Connect with us

Attualità

Lidl, nuova apertura a Santa Maria Capua Vetere: ecco tutto...

Published

on

Lidl, nuova apertura a Santa Maria Capua Vetere: ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla storica catena di supermercati tedesca

Udite udite, la rinomata insegna Lidl apre i battenti il 9 giugno in via Galatina a Santa Maria Capua Vetere. Inizialmente l’inaugurazione era prevista per il 24 febbraio ma a causa di alcuni problemi burocratici, l’apertura ha subito un brusco ritardo. Finalmente, dopo mesi di trepidante attesa, Lidl ci regala il piacere di recarci a fare la spesa presso la sua nuova e modernissima filiale di Santa Maria Capua Vetere.

Ad oggi, con l’apertura di questo nuovo punto vendita, che si aggiunge a quelli già presenti a Curti, Caserta, San Nicola la Strada, Santa Maria a Vico e Cesa, i supermercati Lidl attivi in provincia di Caserta diventano 6: qui è possibile consultare la lista completa, inserendo il proprio CAP.

Ma chi è, cos’è, questo Lidl, questo grande marchio di cui tutti parlano e che, i fortunati clienti, fanno a gara per aggiudicarsi i suoi fantastici e straordinari prodotti alimentari e non?

Lidl: Storia e curiosità sulla catena di supermercati tedesca

Nel lontano 1932 Josef Schwarz divenne socio della Südfrüchte Großhandlung Lidl & Co., un grossista di frutta e trasformò l’azienda in un grossista di generi alimentari.

Nel 1977, sotto suo figlio Dieter Schwarz , lo “Schwarz-Gruppe” iniziò a concentrarsi sui mercati discount, supermercati più grandi e mercati all’ingrosso cash and carry. Non voleva usare il nome Schwarz-Markt, “Schwarzmarkt” significa infatti “mercato nero” e voleva usare il nome dell’ex socio in affari di suo padre, “A. Lidl“, ma ragioni legali gli hanno impedito di usare quel nome per i suoi supermercati. Quando scoprì un articolo di giornale su un noto pittore e insegnante in pensione Ludwig Lidl, acquistò da lui i diritti sul nome per 1.000 marchi tedeschi.

Lidl fa parte del Gruppo Schwarz, il quinto rivenditore al mondo con un fatturato di circa 104,3 miliardi di euro stimati nel lontano 2018. Il primo supermercato Lidl è stato aperto nel 1973, sul modello di “Aldi”.

Schwarz rimuoveva rigorosamente dagli scaffali la merce che non veniva venduta e riduceva, così, i costi, riducendo al minimo le dimensioni effettive dei punti vendita. Nel 1977, la catena Lidl comprendeva 33 supermercati.

Lidl ha aperto il suo primo negozio nel Regno Unito nel 1994. La sua quota di mercato di generi alimentari nel Regno Unito era del 5,9% nel 2019.

Sven Seidel è stato nominato CEO dell’azienda nel marzo 2014, dopo che il precedente CEO Karl-Heinz Holland si è dimesso. Holland era stato amministratore delegato dal 2008, ma se n’è andò a causa di differenze “incolmabili” non divulgate sulla strategia futura. Seidel si dimise dalla sua posizione nel febbraio 2017 dopo che il manager riferì di essere caduto in disgrazia con Klaus Gehrig, che guidava il Gruppo Schwarz dal 2004. Seidel fu così sostituito come CEO da Dane Jesper Højer , in precedenza capo dell’operazione di acquisto internazionale di Lidl.

Lidl negli Stati Uniti d’America

Nel giugno 2015, la società annunciò che avrebbe stabilito una sede negli Stati Uniti, ad Arlington, in Virginia. Lidl ha importanti centri di distribuzione a Mebane, nella Carolina del Nord, e nella contea di Spotsylvania, in Virginia. L’azienda inizialmente si concentrò sull’apertura di sedi negli Stati della Costa orientale, tra Pennsylvania e Georgia e fino all’Ohio. Nel giugno 2017, Lidl ha aperto i suoi primi negozi negli Stati Uniti a Virginia Beach, in Virginia e in altre città dell’Atlantico centrale. La società prevedeva di aprire un totale di cento negozi negli Stati Uniti entro l’estate del 2018. Nel novembre 2018 infatti, Lidl annunciò l’intenzione di acquisire 27 negozi Best Market a New York e nel New Jersey.

