Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
La Young Musicians European Orchestra in trasferta in Marocco
Il 30 maggio al Festival di Fes
La Young Musicians European Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Olmi, torna in Africa e questa volta si esibisce in Marocco nell'ambito del Festival de Fès des Musiques Sacrées du monde. Nella spettacolare cornice di Piazza Bab Al Makina, giovedì 30 maggio, l’orchestra presenta brani di Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi con la partecipazione in qualità di solisti del soprano Giorgia Costantino, del mezzo soprano Maria Lucia Bazza e del violinista Lodovico Parravicini. L’evento, promosso dalla Fondation Esprit de Fès organizzatrice del Festival cui aderiscono il Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e l’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Marocco, fa parte del progetto promosso dal Cidim Suono Italiano e teso a promuovere nel mondo il talento musicale italiano.
La Young Musicians European Orchestra del Maestro Paolo Olmi è composta oggi da strumentisti provenienti da Israele, Palestina, Russia, Ucraina, Cina, Stati Uniti e America del Sud. La sua peculiarità sta nel fatto di essere sempre formata da giovani provenienti da Paesi europei e non europei, tutti talenti rigorosamente selezionati dai 15 ai 28 anni, spinti dall’amore per la musica. Gestita e curata dalla Cooperativa Emilia-Romagna Concerti, la Ymeo riesce a contraddistinguersi e a rigenerarsi, anno dopo anno, per l'alta qualità della produzione e coproduzione di grandi eventi e spettacoli di musica dal vivo.
“L’Orchestra è divenuta tra le principali formazioni giovanili del nostro Paese capace di esportare all’estero la grande musica italiana. Questa esperienza in Marocco, in occasione del Festival de Fès des Musiques Sacrées du monde, arricchirà certamente il nostro bagaglio culturale, offrendo a tutti i musicisti la possibilità di esibirsi difronte a un pubblico attento e curioso nel corso di un evento dal grande respiro internazionale”, spiega il maestro Paolo Olmi.
“La collaborazione del Cidim con il maestro Olmi parte da molto lontano e siamo orgogliosi di far ascoltare la musica della Young Musicians European Orchestra al pubblico marocchino, che ha dimostrato in tutte le occasioni in cui il nostro Comitato, grazie al sostegno dell’IIC di Rabat diretto dalla Dottoressa Carmela Callea, ha promosso spettacoli e iniziative culturali in questo Paese, un grande interesse nei riguardi della musica italiana e in generale della nostra cultura”, commenta il Vicepresidente del Cidim e presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice.
“Dopo mesi di intensi scambi interculturali tra Italia e Marocco, avvenuti grazie alla collaborazione con il Cidim, a Fès facciamo arrivare non solo l’Italia, ma anche un pezzo di Europa, rappresentato dallo straordinario e indiscusso talento dei giovani musicisti della YMEO, diretti dal Maestro Paolo Olmi. In qualche modo, la presenza di questi artisti ci permette di allargare ancora di più il nostro orizzonte culturale, di guardare oltre ogni confine, servendoci proprio della musica che, forse più di ogni altra cosa, non ha limiti temporali o territoriali”, conclude Carmela Callea, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Rabat. Maggiori informazioni sul sito del Cidim.
Spettacolo
Verissimo, gli ospiti e le interviste di oggi domenica 26...
Da Federica Pellegrini a Stefano Bettarini: tutte le interviste di oggi di SIlvia Toffanin
Oggi, domenica 26 gennaio, torna 'Verissimo' con il secondo appuntamento del weekend. L'appuntamento con gli ospiti e le interviste di Silvia Toffanin è alle 16:00 su Canale 5.
Gli ospiti di oggi
A Verissimo la vita da mamma e i progetti di una leggenda del nuoto: Federica Pellegrini, che parlerà anche della sua partecipazione al dance show di Rai 1 Ballando con le Stelle. Stefano Bettarini sarà protagonista di un toccante momento in cui ricorderà suo padre Mauro, recentemente scomparso all’età di 86 anni.
