Connect with us

Politica

Via libera all’election day

Published

on

Via libera all’election day del 20 e 21 settembre. Il semaforo verde arriva dalla Corte costituzionale che ha dichiarato inammissibili i 4 conflitti di attribuzione che erano stati sollevati sul taglio dei parlamentari e sul relativo referendum e sull’ abbinamento della consultazione con le elezioni per il rinnovo di sette Consigli regionali. A proporre i conflitti erano stati il Comitato promotore per il no, la Regione Basilicata , il senatore Gregorio De Falco ( Gruppo misto) e +Europa

Sarà depositata giovedì l’ordinanza della Consulta che ha dichiarato inammissibili i 4 conflitti. Intanto in una lunga nota l’ufficio stampa anticipa le ragioni della decisione.La Corte ha dichiarato inammissibile (relatore Giuliano Amato) il conflitto sollevato dal Comitato promotore del referendum sul “taglio dei parlamentari” sull’abbinamento delle due votazioni,perchè il Comitato non ha legittimazione soggettiva a sollevare questo conflitto dato che la Costituzione non gli attribuisce una funzione generale di tutela del miglior esercizio del diritto di voto da parte dell’intero corpo elettorale. Per quanto riguarda il ricorso della Regione Basilicata (relatore Giovanni Amoroso), la Corte ha dichiarato l’inammissibilità, perché in linea con la propria giurisprudenza, ha infatti escluso la legittimazione soggettiva degli enti territoriali, in generale, e della Regione, in particolare, perché non sono potere dello Stato ai sensi dell’articolo 134 della Costituzione.

Quanto al ricorso presentato dal senatore De Falco nei confronti del Senato, del Governo e del Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale (relatore Nicolò Zanon) ha ritenuto che esponesse, in modo confuso e incoerente, critiche alla legge elettorale, alla riforma costituzionale, all’accorpamento delle consultazioni, all’utilizzo dei decreti legge e, infine, al procedimento di conversione in legge degli stessi, sovrapponendo argomenti giuridico-costituzionali tra loro ben distinti. Inoltre, pur sostenendo la violazione di plurimi principi costituzionali inerenti sia il procedimento legislativo sia quello di revisione costituzionale, il ricorso non ha chiarito quali attribuzioni costituzionali del singolo parlamentare siano state in concreto lese nel corso di questi procedimenti.

Perciò è stato giudicato inammissibile. Con il conflitto promosso dall’Associazione +Europa, nella sua veste di partito politico, veniva contestata in particolare la previsione (contenuta nel dl n. 26 del 2020) che riduce a un terzo il numero minimo di sottoscrizioni richiesto per presentare liste e candidature nelle elezioni regionali. Secondo +Europa, omettendo di prevedere, in favore dei partiti già presenti in Parlamento, una deroga all’obbligo della raccolta delle sottoscrizioni, il legislatore avrebbe leso le sue attribuzioni costituzionali in quanto partito politico. L’inammissibilità del conflitto (relatrice Daria De Pretis) deriva dal difetto di legittimazione della ricorrente in base alla costante giurisprudenza costituzionale che nega ai partiti politici la natura di potere dello Stato.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Politica

Superbonus, Tajani: “Giorgetti è mio amico ma scelte...

Published

on

Il ministro degli Esteri: "Norme retroattive non fanno parte di cultura liberale"

Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti (Fotogramma)

''Io sono amico di Giorgetti'', ma ''quando si fanno delle scelte bisogna concordarle''. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di 'In mezz'ora', a proposito delle ricostruzioni che parlando di frizioni con il ministro dell'Economia sul Superbonus. ''Nessuno vuol fare altro debito, io sono assolutamente d'accordo che bisogna stringere i freni sul superbonus, lo sono sempre stato. Bisogna fare delle scelte che entrino in vigore dal momento in cui viene approvata una norma. Le norme con effetto retroattivo non fanno parte della cultura liberale''.''Si tratta di un emendamento, presentato dal Mef, dove a mio giudizio, dal punto di vista giuridico, ci sono delle incongruenze con il sistema italiano. Ci sono infatti delle norme retroattive. Io credo che un sistema democratico, proprio per non minare la fiducia tra il governo, lo Stato e le imprese e i cittadini, non possa approvare delle norme retroattive''.