Nel dicembre 2018, Lidl ha aperto la sua prima sede a New York City, nello Staten Island Mall. L’azienda ha continuato ad espandersi negli Stati Uniti orientali a macchia d’olio, con oltre 100 negozi entro la fine del 2020. Nell’agosto 2020, Lidl annunciò l’intenzione di aprire altri 50 negozi negli Stati Uniti entro la fine del 2021 e così è stato.

Come il collega supermercato tedesco “Aldi”, Lidl ha un particolare approccio “zero spreco”, senza fronzoli, senza perdite di tempo inutili, “passa il risparmio al consumatore“, cioè di esporre la maggior parte dei prodotti nei loro cartoni di consegna originali, consentendo ai clienti di prendere il prodotto direttamente dal cartone. Quando il cartone è vuoto, viene semplicemente sostituito con uno pieno. Il personale così evita sprechi di tempo lavorativo inutile.

A differenza di “Aldi”, generalmente vengono offerti prodotti più di marca ed a prezzi vantaggiosi. Lidl distribuisce molti cibi gourmet a basso prezzo producendo ciascuno di essi in un unico Paese dell’Unione Europea per l’intera catena mondiale, mantenendo sempre alto standard qualitativo a prezzo sempre basso. Fornisce anche molti prodotti locali dal Paese in cui si trova il negozio, dando la gioia al consumatore di vivere l’esperienza nell’alimentare sotto casa di un tempo. Come “Aldi”, Lidl ha offerte speciali settimanali e il suo stock di articoli, non alimentari, spesso cambia settimanalmente, dando al cliente la sana curiosità dell’attesa dell’offerta a tema. Lidl fa ampiamente pubblicità nella sua terra natale, la Germania e in tutti i Paesi del mondo, attraverso i mass media.

Lidl in Gran Bretagna

Lidl nel Regno Unito ha adottato un approccio diverso rispetto alla Germania, con particolare attenzione al marketing e alle pubbliche relazioni e alla fornitura di benefici ai dipendenti non richiesti dalla legge, incluso il pagamento del salario di sussistenza verificato in modo indipendente e l’offerta di uno sconto per il personale. Sono stati introdotti prodotti esclusivi, soprattutto in vista del Natale e della Pasqua. Ciò ha richiesto investimenti significativi nel marketing per produrre una crescita delle vendite, ma ha avuto un effetto sulle operazioni logistiche di Lidl e sulla pressione sui profitti. Ronny Gottschlich, che ha guidato Lidl GB per i sei anni fino al 2016, è stato responsabile di questo approccio, che ha portato ad attriti con la sede centrale, a causa degli alti costi coinvolti.

Nel settembre 2016, Gottschlich ha lasciato inaspettatamente Lidl ed è stato sostituito dal direttore delle vendite e delle operazioni austriaco, Christian Härtnagel, di nazionalità tedesca. Lidl ha continuato ad avere ambiziosi piani di investimento nel Regno Unito, raddoppiando infine il numero di negozi a 1.500. Nel lontano 2015, il fatturato di Lidl Great Britain dai suoi oltre 630 negozi in tutta la Gran Bretagna è stato di 4,7 miliardi di sterline.

Nell’ottobre 2009, “Lidl Movies” è stata lanciata nel Regno Unito, sottoquotando “Tesco DVD Rental” , che in precedenza era stato il servizio di noleggio di DVD online più economico del Regno Unito. Il servizio è stato fornito da OutNow DVD Rental. OutNow è andato in liquidazione nell’ottobre 2011, portando con sé Lidl Movies.

Da Lidl puoi trovare il pane fresco tutto il giorno

Nel gennaio 2012, Lidl ha lanciato i panifici nei suoi supermercati in tutta Europa. Sono costituiti da una piccola zona cottura con diversi forni, insieme a un’area in cui sono esposti per la vendita pane e dessert, salato e dolce. I panifici sono stati inizialmente testati in un numero limitato di negozi, per determinare se c’era una positiva domanda di prodotti appena sfornati in negozio. In alcune filiali, il pane scelto viene anche affettato al momento, rendendo più piacevole e comoda la sua consumazione.

A partire da maggio 2019, Lidl US ha collaborato con “Boxed.com” per testare un servizio di delivery, con consegna a domicilio, utilizzando la tecnologia del rivenditore online. Lidl collabora anche con “Target Corp. Shipt” per la consegna a domicilio di generi alimentari.

Lidl gestisce anche uffici di rappresentanza in Cina, Bangladesh e Hong Kong, anche se non si fa alcuna pubblica menzione dell’apertura di negozi Lidl in tali Paesi. Le loro operazioni sono probabilmente limitate alla supervisione dei contratti di produzione per la maggior parte dei prodotti non alimentari, offerti nei negozi Lidl, con produttori locali con sede in questi Paesi stessi.

Nell’aprile 2021, Lidl, in Irlanda, ha iniziato a offrire a donne e ragazze coupon per ricevere, gratuitamente, assorbenti o tamponi interni, ogni mese, come iniziativa contro la povertà. Encomiabile iniziativa mai pensata ed effettuata da nessuno prima d’allora.

Premia la tua fedeltà con “Lidl Plus”

All’avanguardia in tutto, Lidl mette al primo posto il Cliente che coccola e che cerca di accontentare in ogni suo desiderio, soprattutto all’insegna del risparmio e delle belle sorprese. Ecco quindi che, nell’agosto 2018, “Lidl Digital International GmbH ha introdotto la “Carta fedeltà”. Una carta fedeltà virtuale, da esibire mostrando il proprio cellulare, scannerizzandolo su un apposito lettore digitale. La carta “Lidl Plus” è facilmente scaricabile tramite un’app su Apple App Store e Google Play Store, è nominale e offre vantaggi strabilianti.

L’app è disponibile nella maggior parte dei Paesi europei in cui opera Lidl, offrendo versioni digitali di “Gratta e vinci“, che offrono omaggi o sconti vantaggiosissimi a spesa conclusa. Offre inoltre sconti sui prodotti a marchio proprio e sconti sulle offerte dei partner. Il premio o lo sconto del “Gratta e vinci” è nominale e ha la durata di sette giorni se non riscattato, dopo tale data, il premio o lo sconto vanno persi senza possibilità di recupero alcuno. Nel nostro Paese, in Italia e in Svezia il programma è iniziato solo l’anno scorso, sebbene in molti Paesi, Lidl Plus, lo abbia già attivato da molto tempo addietro.

Fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo passo verso un mondo migliore. Tutte le nostre scelte alimentari hanno una conseguenza allora facciamo nostro questo meraviglioso slogan: “Lidl anch’io“…

La roadmap di LIDL dal 1930 al 2022

Personalmente, faccio parte di quel gruppo di luminari che si reca a fare la spesa per comprare poche cosucce semplici, sane e salutari… Ma, ahimè, ritorno puntualmente a casa con una moltitudine di borse piene di leccornie e cose inutili, senza le poche cosucce sane, essenziali e salutari che avrei dovuto comprare…” (AnnA Del Bene)

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Attualità

Rai Pubblica Utilità al centro di We Make Future 2024

Published

on

Rai Pubblica Utilità si afferma come attore centrale nel panorama dell’evento We Make Future, un appuntamento di rilevanza internazionale che si dedica alle nuove frontiere della tecnologia, del digitale e dell’intelligenza artificiale. L’edizione del 2024 si tiene a Bologna, dal 13 al 15 giugno, trasformando la città in un hub di innovazione e scambio culturale.

La cerimonia di apertura, elemento distintivo dell’evento, viene impreziosita dalla presenza di performer esperti nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), che offrono una dimostrazione delle più avanzate produzioni di Rai Accessibilità.

Durante il We Make Future, Rai Pubblica Utilità non si limita a partecipare ma emerge come una delle figure di spicco, guidando dibattiti e panel di discussione e prendendo parte attiva a convegni e interviste. La sua presenza si distingue per l’impegno nel promuovere temi di accessibilità e inclusione, due pilastri fondamentali della sua missione.

Un inizio ricco di significato: La cerimonia di apertura

Gli artisti della LIS, presenti come abbiamo detto durante la cerimonia di apertur, trasformano un linguaggio tradizionalmente visivo in uno strumento di partecipazione e inclusione, dimostrando in modo tangibile come le barriere comunicative possano essere non solo superate ma trasformate in ponti di comprensione reciproca. La scelta di includere questi performer è un’affermazione potente del valore dell’accessibilità come principio fondamentale in tutte le sfere della società, dalla cultura alla tecnologia.

Attraverso questa performance di apertura, il We Make Future stabilisce subito un ambiente che celebra la diversità e l’accessibilità, sottolineando che l’innovazione tecnologica deve andare di pari passo con l’avanzamento sociale e l’inclusione di tutti gli individui, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o sensoriali. Questo inizio simbolico ma potente serve come promemoria che la tecnologia, quando usata correttamente, è uno strumento che può demolire le barriere e costruire comunità più coese e inclusive.

