Connect with us

Ultima ora

Lifestyle e polo, su Netflix due serie prodotte da Harry e...

Published

on

Lifestyle e polo, su Netflix due serie prodotte da Harry e Meghan

Gli episodi saranno realizzati dalla compagnia Archewell Productions, di proprietà dei duchi di Sussex

Harry e Meghan - Fotogramma /Ipa

Harry e Meghan saranno i produttori esecutivi di due nuove serie Netflix incentrate sul lifestyle e sul polo. Secondo la società americana di streaming, la prima esplorerà "le gioie della cucina, del giardinaggio, dell’intrattenimento e dell’amicizia", mentre l’altra darà "un accesso senza precedenti al mondo del polo professionistico" e al campionato US Open Polo in Florida.

Gli episodi saranno realizzati dalla compagnia Archewell Productions, di proprietà dei duchi di Sussex, con Meghan che curerà entrambe le serie e Harry che invece si occuperà in particolare di quella sul polo. Entrambe sono nelle prime fasi di produzione e titoli e date di uscita saranno annunciati nei prossimi mesi.

"Il polo è conosciuto principalmente per la sua scena estetica e sociale, ma la serie tirerà fuori anche la grinta e la passione che esiste in questo sport, con i giocatori e tutto ciò che serve per competere ai massimi livelli", ha dichiarato Netflix, con cui i Sussex hanno già pubblicato tre documentari, come parte di un accordo multimilionario con il colosso dello streaming: Heart of Invictus, Live to Lead e il controverso documentario in sei parti Harry e Meghan.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Romagnolo in gara al premio Strega con ”Aggiustare...

Published

on

La scrittrice, 'il riconoscimento è un gioco in forma di competizione, i romanzi sono tutti validi'

Romagnolo in gara al premio Strega con ''Aggiustare l’universo',

Dolore e rinascita. Sono queste le parole che hanno guidato la penna di Raffaella Romagnolo nella stesura del suo 'Aggiustare l'universo' pubblicato da Mondadori. Un romanzo, ambientato nell'ottobre del 1945, in cui si evoca il recente passato del nostro Paese segnato dai dolori della Seconda guerra mondiale, così come dalla speranza per un domani ricco di opportunità. Un romanzo, presentato da Lia Levi, premiato dalla giuria del premio Strega che ha inserito il libro della scrittrice piemontese nella dozzina di quest'anno. Per lei si tratta di un ritorno. E' la terza volta che Romagnolo partecipa all’ambito alloro letterario. Una consuetudine che, spiega l’autrice all’AdnKronos, rende più maturi e che lascia aperta ogni strada. Il passo successivo potrebbe essere la cinquina, lei ci spera? "Mentirei se dicessi di no. Ci spero, mi farebbe molto piacere che il libro potesse avere anche questa chance. Il premio Strega è come un faro acceso e per un autore questa è una grande soddisfazione", risponde infatti schietta.

"In realtà - racconta - sono già entrata nella dozzina nel 2016 con un romanzo che si intitola 'La figlia sbagliata'; nel 2019 ho partecipato al premio Strega Ragazze e Ragazzi con 'Respira con me'. La prima volta in cui sono stata in dozzina non ero proprio un esordiente ma ero all'inizio. Per questo è stata una sorpresa e un'emozione. Adesso arrivo a questo traguardo più consapevole dell'importanza del premio. Un fatto che aggiunge ulteriore emozione. Rispetto alle prime prove, sto vivendo con maggiore coinvolgimento la mia presenza al premio Strega. Cerco - dice- di non investire emotivamente troppo sull'eventuale traguardo finale godendomi i vari passaggi. Si tratta di un gioco in forma di competizione. Non ci può essere una vera gara tra i romanzi che, alla luce della selezione che è stata fatta, sono tutti validi”.

Allo stesso tempo, secondo la scrittrice, il riconoscimento “è una grande occasione di visibilità, una bella vetrina, in un panorama editoriale che produce 80mila titoli all'anno”. Un 'gioco' che quest'anno ha privilegiato, nella dozzina, la componente femminile. Le scrittrici in gara, infatti, sono sette mentre gli autori sono cinque. Un dato che si allinea ad una tendenza già in atto da qualche anno che ha visto lievitare il contributo offerto al premio dalle donne. Dopo la vittoria registrata nell'edizione passata da 'Come d'aria' di Ada D'Adamo, tutto lascia pensare che il riconoscimento sarà consegnato ancora una volta ad una scrittrice. “Credo che il premio Strega – riflette la scrittrice - riconosca lo spirito dei tempi e la realtà dei fatti. Per la narrativa i lettori in realtà sono in grandissima parte lettrici. Le donne che scrivono, per di più, spesso dominano le classifiche e quelle che scrivono narrativa di qualità sono sempre più numerose. In questo senso il premio Strega si dimostra al passo con i tempi”.

