3, 6-0. L'Italia conquista l''insalatiera d'argento' a 47 anni dall'impresa di Adriano Panatta, Corrado Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli che, guidati dal capitano Nicola Pietrangeli, la vinsero in Cile.

Sinner, giocatore più in forma nel tennis mondiale in questo momento, è il protagonista assoluto del trionfo di Malaga. Nei quarti di finale contro l'Olanda e in semifinale contro la Serbia di Novak Djokovic, il numero 4 del mondo conquista 'un punto e mezzo', con le vittorie in singolare e nel doppio in coppia con Lorenzo Sonego.

In finale, Sinner non deve fare gli straordinari: è sufficiente vincere il match contro De Minaur, sconfitto dal 22enne altoatesino in tutti i 6 confronti diretti.

"E' una vittoria particolare, speciale. Sapevamo di avere un ottimo gruppo. Dico grazie a tutti gli italiani e a tutto il pubblico che ci ha creduto anche quando le cose sono andate male. Io ho portato tanta energia da Torino" dopo le Atp Finals. "Ieri eravamo ad un punto dall'essere fuori e oggi siamo qui ad alzare la Coppa", dice Sinner a Sky Sport dopo il trionfo.

Sinner-De Minaur

Sinner-De Minaur 6-3, 6-0 - L'australiano prova a cancellare lo zero dalla casella dei game vinti nel secondo set: dal 40-15, però, si arriva al match point. De Minaur lo cancella e si ripete anche sul secondo 'Davis Cup point'. Il terzo è quello buono: Sinner vince, la Coppa Davis 2023 è dell'Italia.

Sinner-De Minaur 6-3, 5-0 - L'azzurro martella, 5-0.

Sinner-De Minaur 6-3, 4-0 - De Minaur lotta su ogni palla, ma non c'è più partita.

Sinner-De Minaur 6-3, 3-0 - Sinner gioca sul velluto, 3-0 senza sussulti.

Sinner-De Minaur 6-3, 2-0 - De Minaur, avanti 40-15, si spegne. Sinner inanella 4 punti di fila e mette a segno il pesantissimo break che lancia l'Italia verso il traguardo.

Sinner-De Minaur 6-3, 1-0 - Il tema tattico non cambia in avvio di secondo set. Sinner tiene il servizio, De Minaur corre ma non trova contromisure.

Sinner-De Minaur 6-3 - Appena Sinner accelera, De Minaur va fuori giri. Arriva il secondo break per l'azzurro, che chiude il primo set per 6-3 in 45'.

Sinner-De Minaur 5-3 - Sinner gestisce il primo mini-passaggio a vuoto del match. Sotto 0-30, il 22enne concede una palla break: risale la china con 3 prime di servizio e chiude il game con uno smash agevole.

Sinner-De Minaur 4-3 - De Minaur rimane in scia, riuscendo ad abbreviare gli scambi quando il servizio lo sostiene.

Sinner-De Minaur 4-2 - Sul proprio turno di servizio, Sinner marcia con il pilota automatico: 4-2.

Sinner-De Minaur 3-2 - De Minaur percorre chilometri da un lato all'altro del campo. La velocità dell'australiano è un fattore che incide, 3-2.

Sinner-De Minaur 3-1 - De Minaur prova a variare il copione tattico per uscire dagli scambi che Sinner comanda con potenza e precisione superiore. L'australiano non sfonda, 3-1.

Sinner-De Minaur 2-1 - Sinner alza il ritmo e arriva il break. De Minaur si difende con un lob impreciso, 2-1 per l'azzurro.

Sinner-De Minaur 1-1 - L'azzurro fatica un po' a carburare: 2 errori gratuiti, game ai vantaggi. Due prime palle risolvono tutto.

Sinner-De Minaur 0-1 - De Minaur apre il match con un game perfetto.

Arnaldi-Popyrin 7-5, 2-6, 6-4

Arnaldi comincia strappando il servizio al rivale, Popyrin recupera subito il break (3-3) e annulla il gap conquistando 8 punti consecutivi. Il set prosegue tra gli errori di entrambi i giocatori, con chance sprecate a ripetizione. Avanti 5-4, Arnaldi non concretizza nessuno dei 3 set point a disposizione. Sul 5-5, è bravo ad annullare 2 pesantissime palle break. Anche Popyrin si inceppa e lo fa nel momento chiave: Break nel 12esimo game, primo set azzurro (7-5).