Per la prima volta insieme in studio Asia Argento e Matilde Gioli, a breve nelle sale con il film 'Fatti Vedere'. A 'Verissimo', in esclusiva, la prima intervista televisiva, dopo la scelta a 'Uomini e Donne', della nuova coppia formata da Martina e Ciro.
Inoltre, tra gli ospiti di questa puntata, due insegnanti storici del programma 'Amici' che hanno lasciato il segno nel cuore del pubblico: Rossella Brescia e Kledi Kadiu.
Infine, torna in studio l’ex pugile Daniele Scardina, accompagnato dalla mamma e dal fratello.
Spettacolo
Amici, le anticipazioni e gli ospiti di oggi domenica 26...
L'appuntamento con Maria De Filippi e il talent show di Canale 5
Amici di Maria De Filippi torna oggi, domenica 26 gennaio, con un nuovo appuntamento, in onda alle 14.00 su Canale 5. I super ospiti della puntata sono Benji e Fede, che presenteranno in studio il nuovo singolo.
Le anticipazioni
A giudicare le performance canore dei talenti di questa edizione sarà Fred De Palma. L'artista che ha riscritto le regole del gioco, diventando il primo a portare il latin nel mainstream in Italia. Con lui, anche il cantautore livornese Enrico Nigiotti, ex allievo del talent show di Maria De Filippi.
Per la danza, la valutazione delle esibizioni sarà affidata a Fabrizio Mainini, coreografo tra i principali protagonisti della danza in televisione.
Ospite speciale della puntata sarà il duo musicale, Benji e Fede, che presenterà in studio il nuovo singolo ‘Daisy’, brano estratto dall’album ‘Rewind’.
Tv & Gossip
Francesca Ferragni: un secondo bebè all’orizzonte?
Francesca Ferragni: un secondo bebè all’orizzonte?
A volte sembra quasi di riscoprire la gioia dei piccoli annunci, quei momenti in cui ci si sente sospesi fra curiosità e trepidazione. Ecco, ci ritroviamo esattamente così di fronte alla notizia che Francesca Ferragni, sorella minore di Chiara e Valentina, è incinta per la seconda volta. La famiglia si prepara a un nuovo arrivo, e noi non possiamo fare a meno di sorridere pensando all’entusiasmo che dev’essersi acceso, ancora una volta, nei messaggi e nelle telefonate mattutine di casa Ferragni. Chissà se già si scherza sul nome o sul colore della cameretta e chissà che faccia farà il piccolo Edoardo, il primogenito di Francesca, quando realizzerà che presto avrà un fratellino o una sorellina.
Per chi si fosse un po’ perso, stiamo parlando della Ferragni che ha scelto di dedicarsi a una carriera di odontoiatra, in parte seguendo le orme di papà Marco (anch’egli dentista). Eppure, come capita spesso nella vita, la passione personale e le frequentazioni familiari l’hanno portata a raccontare sui social momenti di quotidianità, maternità e piccole gioie. Nel giugno 2022, Francesca ha dato alla luce il suo primo figlio, Edoardo. Da allora, è passata attraverso un turbinio di emozioni: notti insonni, primi sorrisi, quello strano mix di euforia e stanchezza che ogni genitore conosce fin troppo bene.
La nascita di Edoardo e il matrimonio
Lo scorso anno, in un castello dal sapore fiabesco, Francesca e il suo compagno Riccardo Nicoletti si sono uniti in matrimonio. L’evento, svoltosi al Castello di Rivalta nel settembre 2023, è stato documentato con scatti solari e sorridenti, come se i due fossero avvolti da una bolla di felicità senza pensieri. In quel periodo, la gioia di essere genitori per la prima volta era già palpabile: Edoardo era arrivato a fine primavera, colmando di tenerezza ogni istante della loro nuova quotidianità a tre.
Ora, a distanza di qualche mese da quelle nozze romantiche, ecco comparire la notizia di un’altra gravidanza. Dalle poche informazioni trapelate – ve lo diciamo con certezza perché le abbiamo scovate setacciando quotidiani online e riviste di gossip – sembra che l’annuncio social sia stato affidato a una foto di famiglia. Gli scatti condivisi, a quanto pare, mostrano un quadretto domestico fatto di sguardi e complicità, con il piccolo Edoardo protagonista di una domanda retorica: “Pronto a diventare fratello maggiore?”. Sembrerebbe proprio di sì.
