Connect with us

Spettacolo

Il trio Silvestri-Gazzè-Fabi si ricompone, 6 luglio...

Published

on

Il trio Silvestri-Gazzè-Fabi si ricompone, 6 luglio concerto evento al Circo Massimo

Nel decennale dell'uscita dell'album 'Il padrone della festa' - Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "Una location unica che aumenterà i numeri da record del turismo nella capitale"

Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè nella Sala delle Bandiere in Campidoglio - (foto AdnKronos)

Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi tornano a suonare insieme: il trio si ricomporrà per il concerto-evento del 6 luglio al Circo Massimo, nel decennale dall'uscita dell'album 'Il padrone della festa', il primo realizzato in studio dai tre artisti. L'annuncio, assieme alla notizia di Rai Radio2 emittente ufficiale, arriva dai tre artisti e dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nella Sala delle Bandiere in Campidoglio.

"Siamo felici per questa celebrazione, che avverrà in una location unica come quella del Circo Massimo - afferma il primo cittadino della capitale - Contribuirà ad arricchire ancor più una scena musicale romana ricca di eventi e di show, con numeri da record. E siamo ancor più felici per il fatto che si tratta di tre artisti romani - qualcuno in sala aggiunge anche 'romanisti', come il sindaco del resto... - bravi, conosciuti, amati dal pubblico: tre insieme in un concerto unico è un risultato che è sempre maggiore rispetto a tre concerti separati, per di più nella consapevolezza dei temi del nostro tempo che contrassegnano anche le loro esperienze artistiche".

Quanto ai numeri da record, a snocciolarli è l'assessore capitolino ai grandi eventi e al turismo, Alessandro Onorato: "Due anni fa, arrivati in Campidoglio, c'eravamo proposti anche di tornare a far di Roma una città per i giovani e possiamo dire con un pizzico di orgoglio che li abbiamo riconquistati. Lo scorso anno, Roma ha venduto oltre 2 milioni di biglietti, battendo di mezzo milione Milano il che non accadeva da ben undici anni, anche grazie a una strategia che punta sui grandi eventi. In questo anno, batteremo ogni record sugli arrivi turistici; e anche questo concerto al Circo Massimo, nel massimo rispetto della struttura, sarà l'occasione per tanti giovani e non solo di venire a Roma, magari in treno, per assistere all'evento e restare una notte in più nella capitale".

"L'intesa fra noi sul concerto è nata 'nonostante', ci siamo fatti sedurre per colpa di quel disco, 'Il padrone della festa': ci fermavano per strada a chiederci se lo avremmo rifatto - racconta Daniele Silvestri - La cosa più bella è che per lunghi momenti, sul palco, ciascuno di noi sarà il musicista dell'altro. E poi, il Circo Massimo è una collocazione decisamente affascinante, il nostro salotto preferito, anche se è una scelta non facile: speriamo che la sua ampiezza sarà giustificata... Sul palco, non è esclusa neanche qualche contaminazione esterna al trio", avanza l'ipotesi.

Quanto alla possibilità di tradurre il concerto in un disco live, "per ora ci concentriamo a preparare l'evento - risponde Max Gazzè - Abbiamo escluso l'ipotesi di cantare brani inediti". Gazzè che, nel poster, è l'unico a comparire frontalmente, con Silvestri e Fabi 'soltanto' di profilo... "Vorrà dire che, per compensare, la prossima foto me la farò fare di spalle!", scherza. "La verità è che insieme ognuno di noi riesce a trarre il meglio, di sé stesso e degli altri".

Niccolò Fabi ricorda che "il nostro rapporto musicale non è nato dieci anni fa con il primo album, 'Il padrone della festa': già vent'anni fa suonavamo allo stesso posto, il 'Locale', che oggi purtroppo non esiste più. Fra noi c'è allo stesso tempo competitività e aiuto a riconoscersi nella stessa storia artistica, per una sorta di ginnastica mentale che ci consente sempre non solo di esprimerci ma anche di ascoltarci".

(di Enzo Bonaiuto)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione...

Published

on

Oggi nuovo annuncio del direttore del tgLa7?

Enrico Mentana, Urbano Cairo, Lilli Gruber

Ore di riflessione per Enrico Mentana, che, dopo il violento scontro con Lilli Gruber, potrebbe annunciare stasera la sua decisione. La disputa tra i due giornalisti ha raggiunto il culmine con l'ultimatum di Mentana che ieri sera, alla fine dell'edizione del tgLa7, ha chiesto un intervento dell’azienda ("Dica qualcosa o ci saranno conseguenze"). La risposta di Urbano Cairo alla fine è arrivata questa mattina. L'editore ha invitato tutti al rispetto reciproco e nei confronti dell'azienda, enfatizzando il valore della libertà di espressione e dell’autonomia responsabile dei conduttori e giornalisti, nonché l'importanza del lavoro di squadra.

