Connect with us

Cronaca

Eredità Agnelli, mancate tasse successione: nuova ipotesi...

Published

on

Eredità Agnelli, mancate tasse successione: nuova ipotesi reato contestata a fratelli Elkann

Le mancate imposte stimate in una quarantina di milioni di euro, denaro che secondo gli investigatori avrebbe dovuto essere tassato perché la successione si sarebbe dovuta aprire in Italia e non in Svizzera

Marella e Gianni Agnelli - Fotogramma

Ruota intorno ai circa 700 milioni di euro che John, Lapo e Ginevra Elkann avrebbero ricevuto in eredità dalla nonna Marella  la nuova ipotesi di reato , truffa ai danni dello Stato, contestata dalla procura ai tre fratelli, al commercialista Gianluca Ferrero e al notaio svizzero che curò l’eredità della vedova dell’Avvocato Giovanni Agnelli, Urs Robert von Gruenigen. Secondo i magistrati torinesi l'accusa sarebbe legata a mancate imposte successorie stimate in una quarantina di milioni euro, cifra, a quanto si apprende, calcolata dagli inquirenti sulla base di alcune dichiarazioni integrative presentate da John Elkann per gli anni d’imposta 2019-2020-2021 come redditi maturati all’estero. A tal proposito, però, gli avvocati di Elkann, Paolo Siniscalchi, Federico Cecconi e Carlo Re avevano già precisato che “non esiste alcun tesoro estero che John Elkann abbia nascosto a qualsivoglia autorità: l’origine e il trattamento fiscale delle disponibilità del nostro assistito di cui si scrive in questi giorni come se fosse un ‘tesoretto’ nascosto e improvvisamente scoperto è in realtà noto da anni, perché egli stesso lo ha dichiarato all’Agenzia delle Entrate, pagando ogni tassa dovuta”.

Nell’ipotesi degli investigatori, quel denaro (i circa 700 milioni, ndr) che arriverebbe dal patrimonio di Marella Caracciolo avrebbe dovuto essere tassato perché la successione si sarebbe dovuta aprire in Italia e non in Svizzera dato che, secondo i magistrati, la residenza elvetica della vedova dell’Avvocato, scomparsa nel febbraio 2019, sarebbe stata fittizia poiché almeno negli ultimi anni sarebbe di fatto vissuta in Italia. Nel nuovo decreto con cui mercoledì i pm torinesi hanno risequestrato parte del materiale, tra cui telefonini e dispositivi elettronici, che avrebbe dovuto essere restituito a John Elkann e a Gianluca Ferrero dopo che una settimana fa il tribunale del Riesame ha accolto il ricorso per ‘vizio di motivazione’ presentato dai legali di entrambi, inoltre e’ stata estesa ad altre annualità, al 2016 e al 2017, la frode fiscale contestata nel precedente decreto dell’8 febbraio, a John Elkann, Ferrero e al notaio svizzero solo per gli anni 2018 e 2019.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Meteo Italia, prossima settimana tra maltempo e caldo...

Published

on

Il Paese rischia di ritrovarsi letteralmente diviso in due

Una giornata di pioggia

Un weekend quasi estivo ma poi dalla prossima settimana torna la pioggia e il maltempo domina il meteo su una parte dell'Italia. Dopo il fine settimana, una parte d'Italia farà i conti con un pericoloso ciclone di maltempo, l'altra invece si troverà catapultata in una fase climatica tipica dell'estate, con caldo notevole. Il paese rischia dunque di ritrovarsi letteralmente diviso in due: il Nord vivrebbe l’ennesima forte ondata di maltempo, che in questo caso trarrà energia da aria molto calda sub-tropicale, mentre il Sud vivrebbe giornate da piena estate.

Cosa succede, previsioni

Tutta colpa delle particolari configurazioni sinottiche che andranno a disegnarsi a livello emisferico chiamate in termine tecnico "scambi meridiani": l'aria fredda scende verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre l'aria calda subtropicale africana sale verso il continente. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici (ECMWF) già in avvio di settimana una profonda depressione sospinta da correnti atlantiche attraverserà rapidamente il Centro-Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano fa sapere iLMeteo.it.

