Connect with us

Economia

Ecobonus condomini fino all’85%: quando spetta la...

Published

on

Ecobonus condomini fino all’85%: quando spetta la detrazione più alta

Ecobonus condomini fino all'85%: quando spetta la detrazione più alta

L'ecobonus sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024 e consente di beneficiare di una detrazione del 50% o del 65% delle spese. La percentuale di sconto fiscale sale fino all’85% per i condomini, in presenza di specifiche condizioni

L'ecobonus è la detrazione riconosciuta per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici. Messa in secondo piano con l'introduzione del superbonus, è destinata a tornare protagonista nel 2024 con l'addio all'agevolazione del 110%.

L'aliquota ordinaria di detrazione spettante è pari al 50 o al 65% delle spese sostenute. Regole di maggior favore sono previste per i lavori in condominio, per i quali in presenza di specifiche condizioni l'ecobonus sale fino all’85%.

Un focus di regole e lavori inclusi nell'agevolazione.

Ecobonus più vantaggioso per i condomini: come funziona fino al 31 dicembre 2024

Disciplinata dall'articolo 14 del decreto legge n. 63/2013, l'agevolazione per i lavori volti alla riqualificazione degli edifici esistenti è in vigore fino al 31 dicembre 2024 e, con l'addio al superbonus del 110%, diventa centrale soffermarsi sulle regole per accedervi.

L'ecobonus spetta nella misura del 50 per cento per le spese relative alla sostituzione di finestre e infissi, per le schermature solari e per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernali.

La misura dello sconto IRPEF o IRES riconosciuto sale al 65% se, ad esempio, si sostituisce la caldaia esistente con impianti dotati di sistemi di termoregolazione evoluti o, ancora, in caso di interventi sull'involucro dell'edificio volti a migliorare le prestazioni energetiche estive o invernali.

All’ecobonus ordinario si affiancano le agevolazioni potenziate per i condomini, nel rispetto di due differenti parametri.

Si può beneficiare della detrazione nella percentuale del 70 o del 75% sulla base del miglioramento delle prestazioni energetiche conseguite per effetto dei lavori effettuati.

Se oltre ai lavori di riqualificazione energetica si effettuano anche interventi di adeguamento antisismico nelle zone più a rischio, l'ecobonus passa all’80 o all’85% della spesa sostenuta.

Ecobonus dal 70% all’85%: quando sale la detrazione spettante

Sui lavori eseguiti sulle parti comuni degli edifici condominiali, l'ecobonus aumenta anche se si eseguono esclusivamente lavori di riqualificazione energetica.

In particolare, l'agevolazione riconosciuta passa:

● al 70%, se gli interventi interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dello stesso;

● al 75%, quando gli interventi sono diretti a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e purché conseguano almeno la qualità media indicata nel decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 giugno 2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica).

L'ecobonus dovrà essere calcolato in tali fattispecie su un massimo di 40,000 euro per ciascuna unità immobiliare che compone l'edificio.

L'ecobonus già maggiorato per i condomini può essere ulteriormente incrementato, in caso di lavori effettuati su edifici situati in zone sismiche 1, 2 e 3 che, oltre al risparmio energetico, sono finalizzati anche alla riduzione del rischio sismico.

Queste le regole e le condizioni da rispettare:

● l'ecobonus passa all’80% se i lavori effettuati comportano il passaggio a una classe di rischio inferiore;

● in caso di riduzione di 2 o più classi di rischio sismico, l'ecobonus è riconosciuto nella misura massima dell’85%.

A salire è anche il limite di spesa, pari a 136.000 euro per ciascuna unità immobiliare del condominio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Energia, Pichetto: “La trasformazione arricchirà il...

