Connect with us

Attualità

La legge ed i suoi rappresentanti

Published

on

La legge. In qualsiasi ambito si utilizzi questo termine, esso sta sempre ad indicare la regolazione di qualcosa o di qualcuno. Nella scienza, nella natura, nell’arte, nella giungla ma soprattutto in una società. La legge regola gli uomini ed i loro comportamenti. Alcuni la osservano, altri la infrangono altri invece la rappresentano, loro sono gli uomini di legge, gli interpreti del diritto.

IUS

Il mondo del diritto è vasto e spazioso, pieno di branchie e sotto branchie. I suoi studiosi ne ricercano i principi che regolano la società, questi sono i giuristi, nel cui nome ritroviamo il termine ius, dal latino, diritto. I giuristi, generalmente avvocati, notai, magistrati, professori di diritto, ricercano il senso delle norme giuridiche al fine di trovare il modo piu’ corretto per applicarle e regolare i rapporti umani all’interno di una società.

A seconda della tipologia di professione, esistono svariati percorsi formativi. Infatti, nel corso della storia, il diritto ha ampliato sempre piu’ gli ambiti della sua azione. Interpretarlo, perciò, ha richiesto una sempre maggiore specializzazione nello studio e nei vari settori di competenza giuridica, questa differenza é stata in particolar modo sentita da avvocati e professori.

Così, dalla precedente figura del giurista generico, siamo passati ad una pluralità di tipologie di giuristi: penalista, civilista, costituzionalista, tributario ed altri, ognuno dei quali include altre sotto tipologie piu’ specifiche. Come possiamo immaginare, la branca del diritto è un mare immenso in cui poter nuotare.

IUS CIVILE

Tra i molteplici ambiti del diritto, c’è una branca particolarmente complessa, che raggruppa uno svariato numero di sottocategorie: Il diritto civile. Solo per fare un breve esempio di quale sia l’ambito di esercizio del suo scritto, cito alcuni dei diritti che ne fanno parte: il diritto del lavoro, il diritto commerciale, il diritto di famiglia, le successioni e così via dicendo.

L’INTERPRETE DELLA LEGGE

L’avvocato civilista dunque, si occupa di tutto ciò che concerne i diritti e le controversie civili o patrimoniali, diritti di famiglia, successioni, lavoro. Gran parte del suo studio è concentrato all’interno del codice civile, suddiviso in sei libri, ognuno dei quali tratta di un tema ben preciso.

Quello del civilista é un mestiere difficile ed articolato, pieno di ramificazioni e di possibilità. Gli avvocati che prendono questa direzione decidono di dedicare la loro vita alla continua ricerca e allo studio dei diritti, in modo da poter affiancare le persone e seguirle nelle loro richieste, con serietà, attenzione e professionalità.

Per eccellere l’avvocato puo’ scegliere alcuni ambiti di predilezione, come l’Avvocato Mea Trezzi, un civilista che ha dedicato la sua carriera esclusivamente al diritto civile ed in particolar modo al diritto di famiglia, di tutela della persona e successorio. Le sue competenze sono valorizzate dalla sua specializzazione, nonché dalle sue collaborazioni con altri specialisti di diversi ambiti. Per saperne di piu’ é possibile visitare il sito web dell’avvocato Mea Trezzi. E’ importante comprendere la persona che c’è dietro ogni pratica.

L’EMPATIA NEL DIRITTO

Affrontando molte pratiche, di differente tipologia ed importanza, gli avvocati non offrono sempre la stessa attenzione ad ogni cliente. Cosa che fa la differenza. L’empatia, l’attenzione ed il rispetto sono alla base di un buon lavoro. Ma, non tutti disponiamo di queste caratteristiche, il tempo e le molteplici richieste spesso obbligano a fare una selezione, a prediligere il tempo passato su una pratica e piuttosto che su un’altra, a trascurare alcuni dettagli che invece sarebbero potuti essere molto utili.

Tuttavia, il matrimonio, il divorzio, il ricorso per l’affidamento dei figli, le unioni civili, le successioni, sono temi delicati che necessitano discrezione e competenza. Il mestiere dell’avvocato, dell’interprete della legge, non è solo informare e far applicare le regole. E’ immedesimarsi nella causa, farla propria, ricercarla, studiarla e risolverla al meglio delle proprie capacità.