Un fermento di reazioni sul web
Valentina e Chiara, le sorelle più conosciute nel mondo della moda e dei social, hanno reagito con commenti affettuosi. C’è chi ipotizza che Chiara, spesso al centro di voci sul suo privato, abbia utilizzato le storie Instagram per esprimere tutta la gioia nell’accogliere un nuovo nipotino (o nipotina). Anche la mamma Marina Di Guardo, scrittrice e penna creativa di casa Ferragni, non è certo rimasta in silenzio: quando si tratta di famiglia, il suo orgoglio materno non conosce freni.
Nel frattempo, diversi siti di informazione – lo ammettiamo, pure noi – si sono lanciati a capofitto nella ricerca di dettagli. Qualcuno sostiene che il nascituro arriverà nei prossimi mesi, prima dell’estate; altri ipotizzano un annuncio ufficiale su qualche palco televisivo. Al momento, però, non sembra esserci nulla di concreto oltre al felice annuncio condiviso con i fan. Bisognerà attendere le prossime settimane per saperne di più: magari un’ecografia pubblicata a sorpresa, qualche accenno su possibili nomi, o semplicemente un nuovo scatto che metta in risalto un pancione sempre più visibile.
La normalità di una vita sotto i riflettori
Nonostante la fama che circonda il cognome Ferragni, Francesca ha sempre mantenuto uno stile di comunicazione più riservato e genuino. Tra uno studio odontoiatrico e le faccende di casa, racconta pezzi di sé con una leggerezza che non stona mai. È come se riuscisse a farci dimenticare di trovarci di fronte a uno dei cognomi più noti del panorama social italiano. E paradossalmente, è proprio questa sua aura di normalità a renderla così seguita e amata da chi preferisce un profilo meno sfavillante ma più autentico.
D’altronde, è quasi rassicurante pensare che anche in una famiglia tanto esposta mediaticamente, certi momenti di condivisione restino vibranti di naturalezza. Forse è per questo che molti si sono affezionati al sorriso spontaneo di Francesca. Ai grandi numeri preferisce i racconti di vita vissuta, le vacanze in montagna, le feste di compleanno in famiglia e ovviamente, i gesti d’affetto con Riccardo.
Prospettive future
Col passare dei giorni, non mancheranno approfondimenti, foto dei futuri look premaman e magari qualche intervista in cui si parlerà della nuova routine di casa. Si immagini già la curiosità di chi ama sfogliare le gallery di Instagram al mattino, magari con un caffè fumante in mano, alla ricerca di dettagli che nessun altro ha notato. Al contempo, c’è chi sostiene che questo secondo arrivo potrebbe aprire un nuovo capitolo mediatico per la coppia: fra consigli su come gestire il sonno di due bimbi piccoli e nuovi progetti lavorativi, Francesca potrebbe diventare una voce ancor più autorevole nel mondo delle mamme-influencer.
Ma procediamo con calma. Al momento, la vera notizia è che Francesca Ferragni è incinta, e tutto il resto – tempi, pappe e corredini – verrà dopo. Sarà sufficiente restare in ascolto dei suoi aggiornamenti (inevitabilmente condivisi con il suo pubblico) per respirare un pizzico di quella serenità che traspare già ora dagli scatti di famiglia.
Non sappiamo esattamente come Francesca stia vivendo questi primi mesi di gravidanza. Forse tra un controllo e l’altro, tra le piccole meraviglie di un secondo figlio in arrivo, starà già scambiando consigli con le sorelle. Oppure, semplicemente, se la gode con tranquillità, lasciando che la gioia cresca giorno dopo giorno. In ogni caso, noi saremo qui a seguire ogni sua mossa, pronti a raccontarvi gli sviluppi di questa nuova avventura: un cammino che profuma di biberon, sogni e coccole infinite. E sapete una cosa? Non vediamo l’ora di scoprire quali sorprese riserverà questa famiglia così affiatata. Perché in fondo, anche da lontano, si percepisce già tutta l’emozione di un mondo di abbracci che si arricchisce di un nuovo sorriso.