Sport
Doppietta Ferrari in Gp Australia, Sainz trionfa e Leclerc...
Doppietta Ferrari in Gp Australia, Sainz trionfa e Leclerc secondo
Verstappen si ritira subito, il Cavallino domina a Melbourne
Carlos Sainz vince il Gp d'Australia 2024, la Ferrari fa doppietta a Melbourne con il secondo posto di Charles Leclerc. Il Cavallino trionfa nel terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1 con una gara perfetta, sfruttando la giornata nera di Max Verstappen: il pilota olandese della Red Bull, campione del mondo in carica, parte dalla pole position ma viene superato da Sainz nel secondo giro. Nella quarta tornata, la Red Bull va ko: fumo dalla monoposto, Verstappen deve rientrare ai box e si ritira per un problema ai freni.
Strada spianata per il Cavallino che domina la gara. Sainz primo e Lecerc secondo, con la McLaren del britannico Lando Norris a completare il podio. La Ferrari torna a vincere dopo l'ultimo successo ottenuto nel Gp di Singapore dello scorso anno. Per rivedere l'ultima doppietta, bisogna tornare al Gp del Bahrain 2022: in quell'occasione, fu Leclerc a trionfare.
Sainz, ritorno in pista con vittoria
Sainz centra la terza vittoria della carriera e la prima del 2024 con una gara perfetta. Lo spagnolo fa centro a 2 settimane dall'operazione di appendicite che l'ha costretto a saltare il Gp dell'Arabia Saudita.
"E' stata un'ottima gara, mi sono sentito perfettamente a mio agio al volante. A livello fisico è stata dura, non è stato semplice. Per fortuna ero più o meno da solo in pista, ho potuto gestire le gomme e tutto il resto", spiega l'iberico. "La vita è folle a volte. L'anno è iniziato con il podio in Bahrain, poi l'appendicite, poi il ritorno con una vittoria: montagne russe, ma è fantastico".
"E' splendido, soprattutto per la squadra", dice Leclerc. "Il team non faceva doppietta dal Gp del Bahrain del 2022, splendidi ricordi. E' fantastico rifare un risultato del genere. Carlos ha messo insieme un weekend incredibile dopo l'operazione, ha fatto una gara fantastica", dice il monegasco.
I numeri del trionfo della Ferrari
Sainz centra la terza vittoria della carriera dopo il trionfi nel Gp di Gran Bretagna a Silverstone nel 2022 e nel Gp di Singapore 2023. Lo spagnolo sale sul podio per la ventesima volta in carriera.
La Ferrari conquista la 244esima vittoria in Formula 1 e mette a segno l'86esima doppietta della propria storia. Due anni fa, in Bahrain, l'ultimo 1-2. In Australia l'ultima doppietta risaliva al 2004 con l'accoppiata Michael Schumacher-Rubens Barrichello.
Alonso retrocesso dal sesto all'ottavo posto
Il pilota spagnolo dell'Aston Martin Fernando Alonso è stato penalizzato di 20" nella classifica finale del Gp d'Australia per aver causato l'incidente dell'inglese della Mercedes George Russell nell'ultimo giro della gara. Alonso è stato quindi retrocesso dal sesto all'ottavo posto e superato dal compagno di squadra il canadese Lance Stroll e dal giapponese della Racing Bull Yuki Tsunoda.
L'ordine d'arrivo del Gp d'Australia:
1. Sainz (Ferrari);
2. Leclerc (Ferrari) a 2"3;
3. Norris (McLaren) a 5"9;
4. Piastri (McLaren) a 35"7;
5. Perez (Red Bull) a 56"3;
6. Stroll (Aston Martin) a 1'33"2
7. Tsunoda (RB) a 1'35"6;
8. Alonso (Aston Martin) a 1'20"9 (retrocesso);
9. Hulkenberg (Haas) a 1'44"5;
10. Magnussen (Haas) a 1 giro.
I momenti chiave della gara
Giro 2: Sainz super Verstappen.
Giro 4: Verstappen rientra ai box e si ritira.
Giro 7: Sainz ha 2'' sulla McLaren di Norris.
Giro 11: Sainz allunga, vantaggio di 4''.
Giro 17: pit stop per Sainz.
Giro 18: Sainz si riprende la prima posizione, Leclerc secondo.
Giro 22: Leclerc a circa 2'' da Sainz.
Giro 26: Sainz porta il vantaggio a 4''.
Giro 31: Sainz ha oltre 7'' su Leclerc, che viene avvicinato da Norris.
Giro 35: Secondo pit stop per Leclerc che cerca di allungare rispetto alla McLaren.
Giro 40: Sainz ha 26'' su Leclerc.
Giro 42: Sainz effettua il secondo pit-stop e rientra in pista al primo posto con 5'' su Leclerc.
Giro 47: Leclerc deve gestire un vantaggio di circa 4'' su Sainz quando mancano poco più di 10 giri.
Giro 51: Sainz amministra 5'' di margine sul compagno di squadra.
Giro 54: Norris si avvicina a Leclerc, il vantaggio della Ferrari scende a 3''2.
Giro 57 : Leclerc blinda il secondo posto con un giro veloce.
Giro 58: Sainz trionfa e Leclerc secondo: doppietta Ferrari.
