Connect with us

Cultura

Musa tv n. 15 del 10 aprile 2024

Published

on

Max Giusti al Teatro Sistina di Roma con ‘Bollicine’ Dall’11 aprile nella sua Roma, l’attore smette i panni del Marchese del Grillo e torna a indossare l’abito da mattatore L’autrice tv Anna Rita Cammerata parla all'Adnkronos del nuovo romanzo 'In fragranza di segreto' Il suo sesto libro appena uscito riguarda dieci casi di 'cronaca nera'

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

‘Intelligens’ è il titolo della Biennale...

Published

on

Il curatore Carlo Ratti: 'Intelligenza collettiva contro crisi climatica'

(Carlo Ratti e Pietrangelo Buttafuoco)

E' "Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva" il titolo della Biennale Architettura 2025 che si terrà a Venezia, tra l'Arsenale e i Giardini, dal 10 maggio al 23 novembre 2025 (pre-apertura 8 e 9 maggio). Il presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, e il curatore della 19/a Mostra Internazionale, l'architetto Carlo Ratti, hanno svelato oggi, nella Sale delle Colonne di Ca' Giustinian a Venezia, il tema della più importante manifestazione dedicata all'architettura a livello mondiale: con un'ottica multipla e inclusiva, la rassegna proverà a tracciare "nuove rotte per il futuro, suggerendo un ventaglio di soluzioni ai problemi più pressanti del presente", a partire dalla crisi climatica.

"I titoli delle Mostre Internazionali di Architettura sono solitamente annunciati sia in inglese che in italiano. Nel 2025 - ha spiegato Ratti - il titolo sarà invece condensato in un'unica parola per entrambe le lingue, invocando la comune origine latina: 'Intelligens''. Da 'intelligens' deriva il moderno 'intelligenza'; questa scelta tuttavia indica anche un'espansione delle associazioni di significato. Tradotta a parte, la sillaba finale, 'gens', significa 'gente, persone': da qui emerge un'immaginaria radice alternativa, che suggerisce un futuro dell'intelligenza più multiplo e inclusivo, che sfugga ai limiti eccessivi dell'odierna focalizzazione sull'intelligenza artificiale".

La Biennale 2025 non sarà tuttavia solo di architettura, ha anticipato Ratti: questa disciplina farà parte di "una compagine estesa che deve integrare arte, ingegneria, biologia, scienza dei dati, scienze sociali e politiche, scienze planetarie e altre discipline, collegando ciascuna di esse alla materialità dello spazio urbano".

"L'ambiente costruito è tra i maggiori responsabili delle emissioni atmosferiche. In questo senso, all'architettura si può imputare gran parte del degrado ambientale del nostro pianeta - ha sottolineato Ratti - Di fronte all'accelerazione della crisi climatica, dobbiamo rassegnarci a questo ruolo, o siamo ancora in grado di offrire soluzioni, sostanziali e non cosmetiche, efficaci e rapide da realizzare? Per rispondere a queste sfide, cercheremo di mettere insieme una raccolta di proposte progettuali sperimentali, ispirate da una definizione di 'intelligenza' quale capacità di adattarsi all'ambiente a partire da un bagaglio di risorse, conoscenze o potere limitati. Oggetti, edifici e piani urbani saranno disposti lungo l'asse di un'intelligenza multipla e diffusa - naturale, artificiale, collettiva. Alcune idee saranno destinate a fallire. Ma altre potranno indicarci percorsi promettenti".

La Mostra pensata da Carlo Ratti immagina gli architetti come "agenti mutàgeni", capaci di innescare processi evolutivi e dirigerli in nuove direzioni. "Imparando da molteplici discipline scientifiche e avanzando per prova ed errore, la prossima Biennale punta ad accelerare la trasformazione del presente, alla ricerca di futuri migliori".

