Connect with us

Attualità

Myrta Merlino, una svolta storica: dopo 12 anni lascia...

Published

on

Myrta Merlino, una svolta storica: dopo 12 anni lascia L’aria che Tira, nuova avventura in arrivo?

Dopo dodici anni, la giornalista Myrta Merlino, abbandona la trasmissione L’aria che Tira, comunicando la notizia in diretta, durante la puntata di venerdì 16 giugno.

L’aria che Tira, la nota trasmissione televisiva in onda dal 201 su La7, focalizzata sulle tematiche legate alla politica e all’economia, è stata da sempre condotta da Myrta Merlino. La giornalista, scrittrice ed autrice televisiva, si è contraddistinta per la capacità di condurre le interviste con toni pacati e rispettosi, riuscendo a facilitare la comprensione dei contenuti al pubblico in studio e a quello da casa.

CHI E’ MYRTA MERLINO?

Myrta, nasce nella città di Napoli il 3 maggio 1969 da una famiglia di intellettuali: il papà, Giuseppe Merlino, docente universitario dedito allo studio e all’insegnamento della letteratura francese e la mamma, Annamaria Palermo, sinologa e direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, trasmettono alla propria figlia i valori legati all’importanza dello conoscenza, dello studio e dell’informazione.

Myrta, in particolare, ricorda la mamma con estrema tenerezza e la definisce come la persona che è stata in grado di insegnarle ad essere libera e coraggiosa

GLI STUDI E LA CARRIERA LAVORATIVA

Myrta, dopo aver frequentato il liceo classico ed aver conseguito la laurea con lode in Scienze Politiche, intraprende un’esperienza presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea. La sua carriera giornalistica ha inizio con una serie di collaborazioni all’interno delle note testate giornalistiche “Il Mattino” e “Panorama”, in cui si occupa del settore finanziario.

Nel 1994, approda nel mondo della televisione, prediligendo, quindi, il canale audiovisivo per la comunicazione e la narrazione dell’ambiente che osserva intorno a sè.

Il primo programma televisivo a cui partecipa è “Mixer” di Giovanni Minoli, all’interno del quale si dedica alla realizzazione di inchieste su personaggi o situazioni di attualità. “Energia” e “Mister Uno” sono solo alcuni dei programmi per cui la giornalista diventa autrice e co-conduttrice. 

Myrta prosegue la sua carriera guadagnando numerosi riconoscimenti ed acquisendo delle doti comunicative sempre più accurate, che la porteranno, negli anni Duemila, a lasciare il segno in programmi come “Economix” (Rai Edu 1, 2005-2008) ed “Effetto Domino” (LA7, 20210-2011); quest’ultimo rappresenta il suo ingresso a LA7 nel 2009, fino ad approdare sul programma L’aria che tira.

L’ARIA CHE TIRA 

Il programma nasce nel 2011, la prima puntata va in onda su LA7 il 10 ottobre e viene condotta da Myrta Merlino.

La trasmissione analizza tematiche politicheeconomiche e di attualità attraverso servizi di inchiesta, interviste rivolte ad ospiti in studio o in collegamento. Appartiene, quindi, al genere del rotocalco, realizzato con una particolare cura formale. Nel corso degli anni, aumentarono gli indici di audience, per cui, dalla stagione 2013-2014, il programma cominciò ad andare in onda prima dell’edizione del TG LA7 e con una durata di 145 min.

“CONSIGLIO ALLE DONNE DI ESSERE SPAVALDE, DI DIRE QUELLO CHE PROVANO E PRENDERSI DALLA VITA QUELLO CHE DESIDERANO”

La giornalista, nel corso della sua carriera, si è anche dedicata alla scrittura di alcune opere; tra le più famose possiamo ricordare “Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese” (Rizzoli, 2015), che rappresenta un’analisi dell’universo materno, caratterizzato da luci ed ombre, da gioie e dolori e “Donne che sfidano la tempesta” (Solferino, 2021), in cui si concentra sul ruolo delle donne che, ancora oggi, si scontrano all’interno della società perché il loro ruolo, spesso, non è considerato al pari di quello di una figura maschile.

Possiamo considerare Myrta Merlino un esempio di donna che è riuscita perfettamente a coniugare la vita professionale alla vita privata, amorosa e famigliare; spesso, infatti, si tende a rilegare la figura della donna solo ad un ruolo specifico. 

Myrta, con la semplicità e l’umiltà che la contraddistinguono, lancia un segnale forte su questi temi, per normalizzare e rendere quotidiana la parità di genere.

L’ADDIO IN DIRETTA TELEVISIVA

Myrta, attraverso le sue interviste, inchieste, trasmissioni televisive ed opere, ha sempre cercato di raccogliere le voci degli emarginati e dei sofferenti, che, quotidianamente, lottano contro le ingiustizie; ha raccolto le voci dei ribelli e di quelli che si schierano dalla parte della verità.

