Connect with us

Esteri

Avvocati con il Kalashnikov – Ascolta

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Ivan Mishenko è un giudice della Corte suprema ucraina che ha riposto nell’armadio la toga e imbracciato il fucile. La sua storia si intreccia con quelle dei suoi colleghi, ucraini ma anche russi, catapultati in un scenario bellico che non vede ancora un epilogo. A raccogliere questa e altre testimonianze, storie umane drammatiche ma anche di impegno civile, Gennaro Grimolizzi, giovane avvocato pacifista di Potenza che è riuscito nell’ardua impresa di dare voce agli avvocati oppressi di Ucraina e Russia, due paesi in guerra ma ricchi di professionisti che a prezzo di rischi personali altissimi si battono per i diritti umani e per fermare un conflitto sanguinoso entrato nel suo terzo anno. Storie che turbano, che commuovono, che fanno riflettere, contenute nel suo libro inchiesta, edito da Guerini e associati. “Avvocati in guerra”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Amnesty, il 5X1000 per la libertà di stampa

Published

on

La storia del giornalista messicano Alberto Amaro Jordan

Amnesty, il 5X1000 per la libertà di stampa

L’appello di Amnesty International Italia: "Il tuo 5x1000 a favore della libertà di stampa e di espressione. Una storia dal messico: la difficile battaglia di Alberto Amaro Jordán". Jordan è un giornalista di 35 anni proveniente da Atexcatzingo, nello stato di Tlaxcala, in Messico, noto per essere un importante snodo della criminalità. Nel 2018 ha fondato il sito web “La Prensa de Tlaxcala”, seguendo le orme del padre e del nonno, entrambi giornalisti. Nel giro di un anno ha iniziato a subire minacce, attacchi e tentativi di delegittimazione da parte di gruppi criminali e delle forze di polizia per le sue inchieste su politica, criminalità e corruzione.

Si è rivolto allora al programma federale chiamato “Meccanismo per la protezione dei giornalisti” ma, nonostante le continue richieste di rafforzare le misure protettive, il rischio è che gli vengano tolte. Amaro Jordán, con la moglie e i loro due figli, è stato fotografato e preso di mira, il suo sito web è stato hackerato e la sua reputazione è stata diffamata attraverso alcuni post su Facebook, che lo accusavano di essere un criminale. I figli continuano ad avere incubi di notte che il padre sarà ucciso; hanno dovuto rinunciare agli allenamenti di calcio e alle lezioni di karate e frequentano la scuola solo nei giorni in cui Amaro può andare a prenderli con le sue guardie del corpo.

“La storia di Alberto Amaro è un tragico esempio delle sfide alle quali vanno incontro i giornalisti in Messico e in tutto il mondo, dove la libertà di stampa è minacciata della censura politica e da interessi criminali - ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia - Abbiamo lanciato un appello mondiale per chiedere al governo messicano di continuare a proteggere Alberto Amaro Jordán e la sua famiglia, perché non si può rischiare la vita solo per aver fatto il proprio lavoro. Con il 5x1000 puoi aiutare Amnesty International Italia a difendere lui e gli altri giornalisti in pericolo”.

Il Messico è il primo paese al mondo per giornalisti scomparsi ed è fra i primi dieci per casi irrisolti di uccisioni di giornalisti. La storia di Alberto Amaro simboleggia la lotta per la libertà di stampa e le violazioni dei diritti umani che colpiscono sempre più spesso coloro che, nell’ambito della loro attività professionale, fanno cronaca, si occupano di diritti umani o esprimono opinioni sgradite ai governi.

Per citare solo altri due casi, Maria Ponomarenko, giornalista russa, è stata arrestata nel 2022 e condannata a sei anni di reclusione e al divieto di esercitare la professione per cinque anni dopo la scarcerazione, per aver diffuso "informazioni consapevolmente false sulle forze armate russe"; Nidal al-Waheidi e Haitham Abdelwahed, due giornalisti palestinesi di 25 e 31 anni, sono scomparsi il 7 ottobre 2023 dopo che erano stati arrestati dalle autorità israeliane mentre stavano seguendo le fasi iniziali dell’attuale conflitto.

Ecco perché Amnesty International Italia ritiene urgente e necessario fornire maggiore aiuto alle vittime di minacce e violenze legate alla difesa della libertà di espressione. “Quella di Alberto Amaro Jordán è una storia conosciuta ancora poco. Con questa campagna, vogliamo creare attorno a lui una scorta di solidarietà, perché lui e tante altre persone che svolgono con coraggio la professione giornalistica non si sentano soli”, ha aggiunto Noury. “La libertà di stampa è sotto attacco ovunque, anche in Italia, dove il controllo sui contenuti si fa sempre più soffocante”.

