Connect with us

Attualità

Sigaretta elettronica: quanto la conosciamo?

Published

on

I dati pubblicati dall’OMS parlano chiaro: il tabagismo è tra le cause di mortalità più elevate in Italia e nel Mondo. Molti svapatori credono però di avere trovato un’alternativa meno rischiosa: ma è davvero così? Ecco cosa ne pensano i ricercatori.

Sugli effetti dannosi che la sigaretta causa al corpo umano non si hanno più dubbi, ma è possibile evitare le sostanze tossiche senza rinunciare al piacere di fumarne una? La ricerca sta cercando di dare una risposta a questa domanda e, sebbene gli studi siano ancora in corso, secondo molti un’alternativa esisterebbe e sarebbe da ritrovare nell’e-cigarette.

Nata in Cina grazie al genio di Hon Lik, la sigaretta elettronica è il successo del momento: essa permette di fumare aromi molto diversi tra loro, consentendo di regolare la quantità di nicotina presente. Si spiega così il numero crescente di e-commerce di liquidi per sigaretta elettronica, di cui si sente tanto parlare in questi mesi.

Nel presente articolo vedremo perché in tanti hanno scelto di passare all’e-cig, alla ricerca di maggiori benefici rispetto a quella tradizionale.

Sostituire la combustione con la vaporizzazione: ecco come funziona la sigaretta elettronica.

Nicotina, monossido di carbonio, acetone, catrame, ammoniaca, cianuro di idrogeno. Sembra la ricetta chimica di un potente veleno, eppure questi sono solo alcuni degli elementi che bruciano assieme alle sigarette tradizionali e i danni che ne provengono sono ormai noti a tutti. Nel corso degli ultimi anni abbiamo però imparato a conoscere l’e-cigarette, proposta da molti come una valida alternativa ai metodi tradizionali. Questo strumento è infatti ritenuto essere un utile alleato sia per chi vuole smettere di fumare sia per coloro che desiderano continuare a farlo, rinunciando però all’assimilazione di alcune sostanze dannose.

Ma come funziona la e-cig? L’utente non aspira il risultato di una combustione, come nelle sigarette tradizionali, bensì un vapore aromatizzato frutto del riscaldamento di una soluzione liquida contenente una certa percentuale di nicotina. Inalandolo, si riproduce una sensazione simile a quella che si ottiene fumando una sigaretta tradizionale.
Si tratta quindi di un sistema che non brucia gli elementi dannosi che normalmente verrebbero aspirati e in tanti la ritengono, per questo motivo, un’alternativa meno nociva per i fumatori. Molti modelli permettono inoltre di consumare un liquido aromatizzato privo di nicotina, consentendo, a chi desidera smettere di fumare, di ridurre gradualmente la sua quantità fino ad azzerarla del tutto.

Ma quali cambiamenti ha portato l’e-cigarette?

Le sigarette elettroniche sono davvero un’alternativa più sicura rispetto a quelle tradizionali? Nonostante le ricerche siano in realtà ancora in corso, in molti ritengono che possa produrre nell’organismo un danno inferiore, evitando la combustione delle sostanze tossiche e dannose che sono normalmente contenute nella bionda tradizionale.

Secondo l’OMS, sono più di 8 milioni le persone nel mondo che ogni anno muoiono per complicazioni date dal consumo di tabacco. Inoltre, i numeri aumentano se consideriamo anche coloro che muoiono per malattie insorte a causa del fumo passivo: sono 1,2 milioni i decessi registrati ogni anno, di cui 65.000 bambini. Lo svapo è vista da tanti come una soluzione per ridurre questi numeri, non contenendo le sostanze cancerogene assorbite dall’organismo durante l’inalazione dei prodotti della combustione.

Tra coloro che hanno parlato dei presunti benefici della sigaretta elettronica abbiamo anche l’AIRC. L’associazione ha infatti condiviso il diffuso consenso sul ridotto numero di rischi rispetto alle sigarette tradizionali, sostenendo che i danni per il fumatore diminuiscono in maniera significativa per chi passa dalla bionda classica a quella elettronica, con vantaggi anche per chi gli è accanto.
Infatti, questo strumento non produrrebbe gli effetti nocivi notoriamente connessi al fumo passivo. Un’ulteriore conferma arriva dalla rivista scientifica Annals of Internal Medicine, che ha dichiarato che l’abbandono della sigaretta classica a favore di quella elettronica può portare benefici complessivi per l’organismo, grazie all’assenza delle sostanze “killer” normalmente contenute nelle bionde tradizionali.

L’e-cig è inoltre vista da tanti come un valido sostituto dei metodi tradizionali, arrivando a essere considerata come uno dei dispositivi utili per smettere di fumare: essa riproduce infatti l’esperienza olfattiva e gustativa di una sigaretta. Preferire questa modalità si crede possa essere vantaggioso per il fumatore, in quanto potrebbe ridurre a proprio piacimento la quantità di nicotina presente, da dosi più elevate fino ad azzerarle completamente.

È consigliato, inoltre, per chi ha l’obiettivo di smettere, di affiancare l’uso dell’e-cig a una regolare attività fisica, alimentazione sana e apposite sedute di counseling.

Sebbene la ricerca non abbia ancora trovato una risposta univoca sui potenziali benefici per la salute, passare da un metodo tradizionale a uno elettronico sembrerebbe avere un impatto positivo sulle prestazioni fisiche dei fumatori. Alcuni riscontrano infatti un miglioramento generale delle proprie capacità respiratorie già a partire dalle prime settimane, percependo una riduzione dell’infiammazione alla gola e della sensazione di secchezza.

Queste impressioni potrebbero essere spiegate con alcune caratteristiche tecniche dello strumento: la sigaretta elettronica non sfrutta infatti la combustione ed è priva delle sostanze normalmente contenute nei dispositivi classici. È possibile che sia per queste ragioni che coloro che passano da un metodo classico a uno tradizionale dichiarino un aumento del fiato e la riduzione della sensazione di oppressione al petto.

Sigaretta elettronica: le speranze dei consumatori superano i risultati della ricerca?

La sigaretta elettronica ha quindi come obiettivo riprodurre gli effetti di quella tradizionale. Sebbene le ricerche non si siano ancora concluse, molti dei fumatori che passano al metodo elettronico ritengono di avere dei benefici complessivi fin dai primi utilizzi.
Il successo della sigaretta elettronica è forse da ritrovare qui: nella speranza di milioni di fumatori di poter ritrovare nella nuova tecnologia un’alternativa meno dannosa a quella tradizionale. Separarsi da questa abitudine è infatti spesso molto complicato e in tanti credono di avere trovato una soluzione con meno rischi. In ogni caso la conferma della scienza non è ancora arrivata e non sappiamo fino a che punto la credenza dei fumatori possa coincidere con la realtà.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Attualità

I nuovi casting per Mister Talent of Italy a Milano e poi a...

Published

on

È nato un nuovissimo concorso maschile: “Mister Talent of Italy“. Il concorso unisce bellezza e talento con l’obiettivo di scoprire personalità artistiche in grado di affermarsi nel mondo dello spettacolo, sia in Italia che a livello internazionale.

Questo progetto è un’iniziativa di GRSHOW, azienda specializzata nella produzione e organizzazione di grandi spettacoli ed eventi. Al cuore del concorso c’è l’idea di valorizzare e premiare la bellezza, non intesa come mero involucro, ma combinata con autentiche capacità attoriali. “Mister Talent of Italy” si caratterizza come un concorso itinerante, con casting organizzati in tutta Italia.

“Consapevoli di quanto il talento sia importante, ‘Mister Talent of Italy’ offrirà ai ragazzi che superano i casting e quindi, arrivano alla selezione finale, delle masterclass di specializzazione e formazione per esaltare il talento di ognuno”, sottolineano gli organizzatori .

Un particolare ringraziamento va a Matteo Leggieri, principale partner del concorso, che sostiene questa nuova e ambiziosa iniziativa. Il Sig. Leggieri ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, motivato da una grande passione per l’arte e dalla convinzione di avere il dovere di promuovere e sostenere i giovani talenti, pilastri per la costruzione del futuro.

Con la preziosa consulenza nelle fasi finali del Dott. Rosario Porzio e il coinvolgimento di attori, modelli e sponsor nazionali, “Mister Talent of Italy” si preannuncia come un evento rivoluzionario, destinato a cambiare la vita dei partecipanti e a influenzare il futuro dell’arte in Italia.