Quattro i pilastri metodologici della Biennale Architettura 2025: "Transdisciplinarità", "Laboratorio Vivente", "Raccolta di Idee" e "Protocollo di Circolarità". Per la transdisciplinarità, i progetti architettonici promuoveranno collaborazioni tra professionisti diversi, con l'obiettivo, ovunque possibile, di far progredire la conoscenza scientifica. Nel 2025 il Padiglione Centrale ai Giardini sarà in fase di ristrutturazione: sarà pertanto sostituito da una serie di progetti speciali capaci di trasformare porzioni della città di Venezia in "laboratori viventi, dove far convergere forme di intelligenza molteplici". Sarà adottato "un approccio collaborativo alla progettazione" della Mostra, con una "raccolta di idee" sul sito web della Biennale "per ampliare l'eterogeneità di voci, visioni e suggerimenti". Infine la Mostra "si propone di raggiungere obiettivi di circolarità particolarmente ambiziosi: tramite l'elaborazione di un Manifesto della Circolarità, verranno definite precise linee guida, delineando un nuovo standard per future manifestazioni culturali".

Con lo scopo di reintrodurre tra i Padiglioni Nazionali un grado di coordinamento e coerenza con il tema della Mostra Internazionale principale, il curatore Carlo Ratti ha annunciato che incoraggerà i Paesi partecipanti ad affrontare il tema comune "Un luogo, una soluzione". "Sarà un modo per mettere in luce - chiarisce Ratti - in quali modi l'ingegno umano possa fornire risposte alla sfida chiave del nostro tempo: una sfida che può essere affrontata soltanto in modo collaborativo, mediante una pluralità di approcci diversi. Invitiamo tutti i Paesi a condividere casi di successo: insieme, essi andranno a comporre una 'cassetta degli attrezzi' per un futuro migliore".

Da parte sua il presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, ha richiamato nel suo intervento il semiologo e filosofo Umberto Eco con il suo concetto di "opera aperta", che ben si può adattare all'impresa di Ratti che "affronta e si confronta con la scienza e l'intelligenza". "La speciale visione di Carlo Ratti travalica la contemporaneità. La sua idea di architettura è la risposta a quel bisogno di intercettare la tensione della potenza per poi portarla all'atto - ha detto Buttafuoco - Sono orgoglioso di essere al suo fianco carissimo Carlo nel preparare e nell'offrire questa straordinaria edizione della Biennale Architettura che sarà non soltanto una mostra ma un capitolo per poter avviare il nuovo libro del domani".

Carlo Ratti ha presentato, infine, la seconda edizione di Biennale College Architettura, invitando studenti, laureati e professionisti emergenti under 30 (architettura, urban design, ingegneria, interior design, architettura del paesaggio, ambiente costruito) a presentare progetti che utilizzano l'intelligenza naturale, artificiale e collettiva per combattere la crisi climatica. Da questo bacino globale di candidature il direttore artistico sceglierà fino a 16 progetti che saranno sviluppati nel programma Biennale College Architettura. I candidati selezionati saranno successivamente invitati a partecipare a un workshop di 10 giorni a Venezia nel mese di settembre 2024 per sviluppare i progetti proposti con piano di produzione e budget. Il workshop, condotto da Carlo Ratti assieme a un gruppo di curatori e architetti, tutor e mentori, alternerà momenti di gruppo e individuali, e incontri dedicati con visiting professor e operatori culturali. Una selezione finale di un massimo di 8 progetti sarà scelta da Carlo Ratti stesso. A ciascun progetto selezionato verrà assegnato un contributo di 20.000 euro per la produzione e sarà presentato, fuori concorso, nell'ambito della 19/a Mostra Internazionale di Architettura.

(di Paolo Martini)

Continue Reading

Cultura

FjalaFest, il primo Festival della Letteratura Albanese il...

Published

on

Organizzato dall’Associazione Dora e Pajtimit APS, Albania Letteraria e dal Centro Culturale Slow Mill

FjalaFest, il primo Festival della Letteratura Albanese il 18 e 19 maggio a Milano

Al via la prima edizione del Festival della Letteratura Albanese, il FjalaFest, che si svolgerà il 18 e 19 maggio presso Il Centro Culturale Slow Mill di via Volturno 32 a Milano. La manifestazione, che vedrà riunirsi alcuni tra i massimi esponenti del panorama letterario e culturale albanese, tra studiosi, traduttori, editori e giornalisti, ha l’obiettivo di creare un ponte culturale tra Italia e Albania, attraverso dialogo e confronto, ma anche di promuovere il ruolo della produzione artistica nella prevenzione di conflitti sociali.