Per difendere i diritti umani in tutto il mondo, dal 1961 Amnesty International dà voce a migliaia di persone che vedono minacciate o violate la propria dignità e libertà. Un impegno costante che ha consentito all’organizzazione, dalla sua nascita, di salvare oltre 50.000 persone. Con l’hashtag #Amnestyseitu, Amnesty International Italia chiede di sostenere il suo impegno quotidiano per porre fine alle violazioni dei diritti umani. Ognuno può fare la sua parte sostenendo la campagna 5x1000 di Amnesty International Italia attraverso un gesto semplice e gratuito, come apporre una firma sulla propria dichiarazione dei redditi, inserendo il codice fiscale 03 03 11 10 582.

Continue Reading

Esteri

Iran, nuovo avvertimento sulla “dottrina...

Published

on

Il consigliere della Guida Suprema Ali Khamenei e capo del Consiglio strategico per le relazioni internazionali: "Pronti a rivederla se Israele attaccasse i nostri impianti"

Manifesti in Iran - Afp

L'Iran è pronto a cambiare la sua "dottrina nucleare" se dovesse ritenere minacciata la sua esistenza. Lo ha dichiarato Kamal Kharrazi, consigliere della Guida Suprema Ali Khamenei e capo del Consiglio strategico per le relazioni internazionali, nel corso di un'intervista rilasciata ad al-Jazeera.

L'avvertimento sulla "dottrina nucleare"

"Due anni fa annunciai che l'Iran aveva la capacità di produrre una bomba nucleare. Oggi disponiamo ancora di tale capacità, ma non abbiamo deciso di produrla. Ma se l'esistenza dell'Iran fosse minacciata, dovremo cambiare la nostra dottrina nucleare", ha affermato Kharrazi, evidenziando un possibile fine militare del programma nucleare della Repubblica islamica, che finora Khamenei aveva sempre escluso, emettendo anche una fatwa in cui aveva definito 'haram' - proibito - lo sviluppo di armi atomiche.

"Nel caso Israele attaccasse i nostri impianti nucleari, è possibile rivedere la dottrina e la politica nucleare dell'Iran e deviare dalle considerazioni precedenti", ha insistito il consigliere della Guida Suprema.

Iran e arricchimento dell'uranio, materiale nucleare per due bombe

Secondo l'Aiea, la Repubblica islamica sta arricchendo l'uranio a livelli di purezza fino al 60%, mentre la soglia per produrre armi atomiche è fissata intorno al 90%. Se Teheran dovesse arricchire a questo livello il materiale nucleare attualmente a sua disposizione, potrebbe realizzare due bombe.

Continue Reading

Esteri

Eurovision, Israele arriva tra le polemiche: questa sera...

Published

on

La giovane cantante si esibirà con 'Hurricane', canzone che ha suscitato polemiche e dibattiti. Prevista una manifestazione pro Gaza a Malmo

L'israeliana Eden Golan all'Eurovision 2024 - Fotogramma /Ipa

Israele arriva tra le polemiche all'Eurovision Song Contest 2024. La giovane cantante israeliana Eden Golan si esibirà con la canzone 'Hurricane' durante la seconda semifinale a Malmö, in Svezia. Tuttavia, la storia di questa canzone ha suscitato polemiche e dibattiti. Inizialmente, il brano di Israele doveva essere intitolato “October Rain”, ma i riferimenti agli attacchi di Hamas contro Israele hanno portato l’organizzazione dell’Eurovision a chiedere una modifica. Sono state diverse le richieste di esclusione della nazione dalla competizione e per oggi è prevista una marcia filo-palestinese che, secondo le autorità di polizia svedesi, potrebbe causare "disturbi al traffico".

Tra i cantanti in gara questa sera, oltre a Golan, ci saranno i norvegesi Gate, la band sammarinese Megara, lo svizzere Nemo e la danese Saba, che - in una dichiarazione congiunta - hanno chiesto un cessate il fuoco a Gaza e il "ritorno sicuro" degli ostaggi israeliani. Gli artisti hanno respinto le richieste dei gruppi palestinesi di boicottare il concorso musicale, affermando di "credere fermamente nel potere unificante della musica".

Eden Golan, che canta e balla fin da quando era bambina, ha dichiarato di essere fiera di rappresentare il suo paese proprio quest'anno. Israele è stato un forte contendente all'Eurovision negli ultimi anni, vincendo l'ultima volta con la canzone 'Toy' di Netta nel 2018 (per un totale di quattro volte) e qualificandosi per la finale 12 volte dal 2003. Quest’anno, Israele si esibirà verso la fine della serata, e durante le prove di ieri ci sono già state proteste, tra cui fischi e slogan come “Palestina libera” da parte di alcuni spettatori.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Energia, Pichetto: “La trasformazione arricchirà il...

