Economia
Sold-out la quarta edizione del Financial Forum di...
Sold-out la quarta edizione del Financial Forum di Comunicazione Italiana
Un momento cruciale per fare il punto sull’evoluzione del ruolo del Cfo a fronte delle trasformazioni che stanno caratterizzando il contesto aziendale.
Sold-out la quarta edizione del Financial Forum di Comunicazione Italiana. L'evento si è svolto per la prima volta a Milano, nella elegante cornice di PHYD. Hanno seguito il Forum circa 400 spettatori, con la partecipazione di oltre 50 Speaker – Cfo di alcune tra le principali aziende italiane e multinazionali: il Forum è così tornato a essere un momento cruciale per fare il punto sull’evoluzione del ruolo del Cfo a fronte delle trasformazioni che stanno caratterizzando il contesto aziendale.
Tra queste, l’importanza sempre maggiore degli obiettivi Esg nelle strategie di Business, l’introduzione delle nuove tecnologie – con l’Intelligenza Artificiale in prima linea – ma anche l’impatto delle turbolenze internazionali sugli affari e la conseguente necessità di prendere decisioni strategiche in tempi rapidi e informate dai dati.
Questi e altri argomenti hanno definito l’appuntamento odierno, che ha visto l’intervento di aziende di primo piano come Bayer, Illycaffè, Benetton, Mundys, WeRoad, Q8, Arena e Mondadori. Le numerose persone intervenute in location, e quelle collegate in diretta su www.comunicazioneitaliana.tv, hanno potuto ascoltare numerosi interventi Talk Show e Innovation Speech, che si sono affiancati a Tavoli Tematici a porte chiuse, incontri one-to-one, interviste e incontri informali.
Determinante per la buona riuscita dell’evento il contributo delle aziende Partner, realtà B2B dei servizi finanziari che hanno saputo fornire un punto di vista “altro” rispetto al lavoro del Cfo. Tra questi, l’intervento di Carlo Gualandri, Ceo di Soldo, intervenuto nel Talk Show “Il Cfo come ambassador della Digital Transformation”, sotto la conduzione di Mirko Gubian, Partner di Axiante; l’Innovation Speech dal titolo “Intelligenza artificiale e competenze umane: l’equilibrio indispensabile nella gestione del BPO amministrativo”, a cura di Angelo Persano, Business Process Reengineering Manager di Idc - Indicom Document Care; e l’Innovation Speech dal titolo “L’impatto dell’AI sull’Ebitda”, a cura di Luca Calabrese, Ceo di Lcs AI.
Oltre al sostegno degli Official Partner Soldo e SAP Concur, il Content Partner IDC - Indicom Document Care e i Partner Axiante e LCS AI, l’evento ha visto la collaborazione di Adnkronos in qualità di Main Media Partner e il Patrocinio di ANDAF Lombardia. Le sessioni saranno rese disponibili nei prossimi giorni su www.comunicazioneitaliana.tv Prossimo appuntamento di Comunicazione Italiana sarà il Forum Information Technology, il prossimo 16 maggio nella prestigiosa cornice del Magna Pars di Milano.
Economia
Formaggio ‘obbligatorio’ al ristorante?...
Il ministro smentisce l'ipotesi relativa all'obbligatorietà dei formaggi nei menu
Il formaggio 'd'ufficio' nei menu dei ristoranti? Macché. "Voglio smentire tutte queste fake news che giravano sulla obbligatorietà dei formaggi nei menu ma voglio sostenere che il governo aveva sollecitato le due associazioni che oggi hanno sottoscritto il protocollo, Afidop e Fipe, a mettere insieme i legittimi interessi per valorizzare i formaggi con alcune iniziative di sistema e permettere di far crescere la promozione anche all'estero", ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida alla firma dell'intesa sulle linee guida per i formaggi nei ristoranti che si è svolta a Cibus alle fiere di Parma. "Devo ringraziare i ristoratori - ha aggiunto - per aver accettato il mio appello ad incontrarsi con i produttori di formaggi".
“Oggi Afidop (Associazione formaggi italiani Dop e Igp) e Fipe-Confcommercio (Federazione italiana pubblici esercizi) hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per promuovere, in Italia e all’estero, due settori strategici del Made in Italy, i formaggi certificati e la ristorazione, punto di riferimento fondamentale delle produzioni agroalimentari di qualità, e altre associazioni sottoscriveranno un analogo documento. Custodire il sistema di valori che i nostri prodotti di eccellenza, come i formaggi rappresentano, e che la cucina italiana incarna, è un obiettivo comune”. ha proseguito Lollobrigida, a margine della firma del protocollo tra Afidop e Fipe a Cibus.
Il Protocollo avrà durata biennale ed ha l’obiettivo specifico di sviluppare una collaborazione per la promozione dei formaggi Dop e Igp nei ristoranti italiani e all’estero. “Più cresce il prezzo di un formaggio e più tutta la filiera a questo collegata riesce ad essere valorizzata. Oggi abbiamo due straordinarie categorie dell'impresa che dimostrano sensibilità e collaborazione non solo con il Governo ma con il proprio popolo. Chi crede in questo permette all'Italia di crescere”, ha concluso il ministro. (dall'inviata Cristina Armeni)
Economia
Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università impegnata per...
“L’IA è già nella nostra società e le iniziative svolte all’interno dell’università hanno l’obiettivo di promuovere gli aspetti culturali e di competenza necessari per poter affrontare e comprendere e potenzialmente utilizzare le nuove tecnologie per lo sviluppo della società e per la creazione di nuovi posti di lavoro”. Così, Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’università di Roma Tor Vergata a margine dell’evento Intelligenza artificiale e responsabilità umana, Uno spazio non libero dal diritto.
Economia
Giordano: “IA sarà sicuramente d’ausilio ai giudici per...
“Noi magistrati non dobbiamo avere una diffidenza a priori rispetto all’IA, dobbiamo comprendere che non si tratta di uno strumento che non sarà mai idoneo a sostituire la decisione che resta umana e anche a livello costituzionale del giudice ma sarà sicuramente di ausilio per un reperimento più mirato dei precedenti sia da parte nostra sia da parte degli avvocati. Per fornire un servizio più adeguato alla collettività”. Così Rosaria Giordano, Consigliera della Corte di Cassazione, a margine dell’evento Intelligenza artificiale e responsabilità umana, Uno spazio non libero dal diritto.