Raffaella Romagnolo passa ora a descrivere gli elementi salienti dell'opera con cui ha finora superato la fitta concorrenza dei pretendenti al premio che vivrà ancora due tappe fondamentali: la cinquina il 5 giugno a Benevento e lo spoglio finale il 4 luglio al museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. "Questo - sostiene - è proprio un romanzo di scuola, nel senso che la vicenda portante copre un anno scolastico e anche i personaggi principali sono inquadrabili nella parola scuola. Abbiamo una maestra e una bambina misteriosa che dimostra di avere molte competenze, sa fare tante cose, ma non parla". Un comportamento che lascia pensare che "in lei ci sia un mistero da sciogliere". Le due protagoniste, la maestra Gilla e la piccola Francesca, “hanno alle spalle gli anni forse più bui che il nostro Paese ha attraversato nel secolo scorso, ovvero quando fu distrutto dalla seconda guerra mondiale”.

Da una parte, prosegue, c'è "la maestra Gilla. E' di origine genovese ed ha vissuto i bombardamenti che hanno colpito la sua città. Ha lasciato, da sfollata, Genova con la sua famiglia, ha perso l'uomo che amava, e si è trovata coinvolta nella Resistenza, che è stata soprattutto una storia di lutti e di dolori". Dall'altra parte, "c'è una bambina che ha subito sulla sua pelle gli anni della guerra ma anche le persecuzioni e tutta la legislazione razzista che ha colpito la sua famiglia. E', infatti, una bambina ebrea. Anche lei ha sulle spalle un vissuto estremamente pesante”, afferma la Romagnolo.

Il dolore, quindi, accomuna le due protagoniste. Ma, accanto alla sofferenza che affrontano pagina dopo pagina, si può collocare anche il concetto di 'rinascita'. Si tratta, sottolinea la scrittrice, del “tentativo, anche aiutandosi vicendevolmente, di liberarsi da quella situazione e di attraversare il buio”. Buio che, interpretato in senso più ampio, corrisponde alla “storia del nostro Paese che trova il modo di uscire dal tunnel della guerra”. La riconquista della pace e della libertà “è un processo che ci ha permesso di uscire dalla tragedia, un percorso che gli individui e la comunità hanno fatto insieme”.

Ambientato in un contesto storico in bilico tra un passato doloroso e un futuro ancora da costruire, il libro “è pieno di speranza perché la parola rinascita, o anche la parola ricostruzione, sono effettivamente parole guida. Ho provato a raccontare – evidenzia la scrittrice - le vicende toccate agli italiani di appartenenza ebraica durante quegli anni, senza focalizzarmi solo sulla Shoah, ma a partire dalla legislazione razziale, che io preferisco chiamare razzista”.

“Il libro, in questo senso, ricolloca l'intera vicenda degli italiani di appartenenza ebraica nel contesto più generale del periodo della guerra”, conclude la Romagnolo che lo scorso settembre ha vinto la prima edizione del Campiello Natura, la sezione del premio riservata alle opere letterarie che indagano il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, con il libro 'Il Cedro del Libano' (Aboca Edizioni).

(di Carlo Roma)

Continue Reading

Sport

Roma, Dybala recuperato per Leverkusen

Published

on

Allenamento di rifinitura oggi col gruppo per l'argentino

(Fotogramma)

Le condizioni di Paulo Dybala tengono sotto scacco mister De Rossi (e i fantallenatori). Domani ci sarà la decisiva gara di ritorno in Europa League contro il Bayer Leverkusen. In Germania servirà la miglior Joya per credere ancora al sogno finale.

Il fastidio all'adduttore non è ancora scomparso per Dybala, tuttavia gli esami strumentali degli scorsi giorni hanno scongiurato lesioni o problematiche ben più serie. 

De Rossi osserva e attende informazioni dal calciatore e dal proprio staff medico. Oggi intanto la notizia lieta: l'argentino è tornato ad allenarsi in gruppo, rasserenando tifosi giallorossi e fantallenatori.

Da valutare, però, con che minutaggio Dybala sarà disponibile domani. Per quanto la semifinale di ritorno contro il Bayer sia una gara cruciale, il finale di campionato della Roma si prospetta infuocato; a partire dall'imminente scontro diretto in campionato contro l'Atalanta. 

 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Ultima ora

Tpl, Agens Anav e Asstra: “Urgente revisione dei...

Published

on

In occasione di un convegno organizzato a Milano a Nme, la fiera internazionale dedicata al trasporto pubblico

Tpl, Agens Anav e Asstra:

"Il quadro finanziario del trasporto pubblico nazionale è preoccupante. C’è uno sbilancio di 1,7 miliardi, dovuto anche all’inflazione, che non solo mette in allarme l’intero settore ma rischia di non far centrare l’obiettivo indicato dal Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, che indica uno shift modale, dalla mobilità privata a quella collettiva, del 10%". Così le associazioni che rappresentano le imprese pubbliche e private del comparto in occasione di un convegno organizzato a Milano a Nme, la fiera internazionale dedicata al trasporto pubblico.