"Agire è una grande opportunità: la trasformazione energetica arricchirà il paese”. Così, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza,...

Economia2 ore ago

Foreste: ad Albenga 950 nuove piante con Arca Fondi e BPER

Si è svolta ad Albenga l'inaugurazione dell'intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con...

Ultima ora2 ore ago

Milano, a Palazzo Giureconsulti ‘Il diritto alla...

Gli scatti realizzati dalla fotografa Silvia Amodio per l'iniziativa in collaborazione con l’Oréal Italia In occasione della Milano Civil Week,...

Immediapress2 ore ago

Pallucchi (Forum Terzo Settore): «L’amministrazione...

9 maggio 2024. L’economia sociale, gli enti del Terzo Settore e la collaborazione tra questi e le amministrazioni locali saranno...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Aifos: “Serve formazione sul campo e...

Il presiente Rocco Vitale: "In Italia mancano formatori professionisti della sicurezza sul lavoro" Esistono due tipi di formazione per prevenire...

Immediapress2 ore ago

Si può cambiare la scuola in cinque minuti? Sì secondo un...

Dare voce a chi vuole migliorare il sistema scolastico: è l’obiettivo di un gruppo di ricerca di Milano-Bicocca che ha...

Sport2 ore ago

Pereyra verso il recupero

Udinese, il report dell'allenamento Buone notizie per l'Udinese, al lavoro per preparare la delicata trasferta di Lecce dopo i pareggi ottenuti contro...

Cronaca2 ore ago

Maculopatie, riparte campagna nazionale ‘il tuo punto di...

Nelle città incontri informativi e screening gratuito per over 50 sulle malattie retiniche Dopo Milano, Roma, Genova e Pescara, riparte...

Cronaca2 ore ago

Allagamenti a Palermo

Questa mattina dalle ore 10 fino alle ore 12 circa, a causa delle intense piogge che hanno interessato il territorio...

Cronaca2 ore ago

Il 15 giugno in Calabria ‘Laduesse’, prima...

Borghi ospitali, tornanti mozzafiato, panorami spettacolari. E ancora una natura incontaminata, con boschi monumentali e cascate pittoresche, sapori unici e...

Cronaca2 ore ago

Salute, ‘Not a Good Moarning?’ al via oggi...

Promossa da Ibsa Italy con Anmar per sensibilizzare su malattia cronica e degenerativa che colpisce 4 milioni di italiani Nonostante...

Cronaca3 ore ago

A Trieste i test di Flatfish, drone subacqueo progettato da...

A Trieste sono in corso i test di collaudo delle nuove funzionalità di Flatfish, il drone subacqueo per ispezioni avanzate...

Immediapress3 ore ago

Lead Generation? Squadd CRM diventa il partner di marketing...

Milano, 09/05/2024 - Per le aziende di ogni dimensione, oggi la Lead Generation rappresenta un "minimo comune multiplo", essenziale per...

Ultima ora3 ore ago

SuperEnalotto, il jackpot tocca i 100 milioni di euro

Campania, Lazio ed Emilia le regioni più fortunate Il Jackpot del SuperEnalotto ha raggiunto i 100 milioni di euro. Dal...

Immediapress3 ore ago

ANCI Campania e Federpol: insieme per assicurare la tutela...

Napoli, 9 maggio 2024 - “Ieri 8 maggio a Napoli si è firmato l’Accordo di Convenzione tra ANCI Campania e...

Salute e Benessere3 ore ago

Covid e nuova variante KP.2: elude il vaccino? Sintomi,...

Ciccozzi: "Ricorda la variante Delta, tenderà a sostituire le varianti precedenti" La nuova variante KP.2 è già stata rilevata in...

Ultima ora3 ore ago

“Non ho tempo per vederti”, Carlo snobba Harry...

Il portavoce del duca di Sussex: "Sfortunatamente non sarà possibile a causa dell'agenda completa di Sua Maestà" La malattia non...

Ultima ora3 ore ago

Matteo Falcinelli, polizia Miami: “Presto...

Il legale in Usa della famiglia al Miami Herald: "Fa male vedere quel povero ragazzo legato in quel modo chiuso...

Demografica3 ore ago

Francia, il piano Macron: “Esami gratis per la fertilità...

Test di fertilità gratuiti per i giovani in Francia. Questa la misura del piano del presidente Emmanuel Macron volto a...

Politica3 ore ago

Caso Scurati, ad Rai Sergio su contestazione a Bortone:...

"Si tratta di un atto dovuto, puramente gestionale e di esclusiva competenza dell’Ad"  Violazione della policy aziendale. Per questo motivo...