Connect with us

Politica

Referendum Costituzionale 2020 sul taglio dei parlamentari

Published

on

Nella nostra Italia un “Referendum Costituzionale” controverso.

Tutti gli elettori italiani, domenica 20 settembre dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre dalle ore 07:00 alle ore 15:00, sono chiamati alle urne per votare sulla riduzione dei membri del parlamento. Un referendum, che mira a modificare la Costituzione, per diminuire il numero di deputati e senatori da 945 a 600 e risparmiare oltre 80 milioni di euro ogni anno. Una promessa del Movimento Cinque Stelle, membro della coalizione di governo.

Allinearsi agli standard di altri Paesi europei significa guadagnare in efficienza“, ha detto Michele Sodano, membro del Movimento 5 Stelle. “Fino ad ora il Parlamento è servito da garage per le amanti o gli amici di certi politici. È chiaro che se il numero dei deputati viene rivisto al ribasso, i partiti dovranno risolverlo in base alla qualità“.

Il nostro Paese detiene il record in Europa, per il numero di deputati eletti a suffragio universale diretto. Questa riforma mira a sollevare le casse dello Stato. Ma alcuni temono una rappresentanza indebolita, soprattutto per le minoranze.

Dobbiamo piuttosto concentrarci sull’invio di persone competenti in Parlamento“, afferma Jasmine Cristallo, coordinatrice del Movimento delle Sardine. “Persone che vogliono davvero rappresentarci e approvare leggi che includono sanzioni per assenteismo, per assicurarsi che le parti rispettino le regole“.

Il testo era un prerequisito per l’ingresso nel governo del Movimento Cinque Stelle, è stato adottato dal Parlamento lo scorso ottobre. Un astuto tentativo di far dimenticare gli scandali che hanno segnato la politica italiana, secondo i suoi detrattori.

Questo testo mira a sanzionare la classe politica“, assicura Giovanni Orsina, direttore dell’Istituto di scienze politiche della Luiss, a Roma. “In altre parole, questa è una riforma anti-sistema o populista ed è per questo che è così controversa, ben oltre il suo significato di base“.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Politica

Don Patriciello: “No a battaglie politiche sulla mia...

Published

on

"Le parole devono dare speranza, non fare male"

Francesca Fialdini e don Maurizio Patriciello

"Le parole devono dare speranza, non far male. Le battaglie politiche non si facciano sulla mia schiena, lasciatemi fare il prete". Così don Maurizio Patricello in collegamento con Francesca Fialdini a 'Da Noi… a Ruota Libera' ritorna sulle dichiarazioni del Presidente della regione Campania e dichiara: "Mi ha disturbato che una persona metta il becco in ciò che faccio". "Sono semplicemente stato a un convegno con illustri relatori, invitato come ospite dal Dottor Ciciliano, commissario di Caivano. Un incontro a Montecitorio mai avrei pensato che potesse scatenare tanto dibattito, la mia presenza era una delle tante tra centinaia di persone. Il Governatore della Campania De Luca che mi chiama Pippo Baudo e parla dei miei capelli non lo comprendo: io sono un parroco che parla nelle scuole contro il bullismo e peso ogni parola per non ferire nessuno. Le parole devono dare speranza, non far male".

"Io non mi aspetto mai niente, sono un prete e non me la prendo. Ma non voglio che le battaglie politiche si facciano sulla mia schiena, voglio che mi lascino fare il prete che vede e denuncia ciò che non va nel proprio quartiere" conclude.

Continue Reading

Politica

Salvini: “Progetto leva obbligatoria per uomini e...

Published

on

Il vicepremier e leader della Lega rilancia l'idea di un mini servizio militare di sei mesi, ma il ministro della Difesa frena: "Leva universale non è in discussione, altra cosa se si parla di servizio civile"

Matteo Salvini e Guido Crosetto

Serrato confronto tra il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini e il ministro della Difesa Guido Crosetto sul servizio militare. Il Carroccio, spiega Salvini, ha "presentato un progetto di legge per reintrodurre una leva universale di sei mesi per ragazzi e ragazze su base regionale". "Un servizio di sei mesi con persone che si possono dedicare al salvataggio, alla Protezione Civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi da svolgere vicino a casa. Una volta uno di Palermo andava a Udine e viceversa dovendo lasciare studi e lavoro. Non sarà più cosi, si farà vicino a casa. Spero che anche la altre forze politiche appoggino la proposta" ha detto il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini partecipando all'Adunata nazionale degli Alpini in corso a Vicenza.

Contrario a questa ipotesi il ministro Crosetto. "Le forze armate hanno bisogno di professionalità, non è un luogo dove insegnare o educare i giovani" sottolinea. "Devono difendere i valori di pace e democrazia. Una leva universale non è in discussione. Altra cosa se si parla di servizio civile" ha detto commentando la proposta leghista di una mini-leva universale e regionale di sei mesi.

Salvini: "Macron e Monti pericolosi, nessun italiano andrà mai in guerra"

"Mi opporrò con tutte le mie forze all'invio di truppe in Ucraina e dovunque, nessun italiano andrà mai in guerra finché ci sarò io" ha detto il ministro Matteo Salvini, a proposito dell'ipotesi di invio anche di truppe italiane in Ucraina. "Macron e Monti sono folli e pericolosi. La guerra è una roba seria. La sola ipotesi la giudico folle e pericolosa" conclude.

Continue Reading

Politica

Superbonus, Tajani: “Giorgetti è mio amico ma scelte...

Published

on

Il ministro degli Esteri: "Norme retroattive non fanno parte di cultura liberale"

Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti (Fotogramma)

''Io sono amico di Giorgetti'', ma ''quando si fanno delle scelte bisogna concordarle''. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di 'In mezz'ora', a proposito delle ricostruzioni che parlando di frizioni con il ministro dell'Economia sul Superbonus. ''Nessuno vuol fare altro debito, io sono assolutamente d'accordo che bisogna stringere i freni sul superbonus, lo sono sempre stato. Bisogna fare delle scelte che entrino in vigore dal momento in cui viene approvata una norma. Le norme con effetto retroattivo non fanno parte della cultura liberale''.''Si tratta di un emendamento, presentato dal Mef, dove a mio giudizio, dal punto di vista giuridico, ci sono delle incongruenze con il sistema italiano. Ci sono infatti delle norme retroattive. Io credo che un sistema democratico, proprio per non minare la fiducia tra il governo, lo Stato e le imprese e i cittadini, non possa approvare delle norme retroattive''.

Elezioni europee

L'obiettivo alle Europee è superare la Lega di Salvini? ''No, l'obiettivo di Forza Italia è superare il 10%, non faccio corse contro nessuno, figuriamoci contro i nostri alleati'', replica il numero uno azzurro. ''Mi candido, innanzitutto, perché è la prima elezione senza Berlusconi ed è mio dovere guidare i candidati di Fi verso il successo elettorale. Se il tenente non esce dalla trincea, neanche i soldati escono dalla trincea, diceva mio padre che era un militare... Io devo fare il tenente che esce dalla trincera portare la squadra di Fi a un risultato positivo che dimostri che dopo Berlusconi si va avanti''.

Sugar tax: "Rispettare voto del Parlamento sul rinvio"

"Altra norma sulla quale ho delle perplessità è la sugar tax. Già ci sono delle norme a livello comunitario. Aggiungere ora un'altra a livello nazionale contro un voto del Parlamento su un odg che diceva di rinviare di 2 anni l'ingresso della sugar tax appunto, con il parere positivo del governo votato da tutta la maggioranza, mi pare una incongruenza. Non c'è nessuna polemica, dico che non si fanno tanti introiti e si rischia di mettere in difficoltà le imprese''.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Amici serale 2024, ecco i finalisti con sorpresa: il...

La semifinale elegge i candidati al titolo Amici 2023-2024 sceglie i suoi finalisti nella semifinale del serale di domenica 12...

Esteri2 ore ago

Ucraina, attacco Russia verso Kharkiv. Zelensky:...

Il presidente ucraino: "Si combatte villaggio per villaggio" La Russia continua ad attaccare nella regione di Kharkiv e per l'Ucraina...

Sport3 ore ago

Atalanta-Roma 2-1, nerazzurri mandano Juve e Bologna in...

I bergamaschi staccano i giallorossi e sono soli al quinto posto. Juve e Bologna qualificate con 2 turni d'anticipo L'Atalanta...

Cronaca4 ore ago

Denise Pipitone, Piera Maggio a Domenica In: “Foto...

La madre della bambina scomparsa nel 2004 a Mazara del Vallo nel trapanese è stata ospite del programma di Mara...

Cronaca4 ore ago

Denise Pipitone, Piera Maggio a Domenica In: “Foto...

La madre della bambina scomparsa nel 2004 a Mazara del Vallo nel trapanese è stata ospite del programma di Mara...

Cronaca5 ore ago

Vaticano, da Medjugorje a Trevignano: giro di vite su...

In arrivo le nuove regole Il Vaticano si appresta a varare il giro di vite sulle apparizioni, lacrimazioni delle Madonne,...

Economia5 ore ago

Made in Italy, Coldiretti: “Cibo prima ricchezza del...

Sempre più centrale per la nostra crescita economica Il cibo Made in Italy assume un ruolo sempre più centrale per...

Esteri6 ore ago

Russia, Putin ‘licenzia’ Shoigu: Belousov nuovo...

Lavrov confermato ministro degli Esteri Vladimir Putin silura Sergei Shoigu e sceglie un nuovo ministro della Difesa. Il presidente russo...

Sport6 ore ago

Juve-Salernitana 1-1, Allegri si salva allo scadere

Campani avanti nel primo tempo, al 91' il pareggio di Rabiot Juventus e Salernitana pareggiano 1-1 nel match valido per...

Politica6 ore ago

Don Patriciello: “No a battaglie politiche sulla mia...

"Le parole devono dare speranza, non fare male" "Le parole devono dare speranza, non far male. Le battaglie politiche non...

Politica6 ore ago

Salvini: “Progetto leva obbligatoria per uomini e...

Il vicepremier e leader della Lega rilancia l'idea di un mini servizio militare di sei mesi, ma il ministro della...

Cronaca8 ore ago

Fedez contro la stampa: “Il pestaggio a Milano? Io...

Il rapper al Salone del Libro di Torino: "Se non ci fosse di mezzo il mio nome, non ci sarebbe...

Ultima ora8 ore ago

Fedez contro la stampa: “Si occupa di quello che...

Il rapper al Salone del Libro di Torino: "Se non ci fosse di mezzo il mio nome, non ci sarebbe...

Sport8 ore ago

Genoa-Sassuolo 2-1: gol di Pinamonti, Badelj e autogol di...

Neroverdi sempre più vicini alla retrocessione Il Genoa supera 2-1 in rimonta in un match della 36/a giornata di Serie...

Ultima ora8 ore ago

Auto in fiamme in autostrada, lunghe code e traffico in tilt

Sul raccordo della Siena-Firenze, la situazione sta tornando lentamente alla normalità Traffico in tilt e lunghe code per un'auto in...

Sport8 ore ago

Giro d’Italia, Kooij vince la nona tappa e Pogacar...

L'olandese si impone in volata a Napoli Olav Kooij vince oggi in volata la nona tappa del Giro d'Italia, la...

Sport8 ore ago

Sinner numero 1 del mondo? Djokovic può essere superato al...

Il serbo arriva a Parigi da campione in carica La sorprendente eliminazione di Novak Djokovic al terzo turno degli Internazionali...

Esteri9 ore ago

Morto l’uomo con un rene da maiale a due mesi dal...

Il Massachusetts General Hospital: "Nulla fa pensare che il decesso sia legato all'intervento" E' morto Richard 'Rick' Slayman, 62 anni,...

Sport9 ore ago

Lazio, festa per lo scudetto del 1974: celebrati gli eroi

Il popolo della Lazio fa festa celebrando in grande stile i 50 anni dalla conquista del primo storico scudetto, vinto...

Sport9 ore ago

Verona-Torino 1-2, rimonta granata e gialloblu sprecano...

Padroni di casa in vantaggio, il Toro ribalta tutto Vittoria in rimonta del Torino che si impone 2-1 a Verona...