Melodie dell’anima: l’evoluzione musicale di Marco Mengoni
A cura di Pierluigi Panciroli
L’aspetto caratteristico della discografia di Marco Mengoni si dipana come un filo d’argento tra le note, un racconto che si sviluppa attraverso suoni ed emozioni. La sua carriera musicale è una sinfonia di maturità e crescita, professionale e umana, un viaggio sonoro che abbraccia l’anima dell’ascoltatore con delicatezza e forza.
Ciò che distingue la discografia di Marco Mengoni è la sua capacità di evolversi, di trasformarsi senza mai perdere l’essenza della sua arte. Ogni album è una tappa in un percorso artistico che si snoda attraverso il pop, il rock e il soul, manifestando una versatilità straordinaria.
Il suo primo album, “Dove si vola,” è stato un inizio promettente, dove il giovane interprete abbracciando il pop italiano ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico. Da lì in poi, Marco Mengoni ha dimostrato di essere un cantante eclettico, capace di spaziare tra generi e stili musicali, mentre il suo talento si è affinato con ogni nuova registrazione.
“Re Matto” è un capitolo di sperimentazione e creatività, con sonorità rock che mettono in risalto la sua capacità di esplorare nuove direzioni musicali. “Parole in circolo” è un esempio di introspezione e profondità, con testi che toccano le sfumature dell’animo umano.
L’album “Le cose che non ho” è un mix di canzoni pop e pop-rock, in cui Mengoni esplora tematiche emotive e personali. Le canzoni affrontano argomenti legati all’amore, alla ricerca di sé stessi e all’esperienza umana. Molte delle tracce riflettono sulle sfumature delle relazioni interpersonali, dalla passione alle delusioni, con una profondità lirica che tocca il cuore dell’ascoltatore.
“Atlantico” è un album che segna una significativa evoluzione nell’arte di Marco Mengoni. Pubblicato nel novembre del 2018, questo lavoro è un’esperienza sonora che abbraccia sonorità soul, pop e contemporanee, offrendo un’ampia varietà di influenze musicali. Il titolo stesso, evoca un senso di apertura, esplorazione e avventura. Le canzoni dell’album riflettono questa sensazione, con testi che trattano temi come l’amore, la crescita personale e la scoperta di nuovi orizzonti. Mengoni dimostra una padronanza straordinaria della voce, esplorando sfumature vocali e intentando sfide musicali con grande sicurezza.
Nasce, infine, la trilogia “Materia” diviso in tre capitoli: Terra nel 2021, Pelle nel 2022 e l’ultimo Prima nel 2023. Questo grande progetto comprende varie collaborazioni con vari autori e produttori. Proprio in una recente un’intervista, Mengoni ha condiviso col suo pubblico che “Materia (Prisma)” riflette le sue emozioni attuali, inclusa una crescente rabbia dovuta a vari motivi, tra cui la difficoltà nel prendersi cura di sé stesso e la frustrazione per le continue sfide incontrate nel comunicare con gli altri. Il concetto di “Prisma” nella trilogia rappresenta la capacità umana di esaminare e comprendere le sfumature della vita, simile al modo in cui un prisma scompone la luce nei suoi colori componenti. Questa metafora sottolinea la capacità dell’uomo di analizzare le proprie esperienze e di trarne significato, una caratteristica che rende la coscienza umana un’entità straordinaria.
Ed è proprio questo album uscito il 26 maggio 2023 che contiene il grande successo Due vite, vincitore del 73° Festival della Canzone di Sanremo e successivamente classificatosi al quarto posto all’Eurovision Song Contest 2023. Recentemente, il 13 ottobre, Mengoni ha pubblicato La dernière chanson, la versione francese di Due vite, presentata dal vivo il 21 ottobre a Bruxelles e il 25 ottobre a Parigi.
Spettacolo
Ballando con le stelle, Carlucci: “Grave lasciare lo...
La conduttrice rompe il silenzio sul caso del giudice: "Nelle prossime ore dovremo parlare con la Rai e capire che fare"
Guillermo Mariotto? Nessun caso di molestia ma "quello che è successo" nell'ultima puntata di Ballando con le Stelle "è molto grave". Milly Carlucci, conduttrice dello show di Raiuno, si esprime così dopo la 'fuga' di Mariotto, che ha abbandonato il programma in diretta. "Ha abbandonato lo studio di un programma importante di Rai 1, non la mia festa di compleanno. Nelle prossime ore dovremo parlare con la Rai e capire che fare", dice Milly Carlucci in un'intervista a il 'Corriere della sera'.
Mariotto nelle ultime ore è finito al centro di un nuovo caso per un video che ha fatto il giro dei social: si vede Mariotto toccare le parti intime di un ballerino, ma Carlucci non ha dubbi "Lì è chiaro che avesse solo perso l’equilibrio, non scherziamo. Se ci fosse stato qualcosa di scorretto sarebbe subito esploso, senza contare che poi abbiamo chiesto direttamente al ballerino, Simone Iannuzzi, che nemmeno si era accorto: ha detto che quando gli hanno fatto vedere il video si è messo a ridere", dice.
La conduttrice, dunque, archivia le accuse di molestia ma si mostra decisamente più seria riguardo l’abbandono dello show da parte del giudice. Mariotto potrebbe anche non tornare più in giuria? "Mi auguro che non accadrà ma bisogna confrontarsi con la Rai che ha un codice di comportamento preciso. Guillermo, che non ho ancora sentito, dovrà dare spiegazioni e spero che riesca a chiarire. Ma la libertà di movimento ora è limitata: c’è un certo modo di comportarsi davanti al pubblico che va rispettato".
