Connect with us

Spettacolo

Teatro: Arte nel cuore, ragazzi disabili e normodotati e la...

Published

on

Teatro: Arte nel cuore, ragazzi disabili e normodotati e la loro ‘locandiera’

L’Arte nel Cuore, accademia di spettacolo per ragazzi disabili e normodotati, dopo l’anteprima all’auditorium della Conciliazione in occasione della manifestazione “Natale di Solidarietà”, porta in scena “La Locandiera”, con la drammaturgia e regia di Gabriele Guarino, all’Auditorium Santa Chiara dal 15 al 17 dicembre prossimi. Una coppia di capocomici del XVIII secolo, eredi della tradizione della Commedia dell’Arte e dei nomi di due dei più grandi suoi interpreti, scrivono il prologo della Locandiera come se fossero stati loro a comporlo e non Goldoni, invitando gli attori a entrare e a dare il via allo spettacolo.

Ecco allora Mirandolina, la locandiera interpretata da Emanuela Annini, attrice con la sindrome di down, che nel 2018 ha debuttato sul grande schermo con “Detective per caso”, il primo film italiano per il cinema con protagonisti attori disabili, e voce di Hope nella serie Netflix Away. Sul palco con lei, Alessandro Tiberi, con un lieve ritardo cognitivo, nel ruolo del Capitano di Ripafratta.

“Da noi sono sempre i ragazzi i protagonisti e interpreti di ogni cosa che facciamo. Non teniamo conto solo delle loro difficoltà ma soprattutto dei loro talenti”, sottolinea Daniela Alleruzzo, presidente dell’Arte nel Cuore. “Il loro talento cresce ogni giorno di più e il nostro obiettivo – continua Alleruzzo – è organizzare una tournèe in Italia perché solo facendo conoscere e apprezzare il loro talento possiamo davvero abbattere le barriere del pregiudizio, promuovere l’inclusione lavorativa e offrire un’opportunità professionale concreta”. Lo spettacolo offre spunti di riflessione non solo sul ruolo della donna nella società ma più in generale sulle minoranze: “Mirandolina si scaglia contro il Capitano di Ripafratta non solo in quanto uomo che odia le donne, ma soprattutto per la sua protervia. È la stessa condizione in cui si trova chiunque di noi quando più o meno inconsapevolmente ci lanciamo in giudizi affrettati”, sottolinea Alleruzzo. I contatti per informazioni: info@artenelcuore.it; www.artenelcuore.it.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Eurovision 2024, Bambie Thug (Irlanda) e la polemica sul...

Published

on

Gli organizzatori: "Le regole del concorso sono pensate per proteggere la natura non politica dell'evento". E l'artista svedese si esibisce con la kefiah al polso

Bambie Thug - (Afp)

La cantautrice irlandese Bambie Thug , che ieri - con il brano 'Doomsday Blue' - ha conquistato un posto nella finale dell'Eurovision Song Contest, ha criticato gli organizzatori del concorso per la richiesta di modificare un messaggio considerato filo-palestinese. Durante una conferenza stampa a Malmo, la 31enne di Cork ha espresso la sua critica verso gli organizzatori dell’evento per averle chiesto di modificare un elemento del suo trucco di scena. Il trucco in questione includeva una scritta in caratteri Ogham, un antico alfabeto irlandese, che tradotta significava “cessate il fuoco e libertà”. Un messaggio interpretato come un riferimento alla situazione a Gaza e all’inclusione di Israele nella competizione. "Era molto importante per me perché sono a favore della giustizia e della pace", ha detto l'artista.

La richiesta di modifica da parte degli organizzatori, però, si basa sulle regole dell’Eurovision. Un portavoce della European Broadcasting Union (Ebu) ha, infatti dichiarato che "la scritta vista sul corpo di Bambie Thug durante le prove generali contravviene alle regole del concorso che sono pensate per proteggere la natura non politica dell'evento". L'organizzazione aveva precedentemente avvertito che le bandiere e i simboli palestinesi non sarebbero stati ammessi nella Malmö Arena.

Tuttavia, il cantante svedese Eric Saade, il cui padre è palestinese e che quest'anno non concorre, si è esibito con la kefiah al polso. Gli organizzatori hanno espresso il loro rammarico per il gesto contro le regole di Saade che ha "scelto di compromettere la natura apolitica dell'evento".

Continue Reading

Spettacolo

Fiorello: “Mentana sfora per superare l’8 e...

