Connect with us

Economia

Editoria, Marra: “Ia macchina possente ma servono...

Published

on

Editoria, Marra: “Ia macchina possente ma servono regole”

L'editore dell'Adnkronos: "Le nuove tecnologie sono sempre fonte di nuove opportunità, ma la creatività appartiene all’uomo e su questa frontiera la macchina, anche la più sofisticata, arriverà sempre dopo"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'editore dell'Adnkronos Giuseppe Marra  - (Foto Quirinale)

Le nuove tecnologie sono sempre "fonte di nuove opportunità" e l’intelligenza artificiale "è una macchina possente", che però "non crea, non inventa". Certo, "avrà un’influenza importante che dovrà essere regolamentata", serviranno "regole più stringenti", ma "la creatività appartiene all’uomo" e "su questa frontiera la macchina, anche la più sofisticata, arriverà sempre dopo". A parlare è l'editore dell'Adnkronos, Pippo Marra, in un'intervista rilasciata al 'Corriere della Calabria' dopo la firma di un importante accordo di cooperazione con l’agenzia di stampa del Sultanato dell’Oman.

Marra, che, partito da Castelsilano, "un piccolo paese, in una terra che non offriva grandi opportunità", come la Calabria, è arrivato a fondare un'agenzia di stampa di primaria importanza a livello nazionale, si dice "ottimista" sul futuro: "Confido che le nuove generazioni sappiano cogliere le opportunità che si nascondono nella globalizzazione", spiega, raccontando di aver "sempre cercato di spingere l’AdnKronos lungo percorsi più innovativi. E infatti - osserva - siamo forse l’agenzia più al passo coi tempi, più coerente e a suo agio in un contesto segnato dalle nuove tecnologie". "Abbiamo fatto grandi progressi e molte altre novità sono già in cantiere - sottolinea - A una condizione però quella di non farsi prendere da un affanno che non aiuta a distinguere tra le notizie e le cose che restano e mettono radici da quelle più effimere destinate a volare via".

"La velocità dell’informazione può generare equivoci e superficialità - mette in guardia - Ma anche in questo caso voglio essere ottimista. In passato l’ignoranza era molto più diffusa. E ai giorni nostri proprio la tecnologia ci può aiutare ad essere più accurati, meno imprecisi. Il sentimento catastrofico con cui alle volte si guarda alle novità tutto sommato è mal riposto. Certo, non bisogna abbassare la guardia".

Marra parla anche della 'sua' Calabria: "Ha bisogno innanzitutto di valorizzare di più i suoi legami con il resto del Paese. Parlo di infrastrutture, prima di tutto. Ma non solo. Anche l’informazione a suo modo è una infrastruttura. Avvicina, connette, lega territori diversi a un destino comune. E tanti operatori dell’informazione che vengono da quella terra e che si stanno facendo largo nel panorama più complesso del Paese possono essere utili a rafforzare le connessioni con i territori più sviluppati, o magari più fortunati, quelli collocati più a nord".

Ai giovani che si affacciano alla professione, Marra consiglia "umiltà, passione, scrupolo professionale. E attenzione verso gli altri, soprattutto. Il giornalismo - dice l'editore dell'Adnkronos - è sempre un occhio aperto e rivolto al prossimo. È una curiosità, una ricerca. Dentro questa cornice ognuno poi trova il modo giusto di servire e di affermarsi. È la ruota della vita. Bisogna salirci con il giusto grado di generosità. Perché ogni successo, anche quello che ci rende più orgogliosi di noi stessi, deve sempre qualcosa al prossimo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Rotocalco n 19 dell’8 maggio 2024

Published

on

Usa il tuo voto, lanciata a Roma la campagna istituzionale in vista del voto dell'8 e 9 giugno; Menarini, a Palazzo Madama l'ultimo volume d'arte dedicato al Veronese; Furti d’auto, cosa c’è dietro i dati: la sfida tecnologica; Continental Top Sponsor del Giro d'Italia. Cattaneo, "Entusiasti di essere qui a promuovere i valori del nostro brand"; Ginnastica, Bper Banca sponsor dei campionati europei di Rimini.

Continue Reading

Economia

Il Giubileo spinge i prezzi degli affitti a Roma, si arriva...