Continue Reading

Politica

Superbonus, Forza Italia: “Sorpresi da sugar tax,...

Published

on

Paolo Barelli e Raffaele Nevi: "Ci dispiace constatare che anche su questo argomento non c’è stato nessun confronto preventivo"

Il Mef (Fotogramma)

La sugar tax segna un nuovo punto di distanza tra Forza Italia e il Mef dopo il confronto sul superbonus tra il vicepremier Antonio Tajani e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che tra ieri e oggi ha tenuto banco nel dibattito politico.

"Dalla lettura dell’emendamento del Mef al decreto numero 39, riguardante agevolazioni fiscali e bonus edilizi, scopriamo che viene introdotta la sugar tax. Per noi si tratta di un problema di metodo e di merito". Lo sottolineano Paolo Barelli e Raffaele Nevi, rispettivamente capogruppo di Forza Italia alla Camera e portavoce del partito.

"Sul metodo - spiegano - ci dispiace constatare che anche su questo argomento non c’è stato nessun confronto preventivo. Nel merito preme sottolineare che in occasione della approvazione della legge di Bilancio Forza Italia aveva già indicato la necessità di un rinvio della cosiddetta sugar tax contro la quale ci battiamo da anni. E così era stato concordato con la maggioranza e con il Governo. Ciò si era anche concretizzato con l’approvazione di due nostri ordini del giorno in Aula votati dalla maggioranza e approvati dal Governo che quindi era impegnato a non immettere alcuna tassa sull’argomento".

"Siamo meravigliati quindi - concludono i due esponenti di Fi - di questa inversione non concordata, mentre appare rinviata l’introduzione della plastic tax; almeno su quest’ultima c’è stata coerenza”.

A intervenire è anche il presidente dei senatori di Fi, Maurizio Gasparri: “Sugar tax. Anche no. Diremo la nostra sul punto”.

Continue Reading

Politica

Superbonus, Tajani frena ancora: “Anche Giorgetti se...

Published

on

Il ministro degli Esteri: "Nessuna frizione col ministro dell'Economia ma essere leali non significa essere omologati, no a norme retroattive"

Antonio Tajani - Fotogramma

"Anche il ministro Giorgetti se ne farà una ragione perché prima di votare un emendamento che non è del Governo ma del ministero noi in Parlamento vogliamo valutare se è un emendamento che rispetta le regole fondamentai della nostra civiltà giuridica". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, torna a parlare dell'emendamento del governo che prevede di spalmare su 10 anni i crediti del Superbonus.

"La nostra civiltà giuridica prevede che non si possono approvare norme con effetto retroattivo e su questo anche l’amico Giorgetti se ne farà una ragione perché questa è la nostra civiltà giuridica e la nostra cultura giuridica", sottolinea Tajani.

"Testo migliorato, si può fare ancora meglio"

"Il testo sul Superbonus rispetto a stanotte è migliorato - riconosce il vicepremier - resta il principio contro la nostra civiltà giuridica, dico no a norme retroattive, non si possono imporre nuove regole fiscali a persone che si sono comportate correttamente rispetto alle norme fiscali in vigore. Ripeto, il testo va migliorato, non si può minare rapporto fiducia tra chi intraprende e chi legifera nella seconda manifattura d’Europa".

"Non sottovaluto certo il peso del Superbonus sui conti pubblici, ma - insiste Tajani - non possono esserci norme contro chi ha rispettato la legge in passato, ero favorevole al Superbonus come misura, ma una cosa buona applicata male, diventa cattiva cosa, siamo ora passati dal 110% al 70%, si sono stretti i freni e si può farlo ulteriormente, ma dal giorno successivo all’approvazione della nuova norma, sennò si perde fiducia delle istituzioni" aggiunge il leader Fi che ha smentito frizioni con il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti: "Si può anche non essere d’accordo su una norma, c’è stato dibattito anche tra Pichetto Fratin e Lollobrigida sui terreni agricoli, essere leali non significa essere omologati".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Sinner numero 1 del mondo? Djokovic può essere superato al...

Il serbo arriva a Parigi da campione in carica La sorprendente eliminazione di Novak Djokovic al terzo turno degli Internazionali...

Esteri3 ore ago

Morto l’uomo con un rene da maiale a due mesi dal...

Il Massachusetts General Hospital: "Nulla fa pensare che il decesso sia legato all'intervento" E' morto Richard 'Rick' Slayman, 62 anni,...