Il mondo del diritto è immenso e nella sua vastità richiede passione e dedizione, e le persone che prendono questa strada sanno dove stanno andando. Affidarsi alle migliori è il primo passo verso la soluzione.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Attualità

Claudia Conte nel carcere di Salerno incontra le detenute e...

Published

on

La mamma è una figura essenziale nella vita dell’uomo, e Universo Humanitas, per celebrare la speciale festa, ha deciso di organizzare una missione di solidarietà presso la Casa Circondariale di Salerno.

Ivolontari hanno preparato un pranzo speciale per le mamme detenute e i loro figli, che per l’occasione sono venuti a trovarle.
Insieme a loro un’ospite d’eccezione, la giornalista, conduttrice ed attivista per i diritti umani Claudia Conte, che dichiara:
“Sono contenta di trascorrere questa giornata con le mamme detenute e i loro bambini. Ogni persona merita una seconda opportunità. Credo nel valore sociale dei progetti di inclusione e rieducazione. Tra sovraffollamento, droga, aggressioni agli agenti della Polizia Penitenziaria, disagio mentale e suicidi, la situazione nella carceri è drammatica. E’ necessaria una riorganizzazione del sistema carcerario. Encomiabile l’attività svolta in tale direzione dagli enti di volontariato che promuovono attività di sport e lavoro per i detenuti osservando l’articolo 27 della Costituzione che sancisce la funzione rieducativa della pena.”

Durante la visita, i volontari hanno preparato un pranzo solidale, organizzato in collaborazione con il Lions Club Salute e Solidarietà Pierluigi Schiavone e il Ministero della Salute dell’Ordine di Malta OSJ.

<<Noi di Universo Humanitas da oltre 40 anni siamo in prima linea non solo per i malati, ma per la collettività – ha commentato Roberto Schiavone di Favignana, presidente di Universo Humanitas – già in passato abbiamo dedicato la nostra attenzione alle detenute della Casa Circondariale di Salerno e continueremo a farlo anche con altre iniziative, affinché le ospiti del carcere possano vivere momenti di integrazione e gioia condivisa, ma anche di prevenzione sanitaria attraverso screening senologici gratuiti>>.
A conclusione verranno consegnati dei piccoli doni per le mamme e i loro pargoli, affinché possano ricordare questo giorno speciale.

Continue Reading

Attualità

Dal 10 al 25 maggio invia un sms solidale al 45589 e salva...

Published

on

Ogni vita è preziosa, e va difesa. Nel nostro Paese circa 700mila cani vaganti e 2,4 milioni di gatti “liberi” vivono per strada abbandonati a se stessi, esposti alla fame, al freddo, agli abusi. Altre decine di migliaia di animali vegetano nei box dei canili e dei gattili, che vorremmo svuotare.

E poi ci sono gli animali selvatici, di cui l’uomo ha invaso gli habitat e che sempre più spesso incrociano il nostro cammino. Noi della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente li salviamo, li curiamo, troviamo loro una casa o li riportiamo nel bosco. Oltre a occuparci degli animali in pericolo, oltre a favorire le adozioni, aiutiamo direttamente anche gli anziani e le persone economicamente più deboli che non vogliono rinunciare all’affetto di un amico a quattro zampe, nonostante le difficoltà materiali, e difendiamo in ogni sede gli animali da qualsiasi forma di maltrattamento e abbandono.

Con il progetto “TI SALVO IO! DALLA PARTE DEGLI INDIFESI, GLI ANIMALI” ci rivolgiamo a tutti coloro che amano e rispettano gli esseri senzienti, perché non vada perduta neanche una delle vite che si potrebbero salvare, dal cavallo, alla volpe, ai rapaci, e perché non restino nei box dei rifugi cani e gatti che potrebbero trascorrere la vita, com’è normale, nel calore di una famiglia.

Da venerdì 10 maggio a sabato 25 maggio 2024 puoi contribuire anche tu a salvarli e proteggerli: dona 2 euro con un sms al numero 45589 o 5/10 euro chiamando da rete fissa. L’indifferenza uccide: non volgere lo sguardo dall’altra parte, aiutali.

Continue Reading

Attualità

Vespa World Day a Pontedera: Nico Lopez Bruchi tra i...