Published

on

Lo evidenzia una ricerca di SoloAffitti, il primo gruppo italiano di consulenza, gestione e tutela della rendita immobiliare, che ha raccolto i dati su circa 3.600 contratti di locazione

Il Giubileo spinge i prezzi degli affitti a Roma, si arriva a 2 mila euro al mese

Il Giubileo avrà un effetto propulsivo sui prezzi delle case in affitto a Roma. Lo evidenzia una ricerca di SoloAffitti, il primo gruppo italiano di consulenza, gestione e tutela della rendita immobiliare, che ha raccolto i dati su circa 3.600 contratti di locazione. L’Anno Santo dunque romperà una sorta di equilibrio che si era stabilito nella Città Eterna. Infatti, in un quadro di generalizzato aumento dei canoni di locazione su tutto il territorio nazionale avvenuto negli ultimi 2 anni e mezzo, i canoni della Capitale sono cresciuti in misura percentualmente inferiore rispetto ad altre grandi metropoli. Nel 2023, ad esempio, mentre Milano ha visto un incremento dei canoni del 29% rispetto all’anno precedente, la crescita dei canoni di Roma si è attestata al 13%. Un aumento, dunque, consistente, ma comunque inferiore rispetto a quello registrato nella città meneghina. Questo è dovuto all’effetto dell’Accordo Territoriale per il canone concordato, che su Roma funziona molto bene da anni e che ha fatto da effetto calmiere dei canoni, a differenza di quanto avvenuto a Milano dove, almeno fino a luglio 2023, quando è entrato in vigore il nuovo accordo territoriale, i canoni concordati erano praticamente inutilizzati e i canoni sono quindi aumentati, per effetto del disequilibrio fra una domanda di locazione molto abbondante e un’offerta insufficiente a soddisfare la domanda, senza freni.

Il Giubileo dunque porterà sicuramente un elemento di rottura a Roma su questa dinamica, riducendo l’offerta disponibile per le locazioni di medio-lungo periodo (parte della quale verrà probabilmente dirottata verso la locazione breve) a fronte di una domanda sempre molto alta e, anzi, in crescita. Possiamo quindi prevedere che l’effetto “calmiere” del canone concordato non sarà sufficiente a frenare l’aumento dei canoni che potrebbe arrivare, secondo le nostre previsioni, a percentuali fra il 15% e il 20%.

Nelle zone di pregio (Centro Storico, Prati, Parioli, Flaminio, Pinciano, Trieste) un monolocale arriva a costare 900 euro al mese, un bilocale 1.200, un trilocale 1.400 e un quadrilocale 1.750. In un anno le locazioni hanno visto un importante aumento, rispettivamente del 26%, 24%, 14% e 11%. Nell’area di Monteverde, Aurelio, Monte Mario, Trionfale, quartieri comunque considerati abbastanza esclusivi, un monolocale arriva a costare 800 euro al mese, un bilocale 1.000, un trilocale 1.200 e un quadrilocale 1.500. In un anno le locazioni hanno visto un importante aumento, rispettivamente del 23%, 14%, 13% e 8%. Nei quartieri di Tiburtino, Nomentano, Tuscolano, Eur, Appio, Ostiense, Cassia Tomba di Nerone un monolocale arriva a costare 725 euro al mese, un bilocale 850, un trilocale 1.020 e un quadrilocale 1.300. In un anno le locazioni hanno visto un importante aumento, rispettivamente del 30%, 11%, 10% e 10%.

Infine, al Prenestino, Collatino, Boccea, Tomba di Nerone, Torrino, Infernetto Casalpalocco, Ostia un monolocale arriva a costare 550 euro al mese, un bilocale 700, un trilocale 900 e un quadrilocale 1.000. In un anno le locazioni hanno visto un importante aumento, rispettivamente del 17%, 2%, 9% e 0%.

Calcolando quindi l’incremento in termini economici per ogni zona, nelle zone di pregio (Centro Storico, Prati, Parioli, Flaminio, Pinciano, Trieste) un monolocale arriverà a costare in media 1.060 euro al mese, un bilocale 1.410, un trilocale 1.645 e un quadrilocale e altro 2.060. Nell’area di Monteverde, Aurelio, Monte Mario, Trionfale, un monolocale arriverà a costare in media 940 euro al mese, un bilocale 1.175, un trilocale 1.410 e un quadrilocale e altro 1.765. Nei quartieri di Tiburtino, Nomentano, Tuscolano, Eur, Appio, Ostiense, Cassia Tomba di Nerone un monolocale arriverà a costare in media 855 euro al mese, un bilocale 1.000, un trilocale 1.200 e un quadrilocale e altro 1.530. Infine, al Prenestino, Collatino, Boccea, Tomba di Nerone, Torrino, Infernetto Casalpalocco, Ostia un monolocale arriverà a costare in media 650 euro al mese, un bilocale 825, un trilocale 1.060 e un quadrilocale e altro 1.175.

