Sport
Il Cagliari supera 2-1 in rimonta il Bologna
I sardi tornano alla vittoria dopo 4 giornate
Dopo 4 turni il Cagliari torna alla vittoria superando 2-1 in rimonta il Bologna tra le mura amiche della Unipol Domus. Al vantaggio di Orsolini al 24', replicano Petagna al 31' mentre il vantaggio definitivo dei sardi è 'firmato' da un autogol di Calafiori al 69'. In classifica i sardi salgono così a quota 18 portandosi in 16/a posizione, con un punto di vantaggio su Verona e Udinese. Gli emiliani, al secondo ko di fila, restano invece fermi a quota 32 al sesto posto, con un punto di ritardo su Fiorentina e Lazio quarte.
La partita
La prima occasione del match è per il Bologna con Urbanski che riceve centralmente e calcia dal limite: c'è anche una deviazione, ma Scuffet è bravo a tuffarsi alla propria sinistra e sventare la minaccia. La risposta del Cagliari è di Viola che aggancia palla sui 40-45 metri di petto e poi spara subito col mancino di controbalzo sperando di beffare Skorupski: tiro di poco alto. Al 19' di nuovo gli emiliani in attacco con van Hooijdonk che, di petto, fa da sponda per il tiro di Freuler dal limite che finisce largo. Al 24' gli ospiti passano in vantaggio. Lancio per Orsolini sulla destra: Augello lo segue ma poi va giù nel contrasto. L'esterno del Bologna allora raccoglie palla, la tiene in campo lungo la linea di fondo, rientra e calcia di sinistro superando Scuffet. Dura però solo sette minuti il vantaggio dei felsinei: lancio lungo dalla difesa di Dossena per Petagna che vince il duello fisico con Calafiori e scappa in area, dribbling sulla sinistra su Skorupski e palla in rete a porta vuota.
L'avvio di ripresa è privo di occasione con le due squadre incapaci di rendersi pericolose. Al 24' l'episodio che decide il match. Azione da calcio d'angolo, la palla si impenna e Wieteska riesce a controllare benissimo sulla sinistra dell'area, dunque immediato tiro-cross al centro. In mezzo è di Calafiori l'ultimo tocco che beffa Skorupski per la rete dei ragazzi di Ranieri. Al 33' Orsolini vicino al pareggio. Scambio con van Hooijdonk che lo libera sulla destra dell'area: diagonale basso molto pericoloso, con la palla esce di pochissimo. Al 38' tiro potente ma centrale di Freuler e Scuffet risponde presente. Nei minuti finali il Bologna si riversa nella metà campo del Cagliari, conquistando diversi calci d'angolo ma senza trovare il gol del pareggio.
Sport
Frosinone-Salernitana 3-0, ciociari vincono dopo 3 mesi e...
Il Frosinone lascia la zona retrocessione
Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 nel match in calendario oggi per la 34esima giornata della Serie A. I ciociari tornano alla vittoria che mancava dal 21 gennaio, salgono a 31 punti e lasciano almeno per qualche ora la zona retrocessione, salendo a +3 rispetto all'Udinese, terz'ultima da sola. La Salernitana, è aritmeticamente retrocessa in Serie B, ultima con 15 punti. Il successo del Frosinone allenato da Di Francesco è firmato dai gol di Soulè, a segno su rigore al 10', di Brescianini al 25' al termine di un contropiede micidiale e da Zortea all'85' dopo l'ennesima ripartenza.
Sport
Leonardo Colavita pronto per l’esordio di Misano:...