Il ligure esce dal match nel secondo set, lasciando campo al rivale che vola sul 4-0 con 2 break e deve solo amministrare il gioco per pareggiare: 6-2, verdetto rinviato al terzo parziale. Si continua a procedere a strappi, tra una valanga di errori gratuiti. Arnaldi rischia di complicarsi costantemente la vita sul proprio servizio: i doppi falli totali sono 9, le palle break concesse e salvate nel set sono 8. Nel momento clou, l'azzurro finalmente sale di livello e si porta fino al 5-4. Quando conta di più, Arnaldi non sbaglia: break e vittoria per 6-4. "Non ho giocato molto nelle ultime settimane. Ho vinto una delle partite più importanti della mia vita, non so cosa dire... Ora tocca a Jannik, lui è sempre pronto", dice l'azzurro, cedendo il testimone a Sinner.

Continue Reading

Attualità

“Leggero stato influenzale” per Papa Francesco,...

Published

on

Francesco si è sottoposto a una tac all'Ospedale Gemelli Isola a Roma

Papa Francesco - Afp

“Nelle prime ore del pomeriggio Papa Francesco si è sottoposto a una TAC all’Ospedale Gemelli Isola a Roma, per escludere il rischio di complicazioni polmonari. L’esame ha dato esito negativo e il Papa è rientrato a Casa Santa Marta”. Lo fa sapere il Vaticano dopo che in mattinata aveva comunicato che "le udienze del Santo Padre previste per questa mattina sono annullate per via di un leggero stato influenzale".

I prossimi impegni del Pontefice prevedono l’Angelus domani. Stamani è stato diffuso il programma aggiornato del viaggio che il Pontefice intraprenderà a Dubai da venerdì prossimo 1 dicembre per prendere parte alla Cop28 sul clima. Nell’occasione il Pontefice avrà una giornata di bilaterali privati che saranno occasione per affrontare la crisi mediorientale. Domenica, prima di ripartire per Roma, prenderà parte all’inaugurazione di un padiglione dell’Expo City a Dubai.

Il 6 novembre scorso, nell’udienza diffusa in sala stampa vaticana con i Rabbini europei, Papa Francesco aveva parlato delle sue condizioni di salute. "Buon giorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate", aveva detto Francesco.

Papa Francesco “ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente”, aveva fatto poi sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni.

Il geriatra: "E' forte e ripresa sarà facile"

Papa Francesco "è forte e si riprenderà alla grande" dalla leggera influenza che lo ha colpito in queste ore, per superare la quale è fondamentale continuare ad essere attivi. Lui "la forza ce l'ha e di motivazione, che è alla base dell'azione, ne ha davvero tanta". Così Andrea Ungar, presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), sentito dall'Adnkronos Salute, commenta il "leggero stato influenzale" del Pontefice che lo ha portato ad annullare le udienze previste per questa mattina. Sul tema, il geriatra ammonisce: "Sfatiamo il concetto che l'influenza richiede il letto, è quando di più sbagliato. E' importantissimo invece che gli anziani si riguardino, stando in casa senza prendere freddo, ma restando in piedi, muovendosi e facendo le cose di tutti i giorni, compreso mangiare a tavola, bene e più del solito".

"Il problema - ribadisce - è proprio l'anziano solo, che non ha motivazione, che si mette a letto e ci resta tre giorni da solo. Per lui una banale influenza può essere drammatica. Basti pensare che in 24-48 ore di letto un anziano perde il 25% della sua massa muscolare, quindi - ricapitola il presidente dei geriatri - è importante muoversi e mangiare, mangiare di più che di meno, mangiare proteine e vitamine, uova, creme caramel, gelato, cose leggere, appetitose ma sostanziose. Invece troppo spesso gli anziani si mettono a letto e mangiano poco, un mezzo piatto di minestrina quando va bene. La stanchezza dopo l'influenza è infatti sicuramente legata al fenomeno infiammatorio che mangia il muscolo, ma anche alla carente alimentazione. Gli anziani - prosegue Ungar - neanche in ospedale dovrebbero stare a letto, figuriamoci a casa. La forza dell'ospedalizzazione domiciliare è proprio quella di far mantenere all'anziano la propria quotidianità: tanti anziani purtroppo entrano in ospedale che sono in grado di fare tutto e ne escono che non fanno più nulla".

La prima raccomandazione del geriatra resta però quella della prevenzione: "La classica influenza si combatte con il vaccino, quindi cari anziani vaccinatevi!", ammonisce. "La vaccinazione - ricorda - riduce l’eventuale gravità e durata della forma influenzale oltre che le sue complicanze".

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress5 ore ago

11 Winners Recognised at Zayed Sustainability Prize Awards...

ABU DHABI, UAE, Dec. 1, 2023 /PRNewswire/ -- His Highness Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan, President of the UAE,...