Published

on

Lo showman con Orietta Berti canta il nuovo singolo 'Una vespa in due'. Ironia su Toti e Damiano dei Maneskin

Fiorello - Fotogramma /Ipa

Ironia sulla disputa Mentana-Gruber e anche su Toti e Damiano dei Maneskin. Si apre la terzultima puntata di 'VivaRai2!' con Fiorello, Biggio, Casciari e tutto il cast. Grande ospite oggi è stata Orietta Berti, la "popstar più grande d'Italia", così definita da Fiorello, che ha cantato con lei, regalando al pubblico il singolo 'Una Vespa in Due', brano dell'estate presentato in anteprima proprio al mattin show e presto disponibile su tutte le piattaforme. La prima notizia del giorno riguarda quanto accaduto di recente a La7: "Si sta scatenando il putiferio tra Mentana e Gruber. Pensate che il Papa ha chiesto il cessate il fuoco! Lui era arrabbiatissimo, è tornato a casa, la Fagnani l'ha guardato e gli ha chiesto 'ma tu che belva ti senti?'". E non mancano le battutine sul futuro del direttore del Tg La7: "Mentana vuole sforare così tanto da superare l'8 e mezzo… e arrivare al Nove!".

Poi la satira: "Arrestato Toti, si parla di bustarelle. Cinque bustarelle nella Toti Gold…", apre subito Fiorello. "Si ride e si scherza, ma pare una questione abbastanza seria. Gli indagati si dicono tranquillissimi: io vorrei un consiglio da voi politici, ogni volta che vi capita qualcosa siete sereni. A me se chiama la scuola per mia figlia io vado in agitazione, ho il boccione di tranquillanti da ufficio". Sempre a proposito di quanto sta accadendo a Genova, Fiorello aggiunge: "La Puglia intanto ringrazia, l'attenzione si è spostata a Nord". E con Toti ai domiciliari i poteri in Liguria passano al vice Piana: "Il suo nome era finito in un'inchiesta su party con escort e droga. Ma questa non è una Regione, è un rave! Ormai per andare lì devi essere maggiorenne".

Si è parlato anche di Damiano dei Maneskin, che per il look sfoggiato al Met di New York è stato paragonato dal pubblico a Fiorello: "Succede a noi sex symbol - scherza lo showman -. A un certo punto ci accostano a qualcuno per cui noi diciamo 'ma no, ma ti pare?'. A me capitò con D'Alema. Però, devo dirvi…".

Continue Reading

Spettacolo

Eurovision 2024, ecco i primi 10 finalisti: prima...

Published

on

Sono Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo. Giovedì la seconda semifinale: tocca ad Angelina Mango

L'artista visivo e DJ finlandese Teemu Keisteri, noto anche come Windows95man e rappresentante della Finlandia con la canzone 'No rules' - (Afp)

Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo. Sono questi i primi 10 Paesi che nella prima semifinale di ieri, martedì 7 maggio 2024, si sono aggiudicati un posto nella finale dell'Eurovision Song Content di Malmö. Fuori: Australia, Azerbaigian, Islanda, Polonia e Moldavia.

Prima semifinale, cosa è successo

La semifinale di ieri ha visto anche l'esibizione di due dei cosiddetti Big Five, ovvero i paesi che forniscono la maggior parte dei finanziamenti per la competizione, ovvero Regno Unito e Germania, e della Svezia, che è la nazione ospitante - in quanto vincitrice della scorsa edizione - e quindi automaticamente in finale.

Seconda semifinale, quando va in onda Angelina Mango

La prossima semifinale si svolgerà domani sera, giovedì 9 maggio, e su 16 Paesi si decreteranno i prossimi 10 finalisti. A esibirsi ci saranno gli ultimi tre dei Big Five: Francia, Spagna e Italia. Organizzato dalla European Broadcasting Union, l'Eurovision si svolge ogni anno dal 1956 e raccoglie enormi numeri di spettatori: l'anno scorso si sono sintonizzati oltre 160 milioni di persone.

Da quest’anno, i rappresentanti dei big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al Paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali e Angelina Mango si esibirà nella serata del 9 maggio per 16esima. Nonostante i 5 big siano già qualificati di diritto per la finale, avranno così l'opportunità di presentare le loro canzoni per intero in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato) contribuendo a incrementare l'interesse e l'engagement per le loro esibizioni prima della finale.

Il voto del pubblico, la diretta Rai

Il pubblico italiano potrà votare le sue canzoni preferite. La seconda semifinale andrà in onda in prima serata su Rai 2 e Rai Play oltre a essere trasmessa su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre. La finale invece andrà in onda sabato 11 maggio, sempre in prima serata, su Rai 1 oltre che su Rai Play e Rai Radio 2. A condurre la trasmissione televisiva torna l’effervescente coppia Mara Maionchi e Gabriele Corsi mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest’anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Ucraina, Russia lancia attacco “massiccio”. Ira...