Accanto a rappresentanti istituzionali come Artemis Malo, vice ministro per L’Europa e degli Affari Esteri, diversi ospiti animeranno FjalaFest, come studiosi del calibro di Matteo Mandalà uno degli albanologi più apprezzati in Italia, Albania e all’estero, Mimoza Hysa, autrice e traduttrice pluripremiata, Tom Kuka, vincitore del Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021, Stefan Capaliku, che si è aggiudicato il Premio miglior romanzo 2023 in Albania e, ancora, la poetessa Rita Petro, nominata al Premio dell’Unione Europea 2024, Petrit Ymeri, direttore della Fiera del libro di Tirana, fondatore e Presidente dell’Associazione Nazionale Editori, nonché della storica casa editrice albanese Dituria.

Dall’Italia, oltre a Matteo Mandalà, Giuseppina Turano, albanologa e docente della Cà Foscari, Darien Levani, apprezzato autore italofono, e tanti altri.

Si inizierà sabato 18 con l’inaugurazione che conterà sulla partecipazione di rappresentanti istituzionali e giornalisti, per poi entrare nel vivo della manifestazione con i primi incontri. Nel tardo pomeriggio, uno degli eventi clou del Festival: la tavola rotonda, incentrata sul percorso della letteratura albanese in Italia, le ragioni, le difficoltà e la bellezza, e sul ruolo fondamentale delle traduzioni e sull’importanza della lingua e delle sue sfaccettature.

Il Festival, inoltre, ospiterà la mostra Inner light di uno dei più grandi artisti viventi albanesi, il pittore Lekë Tasi. Ex prigioniero politico durante il regime di Enver Hoxha, oggi è un pittore apprezzato non solo in Patria, ma anche nel mondo.

Domenica 19 si proseguirà con gli incontri, con le presentazioni di autori e di libri e con un’altra tavola rotonda sull’importanza dell’italofonia e della letteratura come collante e interscambio tra Italia e Albania.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Dora e Pajtimit APS, Albania Letteraria e dal Centro Culturale Slow Mill, fa parte del progetto “From Page to Stage” finanziato nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO. Grants dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) –Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo con il sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di Rai per la Sostenibilità - ESG e le Media Partnership Rai Cultura e Rai Italia, il patrocinio del Consolato della Repubblica d’Albania a Milano e con il supporto di NuoveRadici.World e Illyrian Brains.

Il Festival è co-finanziato da Fondazione Cariplo e da OSF for Albania.

Continue Reading

Cultura

Volumi d’Arte Menarini, Speroni Cardi (Menarini Group):...

Published

on

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini, presentato nell’eccezionale cornice di Palazzo Madama a Torino. "La nostra missione è quella di poter far conoscere le opere d'arte che impreziosiscono i nostri grandi musei a chi non ha l'opportunità divulgativa – dichiara Valeria Speroni Cardi, Direttore della Comunicazione di Menarini Group – proprio per questo ogni anno realizziamo non solo i volumi d'arte, ma anche le cosiddette ‘Pills of Art’, che raccontano aneddoti e piccole storie di questi meravigliosi pittori, in particolare del Rinascimento"

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress1 ora ago

Nuovi LEA, nuovi modelli di finanziamento del SSN e...

A Roma la presentazione dei risultati di NET- HEALTH, il policy enabler di LS CUBE in collaborazione con Altems Advisory,...

Lavoro1 ora ago

Lavoro, Fava (Inps): “Smart working in forte crescita...

Così il presidente Inps, intervenuto al dibattito ‘Work-life balance, esperienze di Smart working in un confronto pubblico e privato’ organizzato...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, De Sena (Lottomatica): “Renderla...

Così Ida De Sena, external relations & communication di Lottomatica, intervenuta al convegno 'Come rendere concreta la Sostenibilità' organizzato da...