"Le analisi di esperti – segnalano le associazioni commentando uno studio del Politecnico di Milano – confermano un pericoloso sbilancio finanziario, dovuto sia alla carenza annuale del Fondo nazionale di finanziamento del tpl, si tratta di quasi 800 milioni di euro, sia alle risorse che servirebbero a far fronte ai futuri costi di rinnovo del Ccnl di categoria, scaduto nel 2023, e che le organizzazioni sindacali hanno quantificato in circa 900 milioni di euro aggiuntivi a regime".

Il sistema industriale del tpl, concludono le associazioni delle imprese, "non può reggere senza una revisione del quadro delle risorse funzionali. Il rischio è una crescente riduzione dell’offerta che andrà a scoraggiare la domanda di mobilità pubblica, allontanando così il Paese dagli obiettivi di sostenibilità ambientale e di crescita economica".

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica1 ora ago

Fondazione Gi Group e Valore D: ecco l’effetto della...

L’effetto della maternità allarga ulteriormente il divario occupazionale con gli uomini e segna una frattura, a volte temporanea, a volte...

Cultura2 ore ago

Romagnolo in gara al premio Strega con ”Aggiustare...

La scrittrice, 'il riconoscimento è un gioco in forma di competizione, i romanzi sono tutti validi' Dolore e rinascita. Sono...

Demografica2 ore ago

Una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo...

Una lavoratrice su cinque rinuncia al lavoro dopo la maternità. Il 72,8% delle dimissioni dei neogenitori è al femminile. Questi...

Sport2 ore ago

Roma, Dybala recuperato per Leverkusen

Allenamento di rifinitura oggi col gruppo per l'argentino Le condizioni di Paulo Dybala tengono sotto scacco mister De Rossi (e...

Ultima ora2 ore ago

Tpl, Agens Anav e Asstra: “Urgente revisione dei...

In occasione di un convegno organizzato a Milano a Nme, la fiera internazionale dedicata al trasporto pubblico "Il quadro finanziario...

Spettacolo2 ore ago

Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione...

Oggi nuovo annuncio del direttore del tgLa7? Ore di riflessione per Enrico Mentana, che, dopo il violento scontro con Lilli...

Cronaca2 ore ago

Bergamo, scontro frontale tra auto: morta bambina di 8 anni

E' accaduto sulla strada statale 671 Uno scontro frontale alle 23 di ieri tra due auto a Clusone sulla ex...

Ultima ora2 ore ago

Trasporti pubblici, Gibelli (Asstra): “Patrimonio...

"Indicizzare fondo trasporti e modificare la leva tariffaria per migliorare la qualità del servizio" "In Fiera Milano si è fatto...

Cultura2 ore ago

A Eraldo Affinati e a Marco Bellocchio il premio De Sanctis...

Va a Eraldo Affinati per 'Delfini, Vessilli e cannonate. Autobiografia letteraria' (Harper Collins Italia) e a Marco Bellocchio per la...

Demografica2 ore ago

Tumore ovarico, in Italia 6mila diagnosi l’anno

Il tumore ovarico, una delle forme più insidiose di cancro che colpiscono le donne, è oggi più che mai al...

Esteri2 ore ago

Riapre il valico di Rafah per gli aiuti, si tratta al Cairo...

Il valico di Rafah, ora sotto il controllo dell’esercito israeliano e attraverso cui passano gli aiuti per la popolazione civile...

Economia2 ore ago

Energia, Engie disegna transizione efficiente al 2030:...

Presentati oggi i risultati dello studio ‘Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di...

Demografica2 ore ago

Bonus mamme, più facile l’accesso con la nuova procedura...

Una buona notizia per le mamme lavoratrici dipendenti che possono accedere al bonus previsto con l’esonero contributivo inserito con l’ultima...

Demografica2 ore ago

Belgio, fino a due mesi di malattia per chi affronta...

Fertilità e lavoro, un binomio che in Belgio ha trovato riscontro negli scorsi giorni. Il parlamento belga, infatti, il 28...

Ultima ora2 ore ago

William e la visita in Cornovaglia, “vuol dire che...

Per la prima volta da quando alla principessa è stata comunicata la diagnosi di cancro, il principe William trascorrerà due...

Cultura2 ore ago

Educazione sessuale, Durex e il Comune di Milano presentano...

A Palazzo Marino a Milano è stato presentato l’accordo formale tra il Comune di Milano e Reckitt Benckiser Healthcare, con...

Spettacolo3 ore ago

Hilary Duff mamma per la quarta volta, nata Townes Meadow...

Ad annunciarlo è la stessa artista, che sui suoi canali social ha condiviso qualche scatto in bianco e nero del...

Economia3 ore ago

Agrovoltaico, le novità

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che introduce...

Cronaca3 ore ago

Immunodeficienze primitive, esperti: “Ritardi...

"Fino a 5 anni con qualità di vita compromessa, peggioramento di sopravvivenza e prognosi, necessario approccio multidisciplinare" Ritardi diagnostici fino...

Cronaca3 ore ago

Proteste pro Gaza, anche in Italia manuale della guerriglia...

Secondo 'Il Tempo', i consigli contenuti nei manuali 'Palestine Action Us' sono arrivati nelle università italiane ''Come creare barriere fisiche...