Tv & Gossip7 ore ago

Casa Mariù: Il nuovo appuntamento con Mariù Adamo su Tele A

L’attesa è finita: Dal 4 Dicembre, Mariù Adamo ritorna con il suo nuovo programma Casa Mariù, in onda su Tele...

Cronaca8 ore ago

Maltempo, oggi allerta meteo rossa Emilia Romagna: le altre...

Allerta arancione in Lombardia, Liguria e Toscana Maltempo in arrivo in Italia e protagonista oggi sabato 2 dicembre, con forti...

Politica8 ore ago

Tra febbre e ‘spettro’ Craxi, Crosetto parla in...

Il ministro della Difesa: "Non ho mai attaccato e mai attaccherò la magistratura. Prima o poi lo scontro tra politica...

Ultima ora9 ore ago

Monza-Juve 1-2, vittoria al fotofinish e Allegri è primo in...

I bianconeri avanti con Rabiot, raggiunti da Carboni al 92'. Al 94' il gol partita di Gatti. La Juve scavalca...

Immediapress10 ore ago

UAE President and King of Malaysia witness Major Step...

DUBAI, UAE, Dec. 1, 2023 /PRNewswire/ -- In the presence of UAE President, His Highness Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan...

Cronaca10 ore ago

Turetta, interrogatorio di 9 ore: “Ho accoltellato...

I primi risultati dell'autopsia: la ragazza morta per dissanguamento, colpita almeno 25 volte Filippo Turetta nell'interrogatorio davanti al pm di...

Economia10 ore ago

Tod’s, Matteo Tamburini è il nuovo direttore creativo

Classe 1982, un passato da Bottega Veneta, lo stilista succede a Walter Chiapponi. Presenterà la sua prima collezione a febbraio...

Esteri10 ore ago

Russia, Putin allarga l’esercito. Zelensky:...

Le forze di Mosca aumentano la pressione nella zona di Marinka, nell'oblast di Donetsk. La moglie di Zelensky: "Non si...

Immediapress10 ore ago

His Highness Sheikh Mohamed Bin Zayed Al Nahyan and His...

Note to Editors: The following press release was distributed on November 30, 2023 at 23:30 on the COP28 UAE website...

Esteri11 ore ago

Spende soldi degli elettori al casinò, deputato espulso da...

Santos espulso dalla Camera dei Rappresentanti La Camera degli Stati Uniti ha approvato a larga maggioranza l'espulsione del deputato George...

Cronaca11 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 dicembre

L'estrazione del concorso di oggi Nuova estrazione oggi, venerdì 1 dicembre, dei numeri del SuperEnalotto. Quando sarà la nuova estrazione?...

Cronaca11 ore ago

Roma, 88enne morto investito a Montemario

Alla guida dell'auto c'era un 81enne Un uomo di 88 anni è morto investito da un uomo di 81 anni...

Immediapress11 ore ago

Itaipu exhibits results of its work on SDGs and discusses...

The company will present to the Conference's participants the Itaipu More than Energy program, which intensifies and expands actions within...

Spettacolo11 ore ago

Danza, alla Scala debutta ‘Coppelia’ riletta...

Debutta alla Scala il 17 dicembre in una nuova versione coreografica, firmata dal coreografo russo Alexei Ratmansky, 'Coppelia' nata per...

Immediapress11 ore ago

Masdar Joins Forces with RWE in £11 billion Investment to...

DUBAI, UAE, Dec. 1, 2023 /PRNewswire/ -- Abu Dhabi Future Energy Company PJSC – Masdar, the UAE's clean energy powerhouse, is...

Economia11 ore ago

Ricerca, 500mila anni fa ippopotami e elefanti a passeggio...

Lo rivela uno studio di Sapienza e Cnr Elefant i e ippopotami a passeggio per Roma. E anche rinoceronti e...

Cronaca11 ore ago

Polmoniti nei bambini, 2 casi di mycoplasma in Italia

Un numero "in linea con quanto atteso in questo periodo" fanno sapere dall'Istituto superiore di sanità Sono due i casi...

Sport11 ore ago

Totti: “Avrei voluto essere allenato da...

"Meglio Totti-Batistuta o Lukaku-Dybala? Io avrei messo tutti e quattro insieme" "Se mi sarebbe piaciuto essere allenato da Mourinho? Sì,...

Cronaca12 ore ago

Mafie nell’era digitale, convegno Fondazione Magna...

I Giardini del Massimo di Palermo ospiteranno lunedì 4 dicembre una giornata dedicata al tema delle mafie nell’era digitale organizzata...