Mondiale 2024, le classifiche
Mondiale piloti:
1. Verstappen 51 punti
2. Leclerc 47
3. Perez 46
4. Sainz 40
5. Norris 28.
Mondiale costruttori:
1. Red Bull 97 punti
2. Ferrari 93
3. McLaren 55
4. Aston Martin 27
5. Mercedes 23.
Sport
Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami
La novità divide tifosi e appassionati: c'è chi apprezza e chi boccia la novità
Una Ferrari rossa e blu nel Gp di Miami, in programma domenica 5 maggio in Florida. La scuderia di Maranello ha diffuso le immagini che mostrano la livrea speciale delle monoposto in vista del sesto appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Le rosse sfoggiano un abito speciale, con ampi tratti di blu, in concomitanza anche con l'arrivo di un nuovo sponsor che compare sull'ala anteriore, su quella posteriore e sulla carrozzeria.
La novità, che la Ferrari presenta con foto e video sui propri profili, divide tifosi e appassionati. C'è chi avrebbe gradito un 'total blue', chi apprezza la scelta cromatica e chi non nasconde la delusione per il risultato dopo giorni di attesa. Non manca ovviamente l'ironia nei commenti alle immagini: il mix rosso-blu spinge più di un utente su X a paragonare la monoposto alla macchina dell'Uomo Ragno.
Sport
Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024
I tifosi Ferrari 'sognano' l'approdo a Maranello del designer
La Red Bull ufficializza l'addio di Adrian Newey al team. Il designer, che da due decenni progetta le monoposto del team campione del mondo, lascerà la squadra all'inizio del 2025. Newey si allontanerà durante il 2024 dalle operazioni legate alla Formula 1, anche se sarà presente in alcuni Gp. Il 'genio si concentrerà sul progetto della RB17, la prima hypercar che la Red Bull intende svelare a luglio a Goodwood. L'addio di Newey, arrivato alla Red Bull nel 2006 è determinante per la conquista di 7 Mondiali piloti, apre scenari suggestivi nel mercato di Formula 1. "E' il momento di passare il testimone ad altri e di cercare nuove sfide", le parole del Chief Technical Officer nella nota diffusa dalla Red Bull.
La Aston Martin avrebbe già presentato un'offerta al designer, che avrebbe la possibilità di continuare a lavorare in Inghilterra. Inevitabile, però, 'sognare' l'approdo di Newey alla Ferrari per una nuova era che a Maranello nel 2025 si aprirà con l'arrivo di Lewis Hamilton, prossimo compagno di Charles Leclerc.
Nella comunicazione ufficiale, la Red Bull fa espressamente riferimento al "primo quarto del 2025" come periodo in cui si concretizzerà il divorzio. È evidente che Newey quindi, se volesse passare ad un altro team, di fatto non potrebbe progettare la monoposto 2025 e sarebbe in grado di incidere solo in vista della stagione 2026.
Sport
Calciomercato, rivoluzione in arrivo? La sentenza che può...
Le norme della Fifa sono contrarie al diritto dell'Ue?
Rivoluzione in arrivo nel calciomercato? La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) ha affermato che le norme della Fifa sul trasferimento dei giocatori potrebbero rivelarsi contrarie al diritto dell'Unione europea a causa di una controversia tra l'ex giocatore francese Lassana Diarra e l'organo di governo del calcio.
Martedì l'avvocato generale Maciej Szpunar ha espresso il suo parere affermando che le norme Fifa "che regolano i rapporti contrattuali tra giocatori e club potrebbero rivelarsi contrarie alle norme europee sulla concorrenza e sulla libera circolazione delle persone". Diarra ha firmato per il club russo Lokomotiv Mosca nel 2013, per poi vedere il contratto risolto dal club un anno dopo senza giusta causa. La Lokomotiv ha presentato domanda di risarcimento alla Camera di risoluzione delle controversie della Fifa e il giocatore ha presentato una domanda riconvenzionale chiedendo un risarcimento per gli stipendi non pagati.
Diarra sostiene che la ricerca di un nuovo club si è rivelata difficile perché, secondo le norme Fifa, qualsiasi nuovo club sarebbe ritenuto responsabile in solido con se stesso a pagare qualsiasi risarcimento dovuto alla Lokomotiv. L'ex calciatore sostiene che un potenziale accordo con il club belga Sporting du Pays de Charleroi è naufragato a causa delle condizioni e ha citato in giudizio la Fifa e l'organo di governo del calcio belga URBSFA per danni e perdita di guadagni di 6 milioni di euro. Tra qualche mese è attesa la sentenza. I giudici spesso seguono l'opinione dell'avvocato generale, ma non sempre.
Szpunar ritiene che le norme sui trasferimenti della Fifa "limitano la possibilità per i giocatori di cambiare club e, al contrario, per i (nuovi) club di assumere giocatori, in una situazione in cui un giocatore ha rescisso il proprio contratto senza giusta causa". "Queste disposizioni sono tali da scoraggiare e dissuadere i club dall'assumere il giocatore per paura di rischi finanziari. Le sanzioni sportive a cui vanno incontro i club che assumono il giocatore possono effettivamente impedire a un giocatore di esercitare la propria professione con un club situato in un altro Stato membro". I rappresentanti legali di Diarra hanno accolto con favore la valutazione dell'avvocato generale in una dichiarazione, mentre alla Fifa è stato chiesto un commento. La CGUE è composta dalla Corte di giustizia europea (CGCE) e dal Tribunale europeo (CEG).