Published

on

Gilberto Pichetto Fratin

"Agire è una grande opportunità: la trasformazione energetica arricchirà il paese”. Così, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza, in occasione dell’evento “La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l’energia del futuro”, che si è tenuto oggi a Roma. “Siamo – ha sottolineato – di fronte a un cambiamento davanti al quale non possiamo restare indifferenti”. “In primo luogo – ha aggiunto Pichetto Fratin- c’è il cambiamento climatico, che necessita di una presa d’atto e di azioni mirate, tradotte in scelte internazionale, europee e nazionali”. Per questo ha continuato "dobbiamo cavalcare tutte le opportunità per rendere il paese migliore”. “La tecnologia – ha osservato il ministro – e il cambiamento sul fronte energetico sono in questo caso fondamentali”. E ha precisato: “Abbiamo fatto dei passi, come la riduzione emissioni del 30% dal 2005, ma c’è ancora molto da fare in vista degli obiettivi fissati al 2030”.

“La decarbonizzazione – ha proseguito Pichetto Fratin – assieme al cambio della fonte energetica, con il passaggio dal fossile alle energie pulite, è un impegno che ho portato nel corso dell’ultimo G7”. “Il piano – ha osservato – è quello di chiudere con il carbone, poi con il petrolio e, infine, ridurre gradualmente il gas, favorendo la crescita delle altre energie, che hanno bisogno della migliore tecnologia”. “Le nuove tecnologie – ha evidenziato il ministro – hanno bisogno di minerali”. E ha aggiunto: “Il settore geotermico, molto sviluppato in Toscana, è in questo caso una tecnologia promettente e può essere utile anche per la produzione litio, combinando così il settore dell’elettrico con quello delle batterie”.

“In merito all’eolico – ha sottolineato Pichetto Fratin – che necessita di idrogeno, si stima che una produzione di idrogeno di 20 milioni, di cui 10 proveniente dall’Unione Europea e 10 di importazione. “Inoltre – ha specificato – a fine decennio sarà disponibile anche il nucleare energia che favorirà il processo di decarbonizzazione”. Il ministro si è poi espresso ai veicoli elettrici: “Il passaggio ai veicoli elettrici è fondamentale ma è necessario favorire economia attraverso incentivi che ne redano maggiormente accessibile l’acquisto da parte dei cittadini. E ha concluso: “Le tecnologie moderne e la ricerca sono la chiave per regalare un futuro migliore per prossime generazioni”.

Continue Reading

Economia

Foreste: ad Albenga 950 nuove piante con Arca Fondi e BPER

Published

on

Si è svolta ad Albenga l'inaugurazione dell'intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con Gruppo BPER nell’ambito del progetto Arca Oxygen Plus. Teatro dell’iniziativa il nuovo tratto di pista ciclabile che costeggia la Strada Statale 582, nella zona ovest della città, e che collega il ponte sul Torrente Neva e l'esistente pista ciclabile in Regione Bagnoli. L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

Continue Reading

Economia

Rotocalco n 19 dell’8 maggio 2024

Published

on

Usa il tuo voto, lanciata a Roma la campagna istituzionale in vista del voto dell'8 e 9 giugno; Menarini, a Palazzo Madama l'ultimo volume d'arte dedicato al Veronese; Furti d’auto, cosa c’è dietro i dati: la sfida tecnologica; Continental Top Sponsor del Giro d'Italia. Cattaneo, "Entusiasti di essere qui a promuovere i valori del nostro brand"; Ginnastica, Bper Banca sponsor dei campionati europei di Rimini.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Energia, Pichetto: “La trasformazione arricchirà il...

"Agire è una grande opportunità: la trasformazione energetica arricchirà il paese”. Così, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza,...

Economia2 ore ago

Foreste: ad Albenga 950 nuove piante con Arca Fondi e BPER

Si è svolta ad Albenga l'inaugurazione dell'intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con...

Ultima ora2 ore ago

Milano, a Palazzo Giureconsulti ‘Il diritto alla...

Gli scatti realizzati dalla fotografa Silvia Amodio per l'iniziativa in collaborazione con l’Oréal Italia In occasione della Milano Civil Week,...

Immediapress2 ore ago

Pallucchi (Forum Terzo Settore): «L’amministrazione...

