Connect with us

Economia

Giorgetti: “Superbonus droga economica, rinvieremo...

Published

on

Giorgetti: “Superbonus droga economica, rinvieremo sugar tax a gennaio 2025”

"Superbonus è una misura eccezionale per tempi eccezionali. La disintossicazione è dolorosa ma qualcuno la deve fare"

Giancarlo Giorgetti (Fotogramma/Ipa)

Il superbonus “è una misura eccezionale per tempi eccezionali, come tante altre cose fatte in epoca pandemica. Finita quella ubriacatura, da questo tipo di droga economica bisogna uscire”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato a ‘Il giorno de La Verità’. “Purtroppo - ha sottolineato Giorgetti - la disintossicazione è dolorosa ma qualcuno la deve fare. Mi rendo conto che chi più ne trae vantaggi non è d’accordo ma dalla droga bisogna uscire. Io spero che si metta un punto definitivo, però è giusto e anche mio dovere come ministro dell’Economia mettere in chiaro la situazione”.

Secondo Giorgetti, il superbonus è una misura che “ha contribuito alla crescita dell’economia ma a un prezzo assolutamente insostenibile" e “in questo momento, anche dopo gli interventi del governo, l’Italia offre un sistema di incentivi sull’edilizia che non ha pari in Europa e nel mondo”. Da questo sistema, ha aggiunto, “bisogna uscire: chiunque fa un ragionamento onesto e realista della situazione, lo comprende”.

Sugar tax e plastic tax

Quanto alla sugar tax “anche io non sono contento che entri in vigore. L’ultima Legge di bilancio aveva fatto uno sforzo per rinviarla a luglio, con l’emendamento abbiamo fatto un ulteriore sforzo, dimezzando l’importo previsto per l’entrata in vigore al primo di luglio. Stiamo facendo esattamente in queste ore uno sforzo per cercare molto faticosamente di trovare una copertura finanziaria per rinviare l’entrata in vigore al primo gennaio del 2025, credo che alla fine ci arriveremo ma credo che non sia il tema centrale di politica economica del governo”.

Poi la plastic tax: “Nel maxi-emendamento presentato c’è il rinvio al 2026 della plastic tax che non entra in vigore ma di questo nessuno mi ha ringraziato, mi auto-ringrazio da solo”.

Nuovo Patto di stabilità

Riguardo al “nuovo” patto di stabilità, Giorgetti ha osservato: “E' un percorso che per un Paese molto indebitato e con tassi alti come l’Italia diventa molto difficile da onorare”. “Noi - ha spiegato - confidiamo che da un lato i tassi di interesse finalmente scenderanno, e io ritengo che il percorso inizierà presto. Dall’altro lato, dobbiamo fare un esame serio delle spese che ci possiamo permettere, tagliando tutto quello che possiamo tagliare e che non è produttivo. È uno sforzo che la politica deve fare seriamente”.

Tassi di interesse

Parlando dei tassi di interesse Giorgetti spera che da giugno "cominci la discesa". “Diciamo che con la Lagarde c'è una simpatica dialettica iniziata circa un anno e mezzo fa - ha affermato - in cui osservavo che a mio giudizio l'inflazione in Italia e in Europa non dipendeva dal surriscaldamento dell'economia ma dall'andamento dei prezzi energetici e quindi una stretta di politica monetaria non serviva a nulla".

Quindi ha aggiunto: "Ognuno fa il proprio mestiere, Lagarde fa la cattiva facendo la governatrice della Bce, io cerco di fare il cattivo difendendo gli interessi dell'Italia, facendo il ministro dell'Economia. Sono convinto che i tassi debbano scendere e scenderanno perché questa è la logica e la realtà".

Spesa pubblica

Per la spesa pubblica “lo scorso anno abbiamo tagliato circa 3 miliardi da ministeri ed enti collegati, sembra poco ma di fatto abbiamo ridotto drasticamente la spesa discrezionale, cioè quella per cui non ci sono impegni vincolanti che non si possono disattendere”, ha detto il ministro dell’Economia.

“È un percorso che impone un uso efficiente di tutte le risorse disponibili - ha evidenziato Giorgetti - Poco prima di fare questa intervista ho fatto una chiacchierata col ministro Sangiuliano e finalmente ha messo in una prospettiva imprenditoriale anche la dimensione dei beni culturali italiani che molto spesso noi regalavamo alle visite dei turisti, in particolare stranieri, mentre noi sappiamo benissimo che soprattutto quando andiamo all’estero questo non è così”.

Per Giorgetti “è un sistema che ha iniziato a generare anche ricchezza che permette la manutenzione, quindi una logica nuova che dobbiamo applicare in ogni settore della pubblica amministrazione. Per diventare molto attenti a come vengono spese le risorse che arrivano dalla tassazione dei cittadini”.

Con la cultura si mangia adesso, ha osservato Maurizio Belpietro, che ha intervistato il ministro. "Io penso che si mangerà - ha osservato Giorgetti - ed è uno dei settori fondamentali su cui si costruisce anche la ripresa economica, abbiamo dei numeri significativi che arrivano dal mondo dei servizi. Tutto quello che è legato al turismo e alla cultura è uno dei driver delle prospettive di crescita di questo Paese e fortunatamente la nostra cultura i cinesi non la possono copiare”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Sciopero dei taxi il 5 e il 6 giugno 2024

Published

on

L'appello del Garante al "rispetto delle regole"

Un taxi fermo (Fotogramma)

Nuovo sciopero dei taxi per le giornate di mercoledì 5 giugno e giovedì 6 giugno. In vista dell'astensione dal lavoro, concomitante con la giornata di chiusura della campagna elettorale per le Elezioni europee e amministrative dell'8 e 9 giugno, il Garante ha lanciato un appello alle organizzazioni sindacali, raccomandando "la puntuale garanzia delle prestazioni indispensabili, come previste nella regolamentazione provvisoria del settore".

L'Autorità di garanzia invita, inoltre, "le istituzioni competenti a vigilare sulla corretta attuazione dell'astensione, segnalando alla stessa Commissione eventuali violazioni, ai fini dell'adozione dei provvedimenti di propria competenza".

Urso: "Disponibile all'ascolto, porte del ministero aperte"

“Sono disponibile ad ascoltare ulteriormente i tassisti" ha detto il ministro delle Imprese Adolfo Urso. "Le porte di questo dicastero sono aperte sempre a chi ha proposte” e “quello che noi auspichiamo è nuovi tassisti italiani". "Se hanno ulteriori proposte da fare in questa direzione ben vengano, noi siamo qui” assicura.

Lo Russo: "Comprendo le ragioni dello sciopero"

“Comprendo le ragioni che muovono i sindacati dei taxisti a proclamare un nuovo sciopero: la mancanza di chiarezza normativa rende difficile operare sui territori e programmare il servizio di Tpl e gestire le competenze dei comuni sul servizio taxi ed Ncc” ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che in una nota osserva: “Dobbiamo contrastare il fenomeno dell'abusivismo, non solo a tutela delle imprese e dei lavoratori del settore, ma anche della clientela, che ha diritto ad avere un servizio chiaro e trasparente”.

Continue Reading

Economia

Roma, iniziata la demolizione di tralicci nel quartiere...

Published

on

Sono iniziate nel quartiere del Trullo a Roma le attività di demolizione da parte di Terna di 15 km di linee elettriche che attraversavano il territorio della città. Ad assistere all’avvio dei lavori oltre al Direttore Rete di Trasmissione Nazionale di Terna Pier Francesco Zanuzzi anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, Ornella Segnalini. L’opera consiste nella demolizione di 65 tralicci che attraversano zone a elevata densità abitativa, restituendo alla collettività circa 30 ettari di territorio con un intervento che ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sicurezza della rete locale.

Continue Reading

Economia

Stem Women Congress, Meriggi (Eng): “Importante role...

Published

on

La Group Chief Information Officer di Eng alla prima edizione italiana dello Stem Women Congress: ‘Dopo avvento AI è fondamentale presenza femminile importante nel mondo della tecnologia’

Stem Women Congress, Meriggi (Eng):

“L'idea che le ragazze abbiano il role model di persone vive e concrete, vicine a loro con cui possono interfacciarsi e che effettivamente sono riuscite a intraprendere delle strade di successo all'interno della tecnologia, così come avere un'idea più chiara dei numeri possono vedere che effettivamente ormai questo è un fenomeno concreto e pervasivo. L’importante, quindi, secondo me, per una ragazza che deve fare scelte sul suo futuro è sapere che non è sola in questo tipo di decisioni e può contare su una comunità che diventa di giorno in giorno sempre più grande”. Così, Francesca Meriggi, Group Chief Information Officer di Eng, a margine della prima edizione italiana dello Stem Women Congress, un grande evento finalizzato a dare visibilità e risonanza alle donne specializzate in materie STEM.

“Dopo l'avvento dell’AI è fondamentale che ci sia una presenza femminile importante nel mondo della tecnologia, proprio per evitare che ci siano dei bias inconsci all'interno dei modelli che utilizzeremo e che molto probabilmente andranno a toccare molti aspetti della nostra vita - spiega Meriggi - Quindi, ancora di più le ragazze possono vedere l'impatto anche a livello sociale e culturale di quello che può essere il loro apporto in questo tipo di tecnologie”. Rivolta ad aziende, istituzioni, scuole e organizzazioni, l’iniziativa nasce a Barcellona nel 2019 per mano della Stem women association. Quando si parla di Stem ci si riferisce a tutte quelle discipline relative alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica. Infatti, Stem, in inglese è l’acronimo di science, technology, engineering, mathematics. Un ambito in cui la parità di genere è ancora molto lontana dall’essere raggiunta, sia in Italia che all'estero, come evidenzia lo Swc annual report 2023: se tutte le bambine e ragazze di età tra 0 e 16 anni optassero oggi per una carriera Stem, non si raggiungerebbe il 50% di presenza femminile nel settore fino al 2050. In Italia la media dei laureati Stem è del 6,7%, rispetto al 12-13% europeo e solo 1 su 3 è di sesso femminile, con le donne che occupano solo il 22% di tutti i posti di lavoro tecnologici nelle aziende europee.

“I miei genitori, in modo inconscio, avrebbero voluto che io seguissi una carriera diversa, anche se sono sempre stati comunque a mio supporto, nel momento in cui ho deciso la mia strada. Tuttavia, faceva parte della cultura popolare di quel momento e il fatto che ho una laurea in matematica mi avrebbe portato solo a fare la professoressa, però fortunatamente non è più così”, conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Usa, tra i vertici dem cresce la paura per una sconfitta di...

I timori di esponenti e strateghi sulla rielezione del presidente 81enne a picco nei sondaggi Cresce la paura tra i...

Esteri4 ore ago

Spagna, Norvegia e Irlanda riconoscono lo Stato di...

Pressing su Tel Aviv con l'iniziativa dei tre Paesi, mentre la Francia precisa: "Siamo favorevoli, ma al momento opportuno" Spagna,...

Esteri4 ore ago

Ucraina, armi Nato contro Russia: Macron dice sì e Putin...

Il presidente francese: "Kiev deve poter colpire i siti militari". Il leader del Cremlino: "Gioco pericoloso" L'Ucraina deve poter utilizzare...

Sport5 ore ago

Roland Garros 2024, Djokovic al secondo turno

Il francese Herbert battuto in tre set. Accedono al secondo turno anche gli azzurri Cobolli, Darderi e Zeppieri Il serbo...

Esteri5 ore ago

Ucraina addestra detenuti, Russia compra soldati per 2000...

Mosca fa 'shopping' di mercenari tra Ruanda, Burundi, Uganda e Congo. Kiev forma unità d'assalto con ex detenuti La Russia...

Cronaca6 ore ago

Mauro Corona: “Brava Meloni, lezione a De Luca”

"Ad una cafoneria si risponde con la stessa moneta, Giorgia Meloni ha fatto benissimo" "Meloni ha fatto benissimo a presentarsi...

Ultima ora7 ore ago

Superenalotto, estrazione oggi 28 maggio: numeri...

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 28 maggio 2024....

Ultima ora7 ore ago

Roma, 86enne in auto investe ragazzo in bici: grave 12enne

Trasportato in elicottero in codice rosso all'ospedale Gemelli Un'auto, guidata da un uomo di 86 anni, ha travolto un ragazzo...

Politica8 ore ago

Vauro: “Meloni dice ‘sono quella str…’?...

"Direi che la Meloni ha completato bene la nota filastrocca: sono Giorgia, sono cristiana..." "Meloni ha detto a De Luca...

Cultura8 ore ago

Il premio ‘Books for Peace’ al Parco...

La cerimonia di consegna il 31 maggio nella sala consiliare del Comune di Pompei Al Parco Archeologico di Pompei il...

Esteri8 ore ago

De Niro fuori dal tribunale del processo Trump: “Se...

L'attore, alla conferenza stampa organizzata dalla campagna di Joe Biden, risponde duramente ai sostenitori del tycoon che lo contestano: "Noi...

Esteri8 ore ago

Ucraina, Macron: “Consentire a Kiev di colpire in...

Il presidente francese favorevole all'uso delle armi Ue e Nato contro i siti militari di Mosca "da dove vengono lanciati...

Cronaca9 ore ago

Morte Angelo Onorato, autopsia: “Nessun segno di...

L'imprenditore palermitano di 55 anni, marito dell'europarlamentare Francesca Donato, è stato trovato senza vita nella sua auto con una fascetta...

Politica9 ore ago

De Luca, giornata complicata a Caivano: sfiorato incidente...

Il governatore campano tentenna sulla stretta di mano al parroco, che glielo fa notare Prima la stoccata di Giorgia Meloni,...

Politica9 ore ago

Pd: “Sciogliere Nato? Tarquinio indipendente,...

Provenzano: "Ricordo che la questione della Nato la sinistra italiana l’ha risolta con Berlinguer negli anni 70" "Com’è noto, Marco...

Politica9 ore ago

Caivano e gli insulti in politica, dai...

Il turpiloquio esiste da sempre nell'ambito pubblico e in quello privato, ecco un rapido excursus dal passato al presente Vincenzo...

Politica9 ore ago

Stop senatori a vita, da Palazzo Madama via libera...

Sì dell'Aula che vota a favore dell'articolo del ddl Casellati che sopprime l'istituto dei senatori a vita: ok con 94...

Cronaca9 ore ago

‘Parola di volontario’, premiato il giovane...

Si conclude il percorso di formazione Involontaria-Off promosso da Fondazione Msd Il mondo dei giovani e quello del volontariato si...

Cronaca9 ore ago

Dante e studenti musulmani esonerati a Treviso:...

Conclusa l'ispezione disposta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito relativa alla vicenda : "Emersa estemporaneità dell'iniziativa non concordata né con...

Economia9 ore ago

Sciopero dei taxi il 5 e il 6 giugno 2024

L'appello del Garante al "rispetto delle regole" Nuovo sciopero dei taxi per le giornate di mercoledì 5 giugno e giovedì...