Il giovane pilota all'Adnkronos: "Non vedo l'ora di esordire nel campionato Italiano Gran Turismo Sprint. La F1? Ogni ragazzo la sogna, se ci dovesse essere in futuro l'opportunità ben venga"
"Non vedo l'ora di esordire nel campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Si tratta di un bel salto dalla GT Cup Pro-Am, questa è la classe regina di categoria. Farò l'esordio a Misano a inizio maggio e poi ci saranno altre 3 tappe e vedremo come andrà. Ci sono tante incognite per questa stagione, c'è da capire ancora chi saranno gli avversari più temibili. I veri valori li capiremo in pista a Misano. Noi di sicuro partiamo per vincere". Così all'Adnkronos il giovane pilota Leonardo Colavita a una settimana dall'esordio nel campionato italiano Gran Turismo, il 3 maggio a Misano, dove, con la Ferrari 488 GT3 Evo 2020, concorrerà per il titolo italiano Pro-Am.
Una nuova tappa nella carriera dell'enfant-prodige azzurro che ha battuto tutti i record debuttando 16enne all'Euro Nascar, dove ha corso nel 2021 e 2022, mentre lo scorso anno è stato protagonista sfiorando il titolo in GT Cup PRO-AM della serie Sprint con la Ferrari 488 Challenge Evo. In coppia con il 18enne italoamericano anche quest'anno lo svizzero Giorgio Maggi. "Ci siamo conosciuti nel paddock e poi con la frequentazione è aumentata l'intesa e siamo diventati amici. Con tutta la squadra siamo un team affiatato".
Il sogno, come tutti i piloti è quello di arrivare in F1 e poter guidare una Rossa ma nel frattempo studia economia con indirizzo imprenditoriale all'università di Babson a Boston. "Ogni ragazzo sogna di arrivare nel circus e correre con la Ferrari ma so anche che ci sono delle dinamiche complesse anche di tipo economico che rendono particolarmente difficile l'approdo in F1 e in particolare alla scuderia di Maranello ma non mi precludo nulla, se ci dovesse essere in futuro l'opportunità ben venga".
La passione per le corse è nata in famiglia. "La devo ai miei nonni, quello materno faceva il meccanico, mentre quello paterno collezionava auto d'epoca e questo ha alimentato la passione. Dai 9 anni in poi i miei genitori mi portavano il giorno del mio compleanno ai go-kart e ora, nonostante un po' di comprensibile paura, sono contenti della mia carriera e, anzi preferiscono che io corra rispetto a che giochi a calcio perché ero abbastanza scarso con la palla tra i piedi". La passione per il pallone un po' è rimasta. "Tifo Roma ma non sono particolarmente accanito e mi piace guardare la Nazionale insieme agli amici".
Sport
Newey, Red Bull e Ferrari: fantamercato in Formula 1
Il 'genio' verso l'addio al team con le ali. Il futuro a Maranello è un'opzione?
Adrian Newey alla Ferrari? Il genio che ha progettato le monoposto della Red Bull negli ultimi 20 anni sta per dare l'addio al team con le ali, come ha anticipato il magazine tedesco Auto Motor und Sport. Newey, che pure ha rinnovato il proprio contratto solo un anno fa, alla fine della stagione 2024 pare destinato a lasciare la scuderia, alle prese con le frizioni tra l'ala britannica guidata dal team principal Chris Horner e quella guidata dal consulente Helmut Marko, legato all'anima austriaca della squadra. Newey, ovviamente, finirebbe al centro del mercato, con una serie di team pronti a corteggiarlo per affidargli la progettazione della monoposto del futuro.
E' inevitabile accostare il designer alla Ferrari, come fanno i media specializzati e non. Sulle tracce di Newey, secondo Autosport, c'è sicuramente la Aston Martin che in passato avrebbe già recapitato un'offerta. In ogni caso, evidenzia il magazine, chiunque volesse ingaggiare il progettista rischia di dover aspettare fino al 2027. Il contratto con la Red Bull scade alla fine del 2025 ma non si può escludere che alcune clausole potrebbero tenere fermo Newey per ulteriori 12 mesi.
Dettaglio non trascurabile: cosa vuole fare Newey in futuro? Il trasferimento a Maranello sarebbe una 'rivoluzione'. La Aston Martin, che ha il proprio quartier generale a Silverstone, in questo senso sarebbe una scelta meno traumatica, con un cambiamento meno radicale in caso di addio a Milton Keynes, il cuore della Red Bull.