9 maggio 2024. L’economia sociale, gli enti del Terzo Settore e la collaborazione tra questi e le amministrazioni locali saranno...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Aifos: “Serve formazione sul campo e...

Il presiente Rocco Vitale: "In Italia mancano formatori professionisti della sicurezza sul lavoro" Esistono due tipi di formazione per prevenire...

Immediapress2 ore ago

Si può cambiare la scuola in cinque minuti? Sì secondo un...

Dare voce a chi vuole migliorare il sistema scolastico: è l’obiettivo di un gruppo di ricerca di Milano-Bicocca che ha...

Sport2 ore ago

Pereyra verso il recupero

Udinese, il report dell'allenamento Buone notizie per l'Udinese, al lavoro per preparare la delicata trasferta di Lecce dopo i pareggi ottenuti contro...

Cronaca2 ore ago

Maculopatie, riparte campagna nazionale ‘il tuo punto di...

Nelle città incontri informativi e screening gratuito per over 50 sulle malattie retiniche Dopo Milano, Roma, Genova e Pescara, riparte...

Cronaca2 ore ago

Allagamenti a Palermo

Questa mattina dalle ore 10 fino alle ore 12 circa, a causa delle intense piogge che hanno interessato il territorio...

Cronaca2 ore ago

Il 15 giugno in Calabria ‘Laduesse’, prima...

Borghi ospitali, tornanti mozzafiato, panorami spettacolari. E ancora una natura incontaminata, con boschi monumentali e cascate pittoresche, sapori unici e...

Cronaca2 ore ago

Salute, ‘Not a Good Moarning?’ al via oggi...

Promossa da Ibsa Italy con Anmar per sensibilizzare su malattia cronica e degenerativa che colpisce 4 milioni di italiani Nonostante...

Cronaca2 ore ago

A Trieste i test di Flatfish, drone subacqueo progettato da...

A Trieste sono in corso i test di collaudo delle nuove funzionalità di Flatfish, il drone subacqueo per ispezioni avanzate...

Immediapress3 ore ago

Lead Generation? Squadd CRM diventa il partner di marketing...

Milano, 09/05/2024 - Per le aziende di ogni dimensione, oggi la Lead Generation rappresenta un "minimo comune multiplo", essenziale per...

Ultima ora3 ore ago

SuperEnalotto, il jackpot tocca i 100 milioni di euro

Campania, Lazio ed Emilia le regioni più fortunate Il Jackpot del SuperEnalotto ha raggiunto i 100 milioni di euro. Dal...

Immediapress3 ore ago

ANCI Campania e Federpol: insieme per assicurare la tutela...

Napoli, 9 maggio 2024 - “Ieri 8 maggio a Napoli si è firmato l’Accordo di Convenzione tra ANCI Campania e...

Salute e Benessere3 ore ago

Covid e nuova variante KP.2: elude il vaccino? Sintomi,...

Ciccozzi: "Ricorda la variante Delta, tenderà a sostituire le varianti precedenti" La nuova variante KP.2 è già stata rilevata in...

Ultima ora3 ore ago

“Non ho tempo per vederti”, Carlo snobba Harry...

Il portavoce del duca di Sussex: "Sfortunatamente non sarà possibile a causa dell'agenda completa di Sua Maestà" La malattia non...

Ultima ora3 ore ago

Matteo Falcinelli, polizia Miami: “Presto...

Il legale in Usa della famiglia al Miami Herald: "Fa male vedere quel povero ragazzo legato in quel modo chiuso...

Demografica3 ore ago

Francia, il piano Macron: “Esami gratis per la fertilità...

Test di fertilità gratuiti per i giovani in Francia. Questa la misura del piano del presidente Emmanuel Macron volto a...

Politica3 ore ago

Caso Scurati, ad Rai Sergio su contestazione a Bortone:...

"Si tratta di un atto dovuto, puramente gestionale e di esclusiva competenza dell’Ad"  Violazione della policy aziendale. Per questo motivo...