Focalizzazione sull’accessibilità: una giornata di incontri e riflessioni

Il Venerdì 14 giugno si distingue come giornata chiave nel calendario del We Make Future, con un programma densamente popolato di incontri dal vivo, pianificato tra le 9:20 e le 13:00.

1. Televideo: Innovazione continua nell’accessibilità

La giornata si apre con l’intervento sul Televideo, la storica piattaforma che per quarant’anni ha giocato un ruolo cruciale nell’accessibilità dei contenuti media. Giuseppe Sangiovanni, Direttore di Rai Pubblica Utilità, insieme a Guido Barlozzetti, autore per la Rai, riflette su come questa tecnologia abbia continuato ad evolversi per rimanere rilevante e efficace. Particolare attenzione viene data ai servizi come i sottotitoli a pagina 777, che rappresentano un aiuto indispensabile per gli spettatori con difficoltà uditive, garantendo l’accesso alle informazioni anche in zone del paese meno servite dalla rete internet.

2. Design accessibile: Creare senza escludere

Segue un approfondimento sul design accessibile tenuto da Dina Riccò, Associate Professor al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Il suo intervento pone l’accento su come il design possa e debba essere un catalizzatore per l’inclusione, attraverso la creazione di prodotti che non solo rispondano alle esigenze di tutti gli utenti, ma che anche ne facilitino l’autonomia nelle attività quotidiane. L’approccio che propone è radicale: progettare pensando a tutti gli utenti fin dalle prime fasi di concezione del prodotto, per evitare qualsiasi forma di esclusione.

3. Diritto alla cultura accessibile attraverso il Museo Omero

Il terzo appuntamento della giornata è incentrato sulla cultura accessibile, presentato da Andrea Socrati, noto per il suo impegno nell’educazione inclusiva e accessibilità nell’ambito artistico. Il focus è sul Museo Omero, situato in Italia, riconosciuto come un esempio pionieristico di accessibilità nell’arte. Questo museo, unico nel suo genere, ha implementato soluzioni innovative per rendere le opere d’arte accessibili a persone con disabilità visive, consentendo loro di esplorare e apprezzare l’arte attraverso il tatto e altri sensi, una pratica che sfida e arricchisce la percezione convenzionale dell’arte visiva.

4. Favorire l’accesso all’arte e alla cultura sin dall’infanzia

Segue una discussione su come l’accessibilità sia stata integrata nei programmi per bambini, presentata da Maria Chiara Andriello, manager dell’accessibilità per Rai Pubblica Utilità, insieme ad Angela Senatore, rappresentante dell’Antoniano di Bologna. Un esempio emblematico è la trasformazione dello Zecchino d’Oro, un celebre programma televisivo per bambini, adattato per essere fruibile anche da bambini con disabilità sensoriali. Questi adattamenti includono l’introduzione di audiodescrizione, sottotitoli e traduzione in Lingua dei Segni Italiana, dimostrando l’impegno nel rendere la cultura e l’intrattenimento accessibili fin dalla più tenera età, promuovendo così un ambiente inclusivo sin dall’inizio della formazione culturale e sociale dei giovani spettatori.

Pomeriggio di venerdì: Riflettori sulla comunicazione accessibile

Il segmento pomeridiano del We Make Future continua a concentrarsi sull’importanza dell’accessibilità, stavolta con un approccio particolare alla comunicazione. Tra le 15:20 e le 15:40, si svolge un panel di discussione che vede protagonisti Maria Chiara Andriello, Dina Riccò, e Andrea Socrati, che condividono riflessioni e approfondimenti tratti dal loro libro “Accessibilità comunicativa. Progettare contenuti per tutti”. Questo testo rappresenta una raccolta significativa di ricerche e case study che evidenziano le varie metodologie e pratiche migliori per assicurare che i contenuti mediatici siano fruibili da un pubblico il più vasto possibile, includendo quindi persone con disabilità sensoriali o cognitive.

Moderata da Michela La Pietra, vicedirettore di Rai Pubblica Utilità, la sessione offre un’occasione unica per esplorare le sfide e le soluzioni innovative nel campo della produzione di contenuti accessibili. Questo dialogo mira a sensibilizzare ulteriormente i creatori di contenuti e i professionisti dei media sull’importanza di considerare l’accessibilità fin dalle prime fasi di sviluppo di programmi, prodotti e servizi.