Intanto, la tensione tra i due giornalisti ha catturato l’attenzione dei media, volando in tendenza sui social e occupando le pagine di quasi tutti i quotidiani, ad eccezione del Corriere della Sera di Cairo che ha limitato la copertura all’ambito online. Mentana ha risposto alle parole dell'editore con un laconico "sottoscrivo" ma fonti vicine al giornalista suggeriscono che la riflessione è aperta e potrebbe portare a un nuovo annuncio nel tg delle 20. Quanto alla Gruber, ha rivendicato: "Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda".

Mentre il tg di Mentana si mantiene costante con l'8,3% di share e 1.612.000 spettatori, la polemica sembra aver un impatto significativo sugli ascolti di 'Otto e mezzo'. L’ultima puntata ha registrato oltre 2 milioni di spettatori con un 9,2% di share, un incremento rispetto agli 1.781.000 spettatori e l’8.4% di share della puntata precedente. Questo aumento di interesse è probabilmente dovuto all’attesa di una risposta della Gruber alle dichiarazioni di Mentana, che aveva definito “sprezzante” il suo giudizio e si era distanziato “da maleducati e ignavi”. Risposta che però, al momento, non è arrivata.

Continue Reading

Spettacolo

Hilary Duff mamma per la quarta volta, nata Townes Meadow...

Published

on

Ad annunciarlo è la stessa artista, che sui suoi canali social ha condiviso qualche scatto in bianco e nero del parto in acqua

Hilary Duff mamma per la quarta volta - (Foto dal profilo Instagram)

Hilary Duff è diventata mamma per la quarta volta. Ad annunciarlo è la stessa artista che sui suoi canali social condivide qualche scatto in bianco e nero del parto in acqua. La bambina si chiama Townes Meadow Bair ed è nata il 3 maggio. "Ora sappiamo perché ci ha fatto aspettare così tanto… Stava perfezionando quelle guance!", ha scritto la star 36enne diventata famosa per il ruolo di Lizzie McGuire, recentemente tornata sul piccolo schermo con 'How I met your father' (spin off della serie cult 'How I met your mother', cancellato dopo la seconda stagione).

"Sono mesi che sognavo di tenerti tra le mie braccia e gli ultimi 5 giorni conoscerti, guardarti e annusarti sono stati momenti puri di magia. Ti amiamo tutti come se fossi sempre stata qui bellezza", ha concluso Duff. L'artista è diventata mamma per la prima volta a soli 24 anni, quando ha dato alla luce il suo primogenito, Luca, insieme al suo ex marito Mike Comrie. Dopo la separazione da Mike Comrie, Hilary ha incontrato il suo attuale marito, Matthew Koma, con il quale ha già due bambini: Banks (2018) e Mae (2021).

Continue Reading

Spettacolo

Isabelle Huppert presidente della giuria di Venezia 81

Published

on

L'attrice francese alla guida della commissione che assegnerà il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali del concorso

Isabelle Huppert presidente della giuria di Venezia 81

Sarà l'attrice francese Isabelle Huppert ("Elle", "La pianista", "La cérémonie" tra i suoi film) a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 81/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (28 agosto - 7 settembre 2024), che assegnerà il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, che ha fatto propria la proposta del direttore artistico del Settore cinema, Alberto Barbera.

Isabelle Huppert nell'accettare la proposta ha dichiarato: "È una lunga e meravigliosa storia quella che mi lega alla Mostra di Venezia. Diventarne una spettatrice privilegiata è un onore. Oggi più che mai il cinema è una promessa. La promessa di evadere, di sconvolgerci, di sorprendere, di guardare il mondo in faccia, uniti nella diversità dei nostri gusti e delle nostre idee".

Alberto Barbera ha dichiarato: "Isabelle Huppert è un'immensa attrice, esigente, curiosa e di grande generosità. Musa di numerosi grandi cineasti, non si è mai neppure sottratta all’invito di giovani o meno famosi registi che hanno visto in lei l’interprete ideale delle loro storie. La sua enorme disponibilità a mettersi costantemente in gioco, segno della sua non comune intelligenza, unitamente alla capacità di guardare al cinema al di là dei confini geografici e mentali, ne fanno un ideale Presidente di Giuria in un festival aperto al mondo intero quale è la Mostra del Cinema di Venezia. Le siamo molto grati per aver accettato l’incarico, consapevoli dei numerosi impegni al cinema e in teatro cui deve far fronte nei prossimi mesi".

La Giuria internazionale di Venezia 81, che sarà presieduta da Isabelle Huppert e che sarà composta complessivamente da un massimo di 9 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, è chiamata a scegliere i lungometraggi in Concorso ai quali saranno assegnati i seguenti premi ufficiali: Leone d'oro per il miglior film; Leone 'argento - Gran Premio della Giuria; Leone d'argento - Premio per la migliore regia; Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; Premio per la migliore sceneggiatura; Premio Speciale della Giuria; Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva (7 settembre) della prossima 81/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Nota biografica - Isabelle Huppert ha sviluppato un interesse verso la recitazione sin dall'adolescenza e ha studiato al conservatorio di Versailles. Nel 1978 vince il Premio per la migliore attrice a Cannes per il film Violette Nozière di Claude Chabrol. Con lo stesso regista ha lavorato in altri sette film e ha ottenuto due Coppe Volpi alla Mostra di Venezia con Un affare di donne (1988) e La cérémonie - Il buio nella mente (1995). Per quest'ultimo ha anche ottenuto il suo primo César per la migliore attrice. Nel 2001 ha vinto il suo secondo Premio per la migliore attrice a Cannes per La pianista di Michael Haneke. Nel 2005 le è stato assegnato a Venezia un Leone d’oro speciale per il complesso dell’opera per Gabrielle di Patrice Chéreau. Nel 2017 ha ottenuto la candidatura all’Oscar come attrice protagonista per Elle di Paul Verhoeven, per il quale ha vinto un Golden Globe e un Indipendent Spirit Award. Nel 2022 le è stato assegnato l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino.