Il Dott. Rosario Porzio, noto farmacista e manager nel campo dell’arte, sarà consulente alle finali nazionali e guiderà i candidati attraverso provini di recitazione, consigliando alla produzione i talenti più promettenti.

Per la prima edizione del concorso, il testimonial d’eccezione sarà Gennaro Lillio, top model internazionale e attore di successo, già impegnato in nuovi progetti cinematografici e televisivi. La sua figura rappresenta l’ideale di bellezza e talento per i partecipanti del concorso.

I prossimi casting si terranno a Milano il 4 e 5 maggio, e successivamente a Bologna l’11 e il 12 maggio. Le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.mistertalentofitaly.it, dove è possibile trovare anche ulteriori dettagli sui luoghi e orari delle selezioni.

Continue Reading

Attualità

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Published

on

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i diritti umani in un post sul suo seguitissimo canale Instagram (claudiaconte.it 318.000 follower).

“Vi presento LA VOCE DI ISIDE, la mia nuova creatura letteraria. Uno strumento per confrontarmi con le nuove generazioni sulle questioni sociali più pressanti e attuali: il disagio giovanile, la violenza, le disuguaglianze di genere, il rapporto genitori e figli e la bellezza del volontariato.”

Queste le parole che accompagnano la foto di Claudia con il libro tra le mani. Una copertina accattivante e simbolica che fa venire il desiderio di leggere il libro e la prefazione scritta da Maurizio De Giovanni (scrittore napoletano che ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi).

Dopo “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi”, storia dedicata a Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia, il quarto libro di Claudia Conte e’ dedicato e rivolto ai giovani e affronta temi di attualità che mettono in evidenza la sua attività a tutela dei diritti umani e delle donne. 

Chi è la protagonista? E’ un romanzo autobiografico? La protagonista è Iside, una diciottenne che attraverso il volontariato presso casa-famiglie mamma-bambino, cura il proprio disagio esistenziale. Ricordiamo che Claudia conduce su Rai Isoradio “Cambiare si può. Storie di successo al femminile” ed è molto attiva nel campo della legalità. Figlia di poliziotto, non fa mancare mai il suo sostegno alla Polizia e alle forze dell’ordine.

Claudia Conte, come rivela la rivista americana Forbes, si conferma “tra le più giovani e visionarie rappresentanti del panorama culturale italiano”.

E’ possibile acquistare il libro qui 
https://www.mondadoristore.it/La-voce-di-Iside-Claudia-Conte/eai979128084454/

Continue Reading

Attualità

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Published

on

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale “VomerOff” tenutasi presso il Teatro Sala Ferrari. Organizzata con maestria da Stefano Amatucci e curata da Tiziana Beato, la rassegna ha rappresentato un trionfo artistico e sociale, catturando il pubblico con spettacoli di alta qualità e tematiche profonde.

L’evento, che ha visto il sold-out in ogni serata, ha ricevuto l’acclamazione unanime dalla critica e dagli spettatori, grazie alla sua capacità di offrire un teatro interattivo, alternativo e di spessore. Ogni performance è stata un’occasione per riflettere su temi sociali e esistenziali, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante e coinvolgente.

Tra gli ultimi spettacoli  della  rassegna, “Sconosciuto in attesa di rinascita” di Sergio Del Prete porterà in scena  un forte impatto emotivo, esplorando le profondità dell’animo umano e le sfide dell’identità in una società che spesso ci costringe a confrontarci con i nostri fantasmi e le nostre paure più profonde.

“Piera Russo” porterà in scena uno sguardo intimo e commovente nei ricordi di una donna attraverso “Respiro piano”, un viaggio catartico attraverso il passato e i segreti familiari, illuminando le sfumature più oscure dell’animo umano con maestria e sensibilità.

Infine, “Espiantati” di Franco Autiero porterà il pubblico in territori più oscuri e misteriosi, con uno sguardo penetrante sul confine tra vita e morte, memoria e oblio.

In un momento in cui il mondo ha bisogno più che mai di arte e riflessione, la rassegna “VomerOff” si è rivelata un faro di luce e ispirazione, dimostrando il potere trasformativo e unificante del teatro.

L’eredità lasciata da questa straordinaria serie di spettacoli continuerà a vivere nel cuore e nella mente degli spettatori, lasciando un’impronta indelebile nella storia culturale di Napoli e oltre.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica1 ora ago

Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social:...