Approfondimenti scientifici e impatto sociale: Il sabato di We Make Future

La giornata di sabato si apre con un focus sulle ultime tecnologie nel campo della meteorologia, iniziando con un panel alle 9:20. Durante questo incontro, figure di spicco come Carlo Cacciamani, direttore dell’agenzia Italia Meteo, e Gabriella Scipione, Responsabile Data Management & Analytics HPC, esplorano come strumenti come satelliti, intelligenza artificiale, Digital Twins e tecnologie di realtà aumentata stiano rivoluzionando la raccolta e l’analisi dei dati meteorologici. Queste tecnologie non solo migliorano la precisione delle previsioni meteorologiche ma anche la comprensione e la gestione dei cambiamenti climatici a scala globale.

Campagna “Weather Kids” dell’UNDP: Educazione e azione

A seguire, alle 10:20, l’attenzione si sposta sulla sensibilizzazione al cambiamento climatico attraverso l’iniziativa “Weather Kids”, una campagna promossa dall’UNDP in collaborazione con RAI Meteo. Questa sessione, che vede la partecipazione di Malak Chabar, Communication and Project Analyst del UNDP Rome Centre for Climate Action and Energy Transition, e un contributo video di Boaz Paldi, Communications and Partnerships Specialist di UNDP, si propone di educare e mobilitare i giovani e il pubblico generale. La campagna “Weather Kids” punta a infondere una maggiore consapevolezza delle problematiche legate al clima e stimolare un’azione collettiva per affrontare questi impellenti problemi ambientali, sottolineando l’importanza dell’educazione climatica fin dalla giovane età.

Chiusura innovativa: Tecnologie forensi in evidenza

La sessione finale di We Make Future, prevista per le 10:40, si focalizza sulle recenti innovazioni nel campo delle tecnologie forensi, in particolare quelle applicate all’analisi degli incidenti stradali. Questo segmento evidenzia la collaborazione tra la Polizia Stradale e Rai Mobilità, che hanno unito le forze per sviluppare e implementare soluzioni tecnologiche avanzate. Questi nuovi strumenti permettono analisi più precise e rapide dei veicoli coinvolti in incidenti, migliorando così l’efficacia delle indagini e la sicurezza stradale.

Un palcoscenico per l’innovazione e l’inclusione

Con la conclusione di questo evento, We Make Future si riafferma come un punto di riferimento essenziale per il dibattito e lo sviluppo nel settore dell’accessibilità, dell’inclusione e della tecnologia avanzata. Rai Pubblica Utilità, attraverso la sua partecipazione attiva e le iniziative presentate, ha dimostrato un impegno costante e una leadership efficace, sottolineando il suo ruolo chiave nel promuovere un futuro più inclusivo e accessibile per tutti.

Continue Reading

Attualità

Books for Peace: A Claudia Conte il prestigioso premio per...

Published

on

Durante l’evento sul disagio giovanile sono intervenuti insieme all’autrice, Questore Antidroga Antonio Pignataro, Carla Garlatti Autorità Garante per l’Infanzia, l’attrice Elisabetta Pellini. Ha moderato Marzia Roncacci TG2.

Il “Books for Peace 2024”, prestigioso riconoscimento dedicato alla valorizzazione dei libri, dell’arte e della cultura che trattano temi fondamentali quali la violenza di genere, il bullismo, le discriminazioni razziali e religiose, l’integrazione, la pace, è stato assegnato alla giornalista, attivista per i diritti umani e scrittrice Claudia Conte grazie al suo ultimo libro “La Voce di Iside”, romanzo che testimonia e offre uno sguardo intenso e profondo sul complesso tema del disagio giovanile, dell’isolamento, dei cambiamenti emotivi e sociali, e delle insicurezze delle nuove generazioni.

La cerimonia si e’ svolta mercoledì 12 giugno alle 18.30 a Roma presso la sede di Banca Generali, all’interno di una serata moderata dalla giornalista del Tg2 Marzia Roncacci, che ha avuto al centro il dibattito dal titolo ‘Disagio giovanile, come prevenire il male dei nostri giorni’. Insieme a Conte sono intervenuti il Questore antidroga Consulente Presidenza del Consiglio Antonio Pignataro, Carla Garlatti Autorità Garante dell’infanzia e dell’adolescenza , Claudio Saltari (Presidente Associazione di volontariato Donatorinati della Polizia di Stato). A leggere i brani del libro l’attrice e regista Elisabetta Pellini.

L’evento culturale, e’ stato organizzato da Andrea Petrangeli private banker di Banca Generali, ed è proseguito con firmacopie de “La voce di Iside” e cocktail di saluti

Con Carla Garlatti Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Continue Reading

Attualità

Atella Sound Circus: La magia delle arti circensi e della...