Il presidente ucraino: "Più di 50 missili e 20 droni russi hanno colpito Leopoli, Vinnytsia, Kiev, Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia e...

Cronaca2 ore ago

Corruzione Liguria, in tribunale tempo di interrogatori per...

Il calendario sarà stilato in queste ore: il primo davanti a gip sarà l'ad di Iren, Paolo Emilio Signorini Il...

Spettacolo2 ore ago

Eurovision 2024, Bambie Thug (Irlanda) e la polemica sul...

Gli organizzatori: "Le regole del concorso sono pensate per proteggere la natura non politica dell'evento". E l'artista svedese si esibisce...

Esteri2 ore ago

Julius Zeekill, incarcerato l’hacker più ricercato...

E’ considerato uno degli hacker più pericolosi, uno degli uomini più ricercati d’Europa. E’ stato condannato a 6 anni e...

Esteri3 ore ago

Nuova frontiera, in arrivo droni armati di mitragliatrice...

Protagonisti del conflitto in Ucraina i droni potrebbero subire una ulteriore evoluzione: gli Usa stanno valutando l'invio di velivoli senza...

Spettacolo3 ore ago

Fiorello: “Mentana sfora per superare l’8 e...

Lo showman con Orietta Berti canta il nuovo singolo 'Una vespa in due'. Ironia su Toti e Damiano dei Maneskin...

Immediapress3 ore ago

Metafrasi rivoluziona il mondo delle traduzioni...

Sotto la guida di Sabrina Eskelson, l’azienda ora punta a un radicale rebranding Napoli, 8 maggio 2024. Nel vertiginoso panorama...

Spettacolo3 ore ago

Eurovision 2024, ecco i primi 10 finalisti: prima...

Sono Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo. Giovedì la seconda semifinale: tocca ad Angelina Mango...

Esteri3 ore ago

Nordcorea, morto ex capo propaganda: ideò culto della...

Kim Ki-nam ha servito tutte e tre le generazioni di leader del Nord consolidandone la legittimità politica Kim Ki-nam, noto...

Sostenibilità3 ore ago

Scarsa decarbonizzazione per le quotate, con questo trend...

Già a febbraio scorso potrebbero aver superato le emissioni previste per il 2026 Solo l’11% delle società quotate a livello...

Esteri3 ore ago

Aviaria, “casi umani sottostimati”: per esperte...

"Le misure adottate non bastano, se non proteggiamo chi lavora con gli animali il virus evolverà e minaccerà tutti noi"...

Cronaca3 ore ago

Incidente a Roma, investito da furgone sulla via del Mare:...

E' accaduto alle 5 di oggi all’altezza del km 10250 in direzione Ostia. La vittima era senza documenti Un uomo,...

Sostenibilità3 ore ago

Il ruolo delle banche per l’Esg: tre “eccellenze” italiane

Intesa Sanpaolo, Unicredit e Santander sono tra le migliori in Europa in materia di transizione sostenibile A livello europeo, l’Italia...

Cronaca4 ore ago

Meteo, il Ciclone Normanno raggiunge il Sud: forti piogge e...

Dopo una settimana di maltempo sparso, il fine settimana sarà soleggiato e caldo quasi ovunque Maltempo nelle prossime ore sul...

Esteri4 ore ago

Covid, Astrazeneca ritira il vaccino in tutto il mondo

L'azienda ha riconosciuto per la prima volta che Vaxzevria può causare trombosi come raro effetto collaterale Il vaccino contro il...

Esteri5 ore ago

Gaza, Usa ferma consegna bombe a Israele per timori su Rafah

La decisione di Washington nel timore che possano essere utilizzate nell'annunciata operazione di terra. Tel Aviv prende il controllo del...

Cronaca5 ore ago

Mai aprile caldo come nel 2024: i dati

Temperatura media superiore ai 15 gradi, l'analisi di Copernicus Aprile 2024 è stato più caldo a livello globale di qualsiasi...

Sport6 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi quinta tappa: orari e dove...

Si corre la Genova-Lucca di 178 km Il Giro d'Italia affronta oggi la quinta tappa, la Genova-Lucca di 178 km...

Cronaca13 ore ago

Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud

Allerta gialla in Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia Italia divisa in due dal meteo oggi, con il maltempo che...

Esteri13 ore ago

Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le...

Ipotesi rimpasto, possibile un cambio generazionale: Lavrov e Shoigu in pensione? Vladimir Putin, atto quinto. Il presidente della Russia, dopo...