“Sono arrivato al traguardo, ora datemi una birra”. Benjamin Alexander è il primo atleta giamaicano a partecipare ad una gara di sci alpino alle Olimpiadi. A Pechino 2022, il 38enne di Northampton – figlio di padre giamaicano e madre inglese – ha chiuso all’ultimo posto nel gigante maschile con un ritardo di 1’09” dal vincitore, lo svizzero Mario Odermatt. Alexander, laureato in ingegneria ed ex DJ, ha viaggiato in 67 paesi diversi e si è avvicinato allo sci solamente nel 2015, qualificandosi per i Giochi Olimpici di Pechino grazie al settimo posto nello slalom gigante ai Campionati Nazionali di Sci di Capo Verde in Liechtenstein.
Alexander è il 15° atleta in assoluto a competere con i colori della Giamaica alle Olimpiadi invernali. I primi e precursori furono gli indimenticabili atleti della squadra di bob del 1988 (Devon Harris, Dudley Stokes, Michael White e Samuel Clayton).
All’arrivo del gigante a Pechono 2022, ha lasciato questa testimonianza ai microfoni di discovery+: “E’ stata una delle cose più difficili della mia vita. Per me l’importante era arrivare al traguardo, alcuni dei migliori non ci sono riusciti quindi sono davanti a loro. Volevo divertirmi e terminare la gara senza infortuni. La mia prima gara è stata solo due anni fa, ed è impossibile per me confrontarmi con questi ragazzi che fanno questo da 20 anni”.
Il sogno è stato realizzato: “Questo è per tutti quelli che credono di non farcela. Spero di essere d’ispirazione per tutti i bambini che sognano le Olimpiadi, perché tutti possono sognare un giorno di partecipare ai Giochi. Ora mi fanno male le gambe, datemi una birra…”

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.