Quattro camion carichi di derrate alimentari, medicinali e coperte sono in partenza, per l’Ucraina, dal Centro operativo Emergenze della Croce Rossa Italiana di Avezzano (Aq). In queste ore gli operatori Cri stanno caricando i tir che lasceranno l’Abruzzo domani mattina, tra le 8.30 e le 9. “Si tratta – spiega, all’Adnkronos, Pierluigi De Ascentis, responsabile della struttura – di materiale nostro, della Cri”. Questi sono i primi convogli della Croce Rossa che, dall’Italia, muoveranno verso il fronte di guerra, in aiuto alle popolazioni.
“Sui mezzi – viene aggiunto – ci sono 45 bancali di alimenti, nella cui scelta abbiamo tenuto conto delle tradizioni e delle abitudini alimentari di quel popolo, e 33 bancali di farmaci”. Tra gli alimenti riso, biscotti per i più piccoli, tonno e sgombro, e scatole di legumi, piselli, lenticchie, fagioli…. Otto gli autisti che si dirigeranno verso il confine, più personale di supporto. “Per quanto riguarda i luoghi da raggiungere – spiega De Ascentis – non abbiamo ancora una destinazione definita. Siamo in contatto con delle consorelle Cri rumene e, una volta lì, tenteremo di penetrare il confine, fin nei luoghi di guerra”.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.