Published

on

Dal 18 al 21 aprile, Pontedera ha ospitato i Vespa World Days 2024, il raduno annuale che ha coinvolto Vespisti da 54 paesi ed oltre 8.000 partecipanti. L’evento, che ha celebrato la storia della Vespa, ha ospitato più di 100 attività culturali ed enogastronomiche.

I Vespa World Days 2024, per festeggire il 70° anniversario, hanno coinvolto un noto artista locale, Nico “Lopez” Bruchi, artista urbano, che ha realizzato due murales ed un’installazione dedicati al mito della Vespa ed al suo creatore, Corradino D’Ascanio.

Nato e cresciuto a Volterra, Bruchi è noto per la sua costante attenzione ai valori sociali ed ambientali, che si riflettono nelle sue opere attraverso una critica costruttiva della società contemporanea. La sua arte non si limita solo alle pareti delle città, ma si estende anche ad installazioni e progetti di riqualificazione urbana, come la recente riqualificazione della Casa Circondariale di Pistoia, realizzata con l’aiuto dei detenuti. Nico, considerato tra gli ideatori dell’arte sociale, ha guadagnato una notevole reputazione in ambito artistico, esponendo sia in Italia che all’estero.

Per i Vespa World Days, Bruchi ha voluto omaggiare il progettista della celebre Vespa Piaggio, Corradino D’Ascanio, con un murales presso lo Spazio Stella Azzurra-Magazzini Comunali. L’ingegnere celebre per le numerose innovazioni, come il prototipo del moderno elicottero, viene onorato da Nico “Lopez” Bruchi attraverso la raffigurazione di un rullino fotografico con impressi i tre momenti significativi nella sua vita.

“La prima diapositiva mostra D’Ascanio immerso in un pensiero profondo, con una Vespa posata sui suoi progetti a simboleggiare il suo genio ed intuizione” spiega Nico Bruchi “ mentre la seconda diapositiva celebra la realizzazione della Vespa, il successo di un’idea rivoluzionaria. La terza diapositiva ritrae il sogno di Corradino di diventare famoso per l’elicottero, anche se alla fine è stata l’iconica Vespa a trasformarlo in uno degli ingegneri più importanti del Novecento”.

Il secondo murales di Bruchi si trova presso il CREC, l’ex dopo lavoro all’interno del Villaggio Piaggio: qui ha scelto di rappresentare il lavoro degli operai della catena di montaggio della Piaggio in modo completamente metaforico.

“Al Crec ho scelto di rendere omaggio al lavoro degli operai della Piaggio con una metafora della loro laboriosa attività sulla catena di montaggio” aggiunge Bruchi “Li ho ritratti come api e vespe, due insetti solitamente distanti, ma che in questa rappresentazione collaborano per la creazione di un tipo di vita lavorativa ed un tessuto sociale comune o comunque comunitario”.

Infine, sempre nel Villaggio Piaggio è possibile ammirare una vespa di enormi dimensioni, decorata da Nico per l’occasione.

“Pontedera, dal mio punto di vista, rappresenta una città esemplare per l’accoglienza perché convivono persone provenienti da ogni angolo del globo e, personalmente, è stata la città che mi ha accolto nel 2003” conclude Nico Bruchi.
“Qui a Pontedera ho iniziato il mio percorso di graffitista. Nel 2003, i murales erano ancora considerati illegali ma il Comune di Pontedera già offriva spazi legali per permettere a molte persone di dipingere. Dopo di che, il Comune ha anche stanziato fondi per organizzare alcune delle convention più importanti della Toscana, che hanno attirato persone da tutto il mondo per otto anni consecutivi. Questi eventi hanno contribuito a far emergere le stelle del mondo dei graffiti. Pontedera è sempre stata avanguardista ed inclusiva. Nel mondo questa città è sempre stata conosciuta per la Vespa, quindi mi sembra una gran cosa vedere che oggi Pontedera attrae visitatori da ogni parte del mondo, contribuendo così a promuovere il turismo e a far conoscere la città”.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress2 ore ago

Innolux Participates in Display Week 2024, Showcasing...

ZHUNAN, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - Innolux announces its presence at SID Display Week 2024...

Immediapress2 ore ago

Head of Transparency Thailand Foundation supports the Thai...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - The Head of Transparency Thailand Foundation (TTF) points out...