Sport3 ore ago

Lazio, festa per lo scudetto del 1974: celebrati gli eroi

Il popolo della Lazio fa festa celebrando in grande stile i 50 anni dalla conquista del primo storico scudetto, vinto...

Sport3 ore ago

Verona-Torino 1-2, rimonta granata e gialloblu sprecano...

Padroni di casa in vantaggio, il Toro ribalta tutto Vittoria in rimonta del Torino che si impone 2-1 a Verona...

Sport3 ore ago

Tabilo elimina Djokovic a Roma, chi è il tennista cileno

Il cileno, 26 anni, a Roma centra la vittoria più prestigiosa della carriera Alejandro Tabilo batte Novak Djokovic al terzo...

Politica3 ore ago

Superbonus, Tajani: “Giorgetti è mio amico ma scelte...

Il ministro degli Esteri: "Norme retroattive non fanno parte di cultura liberale" ''Io sono amico di Giorgetti'', ma ''quando si...

Sport4 ore ago

50 anni dallo scudetto della Lazio, ecco la medaglia...

Realizzata dalla Zecca, è in argento ed avrà una tiratura di 1974 pezzi, per ricordare l'anno del successo dei ragazzi...

Lavoro4 ore ago

Vino, ‘Sicilia en Primeur’ celebra...

L’annuale anteprima dei vini siciliani Doppio compleanno per il vino siciliano, che ha celebrato i 25 anni di Assovini Sicilia,...

Lavoro4 ore ago

Vino, per la Sicilia il 2023 annata performante nonostante...

Bilancio presentato da Uva Sapiens a 'Sicilia en Primeur' Un'annata performante, quella del 2023, sul profilo qualitativo e organolettico, per...

Sport4 ore ago

Djokovic k.o. a Roma, eliminato al terzo turno degli...

Il serbo, numero 1 del mondo, sconfitto dal cileno Tabilo in 2 set Novak Djokovic eliminato oggi nel terzo turno...

Lavoro4 ore ago

Vino, Cambria (Assovini Sicilia): “La nostra...

La presidente parla del doppio compleanno festeggiato a 'Sicilia en Primeur' "E' un momento di bilancio per il mondo del...

Esteri4 ore ago

Tunisia, arrestata nota opinionista Sonia Dahmani

L'Organismo Congressuale Forense chiede l'intervento dell'Italia per il suo immediato rilascio. "Grave violazione dei diritti umani" dice all'Adnkronos l'avvocato Mario...

Spettacolo5 ore ago

Lazza diventerà papà, la fidanzata Greta Orsingher è incinta

Pubblica sui social un selfie abbracciati con le mani sul pancino Il rapper Lazza diventerà papà. Lo annuncia, insieme alla...

Esteri5 ore ago

Terremoto Messico, forte scossa di magnitudo 6.2

Vicino alla costa Chapas Terremoto oggi, domenica 12 maggio, in Messico. La violenta scossa di magnitudo 6.2 ha colpito vicino...

Sport5 ore ago

MotoGp Francia, Martin trionfa davanti a Marquez e Bagnaia

Il leader del mondiale porta a casa la vittoria Jorge Martin trionfa nella classe MotoGp del Gp di Francia. Lo...

Sport5 ore ago

Lazio-Empoli 2-0, biancocelesti restano in corsa per la...

A decidere la sfida dell'Olimpico sono i gol di Patric nel recupero del primo tempo e di Vecino a un...

Sport5 ore ago

Internazionali d’Italia, Passaro spreca un match...

Il 23enne perugino, numero 240 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, cede al 27enne portoghese Nuno Borges  Francesco Passaro esce...

Cronaca6 ore ago

Schifani coinvolto in un incidente stradale ad Agrigento,...

Il presidente della Regione siciliana dimesso dal Pronto soccorso Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è stato coinvolto in...

Ultima ora6 ore ago

Modena, abusi sessuali su una 12enne

"Aveva invitato due amici anche loro minorenni a casa, prima le avance poi lo stupro" Abusi sessuali su una 12enne...

Cronaca6 ore ago

Riforma della giustizia, Conte: “Presenta assonanze...

Il leader M5S: "Dilagante contaminazione tra affari e politica, serve sussulto dignità". E sulla separazione delle carriere: "Per noi non...