Published

on

L’evento che trasforma Succivo in un palcoscenico incantato.

Per il settimo anno continua la fusione della magia delle arti circensi con quella della musica dal vivo. Un evento dedicato alla spensieratezza dei più piccoli e delle famiglie. Spettacoli unici con 17 artisti nazionali e internazionali, attività didattiche, formative e di intrattenimento con la possibilità di mangiare cibo tradizionale e sano.

Dal 27 al 30 giugno l’Associazione Artenova proporrà un vortice di musica, arte e divertimento in occasione della settima edizione dell’Atella Sound Circus, il Festival di musica e arti di strada che ha conquistato il cuore di migliaia di appassionati. Un evento imperdibile che trasformerà il Casale di Teverolaccio di Succivo in un mondo incantato.

Il festival è sostenuto dall’amministrazione comunale di Succivo, guidata dal Sindaco Salvatore Papa e dal delegato alla cultura Giuseppe Mitrano, che ha rinnovato il suo impegno confermando il patrocinio economico e morale. Un segno tangibile per valorizzare il territorio e promuovere eventi di grande qualità.

Un evento familiare con attività didattiche e di intrattenimento

L’Atella Sound Circus non è un semplice festival ma una celebrazione della bellezza delle arti circensi e degli artisti di strada. La fusione perfetta tra tradizione, classicità e innovazione si esprimerà attraverso spettacoli indimenticabili e performance mozzafiato.

Protagonisti 18 straordinari artisti di strada e circensi, buskers, musicisti di diverse estrazioni, pronti a stupire il pubblico con le loro performance uniche e coinvolgenti. Un’edizione che si preannuncia davvero speciale, all’insegna della scoperta di culture e sonorità diverse, per un’esperienza di viaggio sensoriale senza eguali con momenti di pura meraviglia e divertimento per grandi e piccini.

Il cast musicale è lungo e variegato, troviamo: Paolo Baldini col progetto DubFiles, considerato il miglior musicista e produttore reggae e dub italiano. E’ il bassista degli Almamegretta e ha collaborato con Africa Unite, B.R. Stylers, Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti e Mellow Mood. Prima di lui il giorno venerdì 28 giugno suonerà la promettente musicista napoletana, di base a Londra, Dub Marta. Il concerto buskers lo farà i Soulpalco gruppo votato alla musica tradizionale, tra tarantelle e tammurriate.

Sabato 29 giugno è la volta della Funky * Club Orchestra che coinvolgerà il pubblico in una maniera non indifferente a ritmo di funky, soul, elettronica e disco music. Prima di loro sul palco la musica dei trentini Electric Circus ricchi di groove funk, ricami blues, psichedelia e profumi world. Il concerto buskers ci farà fare un tuffo nelle sonorità degli anni 30 & 40, con l’Hot Swing Quartet tra jazz e swing jazz Manouche, in omaggio a Django Reinhardt, per arrivare poi alle sonorità balcaniche. Domenica 30 giugno chiudono i concerti di questa edizione La NovaBeat Orchestra e i buskers Do Brasil: i primi sono un collettivo di 15 musicisti di Napoli che affonda le radici nella musica Afrobeat. Una vera e propria Big Band capace di portare un carico di energia ed emotività da far muovere il pubblico in una danza libera e piena di gioia. I secondi vi faranno fare un viaggio nella musica popolare brasiliana. Do Brasil trio interpreterà sia brani famosi che brani più sofisticati, ispirati da João Gilberto, Chico Buarque, Elis Regina, Djavan e Caetano Veloso.

Novità di quest’anno è la giornata inaugurale dedicata interamente ai bambini! Grazie all’esperienza laboratoriale realizzata dall’Associazione ArteNova, durante l’ultimo anno scolastico, giovedì 27 giugno i più piccoli saranno i protagonisti indiscussi: appresi i rudimenti dell’arte di strada si trasformeranno in artisti e si esibiranno dal vivo. La giornata non è altro che il progetto conclusivo voluto l’inverno scorso dalla Preside Debora Belardo della scuola Rocco-Cinquegrana di Sant’Arpino e della Preside Loredana Russo della scuola Santagata di Gricignano insieme alla cooperativa E.V.A. di Casal di Principe. Il progetto è sostenuto da Save the Children.

Il 28 Giugno – alle ore 17:30 partecipazione gratuita con prenotazione via whatsapp al 3926649199 verrà riproposta la magia e il potere rigenerativo della Meditazione, accompagnati dal suono armonico delle Campane Tibetane.