Sostenibilità3 ore ago

Il credit management come driver di sostenibilità

L'analisi di Fire rivela un trend in crescita Le istituzioni finanziarie stanno abbracciando sempre più consapevolmente l'importanza dell'ESG nelle loro...

Sostenibilità3 ore ago

Ambiente: Lorenzo Casini (Lega Serie A): “Le partite...

"Una partita di calcio in un impianto non attrezzato sotto il profilo dell'ambiente e dell'efficientamento energetico, con 60mila spettatori, produce...

Salute e Benessere3 ore ago

Giornata infermieri, sondaggio Nursind: “L’80%...

'Per colpa del lavoro il 30% rinuncia alla maternità' Stipendi bassi, difficoltà di conciliare tempi di vita e lavoro, ma...

Cronaca3 ore ago

Fiumicino, incendio in un cantiere: a fuoco 4 imbarcazioni

L'intervento in via della Scafa. In corso gli accertamenti per stabilire le cause di quanto accaduto Quattro imbarcazioni tra i...

Lavoro3 ore ago

Welfare, forum Previverso: Arca Fondi e Talents in Motion...

Accademici, imprenditori, amministratori delegati, sindacati e professionisti settore a confronto su futuro previdenza Arca Fondi e Talents in Motion (TIM)...

Esteri4 ore ago

Qu Jing, ‘lavoro tossico’, la supermanager...

Bufera in Cina per le esternazioni della supermanager Qu Jing che sul web ha raccontato la sua filosofia di lavoro:...

Cultura4 ore ago

Al Salone del Libro presentato il volume con le opere...

Presentato nello stand al Salone Internazionale del libro di Torino il Volume '20 opere per 20 regioni – Piemonte' L'Inps...

Esteri4 ore ago

Russia, un civile a capo della Difesa: ecco perché Putin ha...

Peskov: "Sul campo di battaglia oggi vince chi innova" Mentre infuria la guerra in Ucraina, un importante rimpasto ha coinvolto...

Cronaca4 ore ago

Italia spaccata in due tra temporali e caldo africano: le...

Al Nord non si possono escludere fenomeni estremi a livello locale, come trombe d'aria e grandinate Nel corso dei prossimi...

Cronaca4 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa magnitudo 2.9 nella...

Nella stessa area si sono verificate due scosse nei giorni scorsi di magnitudo 3.6 e 3.7 Una scossa di terremoto...

Esteri5 ore ago

Gaza, oltre 35mila morti. Blinken: “Uccisi più civili...

Notte di raid su Rafah: Israele colpisce polizia Hamas. Attacchi aerei anche contro il quartiere di Shejaiya a Gaza City...

Spettacolo13 ore ago

Amici serale 2024, ecco i finalisti con sorpresa: il...

La semifinale elegge i candidati al titolo Amici 2023-2024 sceglie i suoi finalisti nella semifinale del serale di domenica 12...

Esteri13 ore ago

Ucraina, attacco Russia verso Kharkiv. Zelensky:...

Il presidente ucraino: "Si combatte villaggio per villaggio". Sale a 15 morti bilancio crollo palazzo Belgorod colpito da Kiev La...

Sport14 ore ago

Atalanta-Roma 2-1, nerazzurri mandano Juve e Bologna in...

I bergamaschi staccano i giallorossi e sono soli al quinto posto. Juve e Bologna qualificate con 2 turni d'anticipo L'Atalanta...

Cronaca15 ore ago

Denise Pipitone, Piera Maggio a Domenica In: “Foto...

La madre della bambina scomparsa nel 2004 a Mazara del Vallo nel trapanese è stata ospite del programma di Mara...

Cronaca16 ore ago

Vaticano, da Medjugorje a Trevignano: giro di vite su...

In arrivo le nuove regole Il Vaticano si appresta a varare il giro di vite sulle apparizioni, lacrimazioni delle Madonne,...

Economia16 ore ago

Made in Italy, Coldiretti: “Cibo prima ricchezza del...

Sempre più centrale per la nostra crescita economica Il cibo Made in Italy assume un ruolo sempre più centrale per...

Esteri16 ore ago

Russia, Putin ‘licenzia’ Shoigu: Belousov nuovo...

Lavrov confermato ministro degli Esteri Vladimir Putin vara il rimpasto di governo, rimuove Sergei Shoigu e sceglie un nuovo ministro...