Come capita spesso con questo genere di configurazione, l'ingresso delle correnti fredde sui nostri mari favorirà la formazione di un ciclone che provocherà forti piogge e temporali sulle regioni del Nord in particolare durante le giornate di martedì 14 e mercoledì 15 maggio. A causa dell'ingresso irruento dell'aria fredda in quota non escludiamo pure il rischio di locali grandinate, visti i forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese.

Caldo al sud e temperature da piena estate

Non solo maltempo, a causa della rotazione antioraria delle correnti attorno al minimo depressionario, si attende la contemporanea risalita di una massa d'aria molto calda di origine sub-tropicale, direttamente dal deserto del Sahara, che in seno all'anticiclone africano si espanderà su tutte le nostre regioni Centro meridionali. Su questi settori sono previste temperature di gran lunga superiori alle medie del periodo con punte massime fin verso i 30/35°C su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 maggio...

Published

on

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 101,5 milioni di euro

Schedine del superenalotto

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 9 maggio 2024. Realizzati, invece, sei '5' che vincono 31.281,04 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 101,5 milioni di euro. La prossima estrazione è in programma domani, venerdì 10 maggio, per il penultimo appuntamento della settimana.

Quali punteggi vincono

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Ho vinto o no?

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come scoprire se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle estrazioni precedenti.

I numeri dell'estrazione vincente di oggi

Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 23, 36, 38, 62, 75, 81. Numero Jolly: 82. Numero SuperStar: 62.

Continue Reading

Cronaca

Inchiesta falsi green pass, Madame e Camila Giorgi...

Published

on

La cantante e la tennista compariranno davanti al gip di Vicenza il prossimo 16 luglio per la prima udienza preliminare

Madame e Camila Giorgi

La cantante Madame, all'anagrafe Francesca Calearo, e la tennista Camila Giorgi compariranno davanti al gip di Vicenza il prossimo 16 luglio quando è stata fissata la prima udienza preliminare dell’inchiesta sui falsi vaccini Covid. Entrambe potrebbe dunque rischiare il processo dopo che, lo scorso marzo, il pm veneto Gianni Pipeschi aveva chiesto il rinvio a giudizio per 21 indagati, tra cui la cantautrice e la sportiva accusate di falso ideologico per aver chiesto di ottenere il green pass senza aver prima effettuato la vaccinazione.

Le due si erano rivolte alla dottoressa Daniela Grillone Tecioiu che, insieme a quattro indagati - tra cui il marito Andrea Giacoppo - ha chiesto di patteggiare la pena, richiesta che sarà vagliata in un’altra udienza non ancora fissata. Altri imputati, invece, sono accusati anche di corruzione e peculato.

L’inchiesta era iniziata alla fine del 2022, ma la notizia era esplosa nel febbraio del 2023 quando Madame si accingeva a partecipare al Festival di Sanremo. "Proseguo e proseguirò a completare tutte" le vaccinazioni "necessarie per me e utili per gli altri" la sua promessa. L’artista aveva spiegato di essere "nata e cresciuta in una famiglia che per vari motivi ha iniziato a dubitare dei medici e delle misure della medicina tradizionale" e di avere sempre ricevuto quasi sempre cure mediche "naturali", tranne "in casi in cui servivano medicine chimiche come antibiotici, antidolorifici o cortisonici".

E aveva aggiunto nel post su Instagram: "Si fa presto a partire dalla ricerca di un'alternativa e finire in un girone infernale di complottismo”. Nell’avviso di conclusione delle indagini si sottolinea che Madame deve rispondere di falso per aver chiesto la falsa attestazione vaccinale per se stessa, fatti che si collocano temporalmente a novembre e dicembre del 2021. Stessa contestazione per la tennista che risulta (falsamente) vaccinata il 15 settembre e il 10 ottobre del 2021.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Milano, lancia pietre e si scaglia contro agenti in...

L'uomo, un cittadino egiziano di 36 anni, è stato bloccato con un colpo di pistola che lo ha ferito alla...

Immediapress2 ore ago

I volontari Snaitech scendono in campo a Roma insieme a...

In occasione della Snaitech Sustainability Week previsti tre appuntamenti di volontariato aziendale in collaborazione con Rete Clima in Toscana, Lazio...