Immersi nella natura, in uno “spazio di consapevolezza”, sarà possibile riconnettersi al respiro, stare in ascolto di sé, aprire il cuore alle emozioni e lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera circense che ci circonda.

L’arte del busking, con la sua nobile e affascinante tradizione, sarà il cuore pulsante dell’Atella Sound Circus. Gli spettatori potranno immergersi completamente nella magia di questo mondo straordinario, scoprendo le abilità e la creatività degli artisti di strada, e lasciandosi coinvolgere da performance che resteranno impresse nella memoria.

Gli artisti di strada

TADAM CIRCO
TaDam – Compagnia e Scuola di Circo-Teatro nasce nel 2015 diventando una dei primi ad aver portato il circo a Piacenza. Si esibiscono con spettacoli di teatro, giocoleria, manipolazione, cerchio aereo, trapezio statico, trampoli.

CIRCO ENTERO
Nahuel Iribarren e Lucia Villaseco sono artisti di Buenos Aires che viaggiano a bordo della loro F100 nella quale trasportano gioia, risate e grande qualità artistica. Si esibiranno con spettacoli comici di giocoleria e trapezio.

DJACO
Nome d’arte di Giacomo di Vona dalla provincia di Frosinone. Il suo spettacolo è “The Animal Freak Show” spettacolo multidisciplinare che fonde tecniche di circo comicità e follia. 



GAHIA FIORINI
Gahia si esibisce con “Mrs. Rompibolle” uno dei suoi spettacoli di bolle di sapone adatto a tutta la famiglia. Inoltre svolge laboratori creativi in cui realizza braccialetti e treccine colorate insieme ai bambini. 



NICOLA MACCHIARULO
In arte “Il Macchiarlo” propone uno spettacolo in cui la giocoleria, la magia e il mimo sono al servizio del gioco clownesco di questo personaggio a cui…” va tutto storto”. Uno spettacolo che con l’aiuto del pubblico… se tutto va bene … andrà malissimo.

GIULIO LINGUITI
Coinvolgente ed emozionante IN CERCHIO è uno spettacolo poetico in equilibrio fra virtuosismo acrobatico e monologo teatrale. Tra i pochi spettacoli di strada italiani su ruota Cyr che si distingue per l’utilizzo della parola usata come mezzo espressivo al pari della tecnica circense.



PYROVAGHI
Nicola, appassionato di circo contemporaneo, e Marilù, legata da anni al mondo del teatro, si sono incontrati nel 2016 dopo anni di carriere separate e hanno dato vita al duo Pyròvaghi con lo spettacolo “Back To Life” un forte messaggio contro la violenza di genere è uno spettacolo di strada originale e commovente in cui il teatro si serve dell’antica Danza del Fuoco Indiana e delle tecniche di giocoleria per raccontare la storia di una donna scappata dalla violenza e la sua rinascita. Non è la violenza ad essere in scena ma quel delicato momento in cui lei reimpara ad amarsi e ad utilizzare le proprie ferite per costruire le basi di una nuova vita.



Scuola di Danza ENSEMBLE
Sotto la direzione di Rosaria De Donato ci saranno le Esibizione di danza delle giovani allieve

ROBERTO PALLONCINI
Artista di strada di Torino specializzato nell’arte di creare con i suoi palloncini qualsiasi personaggio o strumento amato dai bambini. Un vero pozzo di inventiva e creatività.

LA MURGA LOS ESPOSITOS
La Murga Porteña è una potentissima arma di protesta, variopinta, gioiosa e rumorosa che nasce in Argentina a Buenos Aires. A Napoli la Murga Los Espositos ne assorbe la cultura unendola all’arte ai colori e allo spirito della sua città. Nata nel 2016 all’interno del Giardino Liberato di Materdei, la Murga Los Espositos coniuga musica, danza e teatro, portando in strada i valori di condivisione e inclusione.Ci piace pensare che la nostra sia una murga napulegna in cui- come avviene sempre a Napoli- tutti si avvicinano, si connettono e si influenzano reciprocamente, creando così un’anima collettiva e forte. Il nostro desiderio è quello di contagiare chi ci incontra, travolgendolo nella libertà di espressione senza paura.

Non mancheranno le delizie culinarie, grazie agli Stand gastronomici e i Food Truck con prodotti tipici locali per garantire a tutti un’esperienza culinaria sana e gustosa.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Jonathan Safran Foer si trasferisce a Roma. Tutte le star...

“Mi trasferisco a Roma con mia figlia Alba, che ha un anno e mezzo”. Jonathan Safran Foer, autore di “Ogni...