Myrta, nell’ultima conduzione della puntata de L’aria che tira, si è mostrata particolarmente coinvolta dedicando i suoi saluti: “Dodici anni di lavoro, ma questo qui non è mai solo lavoro; duecento puntate l’anno, due ore e mezza tutti i giorni, praticamente abbiamo passato la vita insieme. Poi arriva oggi: un momento di grande commozione, perché oggi per me è l’ultima puntata de ‘L’aria che tira’. È stato un viaggio incredibile, un sogno a colori, un impegno a guardare oltre il bianco e nero che spesso ci assilla”.

Queste, sono le parole che la giornalista ha utilizzato per salutare il proprio pubblico e per sigillare la sua meravigliosa esperienza nel programma di LA7; ha voluto sottolineare che, con la volontà e la fatica, si possono ottenere dei risultati incredibili, che ci aiutano a vivere la vita a colori e ci allontanano dalla pigrizia e dall’indifferenza.

CONTINUEREMO A VEDERE MYRTA SUL PICCOLO SCHERMO?

Sostituire Myrta nella conduzione del programma di LA7, rappresenterà, senza ombra di dubbio, un’impresa complicata ma, la giornalista, ha già chiaramente comunicato che la rivedremo presto e sentiremo ancora parlare di lei.

Infatti, per adesso, si apre lo scenario di una possibile collaborazione all’interno della rete Mediaset; non ci resta che aspettare.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Attualità

Vespa World Day a Pontedera: Nico Lopez Bruchi tra i...

Published

on

Dal 18 al 21 aprile, Pontedera ha ospitato i Vespa World Days 2024, il raduno annuale che ha coinvolto Vespisti da 54 paesi ed oltre 8.000 partecipanti. L’evento, che ha celebrato la storia della Vespa, ha ospitato più di 100 attività culturali ed enogastronomiche.

I Vespa World Days 2024, per festeggire il 70° anniversario, hanno coinvolto un noto artista locale, Nico “Lopez” Bruchi, artista urbano, che ha realizzato due murales ed un’installazione dedicati al mito della Vespa ed al suo creatore, Corradino D’Ascanio.

Nato e cresciuto a Volterra, Bruchi è noto per la sua costante attenzione ai valori sociali ed ambientali, che si riflettono nelle sue opere attraverso una critica costruttiva della società contemporanea. La sua arte non si limita solo alle pareti delle città, ma si estende anche ad installazioni e progetti di riqualificazione urbana, come la recente riqualificazione della Casa Circondariale di Pistoia, realizzata con l’aiuto dei detenuti. Nico, considerato tra gli ideatori dell’arte sociale, ha guadagnato una notevole reputazione in ambito artistico, esponendo sia in Italia che all’estero.

Per i Vespa World Days, Bruchi ha voluto omaggiare il progettista della celebre Vespa Piaggio, Corradino D’Ascanio, con un murales presso lo Spazio Stella Azzurra-Magazzini Comunali. L’ingegnere celebre per le numerose innovazioni, come il prototipo del moderno elicottero, viene onorato da Nico “Lopez” Bruchi attraverso la raffigurazione di un rullino fotografico con impressi i tre momenti significativi nella sua vita.

“La prima diapositiva mostra D’Ascanio immerso in un pensiero profondo, con una Vespa posata sui suoi progetti a simboleggiare il suo genio ed intuizione” spiega Nico Bruchi “ mentre la seconda diapositiva celebra la realizzazione della Vespa, il successo di un’idea rivoluzionaria. La terza diapositiva ritrae il sogno di Corradino di diventare famoso per l’elicottero, anche se alla fine è stata l’iconica Vespa a trasformarlo in uno degli ingegneri più importanti del Novecento”.

Il secondo murales di Bruchi si trova presso il CREC, l’ex dopo lavoro all’interno del Villaggio Piaggio: qui ha scelto di rappresentare il lavoro degli operai della catena di montaggio della Piaggio in modo completamente metaforico.

“Al Crec ho scelto di rendere omaggio al lavoro degli operai della Piaggio con una metafora della loro laboriosa attività sulla catena di montaggio” aggiunge Bruchi “Li ho ritratti come api e vespe, due insetti solitamente distanti, ma che in questa rappresentazione collaborano per la creazione di un tipo di vita lavorativa ed un tessuto sociale comune o comunque comunitario”.

Infine, sempre nel Villaggio Piaggio è possibile ammirare una vespa di enormi dimensioni, decorata da Nico per l’occasione.