Ultima ora2 ore ago

Matteo Falcinelli presto in Italia, permesso fino al 30...

Allo studente brutalmente arrestato a Miami accordata l'estensione del permesso di viaggiare e restare in Italia. La mamma: "Speriamo verso...

Immediapress2 ore ago

Birra Castello e padel, rinnovata la partnership con...

Per gli appassionati di birra e padel dal 18 maggio a settembre in programma tornei ed eventi sportivi con tanti...

Immediapress2 ore ago

Cosa studiare per lavorare con l’intelligenza artificiale?...

In Puglia i primi due enti di formazione professionale accreditati dalla Regione che oltre a formare le sempre più richieste...

Sport2 ore ago

Consigli Fantacalcio: 5 nomi per la 36a giornata

Fantacalcio: cinque consigli, uno per reparto più uno Mantra Stasera al via il weekend di Serie A con la 36a...

Immediapress3 ore ago

Civil Week. Le Fragilità, risorse inespresse per le imprese...

In Italia, solo il 32,5% delle persone disabili nella fascia d’età 15-64 anni risulta occupata, contro il 58,9% della media...

Ultima ora3 ore ago

Sole e caldo nel weekend, ma tornerà il maltempo:...

Che tempo farà fino a domenica 12 maggio Il sole, finalmente, dopo giorni di pioggia e freddo. Sarà un weekend...

Politica3 ore ago

Toti, oggi interrogatorio di garanzia ma non parlerà....

Arrestato martedì scorso per corruzione in un'inchiesta della procura di Genova, il presidente della Regione Liguria non risponderà al gip:...

Economia4 ore ago

Billari (Bocconi): “Le aziende familiari diano...

Il rettore e demografo: "Consentire di combinare vita privata e lavoro" “Le aziende familiari in prima persona si devono impegnare...

Salute e Benessere4 ore ago

Cervello umano in 3D, frammento mappato e ricostruito per...

Dopo 10 anni di studio, ora l'obiettivo è il 'cablaggio' neurale dell'intero organo di un topo Un frammento di cervello...

Esteri4 ore ago

Gaza, Netanyahu: “Biden? Spero supereremo...

Il premier israeliano sceglie di andare avanti su Rafah nel mezzo delle tensioni con gli Stati Uniti: "Spero supereremo divergenze"....

Politica4 ore ago

Meritocrazia Italia: vetta di ascolti per ‘Direzione Europa’

Il confronto con i candidati delle Europee in diretta streaming sulla pagina Facebook ‘L’Italia che Merita’. La libertà è partecipazione"...

Spettacolo5 ore ago

Paola Turci, da quel maledetto incidente alla storia...

Erano le 06:30 del 15 agosto del 1993. Mentre era diretta al Golfo di Policastro per un concerto, sulla sua...

Esteri5 ore ago

Trump ai big del petrolio: “Datemi un miliardo, batto...

"Siete abbastanza ricchi, dovreste raccogliere un miliardo di dollari per farmi tornare alla Casa Bianca" Un miliardo di dollari alla...

Sport5 ore ago

Giro d’Italia, oggi settima tappa: orario, dove...

Si corre la cronometro Foligno-Perugia di 40,6 km Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi la settimana tappa e arriva il...

Esteri11 ore ago

“Francia ha mandato soldati in Ucraina”, come...

Un articolo, un post, una valanga di condivisioni e la menzogna vola L'Ue non manderà soldati in Ucraina per la...

Esteri12 ore ago

Israele, Rafah nel mirino anche senza armi Usa. Netanyahu:...

Il premier israeliano: "Resteremo soli ma combatteremo con le unghie e con i denti" "Facciamo da soli". Israele non si...

Cronaca12 ore ago

Meteo Italia, prossima settimana tra maltempo e caldo...

Il Paese rischia di ritrovarsi letteralmente diviso in due Un weekend quasi estivo ma poi dalla prossima settimana torna la...

Sport12 ore ago

Europa League, Bayer Leverkusen-Roma 2-2: tedeschi in finale

I due rigori di Paredes illudono i giallorossi La Roma non riesce nell'impresa, non va oltre il 2-2, incassato solo...