Ma su Facebook Salvini batte tutti con una media giornaliera di 6,2 post Il podio del coinvolgimento social dei ministri...

Esteri1 ora ago

Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della...

E' accaduto nella tarda mattinata nei pressi dello stretto di Bab El Mandeb Nella tarda mattinata di oggi la fregata...

Esteri2 ore ago

Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al...

Farnesina: "Revocare la misura". L'ambasciatore russo in Italia: "Risposta ad atti ostili". Il precedente della Danone Diplomazia e governo al...

Cultura2 ore ago

Mostre, ‘Ritrovamenti’ di Steven Meek a...

Fino al 10 maggio alla galleria Interno 11A Un oggetto più comune sulla terra diventa qualcosa di meraviglioso sotto l’acqua,...

Economia2 ore ago

Furti d’auto, cosa c’è dietro i dati: la sfida tecnologica

Il punto sulla prevenzione dei furti e le tecniche per il recupero dei veicoli, in un confronto organizzato dall’Adnkronos in...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a...

Ricercatori italiani di diverse università hanno unito le proprie forze per studiare le basi genetiche delle differenze interindividuali nella risposta...

Cronaca2 ore ago

Ramelli, Azione studentesca: “Intitolare una scuola a...

In occasione dell’anniversario della morte di Sergio Ramelli - studente milanese ucciso per mano della violenza politica a soli 18...

Cronaca2 ore ago

Mesotelioma, il cancro silente che porta l’affanno...

Giulia Veronesi: "Da lavoro 1 caso su 2. La ricerca sta cambiando lo schema di trattamento". Pneumologi: "Buone prospettive da...

Cultura2 ore ago

Al Mic il piano strategico per la fotografia tra promozione...

Sono stati presentati, oggi a Roma, al ministero della Cultura, il Piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia...

Spettacolo3 ore ago

Eurovision 2024, anche il figlio di Amadeus a Malmoe

José Sebastiani farà parte del nuovo podcast realizzato per Rai PlaySound da Radioimmaginaria Anche José Sebastiani, figlio di Amadeus, sarà...

Economia3 ore ago

Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio...

L’assemblea ha stabilito che il dividendo sarà posto in pagamento a decorrere dal 22 maggio 2024 Italian Exhibition Group Spa,...

Politica3 ore ago

Europee e leader candidati, Crespi: “Meloni booster...

L'analisi del sondaggista sull'impegno dei leader alle prossime elezioni Elly Schlein candidata in due sole circoscrizioni è "un brutto colpo...

Spettacolo3 ore ago

Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: “Appresa...

"L'ad della Rai e il dg esprimono tutta la propria vicinanza umana e assicurano la loro disponibilità a fare tutto...

Economia3 ore ago

Prevenzione furti d’auto, Iperti (LoJack): “Fondamentale la...

L’amministratore delegato di LoJack Italia evidenzia come sia fondamentale lavorare insieme alle istituzioni, partendo dal rapporto con le forze dell’ordine,...

Economia3 ore ago

Nuovo Patto stabilità e crescita, via libera finale del...

Il pacchetto è stato confermato con la sola astensione del Belgio sul regolamento relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche...

Economia3 ore ago

Furti di auto, Mannari (LoJack): “La filiera deve fare...

La tecnologia aiuta a rendere sostenibili le soluzioni per tutti, anche per le compagnie assicurative.

Economia3 ore ago

Cardinali (Unrae): “Il rischio furto incide sul mercato...

Le scelte di un consumatore sono influenzate, anche rispetto al modello di auto. Un tedesco ha sensibilità completamente diverse da...

Esteri3 ore ago

Spagna, Sanchez resta alla guida del governo

Niente dimissioni per il premier dopo l'inchiesta sulla moglie In Spagna niente dimissioni per il premier socialista Pedro Sanchez dopo...

Cronaca3 ore ago

Vaccini, esperti: “Non solo per bimbi e fragili ma...

All’incontro di Gsk: "Ogni anno persi circa 1000 mld di dollari in produttività nei G20 per malattie prevenibili" In un...

Sport3 ore ago

Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta...

Il club capitolino avrebbe voluto giocare il 13 maggio La Lega Serie A ha annunciato gli anticipi e i posticipi...