Carlucci, dunque, rivela di non aver ancora parlato con il giudice: "La prima cosa che gli dirò è: caro Guillermo, visto che mi dici che sono la tua seconda mamma, perché non mi hai ancora chiamata? Forse ha paura di essere sgridato". Riguardo al rifiuto di Mariotto di accettare il Tapiro da Striscia la Notizia, reagendo in modo eccessivo, commenta: "Lo giustifico solo perché era di ritorno da un lungo viaggio in Arabia, aveva molta pressione addosso". E conclude scherzando: "Voglio dire a Valerio Staffelli che prendo io, molto volentieri, il Tapiro: i miei stanno perdendo la doratura originaria. Forse erano fake".
Spettacolo
Mariavittoria-Tommaso-Alfonso, il triangolo amoroso al...
I dubbi svelati sul nuovo triangolo amoroso della Casa
Mariavittoria ha fatto la sua scelta. Da qualche giorno la gieffina si trova divisa tra Tommaso e Alfonso. Il conduttore del Grande Fratello, durante la diretta di ieri sera, lunedì 9 dicembre, ha cercato di fare chiarezza sul nuovo triangolo amoroso che sta animando la Casa del reality show di Canale 5.
Il chiarimento
Durante la settimana, complice la divisione degli inquilini tra la Casa e il tugurio, c'è stato un avvicinamento particolare tra Mariavittoria Minghetti e l'ex fidanzato di Federica Petagna, Alfonso D'Apice. Avvicinamento che non è passato inosservato a Tommaso Franchi, il quale ha confessato di provare forti sentimenti nei confronti di Mariavittoria. "È stata una settimana turbolenta", ha confessato il gieffino in diretta.
Tommaso, che non ha nascosto la delusione, ha confessato di voler voltare pagina e di voler pensare più a se stesso: "Si può amare fino a morire, ma morire d'amore no. Ho scelto me", ha detto Tommaso. "Sei innamorata di Tommaso?”, chiede il conduttore alla gieffina e Mariavittoria risponde senza battere ciglio: “No. Non lo sono. Dopo dieci giorni passati nel Tugurio insieme ad Alfonso, la situazione è cambiata", ha spiegato Mariavittoria.
"Prima del Tugurio non avrei pensato ci potesse essere qualcosa in più di un'amicizia", ha detto Alfonso D'Apice, che sottolinea di rispettare i sentimenti di Tommaso e di voler fare un passo indietro. Alfonso, infatti, nel tugurio ha chiesto a Mariavittoria di chiarire prima di tutto la sua situazione sentimentale con Tommaso prima che la gieffina si avvicini a lui. “Mariavittoria mi piace tanto come persona, sto bene con lei,” ammette Alfonso con sincerità.
Mariavittoria cerca di fare chiarezza e spiega: “Mi siete mancati tutti e due, ma in modo differente". Prima si rivolge ad Alfonso e chiarisce le sue intenzioni: "Quello che ho pensato è che il tipo di rapporto che si è venuto a creare forse, in una relazione, si verrebbe ad alterare". Parlando di Tommaso, invece, Mariavittoria ammette un sentimento più profondo: “Voglio starti accanto,” lasciando intendere di essere interessata ad approfondire il loro rapporto. Ma secondo gli utenti, Mariavittoria non sarebbe sincera con se stessa: "È chiaro che sia interessata ad Alfonso, le brillano gli occhi accanto a lui", ha scritto un utente su X.
Spettacolo
Grande Fratello, mamma di Shaila: “Lorenzo giocatore...
I consigli della mamma Luisa per la figlia Shaila
Shaila Gatta ha ricevuto una sorpresa dal Grande Fratello. Durante la diretta del reality show andata in onda ieri, lunedì 9 dicembre, la mamma Luisa ha fatto il suo ingresso nella Casa per aiutare la figlia a "ritrovare se stessa" e a darle dei consigli riguardo alla sua relazione con Lorenzo Spolverato.
Le parole della mamma
La mamma Luisa ha mostrato la sua preoccupazione riguardo alla relazione di Shaila con il gieffino Lorenzo. "Ha ragione Cesara Buonamici, tu non sei più la stessa persona di quando sei entrata al Grande Fratello il 16 settembre", ha detto. Secondo la mamma Luisa, infatti, Shaila da quando è tornata dalla Spagna ha mostrato dei chiari segni di cedimento. "Ti sosteniamo sempre, ma sono qui per dirti che voglio rivedere la Shaila esuberante, felice e libera".
"Io so quello che faccio, riconosco di aver perso la bussola per colpa mia. Io ho limitato i miei comportamenti, ma sono tutte scelte che dipendono da me. Devi essere fiera di quella che sono, perché io sono tanto intelligente e so bene quello che faccio", ha contestato la figlia Shaila.
Il conduttore del Grande Fratello, Alfonso Signorini ha chiesto alla donna se avesse avuto il piacere di conoscere il fidanzato della figlia, Lorenzo. Ma Luisa ha preferito non incontrarlo e ha rifiutato senza battere ciglio. "Lorenzo sta giocando molto dentro al Grande Fratello, un giocatore accanito e lo sta facendo benissimo", ha detto mamma Luisa mostrando tutta la sua preoccupazione riguardo la relazione della figlia.
"Spero che non ti annulli, che non ti farà più piangere. L'amore è libertà, devi farti rispettare", ha detto Luisa. La mamma di Shaila ha poi lasciato la Casa, ma prima di uscire dalla porta ha sussurrato all'orecchio della figlia: "Lorenzo non è una brava persona". Il modello milanese, in collegamento dal Superled, ha confessato di sentirsi spiazzato dalle opinioni della mamma Luisa.