"Il Giubileo è un grande evento che attirerà nella Capitale, ma non solo, oltre trenta milioni di fedeli. Noi guardiamo a questo e a tutti i grandi eventi con molta attenzione: ci interessa in particolare l’impatto che questa massa di persone ha e avrà sulle dinamiche abitative", sottolinea Silvia Spronelli, presidente e Ad di SoloAffitti. "Infatti, questi eventi speciali comprensibilmente e inevitabilmente influiscono sul prezzo degli affitti brevi che salgono alle stelle per l’intera durata dell’evento stesso, in conseguenza di una richiesta sproposita rispetto alla normalità. Tuttavia, ciò che viene sottovalutato, e che noi abbiamo avuto modo di studiare negli anni, sono le conseguenze a lungo termine sul canone di libero mercato. Per cercare di calmierare questo fenomeno bisognerebbe agire in fase di pianificazione, ricercando un delicato equilibrio tra affitti di medio-lungo termine, brevi e turistici e attività alberghiere. Le grandi città, che ospitano eventi di portata mondiale o flussi turistici importanti, dovrebbero dotarsi sin da subito di cabine di regia dedicate alle locazioni, che permettano di controllare il fenomeno e non subirlo. Questo porterebbe un miglior livello qualitativo dell’offerta sia per i turisti che per i residenti ed eviterebbe di squilibrare il tessuto non solo abitativo, ma anche di esercizi ricettivi e commerciali delle città. Ormai i dati ci dicono che gli effetti che si producono sono di lungo termine: l’offerta e la gestione della locazione sarà l’asset più importante delle città del futuro", conclude.

Continue Reading

Economia

Fuga dal lavoro, ecco le dimissioni per i...

Published

on

Boom in Giappone di società come ExitInc che si occupano dell'addio al posto dei lavoratori

Lo spot di una di queste agenzie

Nel post-Covid le 'grandi dimissioni' sembravano essere la cosa più naturale del mondo. Ma non tutti sembrano in grado di affrontare lo stress di questa partenza. Almeno in Giappone, a giudicare dalla fortuna di agenzie come ExitInc, che si occupano di 'dimissioni per procura'. Alla base della fortuna di queste società, a quanto pare, la difficoltà dei dipendenti a tagliare il cordone ombelicale con la propria azienda, in una cultura dove il rapporto di lavoro è vissuto con un approccio quasi simbiotico.

Dimissioni anche in saldo alla 'Ne ho abbastanza'

A fronte di una spesa piuttosto modesta - al massimo intorno a 150 euro, riferisce il Financial Times - queste aziende gestiscono le dimissioni del lavoratore, permettendogli di uscire senza stress, imbarazzi o momenti difficili come lo svuotamento delle scrivanie. E non sono casi isolati visto che il numero di uscite gestite da queste agenzie si è triplicato nel giro di un anno e ora è nell'ordine delle migliaia ogni mese. Una delle più attive Momuri, nome traducibile con 'Ne ho abbastanza', addirittura offre le seconde dimissioni a metà prezzo, per chi volesse licenziarsi due volte nel giro di 12 mesi.

E' il segno di una mobilità 'senza sensi di colpa', piuttosto inedita per il sistema lavorativo giapponese, che nasce anche da un mercato del lavoro in continua contrazione sul quale impatta il calo demografico. Chi è abbastanza qualificato da trovare un buon posto di lavoro si sente abbastanza sicuro di trovarne un altro, in caso di insoddisfazione: solo che - riferisce il Financial Times - questo fenomeno assume dimensioni insolite quando si tratta delle giovani generazioni, magari alle prese con la prima occupazione.

Il periodo con maggiori richieste

Dal momento che l'anno finanziario nipponico inizia il primo aprile, quella è spesso la data di ingresso dei nuovi lavoratori. Peccato che alcuni dei neo-dipendenti chiamino le società di dimissioni per procura già dopo il primo giorno trascorso in ufficio. Alla fine del mese di aprile 2024 la Momuri aveva 'accompagnato' fuori dall'azienda 200 dipendenti incapaci di sopportare i capi, i colleghi, o i compiti loro assegnati. Il quotidiano ricorda come le aziende giapponesi hanno spesso problemi di governance, frutto dell'incapacità di rivedere i vecchi schemi alle nuove realtà lavorative. Ma questo raramente accade: e per chi vuole ripartire c'è sempre un'agenzia che ti aiuta. Non è un caso che ExitInc abbia anche una società 'sorella', ovvero ReBoot che - come dice il nome - aiuta i lavoratori a ripartire, magari con maggiori soddisfazioni.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Milano, a Palazzo Giureconsulti ‘Il diritto alla...