Salute e Benessere1 ora ago

Klotho e gli elisir di lunga vita, ‘tanti studi ma...

Succede sempre più spesso. Un giorno perché un anziano straordinario compie un'impresa sportiva a età inimmaginabili prima, un giorno per...

Salute e Benessere2 ore ago

Tennis, il fisiatra: “Dietro aumento infortuni cambi...

La lista dei tennisti che nelle ultime settimane hanno dato forfait durante i tornei, da Mutua Madrid Open agli Internazionali...

Ultima ora2 ore ago

Harry a Londra senza Meghan, incontrerà Carlo

Il principe celebrerà domani il decimo anniversario degli Invictus Games da lui fondati Il principe Harry è tornato nel Regno...

Politica2 ore ago

Europee, Vannacci: “Se eletto non mi dimetterò...

"Valori di libertà e democrazia io li ho difesi sul campo di battaglia" "Se verrò eletto, mi trasferirò con mia...

Economia2 ore ago

Formaggio ‘obbligatorio’ al ristorante?...

Il ministro smentisce l'ipotesi relativa all'obbligatorietà dei formaggi nei menu Il formaggio 'd'ufficio' nei menu dei ristoranti? Macché. "Voglio smentire...

Immediapress2 ore ago

Tennis – Djokovic è rimasto solo: Nole favoritissimo agli...

Roma, 07 maggio 2024 – Il Re è solo. Nole Djokovic, ancora a corto di successi in questo 2024, un...

Esteri2 ore ago

Antonio Parenti e il commissario europeo alla Difesa...

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che se sarà riconfermata proporrà l'istituzione di un Commissario...

Spettacolo2 ore ago

Venditti: “Musica pop entri in Costituzione, senza De...

Il cantautore romano lancia la proposta e il governo apre: "Giusto sostenerla" Antonello Venditti vuole la musica pop in Costituzione....

Economia2 ore ago

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università impegnata per...

“L’IA è già nella nostra società e le iniziative svolte all’interno dell’università hanno l’obiettivo di promuovere gli aspetti culturali e...

Lavoro2 ore ago

IA, Ocf: “Avvocatura e Magistratura vengano coinvolte...

Il segretario Accursio Gallo: "L’Europa deve esprimere una legislazione chiaramente unitaria, evitando il proliferare di tante differenti legislazioni locali" Considerazioni...

Cronaca2 ore ago

Vaccinazioni Covid, Italia ‘maglia nera’: nel...

Siti-Simit: "10mila morti e 82mila ricoveri". Da igienisti e infettivologi 5 azioni per proteggere i fragili Vaccinazioni Covid, "Italia maglia...

Cronaca2 ore ago

Roma, inchiesta plusvalenze: Pallotta rischia processo,...

Nell'atto dei pm capitolini non compaiono i nomi degli attuali proprietari La procura di Roma ha chiuso l'indagine sulle plusvalenze...

Sport2 ore ago

Aumento degli infortuni nel tennis, il fisiatra:...

"E' uno sport con uno spettro unico di lesioni, acute più spesso negli gli arti inferiori e croniche in quelle...

Economia2 ore ago

Giordano: “IA sarà sicuramente d’ausilio ai giudici per...

“Noi magistrati non dobbiamo avere una diffidenza a priori rispetto all’IA, dobbiamo comprendere che non si tratta di uno strumento...

Cronaca2 ore ago

Angelelli (Cei): “Italiani più poveri, spesa privata...

'No a operazioni di maquillage del Ssn, oltre a strutture e strumentazioni puntare su professionisti' "La povertà sanitaria è un...

Cronaca2 ore ago

Ordini infermieri: “Contro povertà connettere servizi...

Mangiacavalli (Fnopi): "Mettere in rete la solidarietà anche nelle cosiddette regioni fortunate dove fasce di popolazione non riescono ad accedere...

Cronaca2 ore ago

Sanità, 4,5 mln senza cure. Cei e professioni insieme per...

Verso il Giubileo del 2025, presentato oggi il programma di iniziative In Italia 4,5 milioni di persone non possono curarsi...