Lavoro1 ora ago

Aggregazione della spesa alla luce del nuovo codice degli...

Valorizzare l’esperienza decennale dei professionisti in una nuova ottica volta a supporto del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e...

Tecnologia1 ora ago

G7, Netgroup presenta Horus, innovativo brevetto Made in...

Netgroup Spa è presente al G7 con una novità assoluta nella lotta al cybercrime. L’azienda italiana specializzata in Cybersecurity e...

Sport1 ora ago

Plusvelenze Inter e Roma, procura Milano apre fascicolo

Riflettori sulle operazioni di mercato del 2018 tra Inter e Roma relative ai calciatori Radja Nainggolan, Davide Santon e Nicolò...

Economia2 ore ago

Ita-Lufthansa, Ue pronta a dare l’ok alle nozze

Decisione potrebbe arrivare qualche giorno prima del 4 luglio La Commissione Europea si avvia a dare via libera, con condizioni,...

Finanza2 ore ago

Borsa Milano affonda, oggi chiude a -2,81%

Le performance peggiori a Piazza Affari sono quelle delle banche La Borsa di Milano è la peggiore d'Europa nell'ultima seduta...

Sport2 ore ago

Atp Stoccarda, Berrettini supera Duckworth e vola in...

L'azzurro batte l'australiano in 2 set Matteo Berrettini si qualifica per la semifinale del torneo Atp di Stoccarda. Sull'erba tedesca...

Economia2 ore ago

Mentana (TgLa7): ” Intelligenza Artificiale fenomeno...

"Come ogni nuova tecnologia è indispensabile capire come controllarla, l'uomo non può delegare tutto" così Enrico Mentana , direttore TgLa7,...

Economia2 ore ago

Manageritalia, oltre 400 manager per disegnare il futuro...

L’evento, seguito in diretta sui canali social di Manageritalia da oltre 2mila utenti è partito dal futuro del Paese nel...

Esteri2 ore ago

G7, dal rosa cipria di Meloni al ‘verde...

Giacca e pantaloni 'palazzo' per la premier in una tonalità rassicurante e mai eccessiva, mentre il presidente ucraino ormai dallo...

Salute e Benessere2 ore ago

Allarme cardiologi: “Cocaina aumenta fino al 23%...

Fondazione per il tuo cuore in prima linea per la prevenzione delle problematiche cardiovascolari da sostanze psicoattive. "La scarsa informazione...

Esteri2 ore ago

Gaza, Ucraina, diritti Lgbt: la bozza delle conclusioni G7

Non c'è la parola aborto ma confermati gli impegni di Hiroshima, secondo quanto si legge nella bozza delle conclusioni del...

Politica2 ore ago

G7, bozza dichiarazione: non c’è parola aborto ma...

E' quanto si legge nella bozza delle conclusioni del vertice, che verranno adottate questa sera dai leader riuniti a Borgo...

Immediapress2 ore ago

Obbligazioni Portugal Telecom: Opportunità di Recupero...

Roma, 14 giugno 2024.La complessa vicenda che ha coinvolto gli investitori delle obbligazioni Portugal Telecom - Oi Brasil S.A. ha...

Economia2 ore ago

G7, Gruppo Aspi rappresenta l’Italia: “Ia,...

Innovazione in vetrina al G7 in corso in Puglia. Autostrade per l'Italia è tra i partner scelti dal governo per...

Cronaca3 ore ago

‘Hope’, il dono di Monti a Palermo

Nuovo murale di Giulio Rosk allo Sperone Una donna abbraccia i suoi due figli, c’è un incrocio di luci e...

Cronaca3 ore ago

Ia, Camisani Calzolari su parole Papa: “Potente...

"Le parole del Papa suonano come un potente monito in un'epoca in cui la tecnologia sta diventando sempre più invasiva...

Salute e Benessere3 ore ago

Covid, variante KP.3 corre veloce: cosa sappiamo, sintomi

Sicuramente viaggia in aereo: è stata trovata su passeggeri che atterrano in Usa da Paesi Ue compreso il nostro, ma...

Spettacolo3 ore ago

“Fedez ricoverato al San Raffaele”, la bufala...

A quanto apprende l'Adnkronos il rapper non è stato in questi giorni nella struttura sanitaria Il tam tam viaggia sui...

Cronaca3 ore ago

Roma Pride 2024, tutto pronto per la parata: “In...

Il portavoce del Roma Pride, Mario Colamarino: "Non ci silenzierete mai uno slogan quanto mai attuale visto che l'Italia sui...