Gli scatti realizzati dalla fotografa Silvia Amodio per l'iniziativa in collaborazione con l’Oréal Italia In occasione della Milano Civil Week,...

Immediapress1 ora ago

Pallucchi (Forum Terzo Settore): «L’amministrazione...

9 maggio 2024. L’economia sociale, gli enti del Terzo Settore e la collaborazione tra questi e le amministrazioni locali saranno...

Lavoro1 ora ago

Infortuni, Aifos: “Serve formazione sul campo e...

Il presiente Rocco Vitale: "In Italia mancano formatori professionisti della sicurezza sul lavoro" Esistono due tipi di formazione per prevenire...

Immediapress1 ora ago

Si può cambiare la scuola in cinque minuti? Sì secondo un...

Dare voce a chi vuole migliorare il sistema scolastico: è l’obiettivo di un gruppo di ricerca di Milano-Bicocca che ha...

Sport1 ora ago

Pereyra verso il recupero

Udinese, il report dell'allenamento Buone notizie per l'Udinese, al lavoro per preparare la delicata trasferta di Lecce dopo i pareggi ottenuti contro...

Cronaca1 ora ago

Maculopatie, riparte campagna nazionale ‘il tuo punto di...

Nelle città incontri informativi e screening gratuito per over 50 sulle malattie retiniche Dopo Milano, Roma, Genova e Pescara, riparte...

Cronaca2 ore ago

Allagamenti a Palermo

Questa mattina dalle ore 10 fino alle ore 12 circa, a causa delle intense piogge che hanno interessato il territorio...

Cronaca2 ore ago

Il 15 giugno in Calabria ‘Laduesse’, prima...

Borghi ospitali, tornanti mozzafiato, panorami spettacolari. E ancora una natura incontaminata, con boschi monumentali e cascate pittoresche, sapori unici e...

Cronaca2 ore ago

Salute, ‘Not a Good Moarning?’ al via oggi...

Promossa da Ibsa Italy con Anmar per sensibilizzare su malattia cronica e degenerativa che colpisce 4 milioni di italiani Nonostante...

Cronaca2 ore ago

A Trieste i test di Flatfish, drone subacqueo progettato da...

A Trieste sono in corso i test di collaudo delle nuove funzionalità di Flatfish, il drone subacqueo per ispezioni avanzate...

Immediapress2 ore ago

Lead Generation? Squadd CRM diventa il partner di marketing...

Milano, 09/05/2024 - Per le aziende di ogni dimensione, oggi la Lead Generation rappresenta un "minimo comune multiplo", essenziale per...

Ultima ora2 ore ago

SuperEnalotto, il jackpot tocca i 100 milioni di euro

Campania, Lazio ed Emilia le regioni più fortunate Il Jackpot del SuperEnalotto ha raggiunto i 100 milioni di euro. Dal...

Immediapress2 ore ago

ANCI Campania e Federpol: insieme per assicurare la tutela...

Napoli, 9 maggio 2024 - “Ieri 8 maggio a Napoli si è firmato l’Accordo di Convenzione tra ANCI Campania e...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid e nuova variante KP.2: elude il vaccino? Sintomi,...

Ciccozzi: "Ricorda la variante Delta, tenderà a sostituire le varianti precedenti" La nuova variante KP.2 è già stata rilevata in...

Ultima ora2 ore ago

“Non ho tempo per vederti”, Carlo snobba Harry...

Il portavoce del duca di Sussex: "Sfortunatamente non sarà possibile a causa dell'agenda completa di Sua Maestà" La malattia non...

Ultima ora2 ore ago

Matteo Falcinelli, polizia Miami: “Presto...

Il legale in Usa della famiglia al Miami Herald: "Fa male vedere quel povero ragazzo legato in quel modo chiuso...

Demografica2 ore ago

Francia, il piano Macron: “Esami gratis per la fertilità...

Test di fertilità gratuiti per i giovani in Francia. Questa la misura del piano del presidente Emmanuel Macron volto a...

Politica2 ore ago

Caso Scurati, ad Rai Sergio su contestazione a Bortone:...

"Si tratta di un atto dovuto, puramente gestionale e di esclusiva competenza dell’Ad"  Violazione della policy aziendale. Per questo motivo...

Cronaca2 ore ago

Fentanyl, è allerta in Italia per la ‘droga degli...

Il ministro della Salute Orazio Schillaci: "Se diffusione aumenta pronti a intervenire" La droga sintetica Fentanuyl, detta anche "degli zombie",...

Economia2 ore ago

Rotocalco n 19 dell’8 maggio 2024

Usa il tuo voto, lanciata a Roma la campagna istituzionale in vista del voto dell'8 e 9 giugno; Menarini, a...