“Pontedera, dal mio punto di vista, rappresenta una città esemplare per l’accoglienza perché convivono persone provenienti da ogni angolo del globo e, personalmente, è stata la città che mi ha accolto nel 2003” conclude Nico Bruchi.
“Qui a Pontedera ho iniziato il mio percorso di graffitista. Nel 2003, i murales erano ancora considerati illegali ma il Comune di Pontedera già offriva spazi legali per permettere a molte persone di dipingere. Dopo di che, il Comune ha anche stanziato fondi per organizzare alcune delle convention più importanti della Toscana, che hanno attirato persone da tutto il mondo per otto anni consecutivi. Questi eventi hanno contribuito a far emergere le stelle del mondo dei graffiti. Pontedera è sempre stata avanguardista ed inclusiva. Nel mondo questa città è sempre stata conosciuta per la Vespa, quindi mi sembra una gran cosa vedere che oggi Pontedera attrae visitatori da ogni parte del mondo, contribuendo così a promuovere il turismo e a far conoscere la città”.

Continue Reading

Attualità

I nuovi casting per Mister Talent of Italy a Milano e poi a...

Published

on

È nato un nuovissimo concorso maschile: “Mister Talent of Italy“. Il concorso unisce bellezza e talento con l’obiettivo di scoprire personalità artistiche in grado di affermarsi nel mondo dello spettacolo, sia in Italia che a livello internazionale.

Questo progetto è un’iniziativa di GRSHOW, azienda specializzata nella produzione e organizzazione di grandi spettacoli ed eventi. Al cuore del concorso c’è l’idea di valorizzare e premiare la bellezza, non intesa come mero involucro, ma combinata con autentiche capacità attoriali. “Mister Talent of Italy” si caratterizza come un concorso itinerante, con casting organizzati in tutta Italia.

“Consapevoli di quanto il talento sia importante, ‘Mister Talent of Italy’ offrirà ai ragazzi che superano i casting e quindi, arrivano alla selezione finale, delle masterclass di specializzazione e formazione per esaltare il talento di ognuno”, sottolineano gli organizzatori .

Un particolare ringraziamento va a Matteo Leggieri, principale partner del concorso, che sostiene questa nuova e ambiziosa iniziativa. Il Sig. Leggieri ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, motivato da una grande passione per l’arte e dalla convinzione di avere il dovere di promuovere e sostenere i giovani talenti, pilastri per la costruzione del futuro.

Con la preziosa consulenza nelle fasi finali del Dott. Rosario Porzio e il coinvolgimento di attori, modelli e sponsor nazionali, “Mister Talent of Italy” si preannuncia come un evento rivoluzionario, destinato a cambiare la vita dei partecipanti e a influenzare il futuro dell’arte in Italia.

Il Dott. Rosario Porzio, noto farmacista e manager nel campo dell’arte, sarà consulente alle finali nazionali e guiderà i candidati attraverso provini di recitazione, consigliando alla produzione i talenti più promettenti.

Per la prima edizione del concorso, il testimonial d’eccezione sarà Gennaro Lillio, top model internazionale e attore di successo, già impegnato in nuovi progetti cinematografici e televisivi. La sua figura rappresenta l’ideale di bellezza e talento per i partecipanti del concorso.

I prossimi casting si terranno a Milano il 4 e 5 maggio, e successivamente a Bologna l’11 e il 12 maggio. Le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.mistertalentofitaly.it, dove è possibile trovare anche ulteriori dettagli sui luoghi e orari delle selezioni.

Continue Reading

Attualità

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Published

on

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i diritti umani in un post sul suo seguitissimo canale Instagram (claudiaconte.it 318.000 follower).

“Vi presento LA VOCE DI ISIDE, la mia nuova creatura letteraria. Uno strumento per confrontarmi con le nuove generazioni sulle questioni sociali più pressanti e attuali: il disagio giovanile, la violenza, le disuguaglianze di genere, il rapporto genitori e figli e la bellezza del volontariato.”

Queste le parole che accompagnano la foto di Claudia con il libro tra le mani. Una copertina accattivante e simbolica che fa venire il desiderio di leggere il libro e la prefazione scritta da Maurizio De Giovanni (scrittore napoletano che ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi).

Dopo “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi”, storia dedicata a Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia, il quarto libro di Claudia Conte e’ dedicato e rivolto ai giovani e affronta temi di attualità che mettono in evidenza la sua attività a tutela dei diritti umani e delle donne. 

Chi è la protagonista? E’ un romanzo autobiografico? La protagonista è Iside, una diciottenne che attraverso il volontariato presso casa-famiglie mamma-bambino, cura il proprio disagio esistenziale. Ricordiamo che Claudia conduce su Rai Isoradio “Cambiare si può. Storie di successo al femminile” ed è molto attiva nel campo della legalità. Figlia di poliziotto, non fa mancare mai il suo sostegno alla Polizia e alle forze dell’ordine.

Claudia Conte, come rivela la rivista americana Forbes, si conferma “tra le più giovani e visionarie rappresentanti del panorama culturale italiano”.

E’ possibile acquistare il libro qui 
https://www.mondadoristore.it/La-voce-di-Iside-Claudia-Conte/eai979128084454/

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Israele-Hamas, negoziati sospesi fino a martedì

Al temine di una giornata di colloqui sulla tregua al Cairo, la delegazione del movimento consegna la sua risposta e...

Sport5 ore ago

Roma-Juventus 1-1, gol di Lukaku e Bremer

Vantaggio giallorosso e replica bianconera nel primo tempo Roma e Juventus pareggiano 1-1 nel match in calendario oggi per la...

Esteri5 ore ago

Usa, nuovo attacco di Trump: “Amministrazione Biden...

I commenti dell'ex presidente nel corso di un evento a Mar-A-Lago in Florida Nuovo attacco dell'ex presidente degli Stati Uniti,...

Ultima ora5 ore ago

Gp Miami, Norris trionfa con McLaren davanti a Verstappen e...

Il britannico centra la prima vittoria della carriera Lando Norris vince il Gp di Miami. Il 24enne pilota britannico della...

Sport5 ore ago

Gp Miami, Ferrari a caccia di Verstappen: la gara in diretta

Il britannico centra la prima vittoria della carriera Lando Norris vince il Gp di Miami. Il 24enne pilota britannico della...

Sport6 ore ago

E’ morto Menotti, il ct dell’Argentina mundial...

Guidò la seleccion al trionfo nei Mondiali del 1978 E' morto Cesar Luis Menotti. L'ex ct dell'Argentina aveva 85 anni...

Politica6 ore ago

Jobs act, Schlein annuncia: “Firmo referendum per...

"Non potrei fare altrimenti", ha spiegato la segretaria del partito democratico. Renzi: "Si fa chiarezza, loro da parte sussidi noi...

Cronaca7 ore ago

Medicina, online il database delle domande per i test di...

Da oggi è possibile esercitarsi con le prime 3.500 domande È disponibile online il database da cui verranno estratti i...

Ultima ora7 ore ago

Tragedia in Valtellina, 41enne precipita...

Durante il volo, per cause ancora da accertare, la donna si sarebbe sfilata dall'imbragatura cadendo nel vuoto da un'altezza di...

Sport7 ore ago

Milan-Genoa 3-3, pareggio spettacolo: gol e errori a San...

I rossoneri vanno sotto 2 volte, ribaltano il match e alla fine vengono raggiunti Milan e Genoa pareggiano 3-3 nel...

Cronaca8 ore ago

Incidente e la moto prende fuoco, muore a 23 anni

Un giovane perde la vita in provincia di Cagliari Incidente mortale vicino a Cagliari. Un giovane di 23 anni ha...

Sport9 ore ago

Verona-Fiorentina 2-1, scatto salvezza per i gialloblù

Le reti sono di Lazovic su rigore, Castrovilli e del solito Noslin Importante vittoria salvezza per l’Hellas Verona al Bentegodi...

Esteri9 ore ago

Berlusconi a caccia con Putin: quando il leader russo...

Lo racconta Fabrizio Cicchitto al Corriere: "Cav restò turbato da gesto e vomitò dietro un albero" Una battuta di caccia...

Politica9 ore ago

Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni in...

Con il 27,2% delle intenzioni di voto il partito della premier aumenta il consenso rispetto alle elezioni del 2022. A...

Sport9 ore ago

Abodi: “Un’agenzia per vigilare sui conti dei...

Il ministro dello Sport: "Il testo è una bozza, il presidente della Figc informato venerdì" Un organismo esterno alla Figc...

Ultima ora10 ore ago

Parroco con armi a San Pietro: “Sono per difesa...

Il 59enne della Repubblica Ceca fermato con una pistola ad aria compressa, due coltelli, un taglierino e un cacciavite "Sono...

Sport10 ore ago

Giro d’Italia, Pogacar vince seconda tappa e...

Lo sloveno trionfa sulla salita di Oropa Tadej Pogacar vince la seconda tappa del Giro d'Italia 2024 e conquista la...

Cronaca10 ore ago

Matteo Falcinelli, parla la madre: “Polizia ha...

Il 25enne di Spoleto vittima di violenza durante un arresto choc a Miami. "Voleva solo riprendere i suoi telefoni", afferma...

Esteri11 ore ago

Israele ‘spegne’ al-Jazeera, blitz negli uffici...

La tv: "Decisione criminale". Hamas: "Violazione palese della libertà di stampa e rappresaglia per il lavoro della rete" Blitz negli...

Spettacolo11 ore ago

E’ morto Bernard Hill, attore di Titanic e Signore...

Aveva 79 anni. Era il capitano Smith nel film di Cameron e Theoden nella saga fantasy L'attore Bernard Hill, noto...