(di Paolo Martini)

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Roma, Dybala recuperato per Leverkusen

Allenamento di rifinitura oggi col gruppo per l'argentino Le condizioni di Paulo Dybala tengono sotto scacco mister De Rossi (e...

Ultima ora1 ora ago

Tpl, Agens Anav e Asstra: “Urgente revisione dei...

In occasione di un convegno organizzato a Milano a Nme, la fiera internazionale dedicata al trasporto pubblico "Il quadro finanziario...

Spettacolo1 ora ago

Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione...

Oggi nuovo annuncio del direttore del tgLa7? Ore di riflessione per Enrico Mentana, che, dopo il violento scontro con Lilli...

Cronaca1 ora ago

Bergamo, scontro frontale tra auto: morta bambina di 8 anni

E' accaduto sulla strada statale 671 Uno scontro frontale alle 23 di ieri tra due auto a Clusone sulla ex...

Ultima ora1 ora ago

Trasporti pubblici, Gibelli (Asstra): “Patrimonio...

"Indicizzare fondo trasporti e modificare la leva tariffaria per migliorare la qualità del servizio" "In Fiera Milano si è fatto...

Esteri1 ora ago

Riapre il valico di Rafah per gli aiuti, si tratta al Cairo...

Il valico di Rafah, ora sotto il controllo dell’esercito israeliano e attraverso cui passano gli aiuti per la popolazione civile...

Economia2 ore ago

Energia, Engie disegna transizione efficiente al 2030:...

Presentati oggi i risultati dello studio ‘Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di...

Demografica2 ore ago

Bonus mamme, più facile l’accesso con la nuova procedura...

Una buona notizia per le mamme lavoratrici dipendenti che possono accedere al bonus previsto con l’esonero contributivo inserito con l’ultima...

Demografica2 ore ago

Belgio, fino a due mesi di malattia per chi affronta...

Fertilità e lavoro, un binomio che in Belgio ha trovato riscontro negli scorsi giorni. Il parlamento belga, infatti, il 28...

Ultima ora2 ore ago

William e la visita in Cornovaglia, “vuol dire che...

Per la prima volta da quando alla principessa è stata comunicata la diagnosi di cancro, il principe William trascorrerà due...

Cultura2 ore ago

Educazione sessuale, Durex e il Comune di Milano presentano...

A Palazzo Marino a Milano è stato presentato l’accordo formale tra il Comune di Milano e Reckitt Benckiser Healthcare, con...

Spettacolo2 ore ago

Hilary Duff mamma per la quarta volta, nata Townes Meadow...

Ad annunciarlo è la stessa artista, che sui suoi canali social ha condiviso qualche scatto in bianco e nero del...

Economia2 ore ago

Agrovoltaico, le novità

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che introduce...

Cronaca2 ore ago

Immunodeficienze primitive, esperti: “Ritardi...

"Fino a 5 anni con qualità di vita compromessa, peggioramento di sopravvivenza e prognosi, necessario approccio multidisciplinare" Ritardi diagnostici fino...

Cronaca2 ore ago

Proteste pro Gaza, anche in Italia manuale della guerriglia...

Secondo 'Il Tempo', i consigli contenuti nei manuali 'Palestine Action Us' sono arrivati nelle università italiane ''Come creare barriere fisiche...

Cronaca2 ore ago

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid in tutto il...

Per ragioni commerciali Sarà ritirato in tutto il mondo il vaccino anti Covid di AstraZeneca, per ragioni commerciali. "Considerata la...

Immediapress2 ore ago

L’Intermediazione Immobiliare: Il Caso Di Successo Di...

Pescara, 8 Maggio 2024 - Immobiliare Delli Rocili, azienda con una visione unica nel settore dell'intermediazione immobiliare, ha saputo distinguersi...

Immediapress2 ore ago

Dr. Francesco Raffelini: “Ortobiologia rigenerativa della...

Dalla tendinopatia alla rottura dei rotatori, il corso esplorerà le ultime frontiere nell’ambito dell’ortopedia e della medicina rigenerativa biologica Firenze,...

Demografica3 ore ago

Stipendi italiani -3,4% rispetto al pre-Covid, è il quarto...

Nel 2022 gli stipendi italiani segnavano un -3,4% rispetto al 2019, l’ultimo anno pre Covid. Il Boom economico sembrava e...

Spettacolo3 ore ago

Isabelle Huppert presidente della giuria di Venezia 81

L'attrice francese alla guida della commissione che assegnerà il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali...